Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Topic chiuso

Sposa
Super Sposa Agosto 2020 Sassari

Fareste mai la casalinga?

Sposa, il 18 Febbraio 2022 alle 11:34

Pubblicato in Vita di coppia 159

io ho sempre lavorato, ma sono diventata mamma nel 2021. La maternità mi ha costretto a stare a lungo a casa e le mie giornate erano sostanzialmente badare al bambino, cucinare, pulire, aspettare mio marito che tornasse dal lavoro. Mi sono sentita in trappola e non vedevo l'ora di uscire di casa per...
Io ho sempre lavorato, ma sono diventata mamma nel 2021. La maternità mi ha costretto a stare a lungo a casa e le mie giornate erano sostanzialmente badare al bambino, cucinare, pulire, aspettare mio marito che tornasse dal lavoro. Mi sono sentita in trappola e non vedevo l'ora di uscire di casa per andare a lavorare così potevo staccare la testa. Ora ho ripreso finalmente a lavorare e sì, confermo che mi riposo molto di più al lavoro che a casa a badare al figlio e alle pulizie. Mi è nata quindi una riflessione.... Ma come fanno le casalinghe??? Cioè io farei loro una statua!! Non staccano MAI!! Voi avete un lavoro? Volete fare le casalinghe? E se si perché siete costrette o è proprio una vostra ambizione? Confrontiamoci!!

159 Risposte

• Co!
    Sposa Precisa Dicembre 2022 Trieste
    Co! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non potrei MAI fare la casalinga non solo per il motivo economico / indipendenza/ ricatto psicologico ma soprattutto per una questione di soddisfazione personale mi sono fatta il c**o per 5 anni di liceo, 5 anni laurea, 18 mesi di praticantato, superato un esame di stato (tanto quanto il mio fm anche se per una diversa professione) non accetterei mai di non mettere a frutto ciò che ho imparato e continuare a crescere professionalmente e non accetterei che nemmeno lui lo facesse.

• Co!
    Sposa Precisa Dicembre 2022 Trieste
    Co! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    NOI SIAMO CASO 5: lavoriamo entrambi e prendiamo più o meno la stessa somma nell'anno, ognuno ha il prorprio conto su cui viene accreditato lo stipendo IN PIÙ abbiamo un conto comune in cui mensilmente entrambi versiamo un tot. per TUTTE le spese personali e comuni (quindi entrambi vediamo tutto) e il conto personale lo usiamo come salvadanaio (o per le sorprese/regali all'altro...giusto per non essere sgamati). Questo sistema ci ha permesso una gestione finanziaria assai migliore di quella standard (1 conto a capoccia e stop): ci siamo creati dei piani di ammortamento dei beni e dei piani di accumulo a medio-lungo termine che altrimenti non saremmo stati in grado di gestire. I soldi non sono né miei né suoi ma nostri PERO' questo meccanismo sta in piedi paradossalmente proprio perché sono quei soldi sono tanto miei quanto suoi perché arrivano dal lavoro di entrambi. Altrimenti la vedo duretta che regga. Non so se mi sono spiegata
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh, però capisci quanto diventa aleatoria la questione? "dove vogliono dicono no". Eh.... cioè se non vogliono non vogliono, stop, ti attacchi, i soldi sono suoi non puoi dire niente. Ci devi stare e pure muta. O trovi persone che ti dicono sempre di sì (i tappetini) o trovi l'essere pensante che se non vuole fare come vuoi tu ti devi stare zitta. Persone "intelligenti" che si disinteressano su come vengono spesi i LORO SOLDI francamente non li ho mai conosciuti.... più probabile che siano senza spina dorsale

• Ginè  🍀💎
    Sposa TOP Settembre 2019 Crotone
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si quello si è una soddisfazione propria infatti è nessuno t può dire niente (almeno penso) . No vabe ma non penso siano dei tappetini , secondo me non si interessano più di tanto su questo punto di vista, xke dove vogliono, dicno no .
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma sono casi rarissimi....e non si tratta di essere generosi o meno, si tratta che uno deve proprio regalare un sacco di soldi alla moglie, non mettere becco MAI, e far decidere tutto a LEI. Dai, questi mariti non esistono e se esistono sono dei tappetini che non so quanto possano essere appetibili come uomini. Almeno per me eh... mio marito non è un tappetino e non è sottomesso e non mi dice mai sempre di sì, giustamente anche... ma poi vuoi mettere la soddisfazione personale di lavorare, di guadagnare qualcosa, di mettere da parte dei soldi tuoi. Dai, il lavoro è anche riscatto sociale, indipendenza, creativita', rapporti sociali...non sono solo i soldi....

• Ginè  🍀💎
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bu cmq io ora sono casalinga per disperazione come te cioe come eri disperata tu in casa . Infatti anche io ho notato il 33% e pensavo k sarebbe stata meno la percentuale visto k tutti vogliamo lavorare . Cmq ormai la maggior parte delle donne lavora ,sta bene una casalinga solo se trova un marito generoso non tirchio che non gli interessa niente dei soldi k pensa a lavorare e affida tutto alla moglie come tipo una k conosco io e sono sposato da più di 30 anni e stanno bene così 🤣
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In questo topic che ho aperto non capisco perché rispondo solo coloro che la casalinga NON lo farebbero mai. Eppure il 33 per cento starebbe a casa molto volentieri. Io vorrei sentire loro sinceramente....non risponde quasi nessuna.... vorrei capire come vivono

• Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lavoro nel campo della comunicazione

• Ginè  🍀💎
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Basta basta fermati ahahahaha m metto a piangere sennò
  • Ginè  🍀💎
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho letto un po ma non ho letto tutto quindi non so se lo hai detto che lavoro fai Smiley smile
  • Ginè  🍀💎
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E hai fatto bene ti senti uscire pazza in casa, la depressione viene . E il bimbo va all asilo? K lavoro fai tu ?
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho dimenticato la quarta opzione, probabilmente la PEGGIORE di tutte:

4. Lui lavora, lei casalinga. Lei non ha un conto e non ha nessun bancomat, ergo CHIEDE di continuo soldi contanti per fare la spesa, parrucchiere, magari comprarsi una gonnellina. Lui OGNI VOLTA, valuta se è il caso di sganciare i 50 euri alla moglie.....

Così la vita è veramente dura....

• Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

SIIIIII sono tornata al lavoro correndo....a casa tutto il giorno mi sentivo inutile. Io ho lavorato fino al nono mese (come vedi l'idea di stare a casa mi terrorizzava ahhahhaha sono andata a lavorare con un panzone allucinante ma a casa MAI) e sono tornata al lavoro che il bimbo aveva sette mesi. In totale sono stata via sette mesi. 1+4 mesi di maternita' obbligatoria e tre mesi di facoltativa.

• Ginè  🍀💎
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È vero mamma mia che tristezza veramente. Ma tu ora lavori giusto ? Non hai lavorato per quanto tempo?
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No no ma non ti sbagli affatto. Guarda le possibilità possono essere queste:

1. entrambi lavorano e hanno ciascuno il proprio conto e ciaone, ognuno si fa le spese che preferisce

2. lui lavora lei casalinga. magari lui è pure generoso e dà il bancomat alla moglie. Morale? Può comunque vedere tutte le spese che fa lei e se non gli garba mettere becco su tutto....

3. lui lavora, lei casalinga. Due conti separati in cui lui mette un tot di soldi al mese sul conto della moglie. Normalmente sono cifre ridicole. Ad ogni modo, in questo caso, lui non vede le spese che fa la moglie, ma la PAGHETTA da dare alla moglie (perché di questo si tratta) la decide comunque lui in base a come gli gira la giornata.... che tristezza

Vedi? In qualsiasi modo lo metti, alla fine il coltello dalla parte del manico ce l'ha il marito. Non sia mai a litigare che taglia i fondi. E cmq sulle spese grosse (vacanze, macchina etc) decide SEMPRE E SOLO il marito perché è lui che sgancia....

Tristezza....

• Ginè  🍀💎
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Poi noi qui al sud , le mamme hanno abituato i figli maschi a non scomodarsi più di tanto, allora non dico che sono tutti così pero me sento tanti maschi che non si smuovono in casa più di tanto poverini e non alzano un dito, ripeto non tutti ma parecchi . Tipo ci sono persone k hanno figli maschi k vanno a vivere soli e la mamma racconta di andare tipo una volta a settimana a fare le pulizie a mettere le lavatrici, t parlo di "uomoni" di 30 anni 35 voglio dire ormai se non si sono imparati fino a 40 anni non si imparano più. Sono viziati non lo so, da piccoli li hanno viziati e ora da adulti pretendono tutto questo. Una mamma che magari lavora ancora poi lavora in casa e poi deve vedere anche la casa del figlio che se ne va a vivere solo. A sto punto rimani in casa di mammina che è meglio guarda
  • Ginè  🍀💎
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si ma io sono d'accordissimo con te su tutto quello che dici . Io jo assistito pure quindi t credo , tutto quello k dici è tutto reale . Ormai la maggior parte delle persone secondo me skno divrntate così, quello che è mio e mio ecc sarà che mi sbaglio ma boh
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti... Mio marito ha il suo conto e non si sognerebbe mai di farmi mettere mano. Idem io, ho il mio conto e non gli permetto mica di vedere le mie spese, ma scherziamo? Sai quanto mariti conosco che non permettono alle mogli casalinghe di accedere ai conti? Una caterva. Se è, lei chiede, contanti ovviamente, e loro valutano e decidono se è una spesa da affrontare. Se il marito dice no è no stop, non si apre nessun rubinetto. Tutto questo i mariti ovviamente lo sbandierano dicendo "ma lo faccio per il bene della famiglia, sai, bisogna essere oculati di questi tempi" , oppure si trincerano semplicemente dando della spendacciona alla moglie "eh se non ci fossi io dove finiremmo". Sono frasi reali ragazze non mi sto inventando nulla ho assistito personalmente nel 2022
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vabbè questi "cosi" non li calcolo proprio
  • Ginè  🍀💎
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sono pure uomini k non lavorano e stanno sul divano a grattarsi la pancia come hai detto prima, e magari si guardano i figli solo se gli viene chiesto altrimenti non si scollano proprio .🤣 Questi uomini vorrebbero solo lasciati , DIVORZIO.

Con tt ik rispetto per questi "padri"
  • Ginè  🍀💎
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E se trovi un marito k non t fa mettere mano ai soldi cosa raddoppi ? Sei sposata ?
  • Ginè  🍀💎
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia guarda ma hai troppo troppo troppo ragione . Sto leggendo questo post e tt le risposte delle spose. Sono d'accordo su tutto quello k dici
  • Concetta
    Sposa VIP Agosto 2022 Caltanissetta
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho vissuto la tua stessa situazione. Quindi si al lavoro!
  • Ottavia
    Super Sposa Maggio 2022 Napoli
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si purtroppo è un'altra Brutta questione del.fare la casalinga... Senza contare che il.rischio che il matrimonio finisca c'è sempre...e lì che si fa? Si finisce in mezzo alla strada? Molto brutta come cosa... Poi si è sempre ricattabili...
  • R
    Sposa Curiosa Agosto 2023 Taranto
    Roberto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ma lavoravo poco...però dai tutto sommato nn è male la vita da mamma
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia a casa con due bimbi 😰😰😰😰 ma come fai? Non ti impazzisce il cervello? Io sarei tornata a lavorare di corsa, devo assolutamente staccare la testa!!! Avevi un lavoro prima? Lo hai lasciato? Quando pensi di tornare a lavorare?
  • R
    Sposa Curiosa Agosto 2023 Taranto
    Roberto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono a casa cn 2 bimbe piccole e nn ti nego ke ci sn giornate interminabili...però tutto sommato si va avanti
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2022 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Amo il mio lavoro
  • Nadia
    Sposa Master Settembre 2022 Salerno
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo non credo di volerla mai fare perché non mi piace dipendere da nessuno… ho sempre trovato un lavoro per non chiedere soldi a nessuno… sono andata a vivere a Roma per trovare un futuro migliore… ho bisogno di avere soldi miei per fare ciò che voglio !!!
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah guarda, se avessi soldi di famiglia (come quelle persone che magari hanno proprietà ereditate e non devono lavorare) e non dovessi chiedere soldi a nessuno un pensierino ce lo farei 🤣 però per vivere tranquilli abbiamo bisogno di due stipendi. io ho una valanga di cose che vorrei fare e non ho mai tempo di fare, altro che annoiarmi senza lavoro... Prenderei una seconda laurea, studierei musica e teatro, sport tutti i giorni (ora è già tanto se mi faccio una camminata), farei volontariato... altro che annoiarmi. Il mio lavoro mi piace abbastanza (anche se non mi appassiona) ma alla fine lavoro per un'azienda privata... forse se facessi un lavoro utile socialmente parlando (tipo medico, insegnante, infermiere) forse la vedrei diversamente
  • Gina
    Sposa Curiosa Settembre 2022 Cagliari
    Gina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mia zia è medico e ha scelto di rinunciare al lavoro per la famiglia.

Alla fine, dopo quasi 30 anni di vita da casalinga non si è pentita.. ha continuato a tenersi aggiornata, è ancora iscritta all'ordine, offre consigli a tutto il quartiere che la conosce come "la Dottoressa", se oggi volesse rientrare nel mondo del lavoro potrebbe farlo senza problemi perchè c'è carenza di medici!

Gruppi generali

Ispirazione