Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L..
Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo

Faccia tosta?

L.., il 10 Giugno 2024 alle 09:24

Pubblicato in Prima delle nozze 47

Buongiorno, Ho aspettato un po’ prima di scrivere questo post, ci ho riflettuto, ci ho dormito su, ma comunque a ripensarci stamattina (mi è venuto in mente aprendo il forum, non ci ho rimuginato o altro) continuo a pensare che non sia normalissimo. Premessa 1: noi abbiamo organizzato un matrimonio...
Buongiorno,
Ho aspettato un po’ prima di scrivere questo post, ci ho riflettuto, ci ho dormito su, ma comunque a ripensarci stamattina (mi è venuto in mente aprendo il forum, non ci ho rimuginato o altro) continuo a pensare che non sia normalissimo.
Premessa 1: noi abbiamo organizzato un matrimonio abbastanza ristretto, sulla base delle nostre possibilità. Quando i genitori ci hanno chiesto per le spese, abbiamo semplicemente detto che non chiedevamo niente, ma che avremmo accettato volentieri se avessero voluto regalarci qualcosa. I miei hanno deciso di contribuire in parte al ricevimento, anche perché pagheranno da sé il crudo di mare (che ha un costo a parte) che a noi non interessava
Premessa 2: ho già avuto una discussione con i miei, perché sono stata ferma sul non invitare i loro amici, visto e considerato che mi sposo io, che fm non ha permesso inviti alla famiglia e che non mi interessa “fare numero”. Avrebbero voluto invitare gli amici d’infanzia, o comunque quelli storici, ma sarebbero state chissà quante persone, quindi ho detto che avrebbero potuto fare la partecipazione in chiesa a chi volevano, ma al ricevimento avrebbero potuto portare al massimo 2 persone. Sono stata severa e poco empatica? Forse, ma tant’è.
Premessa 3: ci sono amici di famiglia storici con cui sono cresciuta che ho invitato a prescindere dalla richiesta dei miei, perché per me sono come zii e fanno parte della famiglia. Quelli che ho escluso sono amici loro, con cui escono loro, che io conosco poco e frequento anche meno.
Cos’è successo? Ieri sera avevamo un’amica storica dei miei (che io ho visto una decina di volte in tutto) a cena e stavano commentando i messaggi sul gruppo whatsapp del loro liceo: arrivano sul gruppo foto e video di un matrimonio, che loro non capivano di chi fosse (ergo: non erano stati informati né tantomeno invitati- giustamente). Una volta scoperto il soggetto, mia madre mi fa: “vedi! Questi hanno invitato i genitori degli amici, anche se erano fuori regione!”. L’amica (non invitata al mio matrimonio) ribatte “va beh, è normale scusa: gli amici dei genitori ci stanno”. A parte che lei ha sposato due figli e mia madre non è stata invitata nessuna delle due volte, ma va beh. Io ho sorriso e poi candidamente fatto notare che magari hanno invitato gente che frequentano quotidianamente, ma non “tutti” gli amici, visto che loro non ne sapevano niente. Mia madre: “va beh, comunque si poteva fare” e l’amica “quindi potevo tranquillamente venire anche io”.
Io basita. Non tanto per i miei, perché li conosco, sono i miei genitori, so che ci sono rimasti male ma hanno accettato la mia decisione; quanto per sta tizia, che per carità é amica di famiglia, ma non ha fatto parte chissà quanto delle nostre vite, quindi se da una parte ci sta che abbia detto a mia madre che le avrebbe fatto piacere venire, secondo me è stata totalmente inopportuna a fare un’uscita del genere di fronte a me. Cosa avrei dovuto dirle? “Sì, guarda, visto che abbiamo un po’ di posti liberi se vuoi puoi venire” a due settimane dal matrimonio? Non mi sembra il caso. “Eh ma in chiesa sono ammessi tutti”? A quanto pare non le basta… alla fine ho taciuto e cambiato argomento, ma mi è sembrata di una sfacciataggine non da poco. Io non mi sarei mai permessa un’uscita del genere.

Che ne pensate? Siamo stati troppo severi noi sposi e avremmo dovuto estendere l’invito agli amici dei genitori (che alla fine sarebbero stati più numerosi dei nostri invitati diretti😅) o va bene così ed era fuori luogo lei?

47 Risposte

  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    L'amica dei tuoi genitori é stata semplicemente sfacciata. Tanta gente é stata cresciuta negli anni '50 e '60 con la convinzione che ai piú anziani bisogna portare sempre rispetto, a prescindere da tutto. Insomma, una dittatura dell'anzianitá. Col risultato che dopo una vita a sentirmi dire "giovani maleducati" ho capito che i veri maleducati sono spesso e volentieri gli over 60. Sai che ti dico? Io non mi faccio piú problemi a metterli al loro posto. Non sei invitata perché non ti conosco ed é il MIO matrimonio. Basta. Come si dice in inglese, "no" é una frase di senso compiuto

    • Rispondi
  • Annalisa
    Esperta Ottobre 2024 Varese
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ha fatto benissimo il matrimonio é il tuo….io sto tagliando cugini di primo grado perché non li vedo e sento mai….ed anche il mio fm non invita alcuni parenti “fantasmi”…..figuriamoci gli amici dei genitori…..ti dico meno paturnie va😅🤣🤣🤣e godetevi il vostro grande giorno come giustamente meritate 🍾🥂🍾🥂🍾
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì va beh mia madre con il matrimonio ha perso un po’ la bussola al posto mio 😂 però visto che mancano poche settimane voglio evitare di andare in scontro con lei, perché nonostante certe uscite mi è stata davvero tanto d’aiuto in tante cose, quindi la perdono se ogni tanto è fuori dai fogli💛 ma sta tizia davvero boh.
    • Rispondi
  • Super Sposa Settembre 2024 Caserta
    ❤️Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, condivido.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A mio parere avete fatto benissimo voi. Io, per come sono fatta, avrei risposto a tono anche alla tizia che ha fatto l'uscita infelice, ma anche a mamma che poteva evitare davanti ad una persona non invitata di uscirsene con quelle frasi.

    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto! Noi “per rispetto” ai cugini lontani abbiamo fatto solo la partecipazione alla cerimonia, sapendo che tanto non sarebbero mai venuti, ma di certo non mi metto ad invitare la settima generazione che non vedo dal battesimo 🙃 idem per gli amici, abbiamo dovuto fare dei tagli e magari rinunciare a persone che frequentiamo ma a cui non siamo “così legati” per motivi di budget, di certo non mi metto ad invitare amici dei genitori quando a mala pena ci sto dentro con i miei
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No vabbè la gente sta a pezzi. A mio avviso il matrimonio è tuo e inviti chi ti pare
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2024 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io direi che avete fatto benissimo, gli amici dei genitori hanno un senso solo se sono stati invitati anche dalla parte del tuo FM, o se sono amici anche tuoi, e questa frase che ha tirato fuori questa amica, mi è sembrata un pò da cafoncella Smiley xd io non mi permetterei mai e poi mai. Noi abbiamo esteso l'invito a degli amici dei genitori, mia mamma solo una (ed è una famiglia davvero gentile e premurosa nei ns confronti) e i suoi invece ormai non li conto neanche più, tra vicini di casa e amici di vecchia data, ci ho rinunciato, ma solo perchè loro si pagheranno i loro invitati, quindi facessero come vogliono, purtroppo ho capito che sarebbe stata una guerra persa Smiley ups

    • Rispondi
  • Super Sposa Settembre 2024 Caserta
    ❤️Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me hai fatto bene , hai diritto di invitare chi vuoi al tuo matrimonio!
    Anzi a parer mio é stata questa persona a essere sfacciata, impertinente e fuori luogo..
    Perche per principio se una persona nn mi vuole al suo matrimonio e nessun invito mi é arrivato , io nn sottolineo nemmeno questa cosa …Io sposo tra tre mesi e gli unici amici di famiglia che abbiamo invitato sono i miei vicini di casa ( marotp e moglie) che mi hanno vista crescere e ci sn stati in tanti momenti sia belli che brutti della mia famiglia e quindi avevo piacere in primis io.Per il resto io ho fatto un matrimonio ristretto e quasi tutti i miei cugini sposati nn sono stati invitati , non lo vedo e sento da millenni.Quindi ognuno é libero .
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Appunto. Altrimenti avrei organizzato la sagra di paese con tutta la città e limitrofi e via
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma poi nel senso, mia madre - giustamente - ha voluto ricambiare gli inviti ai suoi amici che l’avevano invitata ai matrimoni dei figli, e su quello siamo d’accordo, ma questa ne ha sposati due e noi non siamo stati contemplati, quindi per quale motivo io dovrei sentirmi in obbligo? 😅
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh considera che noi lavoriamo in due ma non abbiamo stipendi stellari, siamo assolutamente nella media italiana, viviamo in affitto, dobbiamo mantenere una macchina e il costo della vita non ci permette di mettere da parte milioni. Non siamo indigenti, ma non navighiamo neanche nell’oro e per organizzare il matrimonio abbiamo fatto molti sacrifici. Siamo partiti con 140 invitati circa, e ci stavamo proprio giusti, ora che abbiamo avuto le conferme e sono diminuiti siamo molto più tranquilli. Non avremmo potuto permetterci di estendere l’invito ad amici e conoscenti vari dei genitori e sinceramente il ricatto morale del “l’invitato è tuo, te lo paghi tu” mi sembra abbastanza brutto da fare nei confronti dei genitori, o ancora peggio organizzare un ricevimento per 500 persone e poi presentare direttamente il conto a mamma e papà. Non siamo fatti così e abbiamo deciso di mettere dei limiti. D’altra parte ripeto la cerimonia è aperta a tutti, ma se uno è davvero un amico non ha bisogno del pranzo di 5 ore per sentirsi coinvolto 😅
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Maggio 2024 Trento
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che il matrimonio è degli sposi, quindi la scelta è degli sposi.
    Per me avete fatto bene voi: si invita chi si ha piacere di invitare (per affetto, per presenza quotidiana, perché sì e basta!), non gli amici degli amici mai visti né sentiti!
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Giugno 2024 Pavia
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io resto basita dalla sfacciataggine di certe persone, è stata veramente fuori luogo!
    Capisco i tuoi genitori che ovviamente possono permettersi di dirti qualunque cosa, ma chi è fuori dalla famiglia non dovrebbe permettersi di commentare le tue scelte, soprattutto mettendoti in imbarazzo con un'uscita del genere.
    Che poi da quando si invitano gli amici dei genitori scusa? Che maleducata!

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Settembre 2018 Paris
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per come la vedo io, mi sembra tutto esagerato. Parlo in generale di tutti questi problemi sugli inviti (a meno che non si tratti di limiti di budget, ovviamente)
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione