Ho bisogno di strategie per chi come me si ritrova accanto un marito pigro/distratto nella cura della casa. Abbiamo già discusso millemila volte a riguardo, ho provato sia con le cattive sia con le buone ma la collaborazione nelle faccende domestiche resta minima. L'unica cosa che lui fa in autonomia è sistemare la cucina e fare la lavastoviglie la sera visto che io o lavoro fino a tardi o preparo già la cena per entrambi. Il resto delle cose vengono tutte da me. Lui fa le cose solo se sono io a dirgli di farle: ricordargli di pulire, di fare la spesa, di ritirare i panni, di fare la lavatrice, cambiare le lenzuola ecc.. quando convivavamo prima del matrimonio ho già provato a lasciarlo a casa da solo e tornare da mia madre per un po', si impegna i primi tempi e poi tutto torna come prima, ho provato a fare le lavatrici con solo i miei vestiti e lasciarlo senza abiti puliti e lui tranquillamente si è fatto la lavatrice con solo le sue cose lasciando indietro le mie "perché non sapevo se potevo lavarle assieme", ho provato a non stirargli i vestiti e lui si stira la sua maglietta nel momento in cui si accorge di non avere più nulla da mettere ma lascia il resto della pila di panni nel cestone, ho provato a lasciare i vestiti stesi sullo stendino e sono rimasti per 5gg alla fine li ho riposti io, ho provato a resistere a non pulire e riordinare io nè ricordargli di farlo per vedere quando lui si rende conto del sudicio e del disordine ma nulla, ho provato a non gettare il classico rotolo della carta igienica finito e sono arrivata ad averne 5 per il bagno ed alla fino li ho buttati via io, ho provato a non ricordare io di cambiare le lenzuola ma dopo 12 gg mi faceva schifo (dormendoci anche io) e quindi le ho cambiate io. Insomma ogni volta o mi arrabbio ed allora lo fa o tocca sistemare a me. Premetto che non sono una fanatica delle pulizie dormo benissimo anche se son rimasti i piatti sporchi nel lavello per una notte, non pretendo tutto e subito ma dopo 1 o 2 gg i calzini lanciati sul pavimento li può ben mettere da lavare, lavoriamo entrambi a tempo pieno però lui sta fuori tutto il giorno io invece lavorando su turni ho un po' più di tempo. Proprio a causa dei suoi orari mi sembra ovvio che sia io a dedicare più tempo alle pulizie rispetto a lui ma ogni tanto vorrei anche io trovarmi il pasto pronto, i vestiti puliti, la spesa fatta senza essere io a suggeriglielo, senza dover tenere a mente tutte le cose da fare in casa, da comprare o dovergliele ricordare n volte, senza dover passare ogni volta il mio giorno di riposo a pulire riordinare ecc. Se io mi scordo una volta di fare la lavatrice mi trovo senza mutande ma se se la scorda lui i vestiti puliti li trova lo stesso. Ormai sono stanca e demotivata. Suggerimenti? Chi ci é passato e può aiutarmi?
Non rispondetemi con "basta tu glielo dica ogni volta" perché vi faccio un altro esempio. Sabato ho lavorato di notte mi sveglio alle 12.30 e lui è sul divano che gioca alla play. Gli chiedo del pranzo e mi risp "ah aspettavo ti svegliassi per dirmi cosa mangiare" quindi dopo il lavoro notturno 4 ore di sonno e tutto ciò che ne comporta ho dovuto ingegnarmi io a pensare al pranzo. Lui mi ha ben aiutato nel prepararlo ma non avevo diritto anche io di trovarmi il pranzo pronto come lui si trova la cena pronta ogni volta che io sono a casa e lui rientra dal lavoro?
Lui vuole un figlio ma la mancanza di collaborazione ed il dover sempre tenere a mente tutto per entrambi mi frena dopo me ne troverei 2 da gestire.
Grazie del vostro tempo e dei vostri consigli
Il contenuto del post è stato nascosto
Per sbloccare il contenuto, clicca qui
Articoli che potrebbero interessarti
Dopo il matrimonio
Frasi foto Instagram: le didascalie più belle per i tuoi...
In cerca di frasi foto Instagram che accompagnino e rendano al meglio il...
Fotografi garanzie ANFM