Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rebecca
Sposa Precisa Maggio 2019 Bari

Evitiamo lo spreco ai banchetti e doniamo il cibo avanzato!

Rebecca, il 27 Settembre 2016 alle 11:45 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 28

Ciao sposine,

nell´organizzazione del nostro matrimonio ho riflettuto molto sullo spreco che si genera durante i banchetti e mi sono messa a cercare. Ho trovato diverse associazioni in tutta Italia che si occupano di venire a prendere il cibo (intatto e non gli avanzi del piatto) per redistribuirlo ai più bisognosi e alle varie caritas nei dintorni.

Sposandomi a Canosa di Puglia ho trovato l´Associazione Barese AVANZI POPOLO 2.0 ( https://www.facebook.com/avanzipopolo/) che mi ha subito risposto alla richiesta inviandomi delle "dritte" su come il cibo andrebbe consegnato dalla Sala ricevimenti.

Non so ma penso che c´è tantqa gente che non arriva a fine mese e sprecare il cibo è veramente uno schiaffo alla povertà! Voi cosa ne pensate?

28 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 27 Settembre 2016 alle 20:54
  • Francesca
    Sposa VIP Luglio 2017 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Davvero idea grandiosa! Spero proprio di poterla mettere in pratica! Grazie!!
    • Rispondi
  • Giuliana
    Sposa Master Giugno 2017 Torino
    Giuliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bellissima idea...brava!

• Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Maggio 2017 Salerno
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io volevo farlo ... poi il ristoratore mi ha detto che nn s può. . X via delle allergie ecc nn da uscire cibo dal.locale ...
    • Rispondi
  • Rebecca
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono contenta di aver ispirato alcuni di voi Smiley heart Si può anche donare il vestito da sposa volendo ;P

• Rispondi
  • Melania
    Super Sposa Ottobre 2016 Catania
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, giustissimo. Avevo già pensato di fare una cosa del genere. Devo parlarne col catering ma credo che non ci siano problemi Smiley shame
    • Rispondi
  • Emilia
    Sposa Abituale Giugno 2017 Avellino
    Emilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io vorrei fare questa cosa, ci avevo pensato mesi fa, ma volevo chiedere prima al ristoratore... voglio dire, non è possibile che non siano d'accordo o facciano storie per un qualsiasi motivo?
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2016 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai avuto un'idea stupenda, tempo fa ho fatto uno stage in una mensa e il cibo in eccesso (pulito non quello nei piatti) era tutto fasciato e donato ad associazioni. La quantità di cibo donata superava quella usufruita in mensa che altrimenti sarebbe finita nella spazzatura.
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Master Luglio 2018 Napoli
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E' una bellissima iniziativa. Io odio lo spreco di cibo mi dispiace troppo quando viene buttato
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposo Preciso Settembre 2017 Catania
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pienamente! Anche io odio lo spreco di cibo quando ci sono così tante persone che non hanno niente. E anche noi stiamo cercando un'associazione che venga a prendersi gli avanzi!
    • Rispondi
  • Rebecca
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo scritto tipo : come evitare lo spreco di cibo ai banchetti o qualcosa di simile. Oppure scrivi "donazione cibo avanzato Abruzzo"
    • Rispondi
  • Lyra
    Super Sposa Giugno 2017 Chieti
    Lyra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi sembra un'ottima idea. Potresti dirmi come hai fatto a trovare l'associazione? Cercando "avanzi cibo abruzzo" su Google mi vengono fuori solo ricette -.-

• Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Saggia Settembre 2017 Potenza
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bella idea bravissima!
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Precisa Giugno 2017 Savona
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ci avevo pensato ma è un'ottima idea. Ci penserò. Grazie
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Luglio 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissima idea. Mi informerò per la zona dove mi sposerò...in prov di Roma.
    • Rispondi
  • Alfredo
    Sposo Abituale Agosto 2017 Matera
    Alfredo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grandioso, grazie per l'idea!!
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già presi contatti Smiley smile è la prima cosa che ho fato dopo aver prenotato la location!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Dicembre 2016 Ravenna
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai avuto una bellissima idea.... cercherò qualcosa del genere anche in Romagna. Al matrimonio di mio cugino ricordo che davano il cibo rimasto agli ospiti quando andavamo via... chiederò al catering come fanno loro di solito... Grazie dell'idea!
    • Rispondi
  • Rebecca
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Penso di si perchè poi saranno i cuochi a confezionare tutto e tu sarai impegnata sopratutto ;P Io darò le "dritte" dell´associazione alla sala così sanno come e cosa confezionare Smiley smile

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grande, grazie, le cerco!

unica domanda, devo metterli in comunicazione con il catering?

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Luglio 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

TI ringrazio veramente ho già mandato una mail all'associazione di Roma. Grazie ancora per la bella idea Smiley laugh

• Rispondi
  • Rebecca
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Neanche io ci avevo pensato sinceramente nonostante avessi detto al mio fidanzato che il nostro menù è troppo. Ma cercavo un´associazione alla quale donare il mio vestito da sposa e sono capitata, non so come, anche su questo tipo di beneficienza Smiley laugh

• Rispondi
  • Rebecca
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda io ho cercato su internet mettendo su google : come evitare lo spreco di cibo ai banchetti Puglia? e cercando cercando mi sono uscite un paio di associazioni. In Lombardia c´è sempre quella che opera su Roma : equoeventi.

È una fatica iniziale a trovarne una ma penso che l´idea di aiutare appaghi le "fatiche" Smiley smile

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sai che piacerebbe tantissimo anche a me? ma a Milano a chi mi rivolgo? il nostro ricevimento sarà in provincia oltretutto!

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Luglio 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cavolo è un'idea bellissima! Sono sincera non ci avevo proprio pensato.. Ora mi informerò sicuramente ti ringrazio!

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io pure c ho pensato a questa cosa..ma non mi sono ancora informata. ...
    • Rispondi
  • Lucy
    Sposa Saggia Settembre 2022 Treviso
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    É un idea meravigliosa! Mi informerò sulla mia zona. Lo spreco di cibo è una cosa che proprio non tollero
    • Rispondi
  • Rebecca
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Praticamente dovresti vedere quale Società effettua questo tipo di beneficienza ( a Roma c´è per esempio equoevento). Loro si mettono d´accordo con la sala che dovrà confezionare tutte le cose che sono avanzate (dal buffet per esempio) in vaschette di alluminio. Verranno con un furgoncino e se le prenderanno per redistribuirle in zona alla caritas per esempio.

• Rispondi
  • Corallina
    Sposa VIP Febbraio 2017 Livorno
    Corallina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' un'ottima iniziativa ma.. come si fa? E' la prima volta che ne sento parlare!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione