Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Sposa Saggia Luglio 2023 Genova

Esperienza con fornitori

Alessia, il 4 Aprile 2022 alle 11:36

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 58

Ciao a tutte! Vorrei avere un parere sull’esperienza che ho avuto con la pasticceria. Mi sposo a luglio 2023 quindi volevo solo avere qualche preventivo x farmi un’idea dei prezzi. Chiedo un preventivo a questa pasticceria via whatsapp e me lo manda, proponendomi anche di andare a fare degli assaggi...
Ciao a tutte! Vorrei avere un parere sull’esperienza che ho avuto con la pasticceria. Mi sposo a luglio 2023 quindi volevo solo avere qualche preventivo x farmi un’idea dei prezzi. Chiedo un preventivo a questa pasticceria via whatsapp e me lo manda, proponendomi anche di andare a fare degli assaggi se volevamo. Così, visto che hanno anche un altro fornitore che collabora con loro e con cui dovevamo parlare, abbiamo colto 2 piccioni con una fava e siamo andati anche a fare gli assaggi. Ci propone 6-7 alternative, diciamo quella che ci piaceva di più e poi inizia a scrivere una fattura con scritto acconto di 180€ e ce lo dice, “sono 180 di acconto” io ci rimango un po’ e le dico se prima potevamo pensarci e lei, sempre rimanendoci un po’, dice che avendo fatto gli assaggi dava x scontato la ordinassimo. Ma secondo me non era così scontato e avrebbe dovuto specificarlo prima che gli assaggi non erano senza impegno come pensavo io! Poi x fortuna la torta era buonissima e alla fine il mio fm x facilitare le cose ha detto che non c’erano problemi e abbiamo lasciato l’acconto, probabilmente l’avremmo anche scelta di nostro ma mi sarebbe piaciuto anche sentire altri preventivi e cmq mi è sembrato assurdo dover lasciare un acconto x una torta che servirà tra più di un anno! Che ne pensate?

58 Risposte

  • Nadia
    Sposa Master Settembre 2022 Salerno
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io infatti quando sono andata dai vari fornitori forse per abitudine professionale ho sempre dato un senso di poco interesse… che così tutti per prendersi l’incarico hanno fatto le migliori offerte senza avere pretese
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2022 Catania
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok allora sei più giustificata 😅😅
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Luglio 2023 Genova
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In realtà io avevo chiesto preventivi x decidere in base a quello se scegliere una location o l’altra, siccome in una era compresa torta, decorazioni ecc e nell’altra no, volevamo più o meno vedere quanto spendevamo in più.. quindi x quello mi sono mossa così presto, quando mi ha detto degli assaggi sono andata perché dovevo anche parlare col dj che collabora con loro, e quindi pensando fosse senza impegno, ho detto perché no 😅
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2022 Catania
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahha tu però ad andarci così presto 😅😅 poca ansia 🤣🤣
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Luglio 2023 Genova
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Posso capire le cose principali, location, fotografo, ma la torta secondo me non c’era bisogno addirittura un anno e 3 mesi prima 😱
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Luglio 2023 Genova
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vero, meglio chiarire tutto x evitare altri fraintendimenti.. anche perché x adesso il preventivo era x una torta da 90 persone, però solo da qui a un anno avremo la certezza di quante persone effettivamente ci saranno.. e su quello ha detto che poi se fossimo meno il preventivo ovviamente cambia.. ma intanto 180€ li ha voluti!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Luglio 2023 Genova
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il problema è che dopo aver fatto gli assaggi e la faccia che ha fatto quando le ho detto così, mi sono anche sentita quasi in obbligo.. anche se so che è stata colpa sua che doveva specificare gli assaggi poi implicavano qualcosa
    • Rispondi
  • Maria Victoria
    Sposa VIP Luglio 2022 Teramo
    Maria Victoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sicuramente! condivido che la comunicazione con è stata delle migliori.

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2022 Catania
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, poi la cosa degli acconti mesi e mesi prima ormai è consuetudine
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Luglio 2023 Genova
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Avendomeli proposti quando ho chiesto il preventivo, io ho pensato fossero senza impegno.. cmq si il problema è stata la poca chiarezza
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Luglio 2023 Genova
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto! Prima chiedere almeno
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Luglio 2023 Genova
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, non sono stati x niente chiari! Poi vabè alla fine abbiamo lasciato correre perché la torta ci è piaciuta e fanno torte bellissime, però comportamento scorretto secondo me
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Luglio 2023 Genova
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Però secondo me poteva almeno prima chiedere x conferma se volevamo ordinare da loro
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Luglio 2023 Genova
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, poteva essere più chiara almeno! A me ha proposto gli assaggi quando ho chiesto il preventivo via mess, quindi ho dato x scontato che non fosse obbligatorio scegliere loro poi! Pensavo che gli assaggi fossero apposta x poi decidere, la torta poi ci è piaciuta e ok ma almeno prima di scrivere chiedere se allora volevamo ordinarla da loro
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Bella domanda. Se falliscono tu gli puoi anche far causa ma se non hanno niente e dichiarano di non aver più nulla tu hai perso i soldi

    • Rispondi
  • Marika
    Super Sposa Giugno 2022 Torino
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessia!
    Condivido il tuo punto di vista. Purtroppo la chiarezza è un qualcosa che manca a certe persone. Dare per scontato non è una regola che mi va molto giù, mi piace che le cose siano chiaramente dette, tutto alla luce del sole.
    Sono contenta che la torta alla fine fosse buona, meglio per voi. Assicuratevi solo di bloccare il prezzo, firmate un contratto per essere certi che tra un anno la torta che volete costi ancora come oggi, non che tra un anno aumenta perché il prezzo delle materie prime è aumentato.Lo dico per voi e per le cose che sento in giro. Firmate un contatto in cui specificate tutto nel dettaglio, gusto, colore, altezza, forma, modalità di ritiro/consegna, pensate a tutti i dettagli possibili mi raccomando perché alla fine vale ciò che è scritto e non le parole e le telefonate per intenderci. E vi consiglio di fare così anche per tutti gli altri fornitori.
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Settembre 2022 Salerno
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io no me ne sarei andata… sarei rimasta lì a fargli capire che io sono il cliente e che lui deve stare al nostro volere… quindi se all ultimo ti chiama e dice che cambia gusto che fai per quieto vivere gli dici di sì… questi ci provano…
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che non era scontato niente, la pasticceria non è stata professionale. Poi meglio per voi che la torta fosse buona. Io non avrei lasciato nessun acconto, avrei prima cercato altre alternative.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me vi ha incastrato in maniera bella e buona… non dico che debbano fare assaggi gratis per tutti però avrebbe dovuto dirvelo… la maggior parte dei fornitori prevedono un costo per gli assaggi e se poi gli ingaggi ti decurtano la cifra pagata dal costo finale… 😒😒😒
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2022 Catania
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lasciare l'acconto è giusto anche se manca molto tempo, quello che non è giusto è dare x scontato che venga scelta!
    • Rispondi
  • Maria Victoria
    Sposa VIP Luglio 2022 Teramo
    Maria Victoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Di solito vai ad assaggiare quando effettivamente vuoi scegliere quel fornitore, quindi giustamente fatto l'assaggio ed era buono blocchi il servizio.

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Diciamo che sono stati poco chiari, però forse la fase degli assaggi si fa quando si è già comunque dell'idea di scegliere quella pasticceria?

    Non sono esperta, a noi la torta la farà la location, però se si mettessero ad offrire assaggi gratis a tutti quelli che chiedono un preventivo fallirebbero dopodomani...

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Luglio 2023 Genova
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda io infatti l’avevo bloccata subito dicendole così, che volevamo prima pensarci, è stato troppo accondiscendente il mio fm che x evitare discussioni ha detto che andava bene così e io me ne son stata a quel punto, ma forse ho sbagliato 😩
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Settembre 2022 Salerno
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io me ne sarei andata… purtroppo ne approfittano sempre se sentono la parola matrimonio… non dovevi fermarti dovevi dire che avresti voluto fare un confronto prima di decidere… sinceramente sto sentendo cose assurde sia sul sito e sia agli mi contro con i fornitori….
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Luglio 2023 Genova
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma infatti mi sembra assurdo un acconto x la torta 1 anno e 3 mesi prima!! Dovesse chiudere cosa fanno? Mi ridanno i soldi?
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Avevo sentito una pasticceria e l'acconto di certo non lo chiedevano con un anno abbondante di anticipo. Alcuni si se ne approfittano solo perché sentono la parola matrimonio

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione