Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Topic chiuso

Sposa
Super Sposa Agosto 2020 Sassari

Fareste mai la casalinga?

Sposa, il 18 Febbraio 2022 alle 11:34

Pubblicato in Vita di coppia 159

io ho sempre lavorato, ma sono diventata mamma nel 2021. La maternità mi ha costretto a stare a lungo a casa e le mie giornate erano sostanzialmente badare al bambino, cucinare, pulire, aspettare mio marito che tornasse dal lavoro. Mi sono sentita in trappola e non vedevo l'ora di uscire di casa per...
Io ho sempre lavorato, ma sono diventata mamma nel 2021. La maternità mi ha costretto a stare a lungo a casa e le mie giornate erano sostanzialmente badare al bambino, cucinare, pulire, aspettare mio marito che tornasse dal lavoro. Mi sono sentita in trappola e non vedevo l'ora di uscire di casa per andare a lavorare così potevo staccare la testa. Ora ho ripreso finalmente a lavorare e sì, confermo che mi riposo molto di più al lavoro che a casa a badare al figlio e alle pulizie. Mi è nata quindi una riflessione.... Ma come fanno le casalinghe??? Cioè io farei loro una statua!! Non staccano MAI!! Voi avete un lavoro? Volete fare le casalinghe? E se si perché siete costrette o è proprio una vostra ambizione? Confrontiamoci!!

159 Risposte

• Gina
    Sposa Curiosa Settembre 2022 Cagliari
    Gina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi piacerebbe se ve ne fosse la possibilità, nell'immediato direi di no, oggi ho un reddito più alto del mio FM e il mio stipendio serve per pagare molte spese da affrontare per i prossimi 3-4 anni.

Sul lavoro sono in parte penalizzata dal contratto di livello quadro, niente limiti all'orario di lavoro e niente compensi per gli straordinari.. spesso si superano le 40 ore/settimana ma per fortuna non vado oltre le 50

• Chiara
    Super Sposa Giugno 2022 Bolzano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi piace la mia indipendenza e non dover dipendere da mio marito o altri 😊 però ovvio quando uno ha figli le cose cambiano completamente !!
  • Caterina
    Sposa Precisa Maggio 2022 Siena
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho studiato e mi sono laureata per poter lavorare. Sono una persona che si annoia facilmente quindi non riesco a stare a casa per più di 3 giorni di fila. Nemmeno il mio ragazzo penso vorrebbe vicino una persona che si adagia e non si dà da fare oltre la casa. Lavorando entrambi full time poi la casa la gestiamo assolutamente insieme il che è un bene.
  • M
    Sposa Novella Agosto 2023 Modena
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me piacerebbe fare la casalinga e ho appena speso più di 20mila euro per un master Executive MBA Smiley xd . Il lavoro ti condanna a fare gli interessi dell'azienda mentre la casalinga ha un pò di tempo per gestire gli investimenti finanziari della famiglia e se ci sai fare riesci a raddoppiare il capitale in pochi anni senza rischiare troppo... sbagliate di grosso se pensate che la casalinga pensa solo alle faccende domestiche

• A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il mio è grande ed è solo, quindi una favola fa gestire. Certo, crescendo hanno bisogno comunque di attenzioni, i compiti, esercizi per scrivere, per leggere. Mi rendo conto parlando con una mia amica che lavora e che ha un bimbo della stessa età che lei ha molto meno tempo di me per lavorare sul post scuola, mentre io invece gli dedico buona parte del pomeriggio, anche se per fortuna è un bimbo molto veloce nell'apprendere.
    Io non credo assolutamente di essere una mamma migliore, sia chiaro, ma dei soldi non mi interessa, preferisco godermi più tempo con mio figlio, ma ribadisco che sono scelte mie personali. Mio marito non è assolutamente un uomo di quelli vecchio stampo ed è sempre partecipe alla vita in casa e ci sosteniamo a vicenda. Ah, non devo chiedere soldi per comprare le mutande e non pretende il piatto a tavola, cosa che in ogni caso si ritrova perché se non riuscissi ad organizzarmi per fare un sugo al volo sarei veramente una imbranata.
  • I
    Sposa Precisa Giugno 2022 Milano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho 2 figli e, in entrambe le maternità, ho sentito ad un certo punto il bisogno di tornare a fare altro.
    Però, negli ultimi 2 anni, con la posso di fare smart working ho trovato un maggiore equilibrio nella gestione di entrambi gli aspetti....Ho un lavoro che mi appaga come persona ma, potendo farlo da casa, ho molto più tempo da dedicare ai miei figli e alla casa stessa.
  • Sara
    Sposa Abituale Settembre 2015 Varese
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho letto i commenti al tuo post e mi sembra di aver capito che parte del tuo astio verso il fare la casalinga, derivi dalla non accettazione del modello familiare dei tuoi suoceri. Posso garantirti però che non tutte le famiglie in cui la donna non lavora sono come quella dei tuoi suoceri. Mio marito torna a casa da lavoro e fa il papà e collabora nelle faccende domestiche. Non mi fa pensare il fatto di non avere uno stipendio e mi lascia libero arbitrio su ogni tipo di spesa. Se posso consolarti, però, posso dirti che anche la famiglia di origine di mio marito è parecchio troglodita e molto spesso è stata causa di scontro anche tra noi due
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con te. A me piace fare la mamma a tempo pieno. I miei bimbi sono però ancora molto piccoli e alle volte è talmente pesante la gestione no-stop che, sono sincera, preferirei andare a lavorare! Poi però ragiono a mente fresca e non mi pento della mia scelta.
    D'accordissimo anche sul fatto che aver studiato sia solitamente un valore aggiunto non solo personale, ma anche all'essere mamma
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per quello che vale non ho mai pensato che chi non lascia il lavoro per i figli sia egoista. Tanto che quando ne ho la possibilità vado volentieri a fare qualche supplenza. Io ho avuto la grande fortuna di potermi permettere di stare a casa è questo ha diversi lati positivi. Non mi sento di aver buttato i miei studi, perché ciò che sono a livello anche intellettuale mi rende anche migliore come madre, e comunico e istruisco anche lui con le mie conoscenze, non a caso le maestre rimangono interdette dalle sue conoscenze scientifiche. Io sono biologa e mi piace parlare di scienze con il mio bimbo di sei anni, e passo tanto tempo anche a scegliere libri e cartoni adeguati. Io sono felice così, non mi sento sacrificata e mio marito è felice così come me.
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma certamente, non mi riferivo a te nello specifico, assolutamente. Ma è purtroppo un discorso che sento spessissimo: donne che non lavorano e dicono "eh, non lavoro per dedicarmi alla famiglia, i bambini vengono prima di me stessa quindi ho rinunciato al lavoro" e mi fanno sentire a me una madre inferiore perché sono rientrata che il bimbo aveva appena sette mesi, e loro vogliono passare per le poverine di turno che si sono annientare per i figli. Ti assicuro che è un discorso che mi fanno quasi tutte le mamme casalinghe che ho incontrato. Sono pochissime ma ci sono e tutte e dico tutte la pensano così..... Mi mettono una grandissima rabbia sinceramente perché si vogliono sentire dire che sono mamme migliori di me e mi fanno passare per un'egoista....

• Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non credo assolutamente di aver gettato me stessa alle ortiche in favore della maternità. Credo solo che la vita si basi su delle priorità e io ho semplicemente scelto le mie.
    Capisco chi decide di rientrare a lavoro, perché una mamma che si sente appagata e realizzata è una mamma migliore, ma capisco anche chi sceglie di stare a casa per uno o più motivi.
    Il tempo speso per studiare, comunque, non è mai tempo sprecato, così come non sono vani i sacrifici fatti. Forse tu ti sei fatta l'idea che le mamme che scelgono di fare le casalinghe si sentano delle donne immolate alla famiglia, ma non è sempre così. Io non mi sento una mamma migliore di una che lavora perché ho scelto di stare a casa, anzi: tante volte mi sento una mamma peggiore perché la fatica di incastrare lavoro e famiglia per me era troppo pesante, mentre altre donne riescono agevolmente!

• Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che peccato .... Non riuscivi con la facoltativa a prolungare la maternità e tenerti il posto al lavoro? Poi dopo so che esiste addirittura l'aspettativa! Questo tuo ragionamento vedo che lo fanno diverse mamme e purtroppo devo dire che non mi trova affatto d'accordo. I bambini crescono e poi se ne vanno giustamente per la loro strada. Il lavoro invece non sta ad aspettare te e va avanti. Ma poi buttare tanti anni di sacrifici negli studi per stare a casa... Penso ai miei genitori e a tutte le rinunce che hanno fatto per mantenermi all'università e fare sì che io sia istruita e trovarmi un buon lavoro (cosa che poi ho effettivamente fatto). No, direi proprio di no, non butto alle ortiche me stessa per la maternità. Opinione mia eh, è chiaro che poi ognuno tira le somme e fa le proprie valutazioni
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho iniziato a lavorare durante l'Universitá e nel frattempo già convivevo. Per un breve periodo ho lavorato anche dopo la nascita del mio primo bimbo. Poi per vari motivi ho scelto di lasciare la mia occupazione lavorativa (che amavo e amo), per occuparmi e dedicarmi totalmente ai miei figli. É una decisione che ho preso insieme a mio marito e l'abbiamo ponderata entrambi attentamente. Non posso però essere ipocrita e dire che tutti i giorni sono contenta della mia scelta, perché ci sono momenti in cui il mio lavoro (o andare a lavorare in generale), mi manca terribilmente e sicuramente quando i bimbi saranno più grandi vorrei ricominciare a lavorare
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che se una si ritrova a sentire battute così...beh ha sbagliato marito.
    Io ho lavorato e ho fatto la casalinga, lavoro facendo saltuariamente qualche supplenza e non mi sono mai sentita la classica casalinga dei vecchi tempi. Ogni volta che lavoro e ho un pagamento lo uso per fare regali a mio figlio o mio marito però ho la carta di credito e se un giorno voglio comprarmi una borsetta entro in negozio e me la compro. Mio marito non chiede nulla, anzi a volte è lui che mi dice di comprare qualcosa, che so, se vede un vestito che gli piace dice di provarlo.
    Per il resto non sto a casa a vedere pomeriggio 5 e altre amenità, sono rappresentate di classe di mio figlio e sono molto attiva a scuola. Sono molto molto precisa con le cose che riguardano il bambino, dalla scuola alla salute e lo seguo veramente tanto.
  • C
    Sposa VIP Giugno 2018 Bergamo
    Cat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perchè non sono uomini ma maschi.
    con "non si hanno orari" intendo che non c'è un badge da timbrare.
    se si vuole iniziare alle 8 si inizia alle 8,se si vuole iniziare alle 10 si inizia alle 10,se oggi una cosa non si ha voglia di farla non si fa,nessuno guarda quante volte bevi il caffè o stai al telefono e nessuno controlla come si fanno le cose.
    e comunque se si sta in casa è ovvio che non si può dire "non ho avuto tempo per cucinare".

• Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah insomma.... Dipende dalla famiglia che ti trovi. Ci sono uomini che alle 13 vogliono il piatto pronto a tavola e se non lo trovano si straniscono.... Quindi sì, direi che orari ci sono eccome...frasi come "ma come non è ancora pronto? Eppure sei stata a casa tutto il giorno! Cosa hai fatto nel frattempo?".... Sempre frasi a cui ho assistito personalmente nel 2022 e neanche detto da una sola persona, ma da più uomini, te lo assicuro... Persino mio marito, che ritengo una persona sostanzialmente evoluta, se torna tardi dal lavoro e non trova la cena pronta qualche domanda me la fa e io lavoro pure (stacco prima di lui però)... Figuriamoci una che non esce nenache di casa per andare a lavorare ... Quindi gli orari ci sono eccome, la gente a cui devi tenere conto pure...
  • C
    Sposa VIP Giugno 2018 Bergamo
    Cat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per motivi fisici non posso più fare il mio lavoro.
    faccio la casalinga ma al momento un tirocinio retribuito per un ente pubblicato a temine.
    statua?
    sinceramente non è così stancante. basta sapersi organizzare.
    e poi non si hanno orari,lavori da portare tassativamente a termine,capi che guardano l'orologio...

• Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto perché lo devi lasciare tu? Dopo dieci anni di studi e sacrifici ti metti a fare la casalinga, ma dai sarebbe uno spreco! Prendete una signora delle pulizie o lasciasse lui il lavoro piuttosto
  • V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì certo, abbiamo vite diverse con sogni diversi e condizioni diverse!
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo. Io sono anni che ho una signora che mi fa le pulizie e questo mi risolve la vita. E poi non comprendo che senso abbia specializzarsi per poi smettere di lavorare. Comunque, ognuno gestisce la sua vita come meglio crede 😏
  • V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se il problema sono le pulizie, con due stipendi potete comprarvi un po’ di robottini che puliscano e/o pagare una persona che vi aiuti!
    Oppure potrebbe lasciare lui il lavoro e tu continuare, visto che ami il tuo lavoro!
  • Beatrice
    Sposa Precisa Agosto 2020 Firenze
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono un medico,e amo il mio lavoro. Ma amo molto di più mio marito e la serenità della mia famiglia, e lavorando entrambi 10 ore al giorno diventa difficile anche solo guardarsi in faccia. All'inizio del nostro matrimonio lavorava solo lui perchè io stavo studiando, è stato molto bello prendermi cura della casa, lui insisteva per cucinare e pulire ma preferivo fare tutto io prima del suo arrivo così da poter stare insieme io e lui in quel poco tempo che avevamo a disposizione la sera. Ora che lavoriamo entrambi mi rendo conto di quanto tempo "sprechiamo" dietro la gestione della casa, tempo prezioso che potremmo usare in mille modi diversi per stare insieme e invece uno fa la lavatrice e l'altro pulisce il bagno. Ad ora, per almeno 4 anni, dovremo continuare così perchè faccio la specializzanda e non posso mollare, ma non escludo tra qualche anno di lasciare il lavoro per dedicarmi a me stessa, alla famiglia e agli eventuali figli, anche a costo di scegliere uno stile di vita molto più modesto di ora. Riguardo ai soldi invece penso che la comunione dei beni serva proprio a questo, tutto è di entrambi e non c'è mio o tuo. Ed è bellissimo così.

• B
    Sposa Curiosa Settembre 2022 Napoli
    Boiano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so come sarà la mia vita dopo il matrimonio anche se già conviviamo ma di certo da fare la mamma non è facilissimo ma non vorrei essere solo una casalinga
  • Roberta
    Super Sposa Giugno 2022 Napoli
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti noto anch’io la stessa cosa😅😅😅😅
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giusto, è una prospettiva, non ci avevo pensato
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il fatto è che ci sono lavori talmente faticosi e mortificanti anche a livello psicologico che alcune donne finiscono per pensare come sarebbe bello poter restare a casa. Ovviamente è un'illusione, però capisco chi si trova a pensare così. Chi invece fa lavori più gratificanti, come è successo a me, non rinuncerebbe mai al suo lavoro.
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche secondo me, però vedo che commentano di più quelle che NON vogliono fare la casalinga, quando nel sondaggio il 33 percento lo farebbe...e non è mica poco. Pensavo fossero pochissime e invece
  • Roberta
    Super Sposa Giugno 2022 Napoli
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch’io credo sia importante per una donna lavorare
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Verissimo 👏👏👏 credo e spero che il concetto che i figli se li smazzano le madri sia ampiamente superato. Temo però che in alcune realtà sia ancora così purtroppo. Uomini in poltrona a vedere la TV che "poverino lui lavora" e madri casalinghe appresso a cena, pulizie e figli urlanti 😥
  • G
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Parma
    Gioia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non potrei mai. Primo perché come persona ho bisogno di fare qualcosa che vada al di là della costruzione della famiglia e della cura della casa. Se non lavorassi, mi sentirei come se mi mancasse un pezzo.
    Poi, a livello culturale e di educazione ricevuta, penso (e purtroppo ho constatato) che le vita è imprevedibile ed essere autonomi dovrebbe essere tra gli obiettivi di ogni adulto. Penso inoltre che la cura dei figli e della casa dovrebbe essere condivisa il più possibile. Altrimenti cosa scegliamo a fare di stare con un'altra persona che, al momento di arrivare al sodo, non sa gestire il pianto di suo figlio neonato o affrontare e parlare con un figlio adolescente?
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Me lo auguro anche io ,🥺🙏
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bhe se non ha mai cercato lavoro allora direi che è per scelta.

Io non sono fatta per fare la casalinga ma non credo che debba essere per forza tristissimo, l'amica che citavo prima è felicissima di occuparsi di casa e bambini a tempo pieno. Ognuno ha le proprie attitudini, spero e mi auguro che le persone che hai citato tu siano casi poco frequenti

Gruppi generali

Ispirazione