Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L..
Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo

Faccia tosta?

L.., il 10 Giugno 2024 alle 09:24 Pubblicato in Prima delle nozze 0 47
Buongiorno,
Ho aspettato un po’ prima di scrivere questo post, ci ho riflettuto, ci ho dormito su, ma comunque a ripensarci stamattina (mi è venuto in mente aprendo il forum, non ci ho rimuginato o altro) continuo a pensare che non sia normalissimo.
Premessa 1: noi abbiamo organizzato un matrimonio abbastanza ristretto, sulla base delle nostre possibilità. Quando i genitori ci hanno chiesto per le spese, abbiamo semplicemente detto che non chiedevamo niente, ma che avremmo accettato volentieri se avessero voluto regalarci qualcosa. I miei hanno deciso di contribuire in parte al ricevimento, anche perché pagheranno da sé il crudo di mare (che ha un costo a parte) che a noi non interessava
Premessa 2: ho già avuto una discussione con i miei, perché sono stata ferma sul non invitare i loro amici, visto e considerato che mi sposo io, che fm non ha permesso inviti alla famiglia e che non mi interessa “fare numero”. Avrebbero voluto invitare gli amici d’infanzia, o comunque quelli storici, ma sarebbero state chissà quante persone, quindi ho detto che avrebbero potuto fare la partecipazione in chiesa a chi volevano, ma al ricevimento avrebbero potuto portare al massimo 2 persone. Sono stata severa e poco empatica? Forse, ma tant’è.
Premessa 3: ci sono amici di famiglia storici con cui sono cresciuta che ho invitato a prescindere dalla richiesta dei miei, perché per me sono come zii e fanno parte della famiglia. Quelli che ho escluso sono amici loro, con cui escono loro, che io conosco poco e frequento anche meno.
Cos’è successo? Ieri sera avevamo un’amica storica dei miei (che io ho visto una decina di volte in tutto) a cena e stavano commentando i messaggi sul gruppo whatsapp del loro liceo: arrivano sul gruppo foto e video di un matrimonio, che loro non capivano di chi fosse (ergo: non erano stati informati né tantomeno invitati- giustamente). Una volta scoperto il soggetto, mia madre mi fa: “vedi! Questi hanno invitato i genitori degli amici, anche se erano fuori regione!”. L’amica (non invitata al mio matrimonio) ribatte “va beh, è normale scusa: gli amici dei genitori ci stanno”. A parte che lei ha sposato due figli e mia madre non è stata invitata nessuna delle due volte, ma va beh. Io ho sorriso e poi candidamente fatto notare che magari hanno invitato gente che frequentano quotidianamente, ma non “tutti” gli amici, visto che loro non ne sapevano niente. Mia madre: “va beh, comunque si poteva fare” e l’amica “quindi potevo tranquillamente venire anche io”.
Io basita. Non tanto per i miei, perché li conosco, sono i miei genitori, so che ci sono rimasti male ma hanno accettato la mia decisione; quanto per sta tizia, che per carità é amica di famiglia, ma non ha fatto parte chissà quanto delle nostre vite, quindi se da una parte ci sta che abbia detto a mia madre che le avrebbe fatto piacere venire, secondo me è stata totalmente inopportuna a fare un’uscita del genere di fronte a me. Cosa avrei dovuto dirle? “Sì, guarda, visto che abbiamo un po’ di posti liberi se vuoi puoi venire” a due settimane dal matrimonio? Non mi sembra il caso. “Eh ma in chiesa sono ammessi tutti”? A quanto pare non le basta… alla fine ho taciuto e cambiato argomento, ma mi è sembrata di una sfacciataggine non da poco. Io non mi sarei mai permessa un’uscita del genere.

Che ne pensate? Siamo stati troppo severi noi sposi e avremmo dovuto estendere l’invito agli amici dei genitori (che alla fine sarebbero stati più numerosi dei nostri invitati diretti😅) o va bene così ed era fuori luogo lei?

47 Risposte

Ultime attività da Anna, il 12 Giugno 2024 alle 06:50
  • Anna
    Sposa Precisa Settembre 2024 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo avete fatto la scelta giusta, in fondo il matrimonio è il vostro e ovviamente al vostro fianco vorrete gente che fa parte del vostro quotidiano a cui tenete
    • Rispondi
  • Erica
    Esperta Luglio 2024 Como
    Erica Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Avete fatto benissimo, anche noi abbiamo fatto la stessa cosa 😊

    • Rispondi
  • R
    Sposa Curiosa Ottobre 2025 Vibo Valentia
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non vorrei invitare i miei parenti ad esempio, specie quelli con cui non ho nessun tipo di rapporto!ma siccome il matrimonio lo pagano i miei genitori, non posso impormi.ma se sei tu a pagarlo e giustissimo fare come dici tu😜
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Precisa Aprile 2025 Bari
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho letto il post quasi interamente con questa faccia 😨😨😨😨😨😨😨😨😨😨😨😨

    Inutile dire quanto sia stata giusta la tua scelta, sei da ammirare per aver mantenuto la calma di fronte a questo mix di maleducazione, arroganza e pessimo gusto
    • Rispondi
  • Isabella
    Esperta Giugno 2025 Treviso
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, sopratutto da parenti stretti che pretendono mille cose 🙈
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda ovviamente voi siete stati giusti per quanto mi riguarda, e ritengo che in questo modo bisogna agire. Il matrimonio è nostro e non dei nostri genitori o di qualcun altro. L'amica dei tuoi genitori è stata totalmente inopportuna (un motivo in più per restare ferma sulle tue posizioni).
    Purtroppo nei matrimoni discussioni simili ci sono sempre. Penso sia inevitabile perché le persone non sempre si mettono nei panni degli altri.
    Capisco il post risentito e penso che lo avrei fatto anch'io però il consiglio da esterna è provare a farti scivolare le cose addosso.
    • Rispondi
  • Serena
    Esperta Settembre 2024 Savona
    Serena Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per me al matrimonio vanno invitate le persone che vogliono gli sposi non i parenti, ma purtroppo a volte bisogna accontentare anche i famigliari io ne ho concessi 2 ahahahah il resto tutti a casa haahah invito chi cavolo voglio io e chi ho il piacere di avere e che fa parte della mia vita, e a chi mi ha chiesto perchè io no la mia risposta e stata che giorno sono nata io il mio fm e le mie figlie loro muti e io questa è la risposta ahahhaahah

    • Rispondi
  • Alessia
    Esperta Giugno 2025 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me al matrimonio vanno invitate le persone che vogliono gli sposi non i parenti. Quindi tuo ragionamento è più che giusto.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Agosto 2024 Genova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao io sono d'accordissimo con te, il matrimonio è vostro e giustamente dovete invitare le persone vicine a voi, non quelle vicine ad altri Smiley xd mi sembra assurdo davvero il comportamento di questa persona, bisogna avere una bella faccia tosta per avere certe uscite!

    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le avrei risposto "e perché quando si sono sposati i tuoi figli non hai invitato mamma e papà?"
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io lo so che se avessi chiesto un aiuto ai miei genitori avremmo potuto estendere gli inviti, ma onestamente non mi è sembrato giusto. Primo perché a mio parere per sposarsi bastano le marche da bollo, il resto è un di più; secondo perché se avessimo chiesto di contribuire ai miei avremmo dovuto chiederlo anche ai suoi (che invece non possono) e creato disparità antipatiche; terzo perché appunto non volevamo ingerenze nelle nostre decisioni dettate dal “pago io, decido io”. I miei sono abbastanza volitivi, infatti pagheranno da sé il crudo di mare perché lo volevano assolutamente, mia madre pagherà il fioraio perché ci tiene particolarmente (ed essendo che noi non siamo interessati all’argomento e non ne capiamo nulla le abbiamo dato un po’ di spazio), mi regalano l’abito perché ci tengono… insomma, fargli anche pagare il ricevimento di gente che non ci teniamo ad avere magari anche no 😅😅😅 per i loro amici possono tranquillamente organizzare una festa privata per i fatti loro senza bisogno che ci siamo noi sposi e i nostri amici, tanto chi vuole venire alla cerimonia perché ci tiene davvero lo fa anche senza invito.
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposo Agosto 2024 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma allora sta qua si puó beatamente attaccare al ca…ctus 😂 anzi che se ti dice qualcosa le devi dire “la confettata te la spacco in testa” 😂
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto! Cioè io dico anche quello: come fai a farmi sta parte, sapendo che a suo tempo tu non ti sei preoccupata? Il figlio non si è sposato tanto tempo fa: tipo la scorsa estate. Lei alle amiche su whatsapp aveva solo chiesto consigli per l’abito da indossare (mi ricordo i messaggi) ma non le aveva invitate. Non ci è arrivata neanche la bomboniera a casa o due confetti, ora che ci penso. Non credo neanche che mia madre abbia fatto il regalo. Cioè proprio zero. Anzi ieri a cena lei ha candidamente detto che nel matrimonio dei figli non ha fatto proprio niente, mentre invece mia madre si sta facendo il mazzo per aiutarmi col fai da te etc. Ed ora mi fai la battuta “potevo venire anche io” ??? Cioè in che senso? Noi abbiamo previsto qualche sacchetto di confetti in più e sicuramente mia madre gliene darà uno, ma è comunque più di quello che ha fatto lei.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me avete fatto bene ad invitare chi volete. Se il budget è quello non è che si può invitare il mondo.
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposo Agosto 2024 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A parte che si sono sposati i figli e non hanno invitato i tuoi genitori, quindi anche fosse che aveste invitato tutti gli amici dei tuoi tranne loro, ne avreste avuto comunque tutto il sacrosanto diritto
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti i miei se la sono messa via. Magari capita la battuta come in questo caso ma finisce lì. É sta tizia che non sa cosa ci si dietro a fare uscite inopportune
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi saremo in 37 compresi noi sposi... c'è da dire altro?! Non credo🤗
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposo Agosto 2024 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dal momento che il matrimonio lo pagate voi, è chiaro che siete voi a sapere quanto potete permettervi in termini economici di invitati; capisco sia i tuoi, sia l’amica di tua mamma.
    Noi personalmente abbiamo invitato anche gli amici dei nostri genitori, ma a noi faceva piacere e obiettivamente potevamo permettercelo economicamente.
    Ma la cosa principale è che per quanto si possano comprendere gli amici dei tuoi e i tuoi, comunque il portafoglio è vostro e se più di un tot non puó uscire, la selezione che avete fatto ha la sua logica e va rispettata, gli sposi siete voi
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se gli sposi avessero voluto invitarti lo avrebbero fatto” . Punto. Amen. Grazie.
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Direi che l'atteggiamento sfrontato di questa persona è la piena dimostrazione che avete fatto bene ad invitare chi volevate voi.

    Per me e fm non esisteva invitare amici dei genitori, primo perché io non ho legami con queste persone e, più importante, perché anche noi abbiamo deciso di fare un ricevimento a prova dei nostri portafogli, senza strafare e volendo vicino solo le persone davvero importanti per noi.

    Già così saremo 80.

    L'altro giorno, approfittando della prima prova dell'abito, ho passato la giornata con i miei genitori e abbiamo incontrato una "conoscente", il cui figlio è andato a scuola con mio fratello dalla materna alle medie incluse, quindi con un certo grado di conoscenza con i miei genitori.

    Oltre a congratularsi, continuava a girare intorno al fatto che se avessi scelto la parrocchia dove sono cresciuta, anziché quella dove abitiamo io e fm, sarebbe venuta a farci le composizioni sia in Chiesa che al ricevimento ed era chiarissimo che si aspettasse una frase tipo "...ma se vuoi venire sei la benvenuta!" ma no grazie, non abbiamo mai avuto rapporti, sei un'amica dei miei genitori, non mia.

    E poi vogliamo smetterla con questi auto inviti? Se gli sposi avessero voluto invitarti lo avrebbero fatto Smiley amazing

    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Luglio 2024 Alessandria
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me avete fatto bene a invitare chi a voi faceva piacere farlo.. non starci a rimuginare troppo.. quando c’è un matrimonio ognuno si sente libero di dire quello che vuole non badarci
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, é quello che penso anche io. Io avrei volentieri invitato un’amica di famiglia con cui sono letteralmente cresciuta, ma suo figlio non ci ha invitati (quindi i miei avevano paura di metterla in imbarazzo) ed è da poco diventata nonna, quindi un matrimonio fuori regione l’avrebbe messa in difficoltà nell’aiutare il figlio e la nuora, quindi alla fine ho rinunciato. Probabilmente le avrebbe fatto piacere venire al mio matrimonio, é stata molto partecipe (seppur discreta) nelle varie fasi, mi ha sostenuta molto, ma è anche una persona molto intelligente e sa che il nostro affetto non viene meno per un mancato invito. Idem una persona in loco che ci tiene ai miei genitori, immagino che sia felice di condividere con loro la cerimonia, l’emozione del rito, a prescindere dal pranzo e dai balli che seguono. Almeno io ragionerei così…
    Poi mi fa morire: quando si parla di inviti al matrimonio fanno a chi scappa di più perché è una “rottura di scatole” e criticano ogni cosa; quando poi non li inviti però si offendono 😅😅😅
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah va beh per me diciamo che mi è rimasta impressa, ma non è che non ci dorma la notte, anzi 😂
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahah te ne sono già capitate delle belle?
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Che poi, se è gente intelligente, nessuno si offende. Gli amici di mia mamma non se la sono mica presi per il non essere stati invitati. Gli è dispiaciuto, OVVIO, ma hanno compreso le nostre ragioni.

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo un paio di tavoli di amici di famiglia e dei miei genitori, alcuni li frequento e sono come degli zii, altri non li vedo mai ma mi hanno vista crescere e altri sono molto legati ai miei anche se io non li conosco bene mi faceva piacere perché i miei sono stati contenti anche perché ci hanno aiutato nelle spese senza che noi chiedessimo nulla. Ma non è questo il punto, voi avete preso questa decisione e va rispettata. Sta tizia è stata molto cafona e maleducata e complimenti a te per non aver reagito male.. ma ti consiglio di fregartene perché non ne vale proprio la pena. Piuttosto consiglierei a tua mamma di rivedere certe amicizie, davvero maleducata questa qua.
    • Rispondi
  • Isabella
    Esperta Giugno 2025 Treviso
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah guarda noi stiamo ancora organizzando, ma non pensavo di rimanere così sconvolta da certa gente!
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah tanto ormai mancano 2 settimane, quel che è fatto è fatto 😅 però rimango comunque perplessa da come ragiona la gente 😂
    • Rispondi
  • Isabella
    Esperta Giugno 2025 Treviso
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio è il vostro e tocca a voi scegliere gli invitati. Noi abbiamo lo stesso problema con mia suocera, vorrebbe invitare tutte le sue amiche di scuola al matrimonio del figlio. Noi non le abbiamo mai viste. Non esiste. Non farci caso! Mantieni la tua decisione, nel tuo giorno speciale devi avere le persone a cui tieni di piu accanto!
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo. La penso così anche io.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io, a malincuore, ho escluso alcuni amici di famiglia che mi hanno vista crescere (e a cui sono cmq legata) solo perchè poi sarebbe stato difficile trovare il fattore "discriminante" per non invitarli tutti (i miei hanno davvero un'infinità di amici) e, sopratutto, perché mia suocera sarebbe poi stata a briglie sciolte dalla sua parte. Dal momento che non volevo 500 invitati, ho messo delle regole rigide e ho invitato solo chi ha con me un rapporto diretto quasi quotidiano: poco importa se sei zio, cugino, amico o che so io. Basta con sta storia degli inviti di cortesia.

    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questo modo di dire non lo conoscevo e mi piace tantissimo! 😃
    Comunque in generale il rispetto per quanto mi riguarda si dà a chi lo dà indietro, altrimenti è solo sottomissione. Io non ho risposto più per educazione mia e rispetto ai miei che per “rispetto” a lei, oltre al fatto che ero un attimo interdetta 😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione