Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Topic chiuso

Sposa
Super Sposa Agosto 2020 Sassari

Fareste mai la casalinga?

Sposa, il 18 Febbraio 2022 alle 11:34

Pubblicato in Vita di coppia 159

io ho sempre lavorato, ma sono diventata mamma nel 2021. La maternità mi ha costretto a stare a lungo a casa e le mie giornate erano sostanzialmente badare al bambino, cucinare, pulire, aspettare mio marito che tornasse dal lavoro. Mi sono sentita in trappola e non vedevo l'ora di uscire di casa per...
Io ho sempre lavorato, ma sono diventata mamma nel 2021. La maternità mi ha costretto a stare a lungo a casa e le mie giornate erano sostanzialmente badare al bambino, cucinare, pulire, aspettare mio marito che tornasse dal lavoro. Mi sono sentita in trappola e non vedevo l'ora di uscire di casa per andare a lavorare così potevo staccare la testa. Ora ho ripreso finalmente a lavorare e sì, confermo che mi riposo molto di più al lavoro che a casa a badare al figlio e alle pulizie. Mi è nata quindi una riflessione.... Ma come fanno le casalinghe??? Cioè io farei loro una statua!! Non staccano MAI!! Voi avete un lavoro? Volete fare le casalinghe? E se si perché siete costrette o è proprio una vostra ambizione? Confrontiamoci!!

159 Risposte

• Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che ci siano persone e persone, c'è chi ha la predisposizione per i lavori casalinghi, accudimento e compagnia bella e sta meglio così, c'è chi no e preferisce lavorare fuori dall'ambiente casalingo. Anche io come te a stare in casa sempre darei di matto, diventata mamma anche io nel 2021 e ad aprile tornerò a lavorare una volta finita la maternità obbligatoria più le ferie dello scorso anno.. a me piace lavorare e sapere di poter portare a casa i soldi e guadagnare la mia indipendenza anche economicamente parlando anche se questo mi costringerà ad assumere una baby Sitter per un paio di mesi e mezzo, il tempo che mio marito finisca di lavorare a scuola e poi sarà lui per il resto dell'estate ad occuparsi di nostro figlio. A me piace essere mamma, ma mi piace anche mantenere ciò che ero e ciò che avevo prima di diventarlo, insomma se prima non ero casalinga, non lo diventerò adesso, nonostante penso che anche lavorare a lavoro e poi tornare a casa e lavorare per la propria famiglia sia in ogni caso molto sfiancante.
    Comunque entrambi i modelli genitoriali li reputo corretti ed una mamma casalinga è forte tanto quanto una mamma lavoratrice, ciascuna fa quello che reputa migliore e necessario per la propria famiglia e per la propria persona, basta esserne consapevoli e convinti!
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capisco benissimo e concordo con ogni parola! 💪🏻
  • N
    Siracusa
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho un bimbo di 21 mesi e dalla gravidanza sono a casa, riprenderò fra qualche mese e non a tempo pieno,viviamo con solo lo stipendio di mio marito e ce lo facciamo bastare, purtroppo io ho patito tanto l'assenza di mia mamma che lavorava troppo,e ho deciso di essere a tempo pieno con mio figlio, è dura,ma comunque la maternità lo è a prescindere,alle volte vorrei fermare il tempo,e quindi non tornerei indietro per cambiare la decisione presa,sono sicura di godermi ogni suo attimo e ne sono felice,dicevo tra qualche mese riprendo a fare qualcosina,ho la fortuna di poter scegliere le mansioni da svolgere e gli orari e di questo ne sono contenta,un abbraccio
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io pure tornata correndo!!! Io lavoro su turni mio marito da lunedì a venerdì, non abbiano aiuti e facciamo tutto noi ma preferisco così piuttosto che stare a casa a impazzire e a stare a pulire e cucinare, non esiste, voglio lavorare, voglio avere la mia identità, che va al di là del ruolo di mamma e moglie. Ripeto, piuttosto muoio di fatica fisica ma a casa morivo di fatica mentale
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me.ne aveva sette, tornata correndo!!!
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono rientrata al lavoro che mio figlio aveva 5 mesi.
    Mi sono spiegata🤣
  • Ylenia
    Sposa VIP Giugno 2022 Lucca
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nn sono ancora mamma ma ti capisco benissimo. ❤️
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono una mamma lavoratrice e ti posso dire che non farei mai la casalinga! 🙂 sono stata a casa fino ai 7 mesi di mia figlia e poi sono rientrata a lavorare volando 😂 ovviamente all’inizio non è stato facile ma in casa stavo impazzendo, sentivo proprio il bisogno di staccare e dedicarmi anche alla carriera! Amo tantissimo la mia famiglia ma a parte l’indipendenza economica (che anche quella per me è fondamentale) stare tutti i santi giorni a pulire e cucinare non fa per me! Rispetto chi lo fa naturalmente ma non è nella mia indole, per fortuna ho un marito che lavora su turni e aiuta tanto a casa e una nonna che ci da una mano con mia figlia quindi sicuramente questo mi avvantaggia. Per noi va benissimo così! 🙂
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarebbe un pò infattibile lavorare tutte quelle ore e pretendere di gestire anche la famiglia. 🙈
  • Nihla
    Sposa Saggia Marzo 2022 Lecce
    Nihla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà lui da già una mano. Ma abbiamo gli stessi orari quindi in caso di figli penso che ci toccherà la babysitter e nido non avendo altri supporti. Io al massimo prenderei la maternità obbligatoria, forse nemmeno la facoltativa. Non potremmo permettercelo a livello economico. é durissima già cosi
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma ti assicuro che chiuderti in casa con il bambino a fare la casalinga impazziresti....il papà esiste? Diamo un po' di responsabilità a questi papà! Mica li facciamo da sole i figli...non vedo perché dovresti essere tu quella che rinuncia al lavoro...fate un po' e un po'...cmq ti consiglio di parlarne già da ora con lui, sempre se dopo il matrimonio pensate di mettere su famiglia. Meglio metterle subito in chiaro certe cose
  • Nihla
    Nihla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate.. volevo aggiungere. Detto ciò per me il lavoro é ambizione. Io voglio proprio fare quello che faccio quindi non smetterei mai di lavorare se non per brevi periodi come può essere una maternità
  • Nihla
    Nihla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuto mamma casalinga e detto sinceramente non so come abbia fatto. Cioè non stacchi mai e la roba la vedi in casa che é da fare. aio lavoro full time, esco di casa alle 8 e torno alle 19. Lavorando e dovendo uscire di casa, che tu lasci mezze cose fatte o meno non puoi comunque farci nulla, chiudi la porta e ci si pensa poi. Non si può fare altrimenti questo ti permette sicuramente di staccare, é anche vero che avessi un figlio col lavoro che ho ora lo crescerebbe qualcun altro
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono laureata in giurisprudenza e ho fatto anche la scuola di specializzazione… ho fatto la pratica da avvocato e anche quella notarile e adesso sto studiando per passare l’esame di stato e nel mentre ho passato un concorso per la pubblica amministrazione… di sacrifici e studio ne ho fatto e ne sto facendo, però a una parte di me non dispiacerebbe avere più tempo per stare a casa e dedicarmi alla famiglia… soprattutto quando e se avrò un figlio… un po’ mi spiacerebbe metterli al mondo per poi lasciarli tutto il tempo divisi tra scuola, nonna e babysitter perché devo lavorare ecco ☺️☺️ Sono scelte e non penso che nella vita farò la casalinga… una parte di me però apprezza chi fa questa scelta nella vita e la capisco ☺️☺️
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh quello penso sia l'aspirazione di tutte ☺️ non so se esistono persone che vogliono figli ma poi sperano di lavorare 12-13 ore al giorno 😅 me compresa eh
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo una via di mezzo... Lavoro si ma con la possibilità di conciliare la famiglia. Il lavoro lo vedo come una riuscita personale...
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E infatti è anche quello, tanti sacrifici per lo studio e la laurea e poi? Tu lavori o stai studiando? Perché ti piacerebbe fare fare la casalinga?
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da un lato mi piacerebbe molto esserlo ma dall'altro mi dispiacerebbe troppo buttare all'aria anni di studio e professionalità acquisita solo per cucinare e stirare... penso sempre che sia comunque meglio essere indipendenti per una donna al giorno d'oggi... Smiley love

• Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente! Pensa che io a casa stavo impazzendo talmente tanto che sono rientrata prima dell'anno di mio figlio. Se fossi rimasta a casa un altro mese avrei dato di matto. Grazie per aver espresso la tua opinione
  • Ylenia
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si scusami hai ragione, ho saltato un pezzo, x cui magari le mie parole possono essere travisate: la maternità assolutamente la sfrutterei tutta anche io! sia obbligatoria che facoltativa, e assolutamente con dei bimbi piccoli immagino sia durissima a quanto mi raccontano le amiche quindi hai la mia solidarietà e comprensione. ma all'anno del bimbo, rientrerei sicuramente a lavoro, sia per una questione economica che per non impazzire. ma la maternità la sfrutterei tutta assolutamente! proprio perché capisco le tue parole, non farei mai la casalinga se non in maternità

• Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido su tutto ma c'è secondo me un'idea errata alla base. Tu stessa dici " a casa tutto il giorno cosa farei?" Quando ti assicuro che io che sono stata casalinga in quei cinque mesi di maternità di cose da fare a casa ne avevo una caterva! Non avevo il tempo di respirare! Sarà che il bimbo era piccolo ma.... Abbiamo l'errata idea che le casalinghe stiano sul divano a grattarsi la pancia quando ti assicuro che non è così... Anche mia suocera, da sempre casalinga, sta sempre a fare qualcosa: lava stira pulisce cucina soprattutto. Ma sul divano a non fare nulla ci sta suo marito perché "poverino lui lavora" e lo vedo bello spaparanzato davanti la TV a vedersi le partite..... Insomma la casalinga è un lavoro e anche durissimo considerando anche la solitudine e la pazienza che devi avere....
  • Ylenia
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti parlo da ragazza senza figli, per il momento. è vero che non ho mai tempo per gestire la casa, tiro via, e le pulizie che faccio non sono mai accurate né altro, perché dal lunedì al venerdì lavoro a giornata piena e lontana da casa, però preferisco mille volte così piuttosto che fare la casalinga, voglio la mia indipendenza economica, poter spendere i miei soldi come mi pare.. e poi cmq oggigiorno secondo x me vivere dignitosamente senza farsi mancare niente, due stipendi sono quasi indispensabili (a meno che uno dei due non sia molto molto molto alto). quindi no, nn farei mai la casalinga x quanto sia sempre stanca e mai contenta. quando avrò figli sarà dura, ma poi crescono, vanno a scuola, avranno i loro impegni.. e a casa tutto il giorno cosa farei? il ruolo della mamma casalinga non fa x me

• Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche mia madre lavora, sì, sono d'accordo con te deve essere di tradizione. Mia madre lavora e io lavoro. Mia suocera è casalinga e anche mia cognata lo è. Al massimo fa qualche lavoro occasionale o a scadenza
  • Effie
    Super Sposa Agosto 2016 Torino
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Abbiamo un conto cointestato (ognuno ha un suo bancomat), in cui prima convergevano entrambi gli stipendi e ora solo il suo. Non ho soldi miei, a parte quelli che possono arrivare da regali dei genitori ad esempio, così come non li ha lui. In ogni caso la gestione finanziaria è in mano mia, mi occupo io di fare il budget mensile e convogliare i risparmi nel conto deposito. Cioè, è che noi non abbiamo proprio il concetto del mio e tuo, quello che c'è viene usato per le esigenze di entrambi, senza che la cosa ci pesi. Non mi sono mai sentita finanziariamente frustrata, e nemmeno emotivamente. Per quello mi sembra strano il concetto della casalinga come una persona succube e triste, votata alle pulizie e all'accudimento del marito. Lui è il mio miglior supporter, mi sprona ogni giorno a cercare la strada che mi renda autenticamente felice e non ad avere un lavoro solo per avere qualche soldo in più a fine mese (ammetto che comunque, anche con un solo stipendio abbiamo una situazione economica decente.)

• Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai fatto la casalinga. Ho sempre lavorato, e per fortuna altrimenti come avrei vissuto dopo il fallimento del mio primo matrimonio? E da anni ho collaboratrici domestiche che mi tengono la casa in ordine. Deve essere una tradizione di famiglia, anche mia madre lavorava e mi ha insegnato che una donna deve essere indipendente a livello economico
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente, probabilmente voi siete una coppia equilibrata e tuo marito è un uomo normale. Una domanda se non sono indiscreta: ma visto che tu non lavori ma ho capito che hai il tuo bancomat, lui ti fa un bonifico ogni tot del mese? Te lo fa pesare? Glielo chiedi tu o fa lui in automatico? Cmq quelle cose che ha scritto le ho viste con i miei occhi e le vivo tutti i giorni perché è il rapporto che hanno i miei suoceri.... Stiamo parlando di persone che non hanno neanche 60 anni.... Una pena guarda e si, sono molto molto attaccati ai soldi. Mio marito per quanto sia un po' più evoluto viene sempre da quel nucleo famigliare quindi la mentalità da Medioevo purtroppo ce l'ha anche lui. Ora che ero in maternità mi tornava dal lavoro e nonostante fossi esaurita a stare appresso al bimbo e alla casa mi diceva che mi invidiava moltissimo perché io potevo stare a casa e lui poverino doveva lavorare. Non sai quanto avrei voluto fare io a cambio.
  • Effie
    Super Sposa Agosto 2016 Torino
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Sposa, io sono attualmente inoccupata (per scelta, ho mollato un lavoro che mi aveva succhiato anche l'anima) e da un certo punto di vista si potrebbe dire che sono casalinga, anche se non per ambizione. Non so quale tipo di uomo tu abbia in mente, ma a casa mia siamo totalmente alla pari. Certo, al momento mio marito sostiene finanziariamente la famiglia e io mi occupo della gestione domestica, ma mai e poi mai mi sono sentita dire le cose che hai scritto! Né ho mai dovuto chiedere soldi a mio marito, abbiamo due bancomat e li usiamo entrambi senza alcun genere di problema. Siamo una famiglia! Il nostro obiettivo è la serenità familiare, da sempre, e ognuno contribuisce come può e con le risorse che ha. Non abbiamo un rapporto in cui uno dei due è in una posizione di potere rispetto all'altro, perché i soldi per noi non sono così importanti da diventare oggetto di recriminazione. Per la noia e la solitudine be, io ho mille interessi che porto avanti con soddisfazione e mi reputo fortunata ad avere il tempo di poterli coltivare. Non sto tutto il giorno con lo strofinaccio in mano, perché dovrei? Il tempo è la risorsa più importante che abbiamo, poter stare a casa secondo me non è per niente una trappola, ma un vero lusso. Non ho l'intenzione di stare a casa per sempre né mio marito ha voce in capitolo a riguardo, ma finalmente mi concedo la possibilità di scegliere.

• Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima, io mi sentivo una colf, o peggio, una serva.... Ti dirò di più: credo che un uomo che sposa una casalinga o vuole che la propria donna lasci il lavoro per dedicarsi alla famiglia è molto molto molto furbo: non paga signore per le pulizie, non paga babysitter, asili o nidi, trova sempre il piatto pronto quando torna, vestiti lavati e camicie stirate senza pagare la lavanderia, tiene sotto scacco la moglie uscendosene all'occorrenza con frasi come : ti mantengo io, io porto i soldi a casa, io mi stanco tanto tu che ne sai che sei stata a casa tutto il giorno, io vado a faticare e tu no (non calcolando l'enorme risparmio che una casalinga dà) , e dulcis in fundo controllano tutte le spese della moglie che deve chiedere pure 40 euro se si vuole comprare una gonnellina. Questa è una deriva, chiaramente, ma sono dinamiche a cui ho assistito con i miei occhi nel 2022 non nel 1940. Purtroppo questo rischio c'è
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo il lavoro da casalinga ha le sue fatiche su questo non ci sono dubbi e assolutamente d'accordo che l'uomo deve fare la sua parte in casa. Ma diciamo che comunque io non vorrei mai rimanere sempre a casa perché poi mi sentirei una domestica, una donna delle pulizie a far solo quello

• Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono del parere che l'uomo non deve dare una mano in casa, ma deve dare il suo dovere in quanto la casa è di entrambi e lui non è un ospite. Chiaro che quando ero in maternità facevo di più io perché ero a casa. Cmq io reputo che il lavoro in casa è moooolto più duro e pesante del lavoro fuori casa perché tu non stacchi MAI non parli con un collega, non ti fai una pausa caffè, insomma se a casa da sola a fare le pulizie. Io lo trovo molto triste... Che siano almeno pagare per tutta la fatica e la solitudine che devono sopportare guarda poverine!
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho un lavoro e non lo mollerei mai così per fare la casalinga anche perché dopo un pò mi sembrerebbe di non fare niente. Cioè si ok tengo in ordine la casa, faccio la spesa, faccio le varie commissioni che servono, mi occupo dei panni ma poi?? Mi annoierei a morte inoltre. Si vero c'è il mio fidanzato che è a tempo indeterminato ma è sempre meglio avere due stipendi. I lavori di casa si possono sempre fare basta organizzarsi soprattutto se l'uomo da una mano in casa

Gruppi generali

Ispirazione