Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Saggia Dicembre 2018 Trento

Faccende domestiche che fatica... post lungo

Sara, il 22 Marzo 2019 alle 12:45

Pubblicato in Vita di coppia 79

Ho bisogno di strategie per chi come me si ritrova accanto un marito pigro/distratto nella cura della casa. Abbiamo già discusso millemila volte a riguardo, ho provato sia con le cattive sia con le buone ma la collaborazione nelle faccende domestiche resta minima. L'unica cosa che lui fa in...

Ho bisogno di strategie per chi come me si ritrova accanto un marito pigro/distratto nella cura della casa. Abbiamo già discusso millemila volte a riguardo, ho provato sia con le cattive sia con le buone ma la collaborazione nelle faccende domestiche resta minima. L'unica cosa che lui fa in autonomia è sistemare la cucina e fare la lavastoviglie la sera visto che io o lavoro fino a tardi o preparo già la cena per entrambi. Il resto delle cose vengono tutte da me. Lui fa le cose solo se sono io a dirgli di farle: ricordargli di pulire, di fare la spesa, di ritirare i panni, di fare la lavatrice, cambiare le lenzuola ecc.. quando convivavamo prima del matrimonio ho già provato a lasciarlo a casa da solo e tornare da mia madre per un po', si impegna i primi tempi e poi tutto torna come prima, ho provato a fare le lavatrici con solo i miei vestiti e lasciarlo senza abiti puliti e lui tranquillamente si è fatto la lavatrice con solo le sue cose lasciando indietro le mie "perché non sapevo se potevo lavarle assieme", ho provato a non stirargli i vestiti e lui si stira la sua maglietta nel momento in cui si accorge di non avere più nulla da mettere ma lascia il resto della pila di panni nel cestone, ho provato a lasciare i vestiti stesi sullo stendino e sono rimasti per 5gg alla fine li ho riposti io, ho provato a resistere a non pulire e riordinare io nè ricordargli di farlo per vedere quando lui si rende conto del sudicio e del disordine ma nulla, ho provato a non gettare il classico rotolo della carta igienica finito e sono arrivata ad averne 5 per il bagno ed alla fino li ho buttati via io, ho provato a non ricordare io di cambiare le lenzuola ma dopo 12 gg mi faceva schifo (dormendoci anche io) e quindi le ho cambiate io. Insomma ogni volta o mi arrabbio ed allora lo fa o tocca sistemare a me. Premetto che non sono una fanatica delle pulizie dormo benissimo anche se son rimasti i piatti sporchi nel lavello per una notte, non pretendo tutto e subito ma dopo 1 o 2 gg i calzini lanciati sul pavimento li può ben mettere da lavare, lavoriamo entrambi a tempo pieno però lui sta fuori tutto il giorno io invece lavorando su turni ho un po' più di tempo. Proprio a causa dei suoi orari mi sembra ovvio che sia io a dedicare più tempo alle pulizie rispetto a lui ma ogni tanto vorrei anche io trovarmi il pasto pronto, i vestiti puliti, la spesa fatta senza essere io a suggeriglielo, senza dover tenere a mente tutte le cose da fare in casa, da comprare o dovergliele ricordare n volte, senza dover passare ogni volta il mio giorno di riposo a pulire riordinare ecc. Se io mi scordo una volta di fare la lavatrice mi trovo senza mutande ma se se la scorda lui i vestiti puliti li trova lo stesso. Ormai sono stanca e demotivata. Suggerimenti? Chi ci é passato e può aiutarmi?
Non rispondetemi con "basta tu glielo dica ogni volta" perché vi faccio un altro esempio. Sabato ho lavorato di notte mi sveglio alle 12.30 e lui è sul divano che gioca alla play. Gli chiedo del pranzo e mi risp "ah aspettavo ti svegliassi per dirmi cosa mangiare" quindi dopo il lavoro notturno 4 ore di sonno e tutto ciò che ne comporta ho dovuto ingegnarmi io a pensare al pranzo. Lui mi ha ben aiutato nel prepararlo ma non avevo diritto anche io di trovarmi il pranzo pronto come lui si trova la cena pronta ogni volta che io sono a casa e lui rientra dal lavoro?

Lui vuole un figlio ma la mancanza di collaborazione ed il dover sempre tenere a mente tutto per entrambi mi frena dopo me ne troverei 2 da gestire.

Grazie del vostro tempo e dei vostri consigli

79 Risposte

• Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai descritto mio marito! Io ci ho rinunciato anche e soprattutto perché fino a che lo fa lui, male, ed io devo passare dietro, mi sbrigo prima a fare io! Non funziona nessuna minaccia: prima faceva andare l’aspirapolvere se proprio insistevo, ora per evitare ha comprato il robot. Per lui casa è sempre pulita, se dico che voglio una signora delle pulizie o passo a part time mi dice di sì, quindi ho esaurito le idee! Purtroppo o te ne fai una ragione o davvero diventa un bel motivo di litigio, perché alle volte anche io lo ucciderei! 😂
    • Rispondi
  • Rachele
    Sposa VIP Settembre 2018 Lucca
    Rachele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho provato anche questa... non funziona e la donna delle pulizie è toccato pagarla a me 😅
    • Rispondi
  • Rachele
    Sposa VIP Settembre 2018 Lucca
    Rachele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra di averlo scritto io questo post! Mio marito è uguale! Fa le stesse identiche cose... e quando glielo dico sia con le buone che con le cattive mi risponde: hai ragione scusa. Ha 38 anni non so se può cambiare... purtroppo lo hanno educato così! Spero di fare meglio con gli eventuali figli. Al che ci sto pensando perché prendermi in carico una 3 persona oltre al marito e me credo in questo momento non ne sarei capace, lavoro e sono libera professionista, se non lavoro non incasso. Mah! Leggerò anche io i messaggi qui sotto per eventuali consigli
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Agosto 2019 Milano
    Ale_90 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo una sorta di accordo tacito nella divisione dei compiti: lavatrice (io), cambiare le lenzuola (io), rimetterle (lui), aparrecchiare e scaricare la lavastoviglie (io), sparecchiare e caricare la lavastoviglie (lui), spesa (insieme o online), cucinare (io di solito perchè arrivo prima), immondizia (lui). Per pulizie e roba da stirare abbiamo una signora, d'altronde lavoriamo entrambi da mattina e sera e le pulizie proprio ci stanno sull'anima... abbiamo risolto prendendo una signora due volte a settimana, mangerò una volta in meno al ristorante ma almeno non devo pulirmi casa Smiley ups

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Luglio 2017 Ravenna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Standing ovation!!!

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara, io ti posso riportare la mia personalissima esperienza.

Fm è passato da casa dei suoi genitori a casa mia. Dai suoi non alzava un dito, quando siamo andati a convivere ho messo in chiaro che entrambi lavoravamo, ed entrambi dovevamo contribuire alla casa.

Non è l'uomo perfetto, non cambia lenzuola e asciugamani di testa sua, non toglie i vestiti puliti dallo stendino se non glielo dico io... però ho capito che non posso impuntarmi. Gli lascio detto cosa vorrei che facesse e lui lo fa. E se non lo fa, allora sì, posso arrabbiarmi.

Qualche volta fa delle lavatrici: all'inizio pure lui non lavava la mia roba per paura, gli ho detto di lavarla e se si rovinava, pazienza. Preferivo avere una maglietta in meno ma un aiuto in più ^^

Tutto sommato, abbiamo trovato il nostro equilibrio: io brontolo, e lui sbuffa Smiley xd ma non posso pretendere che lui sia come me, quindi ho trovato io il modo di adattarmi al suo modo di essere. In pratica sono la sua agenda, gli ricordo le cose da fare e lui le fa.

Prova anche tu a trovare un modo per adattarti al suo modo di essere ^^ vedrai che troverete un punto di incontro Smiley heart

• Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh si è proprio quello il punto. Cercavo una strategia infallibile ma sembra impossibile 😥
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono uomini un par di balle! Io son femmina eppure odio pulire rassettare riordinare ecc eppure lo faccio. Così come prendo un cacciavite, così come scendo in garage e mi cambio le gomme dell'auto ecc. Lavoriamo sodo entrambi, la casa la sporchiamo entrambi, i vestiti sporchi sono di entrambi ecc quindi mi aspetto che facciamo le cose entrambi. E ripeto io già faccio di più perché passo fisicamente più tempo in casa rispetto a lui pur facendo un lavoro full time. Mi aspetto un po' di collaborazione mica voglio fargli fare il cosiddetto "filippino" mentre io sto sul divano ma nemmeno esssere io la "filippina"(tra virgolette perché lungi da me essere razzista)
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh appunto. Io quel problema fortunatamente non ce l'ho.. deve kmq capire che può anche fare di testa sia e partire a fare cio di cui c,.è bisogno
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No non è così! Non è che lui sta sul divano mentre io stiro. Lui si alza e viene subito ad aiutarmi semplicemente non è mai lui che parte a meno che non gli dica espressamente "io stiro te pulisci la cucina?"
    • Rispondi
  • Anto
    Sposa Precisa Dicembre 2018 Genova
    Anto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io "purtroppo" ho il problema inverso! Fa fin troppo... Ma sempre ragionando da uomo!
    Per esempio oggi io sono stata fuori tutto il giorno per lavoro... Arrivo stasera e trovo tutto in ordine (come sempre) tutto pulito ha spolverato, lavato bagno, pavimento, fatto lavatrice... Persino lavatrice dei centrini (che non erano ancora da cambiare) ma io mi incavolo nera 1) xké nn erano da lavare 2) è stato uno spreco di acqua e energia 3) devo stirarli "senza necessità" 4) cosa molto più utile sarebbe stato pensare alla cena e invece niente
    !!!!

Consiglio per te come hanno detto le altre chiedidi voler un aiuto oppure prova a lasciargli la roba sporca quando se la lava se non la ritira entro un tot la ributti nella cesta dello sporco... "Sai a stare tanto stesa si sporca" e così dovrà rilavarsela... Vedrai quant'è tenace! Ihihih

PS: non so cosa fare con il mio 😅
    • Rispondi
  • CLAUDIA
    Sposa Precisa Settembre 2019 Savona
    CLAUDIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oh segnur... ma deve per forza essere una questione scientifica, ho detto un mio pensiero, finiamola li, io rispetto il tuo. Bye
    • Rispondi
  • A1990
    Super Sposa Giugno 2018 Venezia
    A1990 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci può stare perché? Puoi argomentare riportandomi possibilmente studi scientifici che dimostrano una predisposizione biologica delle donne a pulire i pavimenti e degli uomini ad avvitare con un cacciavite?
    • Rispondi
  • CLAUDIA
    CLAUDIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessuno ha detto che è una regola, ma una semplice tendenza, che ci può stare.
    • Rispondi
  • A1990
    A1990 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ripeto, in casa tua sei libera di fare quello che vuoi. Sostenere che per regola le donne debbano occuparsi delle faccende domestiche e gli uomini del lavoro fuori casa è folle e ti rende passibile del mio giudizio. Buona giornata.
    • Rispondi
  • CLAUDIA
    CLAUDIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok, ti chiedo scusa per averti offeso. Resta il fatto che a me va bene così, e per questo motivo non dovresti giudicarmi. Ciao
    • Rispondi
  • A1990
    A1990 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Indubbiamente. Decidere la divisione dei lavori in casa propria è legittimo. Dire che sia normale che la donna si occupi delle faccende domestiche come se qualche fantomatica legge biologica l’avesse dotata di spugnetta e detersivo mentre le si formavano utero e ovaie e che l’uomo sia invece biologicamente portato al cacciavite e a portare i soldi a casa è follia mista a ignoranza e maschilismo. E nel 2019 è offensivo.
    • Rispondi
  • CLAUDIA
    CLAUDIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ognuno è libero di pensarla come vuole e gestire la propria relazione come meglio crede. Rispetto per tutti.

• Rispondi
  • A1990
    A1990 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi imbarazza essere donna quando leggo donne fare questi ragionamenti deliranti.
    • Rispondi
  • A1990
    A1990 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visto che tutte le tecniche che ti avrei suggerito (parlargli, lasciarlo senza vestiti, non toccare più nulla) sono fallite passerei a un ultimatum: o collabori o paghi una collaboratrice domestica che si occupi delle pulizie. Forse sprecare soldi per pura pigrizia potrebbe sortire un risultato.
    • Rispondi
  • CLAUDIA
    CLAUDIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cos’è che ti imbarazza così tanto scusa? Ahaha
    • Rispondi
  • A1990
    A1990 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo commento è imbarazzante.
    • Rispondi
  • CLAUDIA
    CLAUDIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze ma sono uomini...!!! Non è che voglio giustificarli e anzi... tanto di cappello a quelli che collaborano in casa e aiutano in tutto. Il mio è il classico che lavora duro per portare a casa lo stipendio.. ma di cucinare, lavare, sistemare etc non se ne parla proprio! E ci sta, da sempre la donna si è occupata della casa, lo so direte che sono all’antica ma a va bene così. È come se i nostri mariti pretendessero che fossimo noi sempre con il cacciavite in mano ad aggiustare e trafficare ogni volta che si rompe qualcosa, insomma voglio dire, basta dividersi i compiti, ci sono cose che sono più a portata della donna e altre dell’uomo. Semplice. Lamentiamoci di meno e apprezziamo di più la persona che Dio ci ha messo a fianco . Bisou
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente non saprei cosa consigliarti. Mi sembra il classico uomo "donna casa figli lavoro". E mi dispiace un sacco. Io un uono cosi non ce la farei...sarà che il mio fm è sempre stato abituato a fare tutto. E lui in casa fa tutto! stirare,lavare,pulire,fare lavatrici,cucinare e tutto ciò di cui c'è bisogno
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se trovi il metodo fammelo sapere 😂 in bocca al lupo 💪🏻
    • Rispondi
  • Lavinia
    Super Sposa Maggio 2014 Verona
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono infermiera!
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto non è una giustificazione e lascio correre anche fin troppo. Essendo più tempo io a casa rispetto a lui ripeto che faccio più io ovviamente e mica glielo rifaccio quindi quel che resta vorrei lui iniziasse a farlo e soprattutto farlo in autonomia
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che lavoro fai?
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho le mie fisse ma non pretendo assolutamente che mi segua nelle mie follie. Però vorrei davvero tanto trovare le cose fatte anche io ogni tanto. Ribadisco se io per n motivi una volta mi scordo/non ho voglia di fare una lavatrice vorrei trovarmi i vestiti lavati anche io.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche io non l’avevo presa benissimo!! 🤬ma tanto parlando con mia mamma, sorella, amiche mi sono resa conto che tutti più o meno sono fatti allo stesso modo, non è una giustificazione lo so, però ora cerco di lasciare correre un po’ di più!
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che rabbia quella volta 😠. Anche perché lui si è ritrovato senza mutande pulite perché volevo che si rendesse conto che i cassetti non si riempiono di abiti puliti per magia... lui allora l'ha fatta ma ha pensato solo a se 😣
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto anche io!! Lo amo tanto lo so che ci tiene a me ma questa sua sbadataggine dopo un po' che accumulo mi da i nervi. Ed dopo un epispdio come appunto domenica sbotto e mi ricordo della lavatrice di 5 mesi fa e gli rinfaccio tutte le volte che ho pulito io fatto io ecc. E mi dispiace. Ma non posso pensare di avere sul groppone praticamente tutta la casa per tutta la vita quando siamo in 2 a lavorare in egual misura 😣
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione