Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Topic chiuso

Sposa
Super Sposa Agosto 2020 Sassari

Fareste mai la casalinga?

Sposa, il 18 Febbraio 2022 alle 11:34

Pubblicato in Vita di coppia 159

io ho sempre lavorato, ma sono diventata mamma nel 2021. La maternità mi ha costretto a stare a lungo a casa e le mie giornate erano sostanzialmente badare al bambino, cucinare, pulire, aspettare mio marito che tornasse dal lavoro. Mi sono sentita in trappola e non vedevo l'ora di uscire di casa per...
Io ho sempre lavorato, ma sono diventata mamma nel 2021. La maternità mi ha costretto a stare a lungo a casa e le mie giornate erano sostanzialmente badare al bambino, cucinare, pulire, aspettare mio marito che tornasse dal lavoro. Mi sono sentita in trappola e non vedevo l'ora di uscire di casa per andare a lavorare così potevo staccare la testa. Ora ho ripreso finalmente a lavorare e sì, confermo che mi riposo molto di più al lavoro che a casa a badare al figlio e alle pulizie. Mi è nata quindi una riflessione.... Ma come fanno le casalinghe??? Cioè io farei loro una statua!! Non staccano MAI!! Voi avete un lavoro? Volete fare le casalinghe? E se si perché siete costrette o è proprio una vostra ambizione? Confrontiamoci!!

159 Risposte

• Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ti saprei dire se era per scelta o no... Si sono sposati che avevano 18 e 20 anni ... Per scelta! Si è diplomata a giugno, a gennaio dell'"anno dopo era già sposata e subito è stata a carico del marito. Lei voleva subito rimanere incinta ma il primo figlio si è fatto attendere un po'... poi ne sono arrivati 4 in 12 anni circa. Lei non è un genio, anzi, e comunque non ha mai lavorato in sostanza ma secondo me le pesa moltissimo... Infatti, come avrai capito, non solo il marito glielo fa pesare di continuo che è lui che "porta i soldi a casa" (anche se ormai è in pensione, rendiamoci conto 😰) ma insieme non hanno mai fatto nulla: una vacanza, un viaggio, una cena fuori, niente perché lui è tirchio. Mai niente. Mai. Per 40 anni. Che pena guarda. Lei passa il tempo a cucinare, lavare, pulire, occuparsi dei nipoti ormai perché lui non vuole fare manco il.nonno. vedo quei due e penso che fare la casalinga deve essere tristissimo. Cosa cambia se è lei che sceglie di esserlo per scelta? Lei non ha mai cercato lavoro. Lui ha un buon posto, ma niente di esagerato. Di sicuro non fanno una vita lussuosa ma soprattutto perché lui è tirchio eh attenzione no perché sono in ristrettezze economiche. Anche se ormai lui ha una buona pensione si lamentano di continuo che i soldi non ci sono. 🤦‍♀️
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma in questo caso lei faceva la casalinga per scelta?

Io qualche anno fa ho avuto un periodo di disoccupazione però non mi è mai stato fatto pesare nulla da mio marito (anche perchè non è stata una mia scelta ma mi ci sono ritrovata in quella situazione), comunque contribuivo percependo la Naspi. Tuttavia mi sentivo in colpa anche a comprare una maglietta.

Invece ho un'amica della mia età che fa la casalinga per scelta e di comune accordo con il marito e tra loro funziona benissimo, hanno deciso così e si trovano bene così.

• Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, la tua prima affermazione è parzialmente vera, nel senso che ci sono tante mogli che pur lavorando si occupano insieme al marito (o purtroppo a volte da sole) della gestione della casa e dei figli, quindi non necessariamente vengono pagate altre persone per svolgere le stesse attività. Nel nostro caso abbiamo un aiuto per le pulizie una volta a settimana e nostro figlio va al nido ma la somma di queste 2 spese è inferiore al mio stipendio. Quindi il contributo della casalinga al bilancio familiare è inferiore al contributo di un secondo stipendio, altrimenti non avrebbe senso lavorare in 2!

• Denise
    Sposa Saggia Maggio 2023 Salerno
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ad oggi no, considerati un mutuo ed un prestito sulle spalle.
    Ma la speranza è l'ultima a morire 😂
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il tuo fm potrebbe avere uno stipendio tale da permettertelo?
  • Denise
    Sposa Saggia Maggio 2023 Salerno
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente, mi piacerebbe prendermi cura della casa, di mio marito e dei miei figli quando li avrò. Essendo cresciuta senza una famiglia presente, so quanto sia difficile e vorrei esserlo il più possibile per la famiglia che mi sto creando. Spero che, economicamente parlando, mi sarà possibile.
    Ma non giudico chi vuole andare a lavorare, ognuno ha le sue priorità.
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti sarebbe interessante vedere il punto di vista delle casalinghe. Io ho assistito personalmente a scene pietose nel 2022 in cui lui si lamentava perché lei aveva speso 40 euro per un reggiseno. Assistito proprio con i miei occhi. Il conto è cointestato ma lui vede tutte le spese di lei praticamente e si lamenta sempre, ma sempre! Ovviamente non vanno mai in vacanza perché lui non vuole pagare e stanno sempre a casa. 2022 eh, non 1300 quindi volevo sapere nel concreto tu come pensi che un cointestato sia sufficiente ad avere indipendenza economica... Come vedi no, non basta...dipendi sempre dal marito 🙁
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco, ma se lui dice "no, questa spesa non mi va di affrontarla, che so per una cucina nuova, come si fa?" Ma soprattutto ogni cosa andrebbe chiesta a lui... E pure le vacanze per dire... L'ultima parola ce l'avrebbe sempre lui perché è lui che sgancia 🤔😒
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che intenti per non essere esclusa? Nel concreto come si potrebbe evitare questo dato che nei fatti la casalinga non contribuisce al budget familiare? Mi daresti qualche esempio?
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido!!!
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono una mamma lavoratrice, non riuscurei mai a fare la casalinga a tempo pieno. Purtroppo qualche anno fa ho avuto un periodo di disoccupazione e quindi mi ci sono trovata per forza di cose... Stavo per impazzire!!

Sono tornata a lavoro quando mio figlio aveva 4 mesi, poi dopo 3 settimane c'è stato il primo lockdown e l'azienda ha potuto riaprire dopo un mese e mezzo.

Non mi dispiacerebbe un impiego con cui conciliare meglio lavoro e famiglia ma meglio questo che a casa H24!!

• Co!
    Sposa Precisa Dicembre 2022 Trieste
    Co! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con te che il valore di un essere umano non può (anzi direi Non deve!) passare attraverso lo stipendio che percepisce.
    Non trovo, però, alcun nesso causale con la tua successiva affermazione. Credo che il valore dell'essere umano, o meglio la percezione che ogni essere umano ha di sé (autostima), cui fai riferimento nelle righe siccessive, non abbia alcuna correlazione né con lo stipendio né con l'occupazione, ma solo ed esclusivamente con il raggiungimento dei propri obbiettivi che sono diversi per ognuno (per qualcuno solo lavorativi, per qualcuno solo familari e per qualcuno -tra cui me- sia lavorativi che personali, all'interno di quest' ultima categoria troviamo un'infinità di sfumature). Per quanto riguarda, invece, ciò che ci definisce all'esterno (eterostima) ciò che facciamo per vivere ci definisce eccome (es.: chi per vivere ruba è definito ladro) ma -al di là dell'esempio estremo- ciò che facciamo ci definisce come persona all'esterno (e ognuno dà alle definizioni esterne il peso che ritiene).
    Sulla chiusa del mondo giudicante, ti dirò, per me, non so se lo è troppo, ma in ogni caso il giudizio (nel senso di valutazione di sé e del prossimo) è elemento peculiare dell'essere umano e dell'umanità rispetto al resto del creato.In ogni caso, credo io, il lavoro (domestico o professionale) o la mancanza del lavoro, come ogni altra nostra scelta e condizione, contribuisce alla formazione della nostra identità e la nostra identità ci definisce come essere umano unico: a livello di autostima è giusto che ognuno ne sia fiero, a livello di eterostima la comunità e ogni singoli suo membro giudica e valuta in senso positivo o negativo l'altro, fermo il valore dell'uomo come tale, che si pone su un altro piano.
  • Effie
    Super Sposa Agosto 2016 Torino
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E allora, ciò che manca è proprio la cultura del rispetto reciproco. È questo spesso é colpa dell'ambiente familiare in cui si cresce.

Comunque ciò che voglio puntualizzare é che il valore di un essere umano non può passare attraverso lo stipendio che percepisce, perché può capitare nella vita di essere impossibilitati a lavorare e se si ha costruito la propria autostima solo su quello, poi cosa rimane? Che non vuol dire non essere fieri di aver raggiunto risultati o aver perseguito una certa carriera, quello è sacrosanto! Ma ciò che si fa per vivere non ci definisce come esseri umani (uomini e donne che siano). Viviamo in un mondo troppo giudicante, questa è la verità.

• Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco il tuo punto di vista, ma si, ci sono molti contesti in cui il pasto caldo a casa si pretende. Anche nel 2022. Visto con i miei occhi personalmente. Ed è brutto dirlo ma non è neanche così raro purtroppo.
  • Effie
    Super Sposa Agosto 2016 Torino
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho seguito un po' di commenti di questo post e ho sempre più l'idea che ci sia un'idea della casalinga un po' fossilizzata agli anni 50', e lo dico con cognizione di causa perché io ho smesso di lavorare per un burnout, ma conosco donne che hanno scelto proprio di dedicarsi alla famiglia. Ma davvero avete conoscenti che "pretendono" il pasto caldo in tavola o la casa che brilla? Io se non ho voglia di cucinare alzo la cornetta e ordino un sushi o una pizza, altre volte cucina mio marito, dove sta il problema?Non siamo tutti uguali, e fare di tutta l'erba un fascio non porta da nessuna parte. Comunque non è che se si sta a casa si diventa un cartonato, esistono gli interessi, le passioni, gli obiettivi futuri. E trovo aberrante che qualcuno abbia detto che non ha senso studiare se poi si sta a casa, perché lo studio é la base della formazione di una persona, e ti permette di stare al mondo e avere un senso critico sviluppato. Ti permette di sostenere una conversazione in qualsiasi contesto. Aggiungo che non tutti i lavori sono di alto profilo, quindi la stessa cosa dovrebbe valere anche per chi fa l'impiegato semplice o la cassiera o la cameriera. Poi io sono cresciuta con il mito della donna in carriera, quindi capisco il punto di vista di chi ha ambizione, anche se ora è quanto di più lontano da me possa esserci. Preferisco mille volte essere libera di disporre del mio tempo che assoggettata alle logiche della produttività ad ogni costo. Ma è un punto di vista poco comune, e capisco che possa non essere compreso.

• Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente d'accordo
  • Lavinia
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che esistano lo so, per fortuna non è il mio caso! Mio marito è stato il primo a dirmi di tornate in palestra e di fare massaggi per rilassarmi un po’, e lui sarebbe ben favorevole a vederci andare un giorno al mare! Lui è autonomo e ci tiene alla sanità mentale della moglie! E poi appunto, io dicevo che vorrei stare a casa con una mia entrata o comunque soldi miei, e userei quelli per fare viaggetti e cose varie. Non starei mai a casa solo col suo stipendio.
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo su tutto, ma considera che le casalinghe, per farsi le gite con la bambina, devono cmq chiedere soldi al marito. E ti assicuro che non tutti li darebbero con felicità e sarebbero poi felici di tornare a casa e non trovare il piatto pronto perché la moglie è andata a farsi la gita. Ti assicuro che esistono uomini che direbbero senza problemi "ah, una gita? E perché te la vuoi fare? Ah da sola? E io quando torno dal lavoro tutto stanco come faccio? Non trovo neanche un pasto caldo? Ma perché non mi aspetti e andiamo magari nel weekend. Forse. Se posso. Se mi va. Se non sono stanco. Sai, lavorare è molto molto faticoso". 😒 Ti assicuro che esistono e non sono neanche così pochi come crediamo
  • Lavinia
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bella domanda. Io lavoro da quando ho finito la triennale, e mi sono sempre fatta un discreto sedere a lavoro, visto che è anche un lavoro fisico oltre che mentale. Diciamo che con un part time sarei probabilmente più contenta! Il lavoro mi piace ma non è che mi manchi ecco. Completamente a casa ci starei volentieri solo se avessi una rendita mia o comunque un mare di soldi miei ecco, alla mia indipendenza economica ci tengo, perchè ok che si è famiglia e ció che è mio è tuo, ma mi sentirei meno libera di spendere per le mie cose se ci fosse solo lo stipendio di mio marito (soprattutto per cose “frivole”, tipo il laser che mi sono comprata qualche giorno fa spendendo uno stipendio ecco 🤣). Quindi sì, io potrei tranquillamente non lavorare solo se avessi in qualche modo un’entrata “mia”.
    Io comunque non farei la casalinga che sta a casa a pulire e cucinare tutto il tempo, ne approfitterei per andare in giro, fare qualche viaggetto con la bimba, anche solo giornate per non privare il papà della piccola. Questa cosa che se si sta a casa bisogna riordinarla continuamente non fa parte di me, anche quando ero incinta ed ero a casa non passavo assolutamente le giornate a pulire e cucinare. Guardavo film, uscivo, leggevo, facevo corsi on line. Non mi pesa assolutamente stare a casa e non a lavoro, e non mi sento imprigionata. Credo che ci sia una base di fissazione in quelle che se stanno a casa sentono l’obbligo di averla perfetta.
    Ora che la bimba è nata e sono ancora a casa mi godo lei e alla casa ci penso limitatamente, r non mi sento affatto in colpa se non è perfetta. Esco, vedo amiche, vado al parco, gioco con lei. E la smollo ai nonni 2 ore a settimana per andare a fare massaggi e vado in palestra 3 volte a settimana la sera quando arriva mio marito a casa. Se lavorassi dovrei rinunciare ai massaggi 🤣Detto ció purtroppo non sono un’ereditiera quindi mi tocca lavorare, fine dei sogni 🤣
  • V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non voglio dipendere economicamente da nessuno, inoltre voglio un lavoro nel quale poter usare le mie conoscenze, almeno un po’!
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi dici che crescendo andrà peggiorando?
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Santo cielo 🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️😰😰 praticamente prendono la madre per la signora delle pulizie 😨
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Davvero hai notato questa differenza? Racconta racconta, molto interessante
  • Co!
    Sposa Precisa Dicembre 2022 Trieste
    Co! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non lo farei mai perché per me il lavoro è soddisfazione, permette di essere in formazione continua e contemporaneamente mettere a frutto competenze e conoscenze già acquisite. Credo poi che sia fondamentale trovare un equilibrio tra vita professionale e privata.
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ci penso nemmeno! Anche perché guadagno più io di fm Smiley xd
  • N
    Siracusa
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aggiungo,ho iniziato a lavorare a 15 anni prima in estate e poi dopo il diploma sempre lavorato,sempre indipendente,quindi un po' mi manca il tutto si,ma ho scelto volutamente di godermi il bimbo a tempo pieno e ad oggi appunto ne sono tanto felice,ma mi ritengo tanto fortunata perché so che c'è anche chi vorrebbe ma non può, purtroppo nel nostro paese non ci sono molte tutele per le mamme che devono rientrare subito a lavorare,speriamo un domani possa questo cambiare!
  • N
    Siracusa
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lavoravo per le case vacanza,sia cucina privata che accoglienze,e facevo contemporaneamente la babysitter,quindi 12-13 ore al giorno,per fortuna per la stessa agenzia posso scegliere i servizi da offrire e quindi lavorare meno, purtroppo mia mamma faceva 3 lavori poiché sola con me e mia sorella,noi eravamo piccolissime e non potendosi permettere una babysitter io e mia sorella stavamo sole in casa,grazie a Dio non è mai successo nulla,vivevamo anche fuori e senza parenti,per me è stato un grande trauma,quindi si amo la mia indipendenza lavorativa ma amo anche poter decidere quanto lavorare,questa versatilità mi rende non "schiava" di orari fissi ecc. Il lavoro che ho fatto e farò mi piace tanto, soprattutto quello di cucina,adesso ho avviato nuovi servizi a riguardo e non vedo l'ora di ricominciare,sono molto molto gasata!🤩
  • Alessia
    Super Sposa Giugno 2017 Pisa
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non mi vergogno a dirlo,ma sono rinata una volta rientrata a lavoro dopo lo stop "forzato". Mi sono sentita innanzi tutto di nuovo "produttiva" e poi mi fa bene staccare un pó (io lavoro part time) dall'accudimento di mia figlia...
  • ...
    Sposa Principiante Giugno 2022 Vicenza
    ... ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche se sono giovane adoro fare la casalinga
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si vero. Poi ovviamente dipende. Mia mamma per esempio è casalinga perché ha voluto fare la mamma e occuparsi di me. Ma mio papà non le ha mai rinfacciato questo e aggiungo che mia mamma per un periodo ha avuto bisogno di determinate cure (e comunque per fortuna ci sono sempre stati i miei nonni). Ma se vogliamo tornare un pò indietro nel tempo mia nonna materna ha sempre lavorato e ha avuto due figlie (mia mamma e mia zia), ha messo in piedi lei l'ufficio in cui attualmente lavorano mio papà e mia zia. Mia nonna lavorava pure il sabato e la domenica. E mia nonna ha continuato a venire a lavorare fin poco prima che scoppiasse la pandemia. Tutto dipende dalla persona che si trova. Mio suocero invece che è il classico padre-padrone diceva a mia suocera proprio quelle frasi lì che hai riportato. E anche adesso che è in pensione continua a dire che è lui che porta a casa i soldi. Se mi toccasse a me per un periodo fare la casalinga (perché magari perdo il lavoro o chissà cosa) il mio fidanzato non mi rinfaccerebbe mai nulla (anche se comunque io mi mobiliterei a cercare un lavoro il più velocemente possibile) e per fortuna non ha preso dal padre. Quindi ecco tutto dipende dalla persona che si ha accanto

• Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensa te che strano...anche mia madre lavorava, eppure, proprio perché lavorava l'ho presa come esempio di donna appagata e indipendente e ho sempre pensato che avrei lavorato anche io. Siamo due sorelle e sia io che mia sorella lavoriamo, penso proprio perché abbiamo sempre visto nostra madre uscire di casa e lavorare, togliersi i suoi sfizi, pagarsi le cose da sola, tornare a casa e raccontarci la sua giornata lavorativa con grande entusiasmo. Vedi te che strana la vita, tu invece hai reagito in maniera opposta. Che lavoro facevi due anni fa? Ti piaceva? Ma ora tornerai a fare il lavoro prima? Che tipo di lavoro è?
  • A
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Catania
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho sempre lavorato... Non immagino una Vita senza lavorare..

Gruppi generali

Ispirazione