Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

CLAUDIA
Sposa Precisa Settembre 2019 Savona

Fecondazione assistita, è moralmente corretta?

CLAUDIA, il 27 Maggio 2021 alle 13:41

Pubblicato in Future mamme 48

Buongiorno community oggi vorrei porvi un quesito morale, soprattutto a chi è credente e praticante della religione cristiana. Come la vedete la fecondazione assistita? io personalmente, mi rendo conto che lo sviluppo della medicina odierna è una gran cosa , e grazie a questa molte coppie possono...

Buongiorno community

oggi vorrei porvi un quesito morale, soprattutto a chi è credente e praticante della religione cristiana.

Come la vedete la fecondazione assistita?

io personalmente, mi rendo conto che lo sviluppo della medicina odierna è una gran cosa , e grazie a questa molte coppie possono relizzare il loro progetto di famiglia, che altrimenti sarebbe ostacolato da cause naturali. So anche però che questa procedura rimane illecita per la Chiesa.

Io e mio marito stessi stiamo per intraprendere questo percorso, ma oggi mi assalgono un sacco di dubbi e sensi di colpa... voi cosa mi dite?

48 Risposte

• ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️
    Sposa Master Giugno 2019 Reggio Calabria
    ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto infatti io ero seguita al Gemelli.. ovviamente la mia ginecologa mi ha proposto la iui 3 tentativi almeno ma con i miei problemi sto passando direttamente alla fivet
    • Rispondi
  • ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️
    Sposa Master Giugno 2019 Reggio Calabria
    ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono molto crescente.... ma Purtroppo figlia naturalmente non arrivano.... Ed io che lo desidero più di ogni altra cosa al mondo farò di tutto per averlo.... Sto iniziando anche io la pma
    • Rispondi
  • CLAUDIA
    CLAUDIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Carlotta, hai perfettamente ragione, oggi la medicina esiste ed è avanzata, perchè non utilizzarla? e poi giustamente, indipendente dal tipo di famiglia, se c'è l'amore un bimbo crescerà felice ed è tutto ciò che conta! in bocca al lupo a voi e grazie per la vostra testimonianza.

• Rispondi
  • Carlotta
    Sposa Abituale Dicembre 2018 Modena
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Claudia, io e mia moglie abbiamo intrapreso un percorso di pma all'estero quest'anno perchè ovviamente per noi è l'unica strada percorribile essendoci l'adozione preclusa dalla legge. Io non sono credente ma mia moglie sì e anche lei ha avuto dei dubbi all'inizio. Magari noi rappresentiamo proprio l'antiCristo in quanto coppia di donne ma c'è da dire che il desiderio di maternità è quanto mai condiviso. Sono arrivata al punto che il progresso medico non può "andarci bene" solo quando non tocca le cosiddette questioni morali. Il confronto costruttivo è sempre utile ma se una coppia (etero e non) non riesce ad avere figli naturalmente, perchè deve privarsi del desiderio genitoriale e perchè deve precludere la vita alla futura creatura? Ai nostri figli non interesserà come sono venuti al mondo ma l'amore che saremo in grado di dar loro. In bocca al lupo!

• Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Ottobre 2020 Udine
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E io auguro a te tutta la felicità che meritate! In qualsiasi modo voglia arrivare ...
    • Rispondi
  • CLAUDIA
    CLAUDIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Elena per il tuo punto di vista. entrmbi io e mio marito desideriamo tanto diventare genitori, speriamo che in un modo o nell'altro Dio ci mandi questa benedizione!

Auguri per la tua gravidanza, spero proceda tutto bene.

• Rispondi
  • CLAUDIA
    CLAUDIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Haydy, grazie per la risposta. Ancora non sappiamo nello specifico che tipo di procedura servirà, abbiamo la prima consulenza tra un mese. nel frattempo abbiamo fatto i primi accertamenti e non ci sembra essere niente di troppo anolamo. per cui non mi stupirei se mi proponessero la IUI, anche se con quella ci sono le stesse probabilità di concepimento che con metodo naturale, quindi sono un po' scettica...vedremo!

• Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Ottobre 2020 Udine
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dico che nulla è più importante della libertà di scelta individuale e che non posso credere che Dio non la pensi così...sta cosa che bisogna partorire con dolore,che non si può morire se in condizioni disperate,che l'aborto viene criticato dalla chiesa a me pare più medioevale che 'secondo fede'. Non credo Dio sia così crudele (non siamo più all'epoca delle piaghe d'Egitto). Fai quello che tu e la tua famiglia ritenete giusto! Solo voi lo sapete. Un abbraccio
    • Rispondi
  • Haydy
    Sposa Precisa Settembre 2018 Brescia
    Haydy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Claudia,
    anche io ci ho pensato spesso.. a dire il vero mi ero anche informata, così, per curiosità. Le procedure di primo livello (IUI), sono riconosciute dalla chiesa.
    non so se il tuo caso specifico richiede tecniche tipo FIVET/ICSI.Quello che però mi sento di dirti è che sicuramente in cuor tuo sai cosa è la cosa giusta.. e poi alla fine sì, la medicina aiuta, ma c’è sempre comunque un pizzico di natura che deve fare la sua parte..
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie. Lo auguro anche a voi!
    • Rispondi
  • CLAUDIA
    CLAUDIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo, vi auguro di poter realizzare il vostro sogno al più presto.

• Rispondi
  • Giusi
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No ancora no ma ci stiamo seriamente pensando. Purtroppo ci proviamo da quasi 3 anni e a gennaio ho avuto una biochimica. Io soffro di endometriosi. Purtroppo non è facile accettare di avere difficoltà e affidarsi alla Pma ma, essendoci questa possibilità penso si debba almeno provare.
    • Rispondi
  • CLAUDIA
    CLAUDIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Giusi, grazie per il tuo parere, si sono d'accordo.

voi avete già iniziato il percorso?

• Rispondi
  • Giusi
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono pienamente d'accordo alla pratica di Pma. Purtroppo oggi molte coppie hanno difficoltà a concepire naturalmente, (compresi noi) e se la medicina può dare una mano non vedo perché non approfittarne. Ovviamente rispetto chi non se la sente per svariati motivi.
    • Rispondi
  • CLAUDIA
    CLAUDIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Francesca Smiley heart auguro lo stesso anche a voi!!

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Claudia, gli ospedali cattolici come il Gemelli praticano la iui. Anche noi siamo cattolici ma se dovesse essere necessario proveremmo ogni strada e pregherò per avere tutto il sostegno necessario. Non riesco a pormi un freno, mi dispiace. Ti auguro il meglio e soprattutto di affrontare un bel percorso senza sensi di colpa
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione