Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Emilia
Super Sposa Agosto 2016 Verona

Ex testimone molto molto maleducato.....e poco idoneo!! come cambiarlo???

Emilia, il 10 Giugno 2016 alle 11:09 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 30

Ciao ragazze, a volte davvero credo che la gente si diverta a metterei bastoni tra le ruote!

Circa 2 mesi e 1/2 fa siamo usciti con il cugino del mio futuro marito perchè il mio futuro marito gli ha chiesto di fargli da testimone...

quella stessa sera io e il cugino abbiamo a che dire...perchè mi dice che il corso prematrimoniale non serve a nulla, si parla di figli...e lui c'è tempo...si parla di ferie...e lui si intromette...

lui risponde: ci devo pensare...

passa un mese, due mesi...(io sollecito il mio fm perchè si faccia dare una risposta, visto il matrimonio imminente)...e ieri finalmente il personaggio si degna di rispondere: che non se la sente, che è un ruolo troppo gravoso e importante...e hai aspettao due mesi per dirlo?!? quando il mio lui ha detto a tutti che tu saresti stato il suo testimone?!?

ora...parlando ieri sera effettivamente ho reputato suo cugino poco idoneo per il ruole del testimone visto che nè vuole figli, nè si vuole sposare...credo che chi ci affianchi in questo per corso per lo meno la deve pensare come noi su come impostare la vita...non credete?!?

così adesso lui dovrà chiedere a un suo amico (sposato con un figlio) di fagli da testimone...ma, gli aveva già detto chi aveva scelto...come fare per non fare brutta figura?!?

30 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 11 Giugno 2016 alle 15:29
  • Alessia
    Sposa Precisa Agosto 2017 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la penso come te alice Smiley smile
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me invece non c'entra l'età, non tutti nella vita vogliono i figli o il matrimonio. C'è chi si realizza in altri modi Smiley smile Ma ciò non vuol dire che non si possa essere amici e condividere un giorno speciale. Smiley smile Comunque al di là di tutto tu hai fatto bene a cambiare testimone, perché il ragazzo è un gran maleducato!
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al di la del fatto che il pensare o avere stili di vita diversi non è di alcun ostacolo ne all'amicizia n'è tanto meno al ruolo di testimone, il cugino e' stato davvero maleducato! Io parlerei onestamente con l'amico!
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Saggia Maggio 2018 Messina
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Davvero una situazione spiacevole ma non perché l'avevate già detto a tutti, ma perché se tuo fm si sentiva che voleva suo cugino è davvero un peccato ricevere una risposta negativa, anche perché doveva solo essere onorato di accettare quel ruolo .. Ma pazienza alla fine manca per lui non per voi quindi tuo marito se parla con la sincerità con il ragazzo che state per scegliere adesso non ci saranno problemi perché io non ne vedo , anzi se è un buon amico accetterà ben volentieri . Facci sapere buona fortuna
    • Rispondi
  • Emilia
    Emilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

lui ne ha 39 e lei ne ha 45....le cose penso siano leggermente diverse....

• Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2016 Roma
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ehm...sarebbe meglio non scegliere lui a cui l'avevate già detto.

Comunque, guarda, che non è detto che i testimoni devono pensarla come voi, i testimoni possono essere anche atei, l'importante è che vi vogliate bene.

• Rispondi
  • Loredana
    Sposa TOP Giugno 2016 Lecce
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me la verità è l'unica arma, gli dite che avevate scelto lui per via anche della parentela con fm, ma che di fatto non lo reputate idoneo a ricoprire quel ruuolo e vorreste lo facesse lui, se se la sente

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello che la pensano così hanno rispettivamente 25 e 31 anni Smiley smile
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa TOP Agosto 2017 Siracusa
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si è dei buoni amici anche quando si hanno idee differenti, se io non voglio figli non direi mai alla mia amica a cui ho fatto da testimone che farne è una cavolata o non le direi "no guarda non posso aiutarti perchè la vediamo diversamente". Magari la penso in maniera diversa solo perchè io non sono credente.

La mia non è una critica ci mancherebbe, solo il mio pensiero..

• Rispondi
  • Emilia
    Emilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

per il rito civile hai ragione messa una firma...e a posto, per la chiesa secondo me..il ruolo del testimone oltre che giuridico è anche una figura (spiegato da un prete al corso prematrimoniale) che ci aiuterà nei momenti difficili e ci darà sostegno!...quindi mi chiedo come fa una persona che non vuole sposarsi e non vuole figli a sostenerci in momenti difficili visto che lui non vuole percorrere con la sua compagna lo stesso percorso?!?

io non sto dicendo che lui dovrebbe essere come noi....bada bene...ma, che forse per esigenze di vita diverse non sia adatto...tutto qui...

• Rispondi
  • Emilia
    Emilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scritto da Alice:

Ciao Emilia, ti dirò io ho fatto da testimone in chiesa e non voglio figli, non credo sia una cosa così grave alla fine il testimone ha un ruolo prettamente civile ben diverso dai padrini e dalle madrine di battesimo e cresima, ma è il mio pensiero ovviamente! L'ex testimone del tuo fidanzato è stato un cretino (passami il termine) a prescindere, anch'io come le altre ti dico di parlare apertamente con il nuovo testimone e sono certa che capirà..

perdonami, ma il ruolo del testimone non è solo prettamente civile (noi ci sposiamo sia in chiesa e faremo le firme in comune)...se la vedi dalla parte di chi è credente il testimone non è solo colui che firmerà giuridicamente per far si che il tuo matrimonio avvenga, ma colui che nel momento del bisogno e delle difficioltà aiuterà il tuo matrimonio ad andare avanti....ecco perchè la scelta degli stessi è importante! tutte le figure che firmano in chiesa sono persone che hanno ruoli ben precisi...il padrini e le madrine di battesimo e comunione sono colore che si prendono la responsabilità di far crescere i bambini nel nome del Signore, e li conducano alla maturità cristiana, i testimoni come detto prima sono coloro che si impegnano di stare vicini alla coppia e di aiutarli nei momenti diffici...

• Rispondi
  • J
    Sposa TOP Settembre 2016 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora,non volevo come testimone perché non é all'altezza ci sta bene,ma che non vuole figli e non vuole sposarsi questi sono cavoli suoi Smiley xd
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Giugno 2016 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente non credo che si debba avere le stesse idee degli sposi per far loro da testimoni. Si può essere un buon amico senza per forza dover essere marito e padre. Comunque dal momento che tutti ormai sanno chi aveva scelto come testimone il tuo fidanzato sarà difficile non sentirsi un ripiego. L'unica cosa è fare la faccia tosta.
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Giugno 2017 Lecce
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse si sentirà un po' una ruota di scorta, ma se è maturo capirà. Ditegli che ci avete pensato un po su e che volete lui perché l'altro non è idoneo. La verità è la cosa migliore Smiley heart
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa TOP Agosto 2017 Siracusa
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Emilia, ti dirò io ho fatto da testimone in chiesa e non voglio figli, non credo sia una cosa così grave alla fine il testimone ha un ruolo prettamente civile ben diverso dai padrini e dalle madrine di battesimo e cresima, ma è il mio pensiero ovviamente! L'ex testimone del tuo fidanzato è stato un cretino (passami il termine) a prescindere, anch'io come le altre ti dico di parlare apertamente con il nuovo testimone e sono certa che capirà..

• Rispondi
  • Emilia
    Emilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Samy ti posso chiedere se ti sposi in chiesa o in comune!??!
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Maggio 2018 Cuneo
    Samy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Emilia, mah sul fattore del pensarla come voi , secondo me, non è strettamente necessario, il mio testimone è un mio amico che non ha la minima intenzione di sposarsi, e per quanto riguarda i figli non li vogliamo nemmeno noi quindi su questo non abbiamo disquisito, l'unica cosa è rispettare il volere altrui, e lui questo non l'ha fatto. Nel male ti è andata bene, ovvero non hai come testimone una persona poco idonea...secondo me basta spiegargli a questo amico la situazione, se è una persona intelligente, capiràSmiley smile

• Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Luglio 2016 Palermo
    Delena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao ..allora da premettere che vostro cugino è stato veramente sciocco. ..cioè un ruolo importante e gravoso..addirittura. .mica gli avete chiesto d eleggersi presidente d America. .m sembra un po trp.. secondo me nn voleva farlo e basta. .però io nn chiederei mai a qlkn un altro che già sa d essere la seconda scelta scusami..io ho passato una Cs del genere..E addirittura avevo un anno d tempo per sceglierne un altro ma nn l ho ftt per rispetto della seconda scelta..in pratica 1 anni fa i miei testimoni quasi quasi sposati s lasciano e dp tempo io cn lui nn avevo rapporti. .così l ho preso in disparte e ho spiegato che nn m sentivo d portare avanti qll scelta fatta tempo addietro. .lui m ha capita e adesso abbiamo sl 3 testimoni. .2 lui che fanno gli anelli e una io..nn m sento d scegliere nessun un altro al suo posto. .perché m va bene così.sn loro le persone che voglio avere al mio fianco e nn m serve nessun altro.pensaciSmiley smile

• Rispondi
  • Rita
    Sposa TOP Giugno 2017 Torino
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, forse fm è stato un po' incauto a dire chi era il testimone senza avere prima la certezza; ma, tant'è, non si può fare diversamente... non penso sia un problema chiedere a un'altra persona spiegando che la prima ha cambiato idea, non è colpa vostra comunque.

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Agosto 2015 Venezia
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti noi abbiamo scelto come testimoni una coppia sposata (e credente, dato che ci siamo sposati in chiesa) che potesse essere per noi d'esempio per la vita matrimoniale che vorremmo...per noi questa e' stata la discriminante
    • Rispondi
  • Lina
    Sposa Master Luglio 2016 Catania
    Lina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi trovo a -36 a dover cercare una nuova testimone per i motivi che ho scritto su un post qualche giorno fa. Adesso tremo e spero che l'altra persona non si senta un ripiego!!!
    • Rispondi
  • Emilia
    Emilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

cara Alessia quanti anni hanno i vostri testimoni?

• Rispondi
  • M
    Super Sposa Giugno 2016 Kikladhes
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho dovuto cambiare testimone, per altri motivi. La persona che ho scelto ha capito al volo la mia necessità e la sotuazione, ed ha accettato di buon grado senza esitare.
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Maggio 2016 Treviso
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lasciando stare il cugino che abbiam capito che persona è.. ma per carità, ognuno ha le sue priorità nella vita.. Sicuramente dovrà essere sincero con il suo amico, dicendo appunto che la persona in precedenza scelta, non si è rivelata all'altezza del ruolo richiesto. Se è un buon amico capirà e accetterà (oppure no) all'istante, non facendo passare del tempo per "pensarci".. In bocca al lupo Smiley kiss

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione su tutto, solo non capisco perché una persona che non vuole sposarsi, né avere figli non possa fare da testimone! Due dei nostri testimoni per ora la pensano così, ma ciò non vuol dire che non siano felici e onorati di testimoniare il nostro amore, anzi sono onoratissimi e stanno svolgendo al meglio il loro ruolo! Smiley smile Per il resto il ragazzo è molto maleducato, a questo amico ditegli che dopo una lunga riflessione avete pensato che fosse più opportuno del cugino!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Aprile 2017 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con Ivana: raccontate all' amico come sono andate le cose e vedrete che si aggiusterà tutto!
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Master Settembre 2016 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando sento ste cose mi innervosisco... ma che vuol dire "ruolo troppo gravoso"??? Gli avete chiesto di farvi da testimone, mica di aiutarvi ad arare 2ettari di campo!!! Bho... sarò io strana ma quando la mia migliore amica, nonché testimone mia, mi ha chiesto di farle da testimone, ero contentissima di affrontare co lei questo percorso!!! Fate bene a cambiare... all'altro parlategli col cuore dicendo che avete fatto un enorme errore di valutazione e che vorreste lui perché condividete gli stessi valori!!! Auguri bella!!?
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai pienamente ragione, non merita un ruolo così importante!! Vedrai che l'amico del tuo fm capirà la situazione Smiley smile

• Rispondi
  • Emilia
    Emilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

sai cosa penso....che come non vuole prendersi responsabilità nella vita (matrimonio e figli) non se le prende nemmeno con il cugino! non voglio essere cattiva...e non giudico chi nella vita ha preso certe strade, ma, dato di fatto è che i conti alla fine tornano tutti!

• Rispondi
  • Ivana
    Super Sposa Agosto 2016 Ticino
    Ivana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione su tutto quello che hai detto. Maleducato, immaturo, irrispettoso, indelicato e ignorante! La cosa migliorare è parlare a cuore aperto a questo amico. Potete dire che eravate indecisi tra i due, che avete chiesto a lui essendo parente e ammettete che avete fatto un brutto errore.
    In bocca al lupo, andrà tutto bene Smiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione