Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Sposa Precisa Dicembre 2018 Napoli

Età giusta per sposarsi

Anna, il 31 Maggio 2016 alle 17:59

Pubblicato in Matrimonio.com 45

Ciao a tutte! Sono Anna e sono nuovissima, quindi mi scuso se sto scrivendo nel posto sbagliato o se l'argomento di cui vorrei parlare è inappropriato. Scrivo in breve la mia storia per arrivare al quesito che mi sta a cuore. Sono fidanzata da quando avevo 14 anni (ovviamente, data l'età, con...

Ciao a tutte!

Sono Anna e sono nuovissima, quindi mi scuso se sto scrivendo nel posto sbagliato o se l'argomento di cui vorrei parlare è inappropriato.

Scrivo in breve la mia storia per arrivare al quesito che mi sta a cuore. Sono fidanzata da quando avevo 14 anni (ovviamente, data l'età, con moltissimi alti e bassi) con il mio ragazzo, che è mio coetaneo. Oggi ne abbiamo 25, entro quest'anno entrambi 26. Siamo dunque cresciuti insieme. Lui è laureato e adesso lavora, io sto finendo l'università. Per una questione di relativissima distanza, non ci vediamo spesso, in media 2 o massimo 3 volte a settimana. Come credo che sia naturale in molte coppie, abbiamo iniziato a parlare di matrimonio qualche mese fa e, anche se può essere poco romantico, abbiamo pensato in modo molto razionale quando sarebbe il momento giusto per sposarci e vivere finalmente insieme, dato che il non riuscire a viverci nella quotidianità è un fattore che sta iniziando a pesare parecchio. L'anno prescelto è il 2018, in cui avremo compiuto 28 anni. Ecco il quesito: siamo troppo piccoli? Oggi vedo e conosco coppie che prima dei 30-35 anni non parlano minimamente di matrimonio, e ogni volta che dico a qualcuno che a 28 anni abbiamo in progetto di sposarci, mi guarda manco avessi bestemmiato! Non serve spiegare loro che gli anni di fidanzamento sono tanti, che grazie ad entrambe le famiglie abbiamo già casa (io una mia e lui una sua), che l'amore è sempre più forte ed è difficile continuare ad avere due vite separate.

Mi piacerebbe tanto sentire un parere obiettivo, dunque non semplicemente qualcuno che mi rassicuri dicendomi che non esiste un'età obiettamente giusta.

Grazie in anticipo per l'attenzione e scusate la lunghezza del post!

45 Risposte

• Bianca
    Super Sposa Giugno 2017 Verona
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Anna e benvenuta! Mi sembra di guardarmi allo specchio leggendo la tua bellissima storia Smiley smile Anche io e fm stiamo insieme da un bel po' di anni, siamo coetanei ed entrambi abbiamo fatto l'università ed ora lavoriamo...se avessimo potuto permettercelo avremmo fatto questo passo ancora l'anno scorso, ma come sai bene finchè si studia è difficile avere un reddito che ti permetta di mantenerti. Quindi appoggio in toto il vostro progetto, noi ci sposeremo il prossimo anno (io ne avrò ancora 28 e lui 29 appena compiuti)...quindi vai per la tua strada e non ti curare di quello che dice la gente! In bocca al lupo!Smiley flower

• Rispondi
  • Stellina Eli
    Sposa Saggia Agosto 2016 Livorno
    Stellina Eli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me non esiste nè l'età giusta per sposarsi nè il momento adatto per sposarsi.. Dipende da tanti fattori lavorativi soprattutto.. Quindi le persone di 30 - 35 anni che senti che si sposano a quell'età secondo me può essere perchè ancora non avevano un lavoro stabile e prima hanno voluto aspettare o per tanti altri motivi..

Io posso dirti per mia esperienza che non esiste un momento giusto per sposarsi perchè ti può crollare il mondo addosso da un momento all'altro.. Io laureata a 27 anni ho sempre fatto lavori senza contratti.. Ma ho pur sempre lavorato.. E questo ci ha permesso di andare a convivere.. Poi a maggio 2015 contratto di lavoro a tempo indeterminato.. quindi ad agosto abbiamo deciso di sposarci.. Adesso il 4 giugno finirò di lavorare.. Causa calo di lavoro sono stata licenziata.. A -3 mesi mi ritrovo disoccupata..

Quindi secondo me i calcoli a troppo lungo periodo per decidere di sposarsi sono avventati.. perchè di qui a 2 anni o di qui a 3 anni chissà cosa può succedere.. Guarda a me.. da un anno all'altro..

In bocca al lupo!

• Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Luglio 2016 Caltanissetta
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da premettere che nn penso ci sia un'eta giusta o sbagliata. Magari se un domani mio figlio vorrà sposarsi a 18 anni non glielo permetto..ma ad ogni modo tu nel 2018 avrai 28 anni.. A 28 anni siamo adulti ma se hai dubbi magari è perché non sei pronta quindi potreste rimandare. Ci si sposa per amore.. Non per convenienza non per fare contenti i genitori non perché si è fidanzati da tanto e non perché siamo adulti quindi devi sentirti tu ed il tuo FM di fare questo grande passo
    • Rispondi
  • Ornella
    Sposa Principiante Ottobre 2017 Napoli
    Ornella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non esiste l'età giusta...esiste l'amore e quando ci si sente pronti
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Luglio 2016 Varese
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'età giusta non c'è! Io ho 24 anni e lui 34 e fra 40 giorni mi sposo
    • Rispondi
  • Speranza
    Sposa Master Agosto 2016 Sassari
    Speranza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A parer mio nn c'è un età giusta quando c'è l'amore è la possibilità va sempre bene
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Ludo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A mio avviso non c'è una età giusta ; quando incontri l'uomo della tua vita e lo sai, è bello sposarsi !! Per quanto mi riguarda ho incontrato il mio fm 2 anni e mezzo fa e tra 11 giorni ci sposiamo !! Abbiamo entrambi 33 anni ma non vuol di nulla. Abbiamo un lavoro e una casa quindi : perché aspettare . Se avessi incontrato il mio fm in età più giovane avrei sicuramente aspettato i 30 anni perché ho sempre detto che avrei voluto sposarmi dopo i 30 (premetto che non ero una fan del matrimonio, non sono nata con il mito di Cenerentola per dirla in parole pover)... Denigravo un po' la vita adulta di coppia per privilegiare l'età del divertimento o cmq per la realizzazione personale in ogni ambito .... Ognuno è fatto a modo suo ... Adesso che sono realizzata personalmente , non vedo l'ora di convolare a nozze con lui ....

• Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo fidanzati nel 2009, storia a distanza Fino a gennaio 2013, poi lui si è trasferito qui al nord! Io non ho frequentato l'università e lavoro da 7 anni, lui ha frequentato un corso di specializzazione e lavora qui da 2 anni e mezzo, vivevano con i miei e a novembre 2015 abbiamo acquistato casa nostra; ci siamo trasferiti qui a gennaio e ad agosto ci sposeremo! Io ho 25 anni e lui ne compirà 29 a dicembre, non conta assolutamente l'età.. Noi abbiamo realizzato i nostri desideri e questo è l'ultimo passo prima di allargare la famiglia, non vedo l'ora!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Aprile 2018 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, innanzitutto complimenti per la tua storia fantastica così duraturaSmiley smile per quanto riguarda l'età giusta, non credo ce ne sia una! Quando uno si sente pronto, è ora di fare il passo! Noi abbiamo 26 (io) e 23 (lui) anni, se dipendesse da noi ci sposeremmo già adesso perché siamo sicuri e consapevoli di aver trovato la persona giusta.. Ma purtroppo per via dei costi alti del matrimonio aspetteremo anche noi fino al 2018Smiley smile è tutto molto relativo, credimi.. Secondo me siete perfetti così.. Magari chi vi dice che è presto è perché non ha ancora trovato la persona giusta! Mio fratello (38 anni) ha convissuto tantissimo tempo con una ragazza, lei non ne voleva sapere di sposarsi e di avere figli.. Sai perché? Perché dopo 6 anni di convivenza l'ha lasciato.. Probabilmente in cuor suo sapeva che non era la persona giusta..
    • Rispondi
  • Love
    Super Sposa Maggio 2017 Napoli
    Love ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando ci sposeremo lui avrà 26 anni da poco compiuti io ancora 25 quasi 26( dopo due mesi dal matrimonio li farò) ... se avessimo potuto ci saremmo sposati prima, ma per problemi economici abbiamo rimandato e non vediamo l ora di coronare il nostro sogno!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Novembre 2016 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io e fm siamo insieme da 10 anni (il giorno esatto del matrimonio!) e viviamo io a milano lui a Napoli..il giorno del matrimonio avremo compiuto da poco io 28 anni e lui 31!e mi sento in ritardo..onestamente se avessimo avuto prima la possibilità economica avremmo fatto questo passo già 2 o 3 anni fa!alla fine davvero è una cretinata l'età giusta perchè se si è sicuri dell'amore, anche perchè dopo tutti sti anni insieme senza mai lasciarci noi siamo più innamorati che mai, perchè continuare a essere fidanzati..cioè che cambia?in più la distanza!e chi più di me ti può capire..magari vederci 2 o 3 volte a settimana!!a volte passavano anche 2 o 3 mesi!andate avanti così!a volte è l'invidia a parlare!!

• Rispondi
  • Rita
    Sposa TOP Giugno 2017 Torino
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Direi che più che l'età giusta, conta la persona giusta, quando hai delle solide basi su cui costruire, secondo me, meglio farlo

• Rispondi
  • Alice
    Sposa TOP Agosto 2017 Siracusa
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Anna e benvenuta!! Ti rassicuro io: non esiste l'età giusta per sposarsi!
    Sul forum troverai tantissime ragazze anche giovanissime 18 o 19 anni che stanno per sposarsi o che si sono già sposate, troverai anche ragazze che hanno superato i 40 perchè ognuno si sposa quando ha trovato la persona giusta e quando, perdona la venialità, si hanno abbastanza soldi da poterselo permettere!
    Io ho (quasi) 29 anni e avrei dovuto sposarmi quest'anno, per motivi logistici abbiamo dovuto far slittare tutto di un anno quindi mi sposerò a 30 ma convivo già da un anno!
    Vai tranquilla per la tua strada, ci sarà sempre chi ti dirà che sei troppo giovane o troppo grande o che ti dirà direttamente "ma chi ve lo fa fare a sposarvi" ci siamo passate tutte penso! Smiley winking

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione