Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Curiosa Maggio 2016 Monza e Brianza

Esiste una differenza di età ideale tra fratelli?

Chiara, il 10 Settembre 2015 alle 11:03 Pubblicato in Future mamme 0 46

Secondo le vostre esperienze o il vostro pensiero qual' è la differenza di età ideale tra un figlio e l'altro?

46 Risposte

Ultime attività da Martina, il 5 Dicembre 2015 alle 00:04
  • Martina
    Sposa Precisa Giugno 2016 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La differenza d'età ideale secondo me è quella in cui i genitori riescono a mantenere equilibrio e serenità nel passaggio da 1 a 2 figli. Spesso non si tiene presente questo! Io ho una bimba di 2 anni e 2 mesi e prima di adesso non avrei potuto pensare ad una seconda gravidanza....! Ogni coppia ha esigenze diverse,ma credo sia fondamentale non decidere in anticipo "date da rispettare" e rispettare innanzitutto i tempi che ogni famiglia e ogni coppia ha per ritrovare un equilibrio dopo il primo figlio.
    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Stesso mio pensiero e stesse mie parole, siamo in ballo e balliamo Smiley xd .

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Settembre 2015 Lecco
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai assolutamente ragione!!! Nn vedo l ora di far la prima visita io e veder se è tt ok!!!!!!Smiley laugh sperem
    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io volevo che crescessero insieme, speravo che avessero un paio d'anni di differenza: nostra figlia, in effetti, è arrivata due anni e tre mesi dopo il fratellino. Hanno cinque e tre anni e diciamo che iniziamo a vedere la luce adesso: fino ad ora è stata... apnea, non mi viene in mente una definizione più calzante. Pensavo che questa fosse la differenza ideale anche per noi genitori: "Siamo in ballo e balliamo, ci sarà qualche anno di delirio, ma poi ce li ritroveremo entrambi più gestibili, se aspettiamo di averne uno grande rischiamo che ci manchi il coraggio di ributtarci nella fossa dei leoni con un neonato"... ed avevo ragione, me ne rendo conto ora che si respira un pochino e abbiamo ritrovato un barlume di equilibrio (e di vita adulta). È stata una fatica inenarrabile, ma è una gioia vedere quanto sono legati: ne è valsa la pena.

    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh eh, mia suocera è così, si porta sempre avanti! Ma io non ci penso proprio per ora, anche solo per non rivivere subito un'altra gravidanza che per fortuna è stata bella, ma non è comunque una passeggiata...e poi vorrei dedicarmi esclusivamente al mio piccolo almeno per un po' Smiley heart
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Settembre 2015 Lecco
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahha già hai ragione Smiley smile iniziamo col farlo nascere!!!! Smiley winking
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso anche io...per ora cominciamo col primo (che nasce a gennaio) e vediamo come va...ma per ora non penso nemmeno a mettere subito in cantiere già un secondo (anche se la suocera pare lo dia già per scontato, ma io dico, dai almeno tempo al primo di emettere il primo vagito prima di parlare già di un secondo figlio Smiley xd)
    • Rispondi
  • Letizia
    Super Sposa Giugno 2015 Modena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che pensare anche alla differenza tra un bimbo e l'altro potrebbe aumentare le ansie da concepimento e i calcoli che in questa situazione non farei. Io lascerei al caso. Certo, con l'idea di proteggersi con l'acido folico ma poi quando arrivano arrivano, no? ;-)
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Giugno 2016 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    2/3 anni io con mia sorella mi passo 4 anni e con mio fratello 5 anni e mezzo...da piccoli loro andavano più d'accordo io pur essendo la più grande ero l'esclusa ahahah ahahah ed erano loro a fare i dispetti a me...ora siamo cresciuti e andiamo d'accordo tutti e tre anche se io da quasi 3 anni non vivo più con loro!!!Ora ho una bimba di 9 mesi e mezzo e a giugno quando ci sposeremo ne avrà uno e quasi 4 mesi e sicuramente dopo le nozze penseremo al secondo
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Settembre 2016 Cagliari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei sono nati 24/11/200622/11/2008 per me è stato molto semplice ero in ballo con il primo e ho continuato a ballare con il secondo... hanno due anni giusti adesso è vero litigano ma condividono molto per esempio suonano insieme il grande la.batteria il secondo la.testiera... poi crescendo legheranno di più...
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Settembre 2015 Lecco
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ideale sarebbe 2 anni di differenza... anche se penso che siano difficili da gestire poi.. io penso che aspetteremo 3/4 anni di differenza se tt va bene!!!! Smiley winking
    • Rispondi
  • Mime
    Sposa VIP Luglio 2015 Chieti
    Mime ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A mde piacerebbe dopo 2 anni,ma penso che così trascurerei la più grande,perché giá ora sta con me 20 ore su 24.. forse quando avrá 5-6 anni,ma x allora ne avró 40 e credo sia un`etá troppo avanti.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Settembre 2015 Firenze
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io credo che non ci sia una differenza perfetta, credo l 'età giusta è quando siamo pronti noi gentori Smiley smile

    • Rispondi
  • Candy86
    Sposa Precisa Giugno 2018 Torino
    Candy86 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io spero di riuscire a fargli passare 2 al massimo 3 anni..è bello vederli crescere insieme..
    • Rispondi
  • Candy86
    Sposa Precisa Giugno 2018 Torino
    Candy86 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Complimenti!!!!Siete stati....matematici Smiley sexy
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per i bambini forse e' meglio avere una differenza minima.... Crescono insieme diventano complici.... Certo però per i genitori nn e facile. I miei tre nipoti hanno 11 10 e 5 anni. I primi due sono una cosa sola. Adorano il fratellino e stanno anche molto attenti a lui in casa.... Questo è positivo. Ma poi il piccolo spesso si sente escluso perché loro sono già in età di uscire da soli sotto casa con gli amichetti e lui no.
    • Rispondi
  • Lilly
    Sposa Abituale Giugno 2017 Firenze
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e una delle mie sorelle abbiamo 12 mesi di differenza..beh..siamo una cosa sola,da sempre!!!!
    • Rispondi
  • Loredana
    Sposa TOP Giugno 2016 Lecce
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    I miei figli hanno 20 mesi di differenza...è come crescere due gemelli praticamente...ma sono adorabili e credo si faranno molta compagnia l'un l'altro crescendo, faticoso per noi ma stupendo per loro Smiley heart

    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Giugno 2015 Cosenza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A mio avviso 3/4 anni è il giusto...poi è una cosa molto soggettiva...credo ke almeno uno deve essere autonomo nel fare le cose...
    • Rispondi
  • Annunziata
    Sposa VIP Agosto 2016 Napoli
    Annunziata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me sicuramente pochi anni, io e mio fratello abbiamo 7 anni di differenza e ti assicuro che da piccolini si sente molto, ora no.

    In ogni caso i miei figli hanno rispettivamente 6,5,4 e 3 anni. Smiley smile

    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Giugno 2016 Venezia
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me la differenza giusta è 2-3 anni...poi naturalmente ci vogliono le possibilità economiche per crescere adeguatamente entrambi i figli e se queste possibilità non ci sono è meglio aspettare
    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gemelli tutta la vita e anche la prossima Smiley heart
    • Rispondi
  • Kikka
    Sposa VIP Luglio 2016 Cosenza
    Kikka ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda e un paradosso . da un lato e meglio farli vicini cosi cresxondo insiemevvanno d'accordo come le mie nipotine . da l altro e bello un po di differenza tipo il mio FM con il fratello grande si passano 20 anni e vanno d'accordo perché so consigliano a vicenda . an che perche il mio FM e il più pi colo di 5.
    • Rispondi
  • Jamile
    Sposa Saggia Maggio 2015 Rimini
    Jamile ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non saprei dire...
    I miei figli avranno più di 7 anni di differenza...contando che se fossi riuscita a portare avanti il primo aborto avrebbero meno di 3 anni di differenza per me sarebbe stato giusto comunque!
    Un'amica mi ha fatto notare che tra lei ed i suoi fratelli maschi ci sono 3 e 6 anni e non hanno mai avuto un rapporto vero poiché lei dice che loro erano di un altro pianeta e con lei non volevano avere a che fare...
    Un'altra amica ha il fratello più piccolo di 10-12 anni ed hanno un rapporto meraviglioso...
    Le figlie di una ragazza che conosco hanno 2 anni di differenza e giocano insieme tutto il giorno!
    I figli quando arrivano arrivano...e per loro è quello il momento giusto!!!
    • Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Febbraio 2016 Verona
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo spero tanto..grazie x la comprensione
    • Rispondi
  • Sposina2014
    Sposa VIP Luglio 2014 Catania
    Sposina2014 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, mi spiace tanto per la tua storia. Ti auguro di avere un bel maschietto. Tuo fratello, ovunque sia, sarà felice di sapere che porterà il suo nome Smiley shame

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Luglio 2013 Belluno
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non saprei se esiste una differenza ideale. Io e mia sorella abbiamo 7 anni di differenza e siamo sempre andate molto d'accordo. Ovviamente non durante l'infanzia quando eravamo troppo diverse, ma da grandi ci siamo legate molto. Oggi è più difficile avere differenze così elevate: si fa il primo figlio sempre più tardi ed è difficile aspettare diversi anni per fare il secondo. Personalmente io credo che aspetterò che il primo abbia tre anni, per una semplice questione pratica: due rette del nido sarebbero troppe!
    • Rispondi
  • Domenica
    Super Sposa Luglio 2013 Napoli
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me due anni esatti o poco più. Idealmente avranno gli stessi amici la stessa scuola la mamma appena la.prima ha un anno e qualche mese e quindi cammina inizia a capire dormire.. è incinta e tra i due non esiste gelosia .la differenza che avranno i miei figli 25mesi
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Maggio 2017 Napoli
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che la differenza di età ideale sia 4/5 anni da un figlio all'altro!
    • Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Febbraio 2016 Verona
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao..x mia esperienza con i miei fratelli e sorelle direi che sarebbe meglio non ci siano troppi anni di differenza..mio fratello più vecchio ha 45 anni..mia sorella 43 l altra 41 e avevo un fratello di 33 anni..io ne ho 30..ecco c'è da dire che con mio fratello di 33 anni c era un rapporto davvero unico e speciale..lui avendo pochi anni più di me era il mio punto di riferimento..il mio sfogo..la mia forza..scrivo c era perché purtroppo 7 mesi fa è venuto a mancare x un infortunio sul lavoro..ecco..ora x quanto mi rimangano gli altri..c'è una differenza d età che pesa..mi sento come dire un pò sola..mi manca un pezzo della mia vita..sono cresciuta con lui..ho giocato con lui..pianto e sorriso con lui..cosa che con gli altri non facevo dato l enorme differenza di età..dopo il matrimonio vorrei tanto avere due figli e sicuramente cercherò di far si che abbiano poco di differenza di età e spero di avere un maschio x chiamarlo come il mio amato fratello..
    • Rispondi
  • Domenica
    Super Sposa Luglio 2013 Napoli
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me due anni esatti o poco più. Idealmente avranno gli stessi amici la stessa scuola la mamma appena la.prima ha un anno e qualche mese e quindi cammina inizia a capire dormire.. è incinta e non esiste gelosia .la differenza che avranno i miei figli 25mesi
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Giugno 2015 Padova
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono figlia unica e da parte mia non potrei dirti mio marito invece a due fratelli uno a un anno esatto meno di lui e l'altro a tre anni in meno di lui e sono cresciuti insieme!noi invece abbiamo due bimbi ke hanno 14 mesi di differenza se tornassi indietro li rifarei cosi' vicini sono sempre insieme e si vogliono un gran bene spero che poi da grandi continui questo rapporto tra di loro e che possano avere degli interessi comuni!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione