Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Livorno

Ernia ombelicale!!

Sara, il 29 Agosto 2024 alle 13:08 Pubblicato in Future mamme 0 36
Ragazze il mio bimbo che ha 2 mesi e mezzo ha già da un po’ l’ernia ombelicale.. inizialmente non era molto pronunciata, ora invece è bella grande! Lui non ha dolore e in teoria con la crescita un po’ dovrebbe rientrare..
il pediatra dice che essendo così grande ci sta non rientri del tutto e che sia necessaria un’operazione..
prossima settimana la faremo vedere ad un chirurgo pediatrico ed io ho già l’ansia.. ho letto però che così piccoli non vengono operati ma si aspetta che crescono..La mia paura è lo strozzamento dell’intestino anche se so che è raro! Esperienze? Grazie

36 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 9 Settembre 2024 alle 15:35
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche io so che in genere rientra, non fasciarti la testa prima di cadere ( so che é difficile) tienilo sotto controllo periodicamente e vedrai che una possibile complicanza sarà subito scongiurata
    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perfetto! Che poi in tutto ciò lui ha anche l’idrocele ad un testicolo… quindi speriamo l’ernia non venga pure lì
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Luglio 2017 Napoli
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si lo ha fatto tranquillamente
    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ilaria e grazie per avermi detto della tua esperienza..
    per il discorso che è un maschio si, ne ho sentito parlare.. che comunque alla fine se rientra un po’ e non da fastidio è solo un discorso estetico decidere di volerla togliere eventualmente, per le femmine invece è diverso…

Visto che ormai ho anche questo dubbio lo chiedo pure a te.. il vaccino del rotavirus glielo hai fatto fare?
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Luglio 2017 Napoli
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara, anche io ho un bimbo che alla nascita aveva un'ernia ombelicale e ad oggi che ha 5 anni ha l'ombelico ancora un po' sporgente ma è pressoché normale. In generale i maschietti è difficile che vengano operati, tranne nei casi veramente gravi (ma se fosse stato quello il caso te lo avrebbero detto). Per le femminucce è diverso, io stessa sono stata operata ad un anno per ernia ombelicale.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah senti a me apparte quello che doveva fargli questo vaccino tutti hanno detto che ho fatto male a non vaccinarlo e in effetti me ne sono un po’ pentita… Ovviamente non è detto che lo prendano e nel caso non è detto che finiscano in ospedale però sicuramente è un virus molto aggressivo e molto difficile da debellare… nel mio caso appunto ci sono voluti mesi quando ero piccola e i medici avevano ipotizzato che fosse stato quello a causarmi l’appendicite (che oltretutto mi è sfociata in peritonite nel giro di poche ore, avevo 4 anni)
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No scusa non ho precisato che il mio bimbo non ha l’ernia ombelicale… comunque certo che lo vedi comunque le labbra diventano più secche e te ne accorgi quando tende ad essere un po’ disidratato… non ti so dire quali effetti possa avere in caso di ernia… ormai sono passati molti mesi da quell’incontro e abbiamo già anche fatto i richiami, comunque mi avevano detto che è un virus che circola molto quando i bimbi hanno contatti con altri bimbi e che comunque è una protezione in più e che come effetti collaterali poteva avere queste scariche più abbondanti ma comunque di non preoccuparmi a meno che non durassero più di tre giorni mi pare… ah ovviamente di stare attenta io o chiunque lo cambiasse perché a contatto con le feci del bimbo potevo stare male anche io (sempre scariche di diarrea)…
    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma anche il tuo bimbo ha l’ernia? Perché a me preoccupa quello…
    Il fatto della diarrea non mi preoccupa se è la conseguenza del vaccino…
    Mi preoccupa però se prende il virus perché ovunque io legga dice appunto che porta molto molto velocemente a disidratazione 🤷🏼‍♀️ ed è qui che dico: ma prima di farlo disidratare penso me ne renderei conto?!! Non so… sicuramente come ogni cosa c’è i suoi pro e contro sia per farlo che per non farlo …Però se ti va, magari puoi dirmi la spiegazione che ti hanno dato perché a me hanno solo detto che è importante farlo e basta
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sara! Il mio bimbo lo ha fatto e sinceramente non ha avuto effetti collaterali… non è detto che stia così male e comunque anche se avesse qualche scarica di diarrea non è detto che si disidrati all’istante… ovviamente lo terrai monitorato però tranquilla non è nulla di trascendentale… poi la scelta ovviamente è tua e quando vai per le prime vaccinazioni qui mi hanno fatto tutto un colloquio piuttosto lungo per spiegarmi bene tutto ☺️☺️
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fatti consigliare dal medico, è l’unico che può consigliarti al meglio
    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah capito. Qua non è obbligatorio però te lo consigliano e io non so che fare
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perdonami, ho sbagliato. Ero convinta fosse previsto e invece no, l’hanno aggiunto di recente. Quindi diciamo che non l’ho fatto solo perché non faceva parte del piano vaccinale nei Paesi Bassi.
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì. Onestamente non mi è stato sconsigliato e ho fatto tutti quelli previsti dal sistema nazionale, ma io non vivo in Italia.
    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu lo hai fatto il vaccino del rotavirus?
    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco appunto… era proprio il mio dubbio iniziale!! Il fatto di questa ernia.. solo che come parli con i pediatri ( ne ho sentiti più di uno) ti dicono di farlo.. soprattutto perché il bimbo andrà al nido e dice che è un posto dove lo prendono di frequente! Però quello che dico io è: deve per forza disidratarsi? Cioè dal momento in cui ha scariche di diarrea lo porterei comunque subito in ospedale quindi verrebbe preso in tempo no?
    Scusa se te lo chiedo e ne parlo con te, ma sei veramente l’unica che mi ha detto ciò…
    • Rispondi
  • C
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh no a lui non lo feci solo alla sua gemella proprio per via di questa ernia ombelicale. Tra le controindicazioni del vaccino per il rotavirus c’è appunto un (remoto) rischio di invaginazione intestinale e dal momento che l’ernia è un punto dove già di suo l’intestino scorre peggio il medico vaccinatore ce lo sconsigliò… in realtà poi la pediatra ce lo avrebbe fatto fare… certo il rotavirus in sé se lo prendono è veramente noioso… io da piccola l’ho avuto e mi ci sono voluti mesi per debellarlo.
    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capito.. posso farti una domanda? Tu il vaccino del rotavirus lo hai fatto?
    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spero che anche a lui vada così… ora ha 2 mesi e mezzo, in teoria abbiamo ancora qualche mese di tempo
    • Rispondi
  • C
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No lo feci vedere dalla pediatra e lei mi disse di aspettare e vedere se rientrava… se non fosse rientrata a un certo punto avrei dovuto sentire un chirurgo ma già intorno ai 6/7 mesi non aveva quasi più nulla e a un anno era completamente risolta…
    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh anche lui se piange o spinge fa impressione! Tu sei stata da un chirurgo?
    • Rispondi
  • C
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah Elia l’aveva forse un po’ più grande… quando piangeva faceva davvero impressione… ora non ho foto perché quando ho cambiato il telefono ho perso tante foto
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L’ernia ombelicale è molto più comune di quello che si crede e raramente necessita un intervento. Essenzialmente è dovuta al fatto che i tessuti sottostanti l’ombelico ci impiegano fino a due anni per chiudersi del tutto e, quindi, lasciano spazio all’intestino per “inserirsi” tra di essi. Man mano che il bimbo cresce, la fessura tende a chiudersi spingendo dentro l’intestino. Se il bimbo non ha dolore, stai serena che con molta probabilità si risolverà da sola 😉 capisco che può essere allarmante, ma vedrai che non è nulla di che.
    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche a lui si vede dai vestiti perché in pratica si sgonfia solo quando dorme ed è tranquillo, quindi per tutta la giornata è in fuori!!
    Speriamo sia così anche per noi 🤞🏻
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio figlio, quando aveva un mese, ha sviluppato l’ernia. È diventata sempre più evidente (a volte la intravedevi dai vestiti), ma mi dissero che il problema sarebbe rientrato da solo entro i due anni d’età. Me lo dissero 3 medici diversi ed effettivamente è stato così. Adesso ha 3 anni e l’ombelico è praticamente normale. Forse un pelino più pronunciato del solito, ma l’’ernia non c’è più.
    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Adesso martedì dal chirurgo capiremo meglio, non so perché il pediatra dice che non rientra 🤞🏻
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2018 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio figlio ce l'aveva ancora più pronunciata non ti preoccupare 😉
    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ernia ombelicale!! 1
    Questa è la sua.. ovviamente quando spinge viene ancora più in fuori..
    Il pediatra non so perché ma dice ha dei dubbi sul fatto che rientri! 🤷🏼‍♀️
    • Rispondi
  • C
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara! Il mio bimbo l’aveva veramente grandissima… alla fine non ha dato problemi e quando è cresciuto è rientrata completamente da sola… appena sviluppano i muscoli addominali dovrebbe rientrare…stai tranquilla vedrai che si risolverà
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio ha lo stesso problema ed è arrivato ai 7 anni senza operarsi. È indolore anche per lui ed è per il momento un discorso estetico. Tuttavia mi diceva il pediatra che potrebbe diventare un problema in caso di sovrappeso e lì bisognerebbe intervenire per evitare quello che dicevi tu.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2018 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mio figlio ha avuto un'ernia ombelicale molto pronunciata. È venuta fuori intorno al mese e mezzo e essendo veramente molto pronunciata il pediatra intorno ai 2 mesi e mezzo ha messo un cerotto per tenerla dentro. Non so se sia stato questo ma nel giro di qualche settimana si è ridotta fino a scomparire completamente. Già dai 4 mesi aveva un normalissimo ombelico rientrato verso l'interno 😊
    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capito! Speriamo 🤞🏻
    Martedì facciamo la visita dal chirurgo.. che poi non so in cosa consiste in realtà… tu che l’hai fatta mi sai dire cosa gli fanno? Poi saranno controlli annuali o ogni tot mesi?
    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a lui è uscita fuori ad un mese… speriamo che entro i 6 rientri.. altrimenti credo proprio che più si va avanti e meno probabilità ci sono
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione