Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Curiosa Maggio 2016 Monza e Brianza

Esiste una differenza di età ideale tra fratelli?

Chiara, il 10 Settembre 2015 alle 11:03

Pubblicato in Future mamme 46

Secondo le vostre esperienze o il vostro pensiero qual' è la differenza di età ideale tra un figlio e l'altro?

Secondo le vostre esperienze o il vostro pensiero qual' è la differenza di età ideale tra un figlio e l'altro?

46 Risposte

  • F
    Sposa Precisa Giugno 2016 Pescara
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne ho tre di fratelli tutti maschi... Il primo ha 42 anni, il secondo 41 anni poi ci sono io che ho 29 anni e mio fratello più piccolo che ha 24 anni! Alla fine anche se con età a tratti non tanto vicine, ragioniamo tutti allo stesso modo e ci supportano a vicenda! avere dei fratelli e/o sorelle è fantastico!
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa VIP Novembre 2016 Reggio Calabria
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo fm la differenza giusta sarebbe di due anni. A mio parere anche fino a quattro anni, poi entra in gioco la differenza di interessi e la voglia di fare cose diverse. Ma a fare tanto secondo me è anche il carattere che sviluppano i bambini.
    • Rispondi
  • Miki..
    Sposa VIP Giugno 2014 Roma
    Miki.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho con mia sorella 4 anni di differenza e siamo sempre andate d'accordissimo, quindi se dovessi avere due figli, opterei per la stessa differenza d'età più o meno.. Ma non credo ci sia una differenza giusta: conosco sorelle con la stessa differenza di età mia e di mia sorella che non si sono mai potute sopportare e altre con anche 10 anni di differenza che sono inseparabili..
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2019 Crotone
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In base la mia esperienza avendo il più piccolo m passa 7 anni e la grande 16...li farei cn 2.anni d differenza
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2016 Taranto
    Maddy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh...meno si distanziano e più esperienze potranno condividere insieme! È una questione generazionale.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Aprile 2017 Monza e Brianza
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono figlia unica, il mio fm pure.....quindi noi vorremmo dare al ns bimbo un fratellino e sorellina in moda che non cresca da solo......x me la differenza ideale è 3 anni.....quando nasce il secondo, il primo è già un pochino indipendente....

    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Settembre 2015 Grosseto
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me è molto soggettiva la cosa e non c'è un'età ideale ma a lasciare troppi anni si rischia di avere due figli unici!

    Da sorella ti dico che sono la più piccola di tre e ci sono 5 e 3 anni di differenza... i "problemi" nascevano dagli interessi diversi, avendo due fratelli maschi era più facile che loro trovassero un gioco da fare che li accomunasse ed io o mi adattavo o ero tagliata un po' fuori!

    Da madre ho una femmina ed un maschio ed anno 2 anni e 4 mesi di differenza, vedo che stanno crescendo insieme e la grande per ora ha sviluppato poca gelosia perchè la presenza del piccolo per lei è normalissima... anzi è molto protettiva e quando piange lo rassicura! Per me è un po' faticoso, ma almeno quando avrò finito con il secondo (svezzamento, spannolinamento etc) ho finito con tutti (il terzo non lo vogliamo!)

    • Rispondi
  • Totta
    Sposa Saggia Luglio 2018 Catania
    Totta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo ne tre anni sono perfetti perché non sono e la madre si stressa di meno ne troppo lontani e poi i fratelli hanno difficoltà a rapportarsi
    • Rispondi
  • Ginevra
    Sposa Abituale Maggio 2017 Livorno
    Ginevra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho un fratello di 5 anni più grande di me.. Finché eravamo piccoli giocavamo sempre insieme, ma crescendo la differenza di età è diventata abissale!!
    È iniziato tutto quando lui aveva 15 anni, usciva in motorino, andava al cinema con i suoi amici, usciva la sera... Io avevo 10 anni e quindi ero troppo piccola per stare con loro e col tempo ho iniziato a frequentare le mie amiche e, da più grande, verso i 16 anni, mia cugina che ha 4 anni più di me ma essendo donna anche lei la differenza di età si nota meno.. Io vorrei tanto che i miei figli potessero instaurare il rapporto che in un certo qual modo a me e mio fratello è mancato quindi li vorrei fare a distanza di un paio di anni, così da poter essere il più insieme possibile..
    Volevo mettere in chiaro che io stravedo per mio fratello, ma lo vedo solo come un fratello quando invece mi sarebbe piaciuto tanto poterlo aver visto come amico e confidente Smiley smile
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Maggio 2016 Salerno
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e mio fratello abbiamo 18 mesi di differenza.. siamo praticamente cresciuti insieme... da piccoli eravamo cane e gatto.. ma poi già da adolescenti ci siamo trovati benissimo e abbiamo legato tanto
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Aprile 2016 Pavia
    Anto&ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho un fratello di 4 anni più vecchio e secondo me è perfetta, nè troppo vicini nè troppo lontani. Così ci si può fare giri di amicizie diversi volendo Smiley smile

    • Rispondi
  • I
    Sposa Curiosa Ottobre 2016 Roma
    Ili.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora io sono la terza i 4... Per primo mio fratello con il quale mi passo 10 anni, poi mia sorella 8 e infine un'altra sorella (più piccola) 6... Ti dico che per me é stato molto difficile perché la differneza di età si sente tanto ma poi crescendo le cose cambiano.... Ma per me la differenza di età ideale é dal 1 ai 4 anni
    • Rispondi
  • Giusy
    Super Sposa Aprile 2016 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e mio fratello abbiamo 2anni di differenza siamo cresciuti insieme
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2014 Catanzaro
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In base alla mia esperienza 3 anni sono perfetti..ne' troppo vicini ma neanche troppo distanti
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione