Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Saggia Dicembre 2018 Trento

Faccende domestiche che fatica... post lungo

Sara, il 22 Marzo 2019 alle 12:45

Pubblicato in Vita di coppia 79

Ho bisogno di strategie per chi come me si ritrova accanto un marito pigro/distratto nella cura della casa. Abbiamo già discusso millemila volte a riguardo, ho provato sia con le cattive sia con le buone ma la collaborazione nelle faccende domestiche resta minima. L'unica cosa che lui fa in...

Ho bisogno di strategie per chi come me si ritrova accanto un marito pigro/distratto nella cura della casa. Abbiamo già discusso millemila volte a riguardo, ho provato sia con le cattive sia con le buone ma la collaborazione nelle faccende domestiche resta minima. L'unica cosa che lui fa in autonomia è sistemare la cucina e fare la lavastoviglie la sera visto che io o lavoro fino a tardi o preparo già la cena per entrambi. Il resto delle cose vengono tutte da me. Lui fa le cose solo se sono io a dirgli di farle: ricordargli di pulire, di fare la spesa, di ritirare i panni, di fare la lavatrice, cambiare le lenzuola ecc.. quando convivavamo prima del matrimonio ho già provato a lasciarlo a casa da solo e tornare da mia madre per un po', si impegna i primi tempi e poi tutto torna come prima, ho provato a fare le lavatrici con solo i miei vestiti e lasciarlo senza abiti puliti e lui tranquillamente si è fatto la lavatrice con solo le sue cose lasciando indietro le mie "perché non sapevo se potevo lavarle assieme", ho provato a non stirargli i vestiti e lui si stira la sua maglietta nel momento in cui si accorge di non avere più nulla da mettere ma lascia il resto della pila di panni nel cestone, ho provato a lasciare i vestiti stesi sullo stendino e sono rimasti per 5gg alla fine li ho riposti io, ho provato a resistere a non pulire e riordinare io nè ricordargli di farlo per vedere quando lui si rende conto del sudicio e del disordine ma nulla, ho provato a non gettare il classico rotolo della carta igienica finito e sono arrivata ad averne 5 per il bagno ed alla fino li ho buttati via io, ho provato a non ricordare io di cambiare le lenzuola ma dopo 12 gg mi faceva schifo (dormendoci anche io) e quindi le ho cambiate io. Insomma ogni volta o mi arrabbio ed allora lo fa o tocca sistemare a me. Premetto che non sono una fanatica delle pulizie dormo benissimo anche se son rimasti i piatti sporchi nel lavello per una notte, non pretendo tutto e subito ma dopo 1 o 2 gg i calzini lanciati sul pavimento li può ben mettere da lavare, lavoriamo entrambi a tempo pieno però lui sta fuori tutto il giorno io invece lavorando su turni ho un po' più di tempo. Proprio a causa dei suoi orari mi sembra ovvio che sia io a dedicare più tempo alle pulizie rispetto a lui ma ogni tanto vorrei anche io trovarmi il pasto pronto, i vestiti puliti, la spesa fatta senza essere io a suggeriglielo, senza dover tenere a mente tutte le cose da fare in casa, da comprare o dovergliele ricordare n volte, senza dover passare ogni volta il mio giorno di riposo a pulire riordinare ecc. Se io mi scordo una volta di fare la lavatrice mi trovo senza mutande ma se se la scorda lui i vestiti puliti li trova lo stesso. Ormai sono stanca e demotivata. Suggerimenti? Chi ci é passato e può aiutarmi?
Non rispondetemi con "basta tu glielo dica ogni volta" perché vi faccio un altro esempio. Sabato ho lavorato di notte mi sveglio alle 12.30 e lui è sul divano che gioca alla play. Gli chiedo del pranzo e mi risp "ah aspettavo ti svegliassi per dirmi cosa mangiare" quindi dopo il lavoro notturno 4 ore di sonno e tutto ciò che ne comporta ho dovuto ingegnarmi io a pensare al pranzo. Lui mi ha ben aiutato nel prepararlo ma non avevo diritto anche io di trovarmi il pranzo pronto come lui si trova la cena pronta ogni volta che io sono a casa e lui rientra dal lavoro?

Lui vuole un figlio ma la mancanza di collaborazione ed il dover sempre tenere a mente tutto per entrambi mi frena dopo me ne troverei 2 da gestire.

Grazie del vostro tempo e dei vostri consigli

79 Risposte

• Valeria
    Sposa Master Luglio 2018 Firenze
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io posso consigliarti poco perché io pretendo di occuparmi da sola delle faccende domestiche. Lui ha vissuto da solo per cui è perfettamente in grado di cavarsela con la pulizia e l’ordine, ma io preferisco fare tutto da sola.

Ho i miei tempi, le mie “manie”, tipo lenzuola e copriletto perfettamente coordinati con l’arredo della camera: non oso immaginare gli accostamenti che farebbe lui se dovesse rifare il letto😁

• Rispondi
  • Lavinia
    Super Sposa Maggio 2014 Verona
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, leggendoti mi sono chiesta se per caso avessi scritto io questo post!!! Le ho provate tutte... Buone, cattive, ironia, lasciando disordine, urlando, stando in mutismo, niente non c'è verso che capisca!
    La cosa che più mi imbestialisce, come dici tu, é che dopo una giornata all'università (sto facendo un master), seguita da una notte di lavoro mi sveglio e non trovo neanche la tavola apparecchiata...
    Poi mi spiace lamentarmi perché mio marito ha veramente un cuore d'oro ma su queste cose purtroppo vedo che non ci arriva 🤷
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capisco benissimo perché anche mio marito è così! Anche mio marito una volta ha lavato le sue cose e quando gli ho chiesto “e le mie?” Ha risposto come il tuo 😭
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahimè lo sa già. Da un annetto mi confessato che vorrebbe un figlio ed io molto duramente gli risposi che io invece non ne ero sicura perché la mia paura è di trovarmi sola anche in questo. Ma non è servito nemneno quello. 😣
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Giugno 2017 Pisa
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh cara.. da come la descrivi è un bel salto nel buio... Puoi provare a dargli uno scossone, uno schiaffo morale (si lo so, è brutto!), prova a dirgli (anche se magari non lo pensi) che non sai se vuoi un figlio da lui perché hai paura di trovarti sommersa fino al collo nella cacca... Magari lo smuovi boh... Ma quest'uomo in un modo o nell'altro si deve pur svegliare!
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche perché i nonni sarebbero a 500 e 200 km di distanza io avrei solo lui come aiuto fisico non posso giocarmi il jolly e sperare che mi vada bene. Ho bisogno di certezze
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti lui vuole un figlio ma se poi non cambia mi trovo a dover tenere a mente le mie cose, le sue, il gatto ed quelle del bambino?
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma certo!! Come ho detto se gli chiedo di fare le cose bene o male le fa ma possibile che devo tenere tutto a mente io? Quando mi sveglio dopo 4 ore di sonno e dopo una notte di lavoro che cavolo vorrei trovare le cose fatte e non essere io di nuovo a doverci pensare!!!
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahaha carina questa

Nessuna critica nei confronti di chi lo fa ma io non vorrei mai fare la casalinga. Adoro il mio lavoro ed odio pulire e rassettare quindi sarebbe una minaccia non credibile.
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo vorrei tantissimo perché odio fare le pulizie ma ahimè ora come ora non possiamo permettercelo. Fosse per me la prenderei subito e la farei pagare interamente a lui (che poi i soldi son di tutti e 2) mentre io continuo con le piccole cose quotidiane
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Giugno 2017 Pisa
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    C'è da dire che le hai provate tutte ma proprio tutte!... Senti, fondamentalmente l'uomo è più pigrone quando si tratta di faccende domestiche.. Lo sono un po' tutti. Lavorando io part-time e lui a tempo pieno è ovvio che mi occupo per lo più io della casa.. ma questo non è scontato! Inizialmente ero sempre io a chiedere il suo aiuto e a farlo alzare dal divano.. pian piano siamo arrivati a lui che mi chiede come può aiutarmi (quindi dietro mie istruzioni... come se il pavimento sporco non chiamasse da sé l'aspirapolvere!).. Ora che sono incinta, fa! Ha più occhio, non aspetta che chiedo o do istruzioni, si è come svegliato!... Io mi auguro per te che magicamente si svegli pure tuo marito, perché dopo tutto quello che hai provato a fare non saprei proprio cosa consigliarti!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Settembre 2017 Varese
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio marito ha trovato la soluzione semplice... Mi ha preso un aiuto una volta a settimana.. Però a volte lo sgrido lo stesso perché il minimo di base di ordine e igiene deve esserci... Casca dalle nuvole e ci prova a migliorare....
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bella, sono tutti uguali! Io e mio marito viviamo insieme dal 2015 e all’inizio non faceva niente o quando faceva qualcosa lo faceva male! Adesso con gli anni è migliorato talmente tanto gli ho rotto le scatole, io quando vado a lavorare la mattina e lui fa il pomeriggio io gli lascio un bigliettino con le cose da fare (buttare la spazzatura, stendere, svuotare la lavastoviglie, passare l’aspirapolvere per esempio!) e di solito le fa anche bene ultimamente! Adesso sono al settimo mese di gravidanza e io fatico un po’ a fare tutto quindi mi sta dando una mano... ogni tanto gli urlo dietro ma alla fine non posso lamentarmi!
    Comunque, quando ho minacciato di prendere la donna delle pulizie (che ovviamente è da pagare!) si é dato una regolata 😂😂 anche perché lavoriamo entrambi e bisogna collaborare!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Aprile 2021 Caserta
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi permetto : visti i vostri turni di lavoro, il suo menefreghismo e la sua stanchezza, perchè non pensate di chiamare qualcuno un paio di volte a settimana?

• Rispondi
  • Lory
    Super Sposa Agosto 2020 Caltanissetta
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ci sono passata ma non con il compagno bensì con mia sorella ... personalmente ho perso le speranze e ho cambiato camera ma mi ritrovo sempre io a dover pulire la sporcizia k lascia lei e a lavare i bagni ... purtroppo ho capito che non cambierà mai ... non lo fanno apposta hanno il para occhi nemmeno la vedono la sporcizia e il disordine... secondo me puoi solo dirgli ' bene visto che devo fare la casalinga a tempo pieno lascio il lavoro e ci pensi tu a portare i soldi a casa' magari ci riflette un po ....
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione