Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Saggia Dicembre 2018 Trento

Faccende domestiche che fatica... post lungo

Sara, il 22 Marzo 2019 alle 12:45 Pubblicato in Vita di coppia 0 79

Ho bisogno di strategie per chi come me si ritrova accanto un marito pigro/distratto nella cura della casa. Abbiamo già discusso millemila volte a riguardo, ho provato sia con le cattive sia con le buone ma la collaborazione nelle faccende domestiche resta minima. L'unica cosa che lui fa in autonomia è sistemare la cucina e fare la lavastoviglie la sera visto che io o lavoro fino a tardi o preparo già la cena per entrambi. Il resto delle cose vengono tutte da me. Lui fa le cose solo se sono io a dirgli di farle: ricordargli di pulire, di fare la spesa, di ritirare i panni, di fare la lavatrice, cambiare le lenzuola ecc.. quando convivavamo prima del matrimonio ho già provato a lasciarlo a casa da solo e tornare da mia madre per un po', si impegna i primi tempi e poi tutto torna come prima, ho provato a fare le lavatrici con solo i miei vestiti e lasciarlo senza abiti puliti e lui tranquillamente si è fatto la lavatrice con solo le sue cose lasciando indietro le mie "perché non sapevo se potevo lavarle assieme", ho provato a non stirargli i vestiti e lui si stira la sua maglietta nel momento in cui si accorge di non avere più nulla da mettere ma lascia il resto della pila di panni nel cestone, ho provato a lasciare i vestiti stesi sullo stendino e sono rimasti per 5gg alla fine li ho riposti io, ho provato a resistere a non pulire e riordinare io nè ricordargli di farlo per vedere quando lui si rende conto del sudicio e del disordine ma nulla, ho provato a non gettare il classico rotolo della carta igienica finito e sono arrivata ad averne 5 per il bagno ed alla fino li ho buttati via io, ho provato a non ricordare io di cambiare le lenzuola ma dopo 12 gg mi faceva schifo (dormendoci anche io) e quindi le ho cambiate io. Insomma ogni volta o mi arrabbio ed allora lo fa o tocca sistemare a me. Premetto che non sono una fanatica delle pulizie dormo benissimo anche se son rimasti i piatti sporchi nel lavello per una notte, non pretendo tutto e subito ma dopo 1 o 2 gg i calzini lanciati sul pavimento li può ben mettere da lavare, lavoriamo entrambi a tempo pieno però lui sta fuori tutto il giorno io invece lavorando su turni ho un po' più di tempo. Proprio a causa dei suoi orari mi sembra ovvio che sia io a dedicare più tempo alle pulizie rispetto a lui ma ogni tanto vorrei anche io trovarmi il pasto pronto, i vestiti puliti, la spesa fatta senza essere io a suggeriglielo, senza dover tenere a mente tutte le cose da fare in casa, da comprare o dovergliele ricordare n volte, senza dover passare ogni volta il mio giorno di riposo a pulire riordinare ecc. Se io mi scordo una volta di fare la lavatrice mi trovo senza mutande ma se se la scorda lui i vestiti puliti li trova lo stesso. Ormai sono stanca e demotivata. Suggerimenti? Chi ci é passato e può aiutarmi?
Non rispondetemi con "basta tu glielo dica ogni volta" perché vi faccio un altro esempio. Sabato ho lavorato di notte mi sveglio alle 12.30 e lui è sul divano che gioca alla play. Gli chiedo del pranzo e mi risp "ah aspettavo ti svegliassi per dirmi cosa mangiare" quindi dopo il lavoro notturno 4 ore di sonno e tutto ciò che ne comporta ho dovuto ingegnarmi io a pensare al pranzo. Lui mi ha ben aiutato nel prepararlo ma non avevo diritto anche io di trovarmi il pranzo pronto come lui si trova la cena pronta ogni volta che io sono a casa e lui rientra dal lavoro?

Lui vuole un figlio ma la mancanza di collaborazione ed il dover sempre tenere a mente tutto per entrambi mi frena dopo me ne troverei 2 da gestire.

Grazie del vostro tempo e dei vostri consigli

79 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 4 Maggio 2019 alle 15:26
  • Valentina
    Sposa Precisa Maggio 2027 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    mio marito è uguale e anche io a volte penso che se avessimo un figlio ne troverei due da accudire Smiley winking Comunque alla fine ha ceduto e una volta a settimana viene una signora delle pulizie per 5 ore a dare una bella sistemata, così normalmente non abbiamo tanto da fare!
    • Rispondi
  • Sposa
    Super Sposa Agosto 2018 Bari
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😂😂😂 guarda... ridiamo per non piangere! mio marito è uguale; si attiva solo se ho la febbre a 40. per giunta non fa le cose nemmeno se glielo chiedo a differenza del tuo, che almeno sa fare qualcosa. il mio risponde "un attimo" infinito...se poi mi altero fa qualcosina tutto a modo suo (la madre non gli ha fatto fare mai nulla... questo è il guaio). d'altra parte si occupa dei pagamenti, della manutenzione straordinaria, dell'auto... diciamo che ognuno deve avere dei compiti. come consiglio ti suggerisco di fargli capire che non deve fare le pulizie per farti un favore ma semplicemente perché lui abita in quella casa quanto te e non potete stare senza mangiare e senza pulire....probabilmente non servirà😖
    • Rispondi
  • Demontis
    Sposa Abituale Ottobre 2019 Sassari
    Demontis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sento miracolata.. il mio futuro marito è fantastico. Cucina, pulisce, fa la spesa. Siamo una squadra e ci aiutiamo in tutto, anzi devo dire che è lui che ogni tanto mi "sgrida" perché sono disordinata 😅
    • Rispondi
  • Susy
    Sposa VIP Settembre 2018 Modena
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A mio marito una volta, molto pacatamente (eravamo sul divano e c'era la pubblicità in tv) gli ho espressamente detto che mi piacerebbe che anche lui prendesse iniziativa nel fare qualcosa, di non aspettare il sabato per forza (giorno delle pulizie), che quindi se vede dello schifo per terra si deve tirare su e prendere l'aspirapolvere! E' molto bravo di suo devo dire, nel week end cucina sempre lui ad esempio e quando può si impegna... Però ogni tanto fa finta di non vedere Smiley xd

• Rispondi
  • A
    Sposa VIP Luglio 2020 Cagliari
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sara, tutto giusto, ma non si può pensare che di punto in bianco cambino. Io la chiamo sensibilità, poi la si può chiamare in mille modi. Anche il mio fidanzato non fa mille cose che per me sono scontate! Alle volte gli lascio la spazzatura dalla porta e lui riesce a dribblarla e uscire senza prenderla! Non so come, ma riesce, e davvero non lo fa apposta! O la sua valigia sempre in mezzo le scatole io non la sopporto ma lui non ci da peso! Ma è fatto così, se ondo me dovete solo trovare un vostro metodo giusto. Magari migliorare il calendario o non so, fare a turni che so..poi le cose da inventare sono mille! Ma se è sempre stato così non si può pensare cambi! Noi siamo riusciti a venirci incontro e trovare un "giusto mezzo" per entrambi, se no non saremmo andati da nessuno parte fossimo rimasti nelle nostre posizioni.
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti scrivo in privato
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Annalisa io non sono fissata per le pulizie e l'ordine te lo assicuro quindi non è sensibilità allo sporco o disordine diversa. Non ti parlo della polvere sulle mensole che lui non vedrebbe nemmeno con un cartello luminoso sopra che gliela indica. Ti parlo di cose MACROSCOPICHE un frigo vuoto, un cassetto senza mutande pulite dello stendino lasciato in soggiorno per 5 gg, delle valige da finire di svuotare dopo una vacanza che restano sul pavimento della camera ecc ecc
    Se torno e non ha fatto la polvere sulle mensole o non mi ha sgrassato la cappa in autonomia pace, ma se dopo che lui è a casa di riposo e lo stendino è ancora lì o mi trovo senza pranzo dopo che lui ha passato la mattinata in relax solo perché io non gliel'ho ricordato mi incavolo.

Io non voglio cambiarlo ma solo responsabilizzarlo e renderlo autonomo alla cura della casa perché io da sola non ci sto dietro.
    Ho provato col calendario ed andava meglio solo che a volte è capitato che nel giorno x non potesse fare quel determinto lavoro (malessere, straordinario a lavoro o un invito fuori improvviso) e mica si è ricordato il gg dopo di recuperare quello perso. Quindi se io non vado a controllare anche lì le cose saltano cmq. O se il giovedì non c'è bucato da lavare lui non è che pensa "vabbè niente lavatrice cambio le lenzuola" sieh
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Stai sintetizzando alla perfezione il mio pensiero, anch'io ho i tuoi stessi dubbi, con tutto che io adesso da circa un annetto lavoro per la ditta di mio padre e tecnicamente potrei essere più libera, sotto certi aspetti. Ma comunque non ho orari, perché se mi arriva un cliente quando dovrei uscire, non posso di certo sbatterlo fuori dallo show room, quindi ho bisogno di supporto al 100%.

Lui per certe cose manda avanti me perché dice che sono più brava a parlare (io sono più estroversa di lui, e anche un filino più "sgamata", passami il termine), se un giorno bisogna andare dal pediatra e io non riesco a liberarmi del lavoro, che fa, non ci va?

E per la questione delle nuove energie, io tengo anche in conto la possibilità (si spera remota) della depressione post partum, lì altro che energie, ti succede tutto il contrario. Oppure: se non mi scatta l'istinto materno? Tutte dicono "Ah, ti viene automatico", sì, ma se non mi viene? Insomma, io coi bambini ci so fare, adoro stare coi bimbi delle mie amiche, sono una zia (quasi) perfetta, ma quelli a fine giornata li rendi ai loro genitori...

Uff, mi sa che sto andando fuori tema Smiley xd

• Rispondi
  • A
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io lavoro e studio, abbiamo un cane grosso in casa e tra poco avremo da pensare anche alla ristrutturazione di casa (già mi viene male a pensarci 😂). Ma abbiamo due sensibilità diverse, non posso aspettarmi che lui veda e senta quello che vedo e sento io di fronte alla casa disordinata. Per lui è ordine ciò che per me è "qui è passato un uragano". Ma lui è fatto così, o lo cambio 😂 o mi metto l'anima in pace se no staremmo a discutere sempre. Alle volte certe cose glie le faccio notare, ma poi penso, cosa faccio? Starò tutta la vita a dirgli "hai visto? Guarda cosa c'è. Guarda cosa hai lasciato?" Penso sarebbe contro producente tanti per me quanto per noi. Perché non vi fate un calendario delle faccende o stabilite dei giorni per fare le cose?
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho nemmeno i nonni perché abitano a 250 e 400km di distanza siamo io e lui e già mi pesa adesso che siamo in 2 dover tenere io a mente tutto. Senza estremizzare al dimenticarlo in asilo ma se non si accorge che son finiti i pannolini/il latte e non li compra? se non si ricorda che deve portarlo ai vaccini perché io lavoro e non ho trovato il cambio turno? Altre cose che si sommano a quelle che già tengo a mente oggi. Se poi io non ce la faccio? Tutti dicono che con un figlio trovi nuove energie ecc ma se non fosse così per me? Ho paura son sincera
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Annalisa grazie della tua risposta. Mi ripeto se a lui ricordo di fare le cose le fa. Ma se io per una volta non ci arrivo? Non mi ricordo? Possibile debba ritrovarmi senza le cose fatte perché lui da solo non ci arriva? Sto lavorando a tempo pieno sto studiando arrivo a fine giornata (che a volte corrisponde alle 7 del mattino successivo) distrutta vorrei solo non dover essere io a tenere a mente tutto quanto. Non mi sembra di chiedere la luna 🤔
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

AHAHAHAH ci credi che anche io gli faccio spesso il discorso del "e se te lo scordi all'asilo?"

Non è che i nostri fm sono separati alla nascita?? Smiley xd

A volte mi chiedo se non valga la pena comunque tentare, ma la paura è tanta, soprattutto perché poi c'è questo esserino dolcino e bisognoso d'amore in mezzo...

• Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi rubi le parole di bocca. Ovviamente ho estremizzato anche io il discorso del figlio. Ma la sua non collaborazione attiva è uno dei motivi per cui dico no.
    Se la sua "agenda umana" non gli ricorda di andare a prenderlo all'asilo lui che fa? Se in quel momento sono a lavoro incasinata e non posso inviagli il promemoria? Se lo scorda lì?😱😱😱😱 io non credo al "ma si cambierò" io voglio vedere il cambiamento e poi se ne riparla
    • Rispondi
  • A
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh, spalanchi una porta enorme con me. Lui è spesso via per lavoro, io a casa arrivo tardi. Se non faccio io le cose non posso aspettarmi che le faccia di sua iniziativa. Allora cosa faccio? Aspetto e resto senza vestiti..? No, ormai ho preso il giro e se ho bisogno di un suo aiuto lo chiedo chiaramente. Se la mattina vedo che mi resta 1 slip pulito chiedo "Per favore fai una lavatrice", ma almeno gli chiedo di fare l'essenziale. Ovviamente quello che posso rimandare e farmi io, me lo faccio! Ma giustamente ci sono cose che o si fanno o si fanno, allora chiedo. Noi siamo arrivati a trovare una nostra armonia così!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti capisco perfettamente, anche per noi il figlio è un argomento "scottante", nel senso che io gli dico sempre che per ora non me la sento, anche perché devo già pensare per due, non posso pensare di farlo per tre. Lui dice che con un figlio cambierà, ma per ora gli ho chiesto di dimostrarmi che ne vale la pena (ovviamente sto sintetizzando molto il discorso, non è che non faccio un figlio solo per questo motivo, l'argomento sarebbe molto più ampio da disquisire).

Anche a me capita che torno a casa dal lavoro all'una, e non trovo nulla di pronto, perché magari lui ha giocato alla Play fino a tardi e non si è alzato per prepararmi il pranzo. Se sono in buona, la prendo persa e mi arrangio; se ho le scatole girate, allora lì parte la lite furibonda, con lui che mi fa gli occhi da cerbiatto e si scusa.

Come ti dicevo, ho capito che non posso (purtroppo Smiley xd ) plasmarlo come vorrei, quindi mi comporto da agenda umana e amen. Lui stesso dice sempre a tutti che io sono la sua segretaria, lo dice ovviamente con valore affettivo.

• Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Annalisa ma io oltre i giochetti gli parlo eccome. Di solito qnd io vado a lavorare la domenica o durante le feste gli chiedo se mentre io son via fa questo o quello e lui lo fa. Il problema si pone quando io son troppo stanca o troppo presa da altre cose e non mi ricordo più della lavatrice o della spesa e lui di sua iniziativa non la fa. Così mi ritrovo con frigo e cassetto delle mutande vuoti.
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara grazie della tua esperienza. Mi ripeto dicendo che se gli scrivo di pulire la cucina/caricare la lavastoviglie/passare l'aspirapolvere lui lo fa! Il mio problema è dover essere io a tenere a mente tutto. Ci sono certi periodi più stressanti in cui vorrei non dover avere anche questo pensierio. Momenti nei quali vorrei rientrare a casa e la lavatrice è stesa, la spesa fatta, la cena pronta e non trovare lui che mi guarda e mi dice "oh che si mangia oggi?/non ho più mutande pulite/ah cavolo il frigo è vuoto". Ad ex io mi sveglio alle 13 di domenica mattina dopo aver lavorato di notte e lui è sul divano che gioca alla play e alla mia domanda relativa il pranzo mi risponde "eh aspettavo ti svegliassi per dirmi cosa dovevo preparare" a me parte l'embolo... come lui ogni volta che torna a casa e si trova la cena pronta io non ho il diritto di trovarmi il pranzo pronto dopo che mi alzo dopo la notte? Lui si trova le mutande pulite nel cassetto io non ho diritto di ritrovarmele lavate senza essere stata io a tenere a mente/fare la lavatrice? Se nascesse un figlio (come lui tanto desidera) devo pensare io ancora a tutto? Ok sto a casa smetto di lavorare allora si gestisco io tutta la casa e non mi lamento.
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io temporeggio per il discorso figli e lui lo sa. Lui lo desidera tanto ed io gli ho detto che ho paura di trovarmi a gestire tutto da sola e non ho nemneno l'aiuto di nonni che abitano lontano.
    • Rispondi
  • Chanel
    Sposa Saggia Giugno 2019 Vicenza
    Chanel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Stessa situazione di Annalisa Smiley smile !! se glielo chiedo mi aiuta sempre senza fare storie, ma da solo non farebbe praticamente niente. sono d'accordo con lei: parlate tanto.

forse siamo noi ragazze che qualche volta dobbiamo imparare a chiedere aiuto anche se non ci piace

• Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Giugno 2020 Cremona
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In casa faccio tutto io. Ho due pitbull quindi bisogna fare tutto tutti i santi giorni..ma non mi lamento..😄
    • Rispondi
  • A
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parlatene e parlatene! Non cadere nel fare "giochetti" per costringerlo andare, se a lui non turba minimamente il disordine non serve a nulla! Anche il mio fidanzato non è proprio attento all'ordine in casa e io lo ammetto sono parecchio fissata! Ho escogitato metodi per pulire e riordinare in fretta, per certe cose più laboriose che lui non farebbe gli chiedo chiaramente di farmele, ma non posso aspettarmi altro! A me non pesa affatto, ormai ho una mia routine, con questo non sto dicendo che faccio la schiava, anzi! Quando chiedo mi aiuta sempre, ma appunto chiedo, non mi aspetto che faccia perché non farebbe!!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahah ecco! 😭
    • Rispondi
  • Anto
    Sposa Precisa Dicembre 2018 Genova
    Anto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahah! Poi non avrei chi pulisce però! Ihihih io lo faccio ma non amo farlo!
    • Rispondi
  • CLAUDIA
    Sposa Precisa Settembre 2019 Savona
    CLAUDIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No ma questo anche io eh.. per dire, tre anni fa mi sono montata da sola tutti i mobili di casa con una semblice valigetta degli attrezzi, se volete vi allego anche foto...ahahaha comuque devo un po' ricredermi perchè quello che ho scritto all'inizio non è del tutto vero, in tre anni di convivenza ho notato cambiamenti in fm: se prima non faceva proprio nulla in casa ora almeno si offre di lavare i piatti dopo cena, e se mi assento per qualche giorno mi fa trovare la casa in ordine..quindi con un po' di insistenza e dandogli l'esempio anche loro poi si rendono utili secondo me!

• Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Maggio 2018 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Idem ahahah

• Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sai cosa mi risponde quando gli urlo contro per il disordine, o perché è di riposo a casa in settimana, torno da lavoro stanca e lo vedo davanti al pc che si fa i fatti suoi, la roba fuori ancora stesa (io che mi alzo prima al mattino per fare la lavatrice perché lui esordisce la sera prima "ho finito le mutande pulite" e manco le ritira da fuori), beve, cade l'acqua a terra ci passa sopra e lascia le strisciate nere sporche per terra e io impazzisco quando torno la sera? cosa mi dice?

ma io l'ho lasciato per te, so che ti piace pulire.

helppppppppppppppppp

• Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Facciamo cambio ti prego!!!

• Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Devo contraddire anche te perché lui è il classico, dopo lo faccio, domani lo faccio, domenica che sono a casa lo faccio. e dopo l'attesa inutile, prendo il martello io e fisso io lo zoccolino da terra che si è staccato, trapano io il muro per mettere le mensole che è da due mesi che sono per terra in attesa di essere sistemate, avvito io il tavolo che traballava e necessitava di una staffetta per maggiore stabilità, scarico io le casse d'acqua dalla macchina perché dopo averlo ripetuto per quattro giorni consecutivi l'acqua in casa era finita e sono dovuta uscire alle otto di sera per prenderla. per poi cosa?

"ma se lo dicevi lo facevo io, non ti stancare"

da ucciderlo proprio. anche io come sara le ho provate tutte ma non funziona.

• Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Fatto anche questo, non gli interessa anzi la sua risposta è stata.

il figlio ha bisogno della mamma

come per dire, donna… pensa alla casa e alla prole

• Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me ha risposto che se la voglio la pago io con i miei soldi

• Rispondi
  • Kiara
    Sposa VIP Settembre 2019 Palermo
    Kiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parole sante! "Per l ultima frase che hai scritto" Smiley xd il mio lui adesso ha capito come funziona... sua madre gli preparava pure i vestiti quando si faceva la doccia figurati... Io gli ho detto dal primo giorno che eravamo fidanzati in casa (scordatelo con me) se le iniziati a prendere lui per abituarsi.. gli prendeva pure le scarpe ecc e io sempre a dire con me scordatelo.. adesso finalmente è autonomo Smiley xd
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Saggia Settembre 2018 Ragusa
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi siamo sposati da 7 mesi. All'inizio, non vi nascondo, che mi aiutava di più ed era anche bello. Ad oggi posso dirvi che io faccio di più anche se per quanto riguarda la spazzatura, le piante, o altro mi aiuta. La spesa la facciamo sempre insieme. C'è di buono che se gli chiedo di aiutarmi lo fa. Io penso che tutto si basi sull'educazione data dai genitori. Mio marito quando era con sua mamma non faceva nulla, neanche le cose che lo riguardavano come il suo letto, o togliere il suo disordine. Non va bene molte volte i genitori sono la rovina dei figli.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione