Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Sposa Precisa Dicembre 2018 Napoli

Età giusta per sposarsi

Anna, il 31 Maggio 2016 alle 17:59 Pubblicato in Matrimonio.com 0 45

Ciao a tutte!

Sono Anna e sono nuovissima, quindi mi scuso se sto scrivendo nel posto sbagliato o se l'argomento di cui vorrei parlare è inappropriato.

Scrivo in breve la mia storia per arrivare al quesito che mi sta a cuore. Sono fidanzata da quando avevo 14 anni (ovviamente, data l'età, con moltissimi alti e bassi) con il mio ragazzo, che è mio coetaneo. Oggi ne abbiamo 25, entro quest'anno entrambi 26. Siamo dunque cresciuti insieme. Lui è laureato e adesso lavora, io sto finendo l'università. Per una questione di relativissima distanza, non ci vediamo spesso, in media 2 o massimo 3 volte a settimana. Come credo che sia naturale in molte coppie, abbiamo iniziato a parlare di matrimonio qualche mese fa e, anche se può essere poco romantico, abbiamo pensato in modo molto razionale quando sarebbe il momento giusto per sposarci e vivere finalmente insieme, dato che il non riuscire a viverci nella quotidianità è un fattore che sta iniziando a pesare parecchio. L'anno prescelto è il 2018, in cui avremo compiuto 28 anni. Ecco il quesito: siamo troppo piccoli? Oggi vedo e conosco coppie che prima dei 30-35 anni non parlano minimamente di matrimonio, e ogni volta che dico a qualcuno che a 28 anni abbiamo in progetto di sposarci, mi guarda manco avessi bestemmiato! Non serve spiegare loro che gli anni di fidanzamento sono tanti, che grazie ad entrambe le famiglie abbiamo già casa (io una mia e lui una sua), che l'amore è sempre più forte ed è difficile continuare ad avere due vite separate.

Mi piacerebbe tanto sentire un parere obiettivo, dunque non semplicemente qualcuno che mi rassicuri dicendomi che non esiste un'età obiettamente giusta.

Grazie in anticipo per l'attenzione e scusate la lunghezza del post!

45 Risposte

Ultime attività da Tiziana, il 7 Luglio 2016 alle 16:29
  • T
    Super Sposa Giugno 2020 Napoli
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa se te lo dico...ma a 28 anni siete belli che grossi Smiley xd
    • Rispondi
  • Franci
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se tu sei piccola io cosa sono??Smiley xd mi sposo tra meno di 3 mesi all'età di 22 anni io e 28 lui!! io sono pro sposarsi giovani!!!

• Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Abituale Settembre 2016 Foggia
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mo sposo il 13 settembre . Lui avrà 23 e io 20
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Ottobre 2016 Napoli
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina.. anche io ne ho 24 e ci sposiamo ad ottobre di questo anno e lui ne avra 34.. non ti nascondo che molti mi dicono che sono piccola e a volte mi fanno sentire piccola o mi fanno capire che mi.sposo solo pperché l età giusta ce l'ha lui e non io.... a volte non ci do peso ma altre volte mi fanno sentire come un pesce fuor d'acqua.....posso chiederti tu come vivi questa cosa?
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Aprile 2017 Torino
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao e benvenuta! Io son di quelle che pensano che il matrimonio sia un passo da compiere giovani soprattutto se si è fidanzati da tanti anni! Noi ci sposiamo ad aprile 2017 e io avrò 26 anni e lui 28... dopo 7 anni di fidanzamento era ora! Smiley laugh
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che piccoli Smiley xd va benissimo! Io mi sposeró a 26 con quasi 10 anno di relazione alle spalle! Ci sono sposine di 18/20 anni! Andate sereni!
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Abituale Aprile 2017 Verbania
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho 25 anni ..e sono insieme al mio moroso da 7 anni. . E l anno prossimo ci sposeremo. . Secondo me te lo devi sentire e basta.. io fino all anno scorso non ci avrei nemmeno pensato e adesso..... non mi sembra vero e non vedo l ora !! Smiley love auguri per tutto!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Dicembre 2018 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ragazze mi avete risposto in tantissime! Grazie davvero per le vostre testimonianze e per tutte le vostre parole, credetemi sono davvero utili, sia quelle confortanti che quelle che esprimono dubbi. Grazie di cuore, e perdonate la risposta così in ritardo.

• Rispondi
  • T
    Sposa Saggia Giugno 2017 Torino
    Tatiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ad agosto faccio 25 anni lui ne ha due in piu e stiamo insieme da quando ne avevo 17 in piu conviviamo da due anni e mezzo!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Maggio 2017 Padova
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo fidanzati da quando avevamo 17 anni.....abbiamo avuto due bimbi...nel frattempo io ho finito università. Lui lavora, abbiamo comprato casa lo scorso anno e il 20 maggio 2017 ci sposeremo. Abbiamo io 26 lui 27.... Non penso proprio ci sia un'età giusta. Il momento giusto é quando vi sentite pronti....Smiley smile
    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Precisa Maggio 2016 Udine
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c'è un'età giusta,esiste il momento giusto per voi e non per gli altri..gli anni di fidanzamento possono essere tanti o pochi,ci può essere convivenza e non..siete voi a deciderlo,a sentire che siete pronti per un passo così importante..Smiley kiss
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Giugno 2016 Brescia
    Sposa2016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io mi sposo tra 23 giorni e avrò 25 anni io e 27 lui... conviviamo da 5 anni e siamo economicamente indipendenti... non esiste un età giusta, esiste il momento giusto..

• Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2016 Milano
    Dani ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso di sposarsi dopo un anno che stavamo insieme e dopo 1 anno e mezzo di convivenza.entrambi lavoriamo e abbiamo io 35 anni lui 42 .noi abbiamo deciso di vivere prima insieme.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Agosto 2016 Savona
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo quest'anno e ne avrò appena compiuti 29.. Per me è giustissima come età ma dai 25 più o meno lo è.. A me sembra eccessivo chi si sposa a 18/20 anni.. Sarà che io ero appena entrata nel mondo del lavoro e che quindi ho sempre pensato che le cose sia giusto farle senza contare troppo su mamma e papà.. Se sei adulto per il matrimonio lo devi essere anche per affrontarne le spese!
    • Rispondi
  • Aika
    Sposa Master Giugno 2017 Frosinone
    Aika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non è assolutamente presto.. Scusami ma di cosa ti preoccupi? Se vi amate sposatevi... Anzi se potete permettervelo sposatevi il prossimo anno...
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Giugno 2016 Padova
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo: non c'é un'età giusta...ci sono solo motivi giusti per sposarsi....
    • Rispondi
  • Erica
    Super Sposa Maggio 2017 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo 25 anni e ci sposeremo l'anno prossimo! In realtà delle mie coetanee non sono di certo la prima a sposarmi!!! (2 settimane fa son andata al matrimonio della mia compagna di banco....entrambi 24 anni!)...direi sinceramente che non siamo troppo giovani, anzi...poi ovvio, se 2 fanno l'università 8 tempi poi si allungano!
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credo che tu ti sia già risposta

che lamore è sempre più forte e è difficile continuare ad avere due vite separate

ecco ora hai l'età giusta. L'età giusta credo sia quando provi questo desiderio.

Per la cronaca: ci siamo sposati a 34-35 anni ma solo perché ci siamo conosciuti a 32-33!

• Rispondi
  • Manuela
    Sposa Precisa Maggio 2017 Catania
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io mi sposero' a 24 anni e il mio lui a 27.... non c'è un'età giusta, quando vi sentirete pronti sara' il momento giusto.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Giugno 2017 Perugia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo..noi abbiamo entrambi 26 anni..stiamo insieme da 6 anni e conviviamo quasi da 2..ci sposiamo a giugno 2017..non importa l'età. .l'importante è amarsi e stare bene insieme..Smiley laugh Smiley laugh
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Giugno 2017 Sassari
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non esiste un età giusta! Io mi sposerò a 31 anni ma ho sempre sognato di sposarmi entro i 30 poi le cose sono andate diversamente! 28 é un'età giusta e poi ricordati che se c'è l'amore non esiste età! In bocca al lupo! Non farti condizionare da niente e nessuno!
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Curiosa Giugno 2017 Monza e Brianza
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Presente! Fidanzati da 7anni io 25 lui 27 ci sposeremo a giugno dell'anno prossimo ( io 26 lui 28) e non vediamo l'ora! Non esiste l'età giusta...io ho dovuto aspettare per questioni di lavoro (ci siamo laureati l'anno scorso) altrimenti avrei fatto sicuramente prima ! Per me sei perfettamente in linea !
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Giugno 2017 Reggio Calabria
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Età giusta???? Ma no che nn esiste ... poi credo che arrivi un momento nella vita che devi decidere o ti sposi o ti lasci nel senzo che diventa pesante dopo 9 anni ti porto a casa e vado a casa mia a dormire io credo che a 28 anni uno vuole la propria vita f la propria indipendenza ... quindi vaii iii avanti così io m sposo un altri anno a 29
    • Rispondi
  • Y
    Sposa Abituale Luglio 2016 Varese
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c'è età! Se ci si sente pronti, perchè non farlo?Noi ci sposiamo tra 31 giorni, siamo insieme da 6 anni e mezzo.. E anche noi viviamo 'distanti'.. Per il suo lavoro.Abbiamo 25 anni io e 27 lui.. E anche se mi dicono 'sei matta? Cosi giovane' a me non importa. Siamo pronti e non vediamo l'ora! Oggi come oggi, sono molto rari i giovani che si sposano..ma chisseme frega! Sei felice? FALLO!
    In bocca al lupo! Smiley kiss
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Agosto 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho 41 anni, è il primo matrimonio x entrambi (fm 43). Non penso che sia tardi x me o presto x te, penso che se non c'è nulla che rimpiangi di non avere ancora fatto è che se quello che vuoi è una famiglia con lui, allora quella è l'età giusta x sposarsi.
    • Rispondi
  • Amy Pond
    Super Sposa Maggio 2018 Sondrio
    Amy Pond ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo ci sia un'etá giusta per sposarsi ... anche io penso di sposarmi nel 2018, avrò 27 anni e lui 31... lui da ormai 5 anni ha una sua casa, niente mutuo e niente spese in più ... l'amore non si calcola in base all'etá ... il matrimonio è un passo importante, da fare con giudizio ! Secondo me fate benissimo! Che dire, aspettiamo il 2018!!!
    • Rispondi
  • T
    Super Sposa Giugno 2017 Roma
    Tempesta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premesso che non credo esista l età giusta credo che si debba parlare di momento giusto. Per esempio l iimportante è che tu finisxa l università. Se.ti fai la domanda forse hai qualcosa chentinfa dubitare. quando ci si sposa dopo relazioni così lunghe iniziate così presto ci si può sentire come se qualcosa mancasse. Non intendo die che non sei pronta ma forse hai bisogno di essere tu completa come persona autonoma per poi essere pronti al matrimonio.
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Aprile 2017 Modena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho 21 anni e l'anno prossimo mi sposo e ne avrò 22. Il mio FM ne ha 35 e stiamo insieme da quasi sei anni e abbiamo un bimbo. L'età giusta non esiste. Ogni persona si deve sentire pronta per questo passo importante.
    • Rispondi
  • J
    Sposa TOP Settembre 2016 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sarei sposata a 21 anni. Era il mio sogno! Purtroppo mi sposerò a 26 anni e mi sento vecchia.
    • Rispondi
  • Sharon
    Sposa Precisa Settembre 2017 Torino
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda sono fidanzata da 9 anni avevano 16 anni...conviviamo da 4 anni e nel 2017 ci sposeremo,avremo entrambi 26 anni....anche a me dicono che è presto ecc ecc ma me ne frego dicono sempre le solite cose...e ti dirò di più se avessimo avuto possibilità economiche ci saremmo sposati molto prima...quindi fai quello che ti senti e andrà tutto bene Smiley catface
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Luglio 2016 Perugia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eiiiiih Ci siamo fidanzati lo stesso anno,abbiamo la stessa età sia noi due che i fm...e ci sposiamo lo stesso anno!!! Woooow che coincidenze Smiley love Smiley heart
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Settembre 2016 Verona
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non esiste l'età giusta per sposarsi! L'unica necessità è quella di avere accanto la persona che si ama, il resto non conta!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione