Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Annalisa
Sposa Saggia Giugno 2014 Milano

Esami toxo

Annalisa, il 15 Febbraio 2014 alle 16:42 Pubblicato in Future mamme 0 29
Ho fatto gli esami per la toxoplasmosi... Sono risultata negativa!! Premetto che non sono ancora incinta ma, ho 3 gatti e per fortuna non escono, quindi non cacciano e non scavano la terra.. mangiano cibo per gatti e non allungo mai nulla perché uno di loro soffre di dermatite.. E adesso?!? Posso stare tranquilla secondo voi?!?!

29 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 3 Maggio 2014 alle 16:08
  • A
    Sposa TOP Dicembre 2017 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo, se eviti di pulire te la lettiera, sei più a rischio mangiando insaccati che prendere in braccio i mici.
    • Rispondi
  • Roxxane
    Sposa VIP Agosto 2015 Cosenza
    Roxxane ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo...il pericolo é se toccando i suoi bisogni metti le mani in bocca....noi abbiamo un gatto e un cane....non rinuncerei mai a loro...assolutamente...
    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Ottobre 2013 Cremona
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Romina. Anche io non sono immune alla toxo e sono entrata nel settimo mese oggi. Io non ho un gatto ma ho un cane, comunque a casa di amici o dalla mia vicina ci sono gatti e io li tocco e li prendo in braccio comunque. A me il ginecologo mi ha spiegato che il problema non è il gatto in se, ma le sue feci..quindi, quando sarai incinta, l'unica accortezza che dovrai avere è posibilmente far cambiare la sabbietta e pulire la lettiera a tuo marito..tutto qui. Girano davvero tantissimi falsi miti e allarmismi sulla gravidanza in genere, meno male che ho un ginecologo in gamba che parla chiaro e ogni volta che ho un dubbio mi tranquillizza e mi spiega tutto. Auguri per il tuo matrimonio.

    • Rispondi
  • Romy
    Sposa Saggia Maggio 2015 Genova
    Romy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quotissimo!!! è davvero avvilente che medici che dovrebbero essere i primi ad informarsi siano così ignoranti in materia e poi le persone abbandonano i loro compagni pelosi per paure irragionevoli ... la toxo è più facile prendersela mangiando la carne cotta male ! questa cosa mi fa imbestialire ... Smiley angry comunque vi riporto un bell'articolo che ho letto vi consiglio di leggerlo attentamente Smiley winking :

    " La toxoplasmosi deriva dal Toxoplasma gondii, il protozoo ( organismo unicellulare) responsabile della malattia. Nell’uomo, se contratta, è quasi sempre
    asintomatica e comunque il suo organismo ne svilupperà i relativi anticorpi che lo terranno immunizzato per sempre. I casi per cui essa spaventa, sono quasi sempre legati al timore di danni al feto, se contratta da donne in gravidanza. Ancora troppo spesso il gatto viene additato, in maniera molto superficiale, tra i responsabili che diffondono questa infezione. Le conseguenze sono che alla gestante, non correttamente informata, vengono dati consigli e raccomandazione al limite del grottesco: non toccare il gatto, non stare vicino a lui... o addirittura di sbarazzarsene! Vediamo pertanto di fare luce per bene su questa questione.

    Chiariamo subito che NON E' MAI il proprio gatto di casa a trasmettere la toxoplasmosi . Questa zoonosi (malattia infettiva contratta dall'uomo tramite gli animali come "vettori"), preoccupa la gente perchè spesso viene fatto del vero e proprio "terrorismo medico" anzichè una corretta e obiettiva informazione.

    Cominciamo col dire che un gatto può essere ospite intermedio di toxoplasma (cioè albergare le cisti dello stesso nelle masse muscolari) soltanto se si ciba abitualmente con piccole prede quali topolini e/o uccellini.
    Il proprio gatto di casa, anche se occasionalmente, cattura qualche preda ha probabilità vicine allo zero di prendersi la malattia. Se, per ipotesi ,dovesse comunque contrarre la toxo, il gatto non può essere fonte di contagio per nessun appartenente alla razza umana per il semplice motivo che elimina le uova del toxo con le feci e solo con le feci, sembra per un periodo di 2 settimane in tutta la sua vita!!! Quindi per contrarre la toxo una donna gravida ENTRO I PRIMI 4 MESI di gestazione (unico periodo in cui il toxo può danneggiare il feto!) dovrebbe praticamente mangiarsi le feci del suo gatto magari come dessert MA SOLO NELLE 2 SETTIMANE in cui il gatto è eliminatore: c'è qualcuno che ha ancora paura della toxoplasmosi? E' vero che per una gravida ,nei primi 4 mesi, è giusto prestare attenzione a carne poco cotta e verdura cruda non ben lavata che resta l'unica realistica via di trasmissione anche se probabilisticamente insignificante. FUTURE MAMME DORMITE TRANQUILLE CON I VOSTRI GATTI VICI
    NI "

    solo amore :

    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Settembre 2014 Biella
    Crotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se sei neg alla toxo puoi truccare il gatto se è sano. ( vaccinato e non esce di casa e poi molto pulito quindi lavarlo spesso ) ma non toccare gli escrementi e la saliva!!! Non devi farti problemi !!!
    Fai anche attenzione alle zampe; non toccare troppo quella zona ed evita di farti graffiare , con il cane , se femmina non ci sono problemi , se é maschio fa attenzione alla saliva ( il maschio è solitamente portatore sano di sifilide !)
    • Rispondi
  • Morena
    Super Sposa Maggio 2014 Varese
    Morena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma si appunto io una cosa del genere non l'ho mai sentita sapevo che bisogna avere delle accortezze ma mica di non prendere in braccio i gatti dai..non potrei vivere senza il mio gatto mai e poi mai!!!!
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Settembre 2012 Bologna
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Questa è davvero una cosa folle, non so perché alcuni ginecologi si ostinino a perpetrare questa fesseria. Io sono negativa alla toxo e quando vado da amici con dei gatti, li prendo anche in braccio, avendo l'accortezza di lavarmi le mani prima di mangiare ovviamente.

    oltretutto se il gatto è domestico è altamente improbabile che abbia la toxo.

    Se proprio vuoi stare più tranquilla fai pulire la lettiera da tuo marito, perché è dalle feci che si puo prendere ( anche se mette doti i guanti quando la lavi hai risolto).

    Sentire questi discorsi fatti da dei medici mi fa imbestialire sinceramente, perché poi c'è gente che da via il proprio animale per colpa di queste assurdità

    • Rispondi
  • Morena
    Super Sposa Maggio 2014 Varese
    Morena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda mi ha chiamata proprio il mio ginecologo per dirmi questa cosa. Sinceramente non l'avevo mai sentita una cosa del genere.. ma è stato irremovibile NON TOCCARE I GATTI MENTRE I CANI SI!!! Bhà!!! Io amo il mio gatto non potrei mai e poi mai non accarezzarlo!!

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Saggia Giugno 2014 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No vabbe adesso che non puoi nemmeno toccarlo e' una cavolata.. Fin li sono consapevole!
    • Rispondi
  • Morena
    Super Sposa Maggio 2014 Varese
    Morena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Pure io sono risultata negativa e ho sentito il mio ginecologo mi ha detto però che non posso nemmeno toccare i gatti!!! nooooooooooooooooooooooooooo io che amo il mio gatto alla follia come faccio a non toccarlo?????

    • Rispondi
  • J
    Sposa Saggia Maggio 2014 Monza e Brianza
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto!!basta lavarsi bene le mani se si entra a contatto con le feci del gatto
    • Rispondi
  • J
    Sposa Saggia Maggio 2014 Monza e Brianza
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il gatto ovviamente, non il "fatto" Smiley laugh
    • Rispondi
  • J
    Sposa Saggia Maggio 2014 Monza e Brianza
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma certo che puoi stare tranquilla!io ho il fatto in appartamento, non esce mai, e non mi è successo nulla!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Agosto 2012 Bologna
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla puoi starr tranquilla,ma se resterai incinta devi ugualmente stere attenta ai tuoi gatti,far pulire la lettiera a tuo marito ecc...anche se sono gatti di casa possono trasmattertela ugualmente perche possono avercela dalla nascita
    • Rispondi
  • Morena
    Super Sposa Maggio 2014 Varese
    Morena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Pure io ho fatto gli esami proprio stamattina e ho gatto e cane speriamo in bene ragazze!!Smiley heart

    • Rispondi
  • Carol
    Sposa Saggia Giugno 2015 Bolzano
    Carol ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono le feci dei gatti non il fatto che scavano o meno. Certo anche la terra ha la sua importanza ma se i gatti stanno in casa lavati sempre bene le mani. Una mia amica l'ha contratta dai suoi mici casalinghi dalla quinta settimana di gestazione e ha dovuto prendere antibiotici e sottoporsi a particolari cure prenatali. Stai attenta!
    • Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dovresti non lavare (ovvio, non far lavare a qualcun'altro, lavarla direttamente tu meglio di no) la lettiera per 3-4 giorni, non lavarti le mani e mettertele in bocca! Smiley xd Stai tranquilla e occhio piuttosto a carni crude e verdure mal lavate.

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Saggia Giugno 2014 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille a tutte, per le vostre risposte! Smiley tongue
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Concordo con nora!! Io,rimasta incinta di Elena,feci le analisi e risultava che avevo contratto anni prima la toxoplasmosi(sono stata contenta così ho mangiato,ed anche ora lo faccio,di tutto),ma non ho mai avuto gatti in casa!! Ci vuole accortezza perchè non si scherza se si prende in gravidanza,è rischiosissima per la vita del feto,ma se usate le giuste accortezze tutto andrà x il meglio!

    • Rispondi
  • Nora
    Sposa Master Luglio 2013 Cuneo
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda mia mamma gattara convinta prime due gravidanze era positiva alla toxoplasmosi e per quei mesi non si è occupata delle lettiere, non ha mangiato cibi crudi e uova non pastorizzate ed è andato tutto bene.

    Altre due gravidanze era negativa ed è andata bene altrettanto.

    La toxoplasmosi si può prendere anche senza avere nessun gatto in casa e mangi dell'insalata non pulita bene!

    Auguri per la gravidanza...i tre mici saranno 3 abby sitter strepitosi, io ne so qualcosa ;-)

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Settembre 2012 Bologna
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda stai davvero tranquilla, abbi solo l'accortezza, giusto per scrupolo, di metterti i guanti quando pulisci la lettiera, ma non preoccuparti ... Io ho avuto gatti e cani per tutta la vita e sono negativa. Coi gatti domestici, che non escono, non c'e praticamente rischio.

    • Rispondi
  • Ingrid
    Sposa Abituale Agosto 2014 Cosenza
    Ingrid ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    ..................................................................

    • Rispondi
  • Kety
    Sposa TOP Maggio 2013 Ohio
    Kety ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Basta fare attenzione alle feci, come sempre, usare dei guanti per evitare il contatto....tranquilla!!
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Saggia Giugno 2014 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io sono volontaria di un canile e gattile!! Figurati se penso di abbandonarli, volevo cercare di capire se davvero si può convivere o sarebbe davvero pericoloso..
    • Rispondi
  • Nora
    Sposa Master Luglio 2013 Cuneo
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda purtroppo sui gatti gira tanta ignoranza su questo argomento e potresti trovarti anche davanti medici che ti diranno di buttare fuori di casa il gatto ma non dargli retta!!!

    Io collaboro con gattili, rifugi ecc..a casa ho un micio abbandonato per questo motivo e si stava lasciando morire.era depresso per l'abbandono!!!

    Vedari quando aspetterai come si accoccoleranno accanto la tua pancia per sentire il bimbo come sarà emozionante...loro fan parte della famiglia Smiley heart

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Saggia Giugno 2014 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!! Io non abbandonerei MAI i miei gatti!!
    • Rispondi
  • Nora
    Sposa Master Luglio 2013 Cuneo
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti cito qui un'articolo di una Biologa che parla proprio di gravidanza e toxoplasmosi.

    Molte donne in gravidanza, seguendo le direttive di medici poco aggiornati ed ignoranti in materia, allontanano da casa gli animali, i gatti in particolare. Molti ginecologi spaventano le pazienti con lo spauracchio della toxoplasmosi.

    La toxoplasmosi è una malattia causata da un piccolo organismo, un protozoo che si chiama Toxoplasma gondii, una malattia che può essere pericolosa per il feto solo se contratta nel primo quadrimestre di gravidanza ed in specifiche situazioni...

    L'ospite definitivo di Toxoplasma è il gatto, che, se infetto, emette il parassita nell'ambiente attraverso le feci: da qui sono nati numerosi miti da sfatare, secondo cui le donne in gravidanza non dovrebbero avere contatti con i gatti.

    Vediamo di seguito tutti i motivi scientificamente documentati per smantellare questi inutili 'terrorismi medici', spesso causa dell'abbandono di molti gatti.

    1- La toxoplasmosi non è una malattia propria del gatto ma è comune a quasi tutti i mammiferi, gli uccelli, i rettili e persino alcuni molluschi. Viene contratta ingerendo le oocisti presenti nelle feci del gatto infetto, mangiando ortaggi mal lavati e contaminati da feci di gatto infetto e soprattutto ingerendo le carni crude o poco cotte di animali infetti (soprattutto cavallo, agnello, maiale da cui gli insaccati, a volte manzo).

    2- E' stato ridimensionato il ruolo del gatto come portatore della malattia, in particolare se si tratta di un gatto domestico, la cui lettiera viene pulita frequentemente: sono necessari infatti 2-3 giorni affinchè il parassita presente eventualmente nelle feci del gatto (sotto forma di oocisti) assuma una forma di resistenza e diventi quindi infettivo per l'uomo.

    Il gatto normalmente emette le oocisti solo per 2 settimane durante l'infezione acuta. E' inoltre molto remota la possibilità che un gatto che vive in casa si infetti con Toxoplasma, soprattutto se nella sua dieta non sono abitualmente presenti carni crude di roditori ed uccellini a loro volta portatori di toxoplasma.

    3- Il 60% della popolazione, durante la propria vita, è già entrato in contatto con l'agente infettivo sviluppando eventualmente la malattia (asintomatica nella maggior parte dei casi): una volta guariti dalla toxoplasmosi non ci si ammala più perchè si possiedono degli anticorpi specifici che conferiscono un'immunità permanente. Basta aver fatto un po' di giardinaggio, addentato qualche ortaggio mal lavato qualche volta durante la propria vita, aver vissuto a contatto con i gatti, per avere una buona probabilità di essere immuni (basta un esame del sangue specifico, il toxotest, per scoprire se siamo già immuni).

    Insomma, se siamo immuni il problema non si pone proprio, se non lo siamo, basta seguire dei piccoli accorgimenti come cambiare frequentemente la lettiera a Micio ed usare eventualmente i guanti. Evitare i gatti come la peste o peggio abbandonare il proprio gatto quando si è in stato di gravidanza è una follIa, la probabilità di contrarre la toxoplasmosi dal proprio gatto è infatti infinitamente più bassa che contrarre la stessa malattia mangiando ortaggi mal lavati o facendo del giardinaggio, per non dire quanto potrebbe essere facile contrarla portando le mani alla bocca dopo che si è toccata una superficie contaminata.

    Dovremmo forse vivere la gravidanza sotto una campana di vetro o indossare uno scafandro per cercare di evitare tutto questo?

    • Rispondi
  • Nora
    Sposa Master Luglio 2013 Cuneo
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ah per la dermatite del micio metti un po' di olio di arachide nella pappa del micio e la dermatite scomparirà ;-)

    • Rispondi
  • Nora
    Sposa Master Luglio 2013 Cuneo
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cara Annalisa il gatto è tramite per la toxoplasmosi tanto quanto i cibi crudi, i salumi definiti crudi, uova e verdure non lavate.

    Se sei negativa alla toxo tanto meglio, non corri alcun pericolo, se vuoi stare più sicura quando sarai incinta per pulire la lettiera indossa i guanti o fallo fare a qualcun altro e non mangiare le feci del gatto perchè la toxo si trasmette ingerendo le feci del felino che per l'appunto ha mangiato topo infetto o simili.

    Se i gatti non escono, la toxo è negativa direi che i tuoi gatti potranno tranquillamente godersi la gravidanza con te...non dar retta a tante leggende sui gatti e la gravidanza perchè son solo scemenze!!!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione