Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Tata
Sposa Master Luglio 2018 Milano

Esami prenatali

Tata, il 29 Gennaio 2021 alle 04:59 Pubblicato in Future mamme 0 24
Ciao a tutte, non riesco proprio a dormire stanotte (ormai è mattina), vorrei chiedere alle future mamme o già mamme che tipo di esami avete fatto per verificare che il bambino stia bene. Avete scelto per ultra screen ed eventualmente dna fetale o villocentesi?

Mi raccontate le vostre esperienze? E il perché della scelta?grazie mille

24 Risposte

Ultime attività da Laura, il 30 Gennaio 2021 alle 12:12
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì quello è vero, anzi la certezza che fili tutto liscio non si può proprio avere in generale nella vita. Però capisco che l'amniocentesi dia una certa tranquillità, io ho cercato di non pensarci ma ogni tanto mi veniva il dubbio di non aver approfondito più di tanto
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco a volte capita anche a me 😌
    • Rispondi
  • Tata
    Tata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sul prezzo lo sapevo però è forse una maggiore tranquillità
    • Rispondi
  • Tata
    Tata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà è la prima notte insonne..forse inconsciamente pensavo.
    Cmq grazie per la tua esperienza 😊
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao tata, ma non dormi perché sei preoccupata? Io ho fatto sia il bitest che il test del DNA, ho fatto il veratest nella versione più completa. In pratica indaga sia le stesse sindromi del bitest piu molte altre sindromi o patologie rare. Io non avrei fatto il pacchetto più completo ma mio marito ha insistito perché si sentiva più tranquillo facendo quello più completo e così abbiamo fatto.
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il bitest non da falsi positivi (un falso positivo sarebbe dire che hai 100 possibilità su 100 di avere un bimbo con sindrome, e poi non è così) semplicemente indica i casi in cui è utile procedere con altri test, es. test del DNA.
    Se al bitest si avevano 1 possibilità su 50 di avere un bimbo con sindrome e il test del DNA certifica che il bimbo non ne ha quello del bitest non era un falso positivo, erano semplicemente le 49 possibilità su 50 che non fosse così
    😉
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Maggio 2016 Genova
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho sempre scelto bitest più DNA fetale. Sono entrambi probabilistici ma il primo parla di probabilità di bambini con quelle caratteristiche, il secondo di probabilità del tuo bambino e ti dà percentuale di errore.specifica per il tuo protocollo.
    Nella prima gravidanza avevo un bitest super alterato. Probabilità trisomia 21 1:9, nonostante il test DNA andasse bene abbiamo cmq fatto la villocentesi.
    Seconda gravidanza abbiamo fatto bitest onestamente per verificare con tn la formazione cardiaca e quanto indagabile a quelle settimane. Essendo ottimo e DNA fetale altrettanto non ho fatto la villocentesi.Io l'ho fatta al Gaslini, dove indubbiamente ne fanno tante, non ho sentito nulla, nessuna perdita e nessun fastidio. Ha colpito più mio marito vedere il super ago entrare nella pancia. Io me ne sono stata a occhi chiusi.Il mio primo bimbo ha quasi tre anni e sta benissimo, il bi test per noi vale poco rispetto a patologie cromosomiche.
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Saggia Maggio 2019 Milano
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 🤗 io ho deciso di fare il test del dna (uno dei pacchetti base) non ho fattori di rischio ma i molti falsi positivi del bitest mi hanno fatto propendere per il test del dna. Risultati avuti in 3 giorni nel complesso sono felice della scelta, il lato negativo è il prezzo, io ho speso 600 euro🤪
    • Rispondi
  • Lena
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, ero preoccupata dal rischio di aborto avendo avuto minacce nelle primissime settimane e la villocentesi si fa a un’epoca ancora troppo precoce (prima della fine del terzo mese).
    • Rispondi
  • Johanna
    Sposa VIP Luglio 2017 Torino
    Johanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono due cose diverse come già saprai.. Bi test, tri test, DNA fetale, sono test di screening, affidabili, che indagano x malattie e fanno come risposta una percentuale secondo la quale un feto può essere più o meno predisposto a sviluppare determinate anomalie.. Unici test per la diagnosi sono villo ed amniocentesi.. Nella mia regione si fa tn associata a test integrato.. Cosa che io ho fatto.. Se ci fossero stati degli esiti fuori dalla norma avrei dovuto fare la amniocentesi.. In ginecologo mi ha sconsigliato il DNA fetale poiché anche in quel caso avrei dovuto fare amniocentesi nel caso qualcosa non fosse stato nella norma.. La villocentesi quindi essendo test diagnostico e3molto affidabile ma in quanto test invasivo, come la amnio, ci sono determinati rischi.. Che personalmente ho preferito evitare..
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho fatto solo bitest e translucenza e nel caso fosse andata male avrei valutato... Il DNA fetale è sicuramente più affidabile ma ho preferito aspettare visto che da noi il bitest e la translucenza vengono fatti gratuitamente mentre quello è a pagamento... Magari se fossero stati a pagamento avrei valutato di fare direttamente il DNA fetale forse... Non so... Villocentesi ed amniocentesi sono esami invasivi e rischiosi e forse li avrei valutati solo se avessi deciso di interrompere in caso fossero venuti fuori problemi... Se uno decide di portare avanti la gravidanza in ogni caso diventa forse un rischio inutile però ognuno fa le sue scelte ovviamente e senza averle vissute si dice male... In bocca al lupo per tutto!
    • Rispondi
  • Tata
    Tata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noto che quasi tutte avete deciso per ultrascreen e/o dna fetale..praticamente nessuna ha fatto villocentesi
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che faro il test integrato (o il bitest, vedo cosa mi consiglia la gine) ed anche il test del dna, un po' perché sono un po' a rischio con l'età (35 anni) e poi perché il dna è più preciso nell'individuare le trisomie principali, mentre il bitest rileva anche altri tipi di malformazioni e malattie.
    E cmq non credo che fare il test del dna e voler abortire in caso di malattie siano 2 cose legate, io non credo che abortirei se scoprissi che ha una malattia, ma cercherei almeno di documentarmi al meglio prima della nascita.
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Saggia Agosto 2020 Roma
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto traslucenza nucale e test del dna fetale abbastanza completo semplicemente per una tranquillità maggiore.
    • Rispondi
  • G Flower
    Sposa Abituale Maggio 2018 Bolzano
    G Flower ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto translucenza nucale, bitest e test del DNA fetale perché dei primi due non mi fido molto. Col test del DNA fetale ero sicura al 99% che non avesse trisomia 21, 18 o 13. E mi sono pure fatta dire il sesso quindi al 4° mese già sapevo che era un maschietto. Poi ho fatto anche la morfologica.
    Villocentesi e amniocentesi sono esami consigliati solo se dai test precedenti a questi si notano anomalie che devono essere approfondite, altrimenti non si fanno perché sono invasivi e un po' rischiosi. Non a caso sono stati, non dico sostituiti ma quasi, dal test del DNA fetale che è un semplice prelievo del sangue della mamma.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, io ho partorito lo scorso anno a 28 anni, e ho deciso di fare solo translucenza e bitest...se fosse risultato alterato avrei fatto il DNA, ma nient'altro..Penso che dipenda da una questione personale, noi in ogni caso non avremmo abortito, perciò amniocentesi e villocentesi erano inutili per noi... per fortuna il bitest andò bene e il mio bimbo sanissimo è in braccio a me🥰
    • Rispondi
  • Lena
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque una mia amica a fronte di 2 amniocentesi perfette si trova con due bimbi con patologia genetica rara e conseguente grave disabilità, perché l’amniocentesi non può guardare tutto.
    Purtroppo la certezza che stiano bene si può avere solo alla nascita e in alcuni casi anche molto dopo.
    • Rispondi
  • Lena
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fatto solo Ultrascreen sia per la prima gravidanza (a 30 anni) sia per questa seconda (a 36 anni).
    Per questa seconda gravidanza ero dell’idea di fare anche DNA fetale se l’Ultrascreen avesse dato risultati dubbi ma è andato così bene (anche meglio del primo, nonostante l’età) che col ginecologo abbiamo ritenuto di fermarci qui.
    Ovviamente con la consapevolezza che è solo un esame probabilistico.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel mio caso comunque il bitest era andato bene, quindi ho deciso di tranquillizzarmi... anche se non ti dà la certezza
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io nonostante l'età ho fatto solo bitest e traslucenza. È andato bene e mi sono fermata lì. Tutte le persone della mia età con cui ho parlato hanno fatto direttamente l'amniocentesi, noi abbiamo deciso di no sia per il rischio di aborto legato alla procedura sia perché comunque avevamo deciso che non avremmo abortito
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho fatto il bi test, se i risultati fossero stati dubbiosi o positivi sarei passata direttamente all'amniocentesi
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io scelsi di fare il bi test,poi se non fosse andata bene avrei fatto o amnio o villo direttamente...conta che ci sono malformazioni che si vedono poi solo alla morfologica...
    • Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Settembre 2020 Massa Carrara
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto bitest e test del dna perché parlando con la genetista mi ha spiegato bene la maggior precisione del test... Sebbene entrambi siano probabilistici.... La villo e l amnio li avrei fatti se per età o risultati al bitest risultavano necessari... Essendo invasivi e con rischio aborto... Sebbene siano gli unici a dare risultati veritieri
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto solo bitest e traslucenza nucale a 12 settimane ed andava tutto bene, se ci fossero stati problemi avrei fatto l’amniocentesi che alla fine è l’unica che ti da un risultato certo!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione