Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

CLAUDIA
Sposa Precisa Settembre 2019 Savona

Fecondazione assistita, è moralmente corretta?

CLAUDIA, il 27 Maggio 2021 alle 13:41 Pubblicato in Future mamme 0 48

Buongiorno community

oggi vorrei porvi un quesito morale, soprattutto a chi è credente e praticante della religione cristiana.

Come la vedete la fecondazione assistita?

io personalmente, mi rendo conto che lo sviluppo della medicina odierna è una gran cosa , e grazie a questa molte coppie possono relizzare il loro progetto di famiglia, che altrimenti sarebbe ostacolato da cause naturali. So anche però che questa procedura rimane illecita per la Chiesa.

Io e mio marito stessi stiamo per intraprendere questo percorso, ma oggi mi assalgono un sacco di dubbi e sensi di colpa... voi cosa mi dite?

48 Risposte

Ultime attività da Mistaya84, il 29 Maggio 2021 alle 07:02
  • M
    Sposa Abituale Settembre 2017 Rimini
    Mistaya84 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non avevo visto il tuo commento! La mia bimba ha 7 mesi oggi e mi rivedo totalmente nelle tue parole
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Settembre 2017 Rimini
    Mistaya84 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Claudia,noi siamo credenti e praticanti. La nostra fede è stato lo scoglio più grande prima di affrontare la PMA. Sarò breve. Io nel mio percorso di fecondazione assistita ho visto tantissime volte Dio e ho riconosciuto il suo operato. Nella mia bimba oggi vedo Lui e il suo disegno. Hai bisogno di tempo e di trovare la strada che è più giusta per te.
    • Rispondi
  • Trella
    Sposa Master Settembre 2018 Milano
    Trella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Verissimo!
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2019 Ravenna
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma proprio nelle sacre letture che Dio dà la possibilità a una donna anziana di partorire ti ricordi Sara che avrà una tra le più numerose delle stelle del cielo ma questo è uno dei tanti esempi dell’amore che rappresenta i piccoli
    • Rispondi
  • J
    Super Sposa Giugno 2016 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, anch'io mi pongo molti dubbi su questo argomento soprattutto essendo credente, io e mio marito siamo sposati da ben 5 anni e sin dall'inizio abbiamo cercato una gravidanza, ma non arriva. Da qualche annetto abbiamo fatto esami e visite, purtroppo per noi, per vari motivi sarà molto difficile se non impossibile poter concepire naturalmente.. Diciamo che c'è caduto il mondo addosso, avvolte penso: perché Dio ci dona la facoltà di poter progredire scientificamente se una cosa come il desiderio di un bambino con queste metodologie è sbagliata ai suoi occhi? Prima non me lo chiedevo, ma adesso che il desiderio è molto grande e stiamo passando per questa situazione, si...

    Io sono PRO all'adozione ma anche a questo è molto molto molto difficile accedervi...

    Spero tanto che dalle prossime visite ed esami potranno darci buon speranze, nel caso in cui così non sarà, penso che vorrò parlare con un parroco proprio per capire un po' il loro punto di vista e poi io e mio marito comunque valuteremo, credo comunque che nulla vada in porto se Dio non vuole quindi ci affidiamo a lui e chissà magari arriverà nel momento più inaspettato Smiley heart

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anch'io la penso come te! Qualsiasi strada si percorra non è detto l'esito, sia che si tratti la pma che l'adozione o la strada naturale. Ci vuole coraggio, determinazione, speranza e le preghiere aiutano
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti assicuro che anche facendo la pma ci deve essere la volontà di Dio alla fine perché il tutto si avveri
    • Rispondi
  • CLAUDIA
    Sposa Precisa Settembre 2019 Savona
    CLAUDIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Ambra, grazie per il commento e tanti auguri per la tua bimba, immagino l'amore immenso che provi mentre la stringi tra le tue braccia , e questa immagine mi fa solo pensare a un dono divino.. Smiley heart

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aggiungo inoltre che anche facendo la PMA è cmq la natura a decidere .. una volta impiantato l’embrione la natura segue il suo corso e il mistero rimane .. io che ci sono passata la vedo oggi come un aiutino piuttosto che una forzatura
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Claudia, cosa posso dirti ..che assalivano anche me questi dubbi e tante volte mi sono chiesta/detta forse non dobbiamo averne di figli se ci accade questa cosa .. ma dopo aver avuto la mia bimba (ha compiuto 4 mesi oggi) con PMA ti posso dire che in lei vedo solo la VITA e i miei dubbi morali sono spariti .. e non ci pensi proprio più a come è arrivata quando la stringi a te .. e lo rifarei altri 20 milioni di volte il trattamento .. io sono credente , purtroppo sappiamo che la Chiesa (fatta di persone) molto spesso ha visioni molto rigide delle cose e che non va purtroppo al passo con i tempi .. ti lascio con questo quesito :siamo proprio sicure che Gesù avrebbe voluto che non ne avessimo di figli ?🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Lucrezia
    Sposa Saggia Giugno 2018 Ragusa
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    ❤❤❤❤
    La cosa importante è crederci, cercare di non mollare mai! È così che i miracoli accadono.
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premetto di essere angnostica, non sono una fervente credente, né non credente perché in questo senso sono in costante ricerca di risposte, e so già che passerò la vita con questo tormento interiore, ma ho imparato a conviverci ormai.
    Personalmente, dovessi farla su di me, non accetterei mai di procedere con la fecondazione assistita, ma non tanto per motivi etici e morali, ma perché sono una persona molto fatalista, per la serie "se deve capitare, capiterà, se no significa che non era destino", su di me la vedrei una forzatura. Oltre al fatto che per me avere figli non è mai stata la priorità della vita, certo se non avessi potuto averne ne avrei sofferto, ma so anche che me ne sarei fatta una ragione col tempo Ed avrei usato quelle energie per viaggiare e altre cose che mi piace fare.
    Ma ovviamente non giudico chi decide di accedere a questa possibilità, è una scelta molto soggettiva e personale che ognuno deve fare in base ai propri desideri, se fare anche questo tentativo può fare stare più sereni, ben venga.Invece sono fortemente contraria eticamente parlando alla fecondazione in vitro e all'utero in affitto, quelle proprio sono delle soluzioni che non riesco a concepire perché ci si vuole quasi sostituire alla natura e noi uomini non siamo nulla contro di essa. Piuttosto sono molto a favore delle adozioni se si ha un forte istinto genitoriale, dare una casa ed amore ad un bambino o un ragazzo che non ha avuto la fortuna di avere una famiglia tutta sua è un enorme gesto di altruismo.
    • Rispondi
  • Cicola
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Cicola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo di nuovo su ogni singola parola, hai davvero espresso nel modo più semplice possibile quello che ho nel cuore e che provo ogni volta che guardo mio figlio. Io ho le tube chiuse per endometriosi, ho detto tutto.
    • Rispondi
  • CLAUDIA
    Sposa Precisa Settembre 2019 Savona
    CLAUDIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sono certa che sia così, grazie! Smiley smile

    • Rispondi
  • CLAUDIA
    Sposa Precisa Settembre 2019 Savona
    CLAUDIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Concetta, molto interessante questo punto di vista Smiley smile

    in effetti ha anche ragione questo prete! grazie per il tuo commento

    • Rispondi
  • Trella
    Sposa Master Settembre 2018 Milano
    Trella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Verissimo... sono d'accordo con ogni singola parola. Purtroppo la Chiesa moderna risente di leggi e opinione fatte in passato a scopo di favorire il clero... me lo immagino il Signore che dall'alto guarda e commenta " si, ma io non l'ho mai detto questo..."

    • Rispondi
  • Trella
    Sposa Master Settembre 2018 Milano
    Trella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Rispondo alla tua domanda con un'altra domanda che spero sia spunto di riflessione...

    e se fosse stato Dio a dare a quei medici l'intelligenza e le qualità per poter aiutare le coppie in difficoltà e realizzare comunque il loro sogno?

    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Un prete su tik tok una volta ha spiegato in questo modo la nascita di Gesù:
    Dio, nella sua verisone umana, non e' stato concepito durante un rapporto tradizionale ma Maria e' stata fecondata 'artificialmente' .
    Ha dell assurdo da un certo punto di vista ma ha ragione! Quindi non sentitevi in colpa , non c e' niente di piu vicino a Dio di sfruttare la scienza ( che poi e' uno dei doni dello spirito santo) per far nascere una vita.

    • Rispondi
  • Lucrezia
    Sposa Saggia Giugno 2018 Ragusa
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assoluta verità ❤❤❤
    Ci sono situazioni in cui non possiamo che definirli piccoli miracoli...
    e prima di lei, un aborto e una geu...io credo che noi abbiamo cercato una soluzione, ma Dio ci ha fatto il regalo più bello, per come sono andate le cose!
    • Rispondi
  • Cicola
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Cicola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non potevi trovare parole migliori.
    Se mio figlio adesso dorme accanto a me è solo grazie ai progressi della medicina ma soprattutto grazie a Dio, mio figlio è un vero e proprio miracolo.
    • Rispondi
  • CLAUDIA
    Sposa Precisa Settembre 2019 Savona
    CLAUDIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ragazze, mi state dando un grande incoraggiamento e facendo sentire meno in colpa. Anche io penso che se pur ricorrendo alla pma l’arrivo di un figlio sarà sempre qualcosa di miracoloso e opera di Dio, oltre che dei medici.
    Per rispondere ad alcune di voi, il mio discorso era puramente sulla fecondazione, in tutti gli altri ambiti è ovvio che la medicina va usata e menomale che esiste. Per essere precisi anche la chiesa è a favore degli interventi medici per riparare eventuali problemi che compromettono la fertilità, l’unica cosa a cui si oppone è la fecondazione in vitro (fiver e icsi) puramente perché in questi casi vengono “sprecati” tanti embrioni, che comunque considera forme di vita.
    In ogni caso al momento sento di voler proseguire per questa strada e seguire la vocazione di diventare genitori.
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2019 Ravenna
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l’ho fatta, eterologa, e non omologa come permette la Chiesa. Sono credente praticante ma su questo punto me ne sono fregata. Del resto la Chiesa Di oggi non è fatta da Gesù ma da esseri umani, che negli anni e nei secoli hanno cambiato le leggi, ti faccio un esempio su tutti, fino al 2001. Alla chiesa era permessa la pena di morte! Quindi non ti pare un controsenso? non credo in quello che è il Vaticano e se andiamo a leggere certe letture dei Vangeli sono completamente contrari a quelle chiacchiere che dicono i papi di adesso tra cui il tanto adorato Francesco.
    • Rispondi
  • Stella Marina
    Sposa Precisa Maggio 2019 Roma
    Stella Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credere in Dio e sottostare ai mille divieti della chiesa per me sono cose diverse. Vai avanti per la tua strada
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che sono concetti per lo meno discutibili. Io sono cattolica, non molto praticante ma credente. Il problema è dove fermarsi: io sono miope, allora Dio mi voleva cieca e non dovrei mettere le lenti a contatto? Chi ha una malattia, allora deve lasciare stare le cure perché tanto ci pensa Dio?
    Direi proprio di no.
    Come Valentin, anche io conosco coppie etero ed omosessuali che hanno fatto eterologa e gestazione per altri, e sono fortemente a favore della loro libertà di scegliere. La nostra bimba è arrivata grazie alla pma e per me è un miracolo, che sia della scienza o di qualcos’altro non lo sa nessuno. Ma è una questione propria e se volete essere genitori, non penso che il pensiero della religione vi debba fermare.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, io non sono molto credente ma hai fatto una domanda interessante. Credo molto nella scienza (8 anni fa ho subito un intervento al cervello e se non fosse stato per quello adesso non starei bene, non avrei conosciuto mio marito e non avremmo una bellissima bambina di quasi 2 anni). Credo molto nella vocazione di ognuno di noi e se la vostra è quella di essere genitori dovete assolutamente seguirla. Credo che se il vostro più grande desiderio è avere un figlio e crescerlo con amore, dio non avrà nulla da ridire 😊
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una volta il nostro prete fece una predica sulla vocazione, dicendo che non esiste solo quella dei preti. C'è chi ha la vocazione per l'insegnamento, per esempio, oppure per la maternità. Ecco, se la vostra vocazione è quella di essere genitori, è giusto che voi diventiate genitori, con i mezzi che ritenete più idonei.
    • Rispondi
  • Sposa2018
    Super Sposa Maggio 2018 Bari
    Sposa2018 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Claudia,anch io mi sono fatta spesso le tue stesse domande visto che ormai ci sono proprio dentro alla pma.. io credo che anche nella pma ci sia la mano del signore,perché d altronde non è neanche detto che porti i risultati sperati.. anche nella pma comanda la natura,non tutto si può controllare.. nessuno ti dice quanti ovociti produrrai,se un intervento come quello che ha fatto mio marito ti permette di congelare lo sperma (perché c’è comunque il rischio di non trovare nulla),nessuno ti dice che è certo che l embrione si attaccherà o che la gravidanza andrà bene.. io credo che in tutto questo c’è sempre qualcuno che ci guida e che la scienza fa il suo ma ci vuole anche tanta tanta fortuna e la mano Dio.. quindi credo che ci sia anche la sua volontà in tutto questo e per fortuna ad oggi abbiamo queste tecniche che ci aiutano,perché molto probabilmente anni e anni fa avremmo dovuto rinunciare!
    • Rispondi
  • Lucrezia
    Sposa Saggia Giugno 2018 Ragusa
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono credente. Con mio marito avevamo iniziato un percorso di stimolazioni perché i miei valori purtroppo non eramo perfetti..be, alla prima stimolazione sono rimasta incinta ma era una gravidanza extrauterina, il mese successivo, in maniera naturale sono rimasta di nuovo incinta...per me la mia bimba sarà un piccolo miracolo...come potrei definirla in altro modo?
    Io credo che la scienza e Dio, per chi crede...ci possono aiutare!
    Ad oggi io ringrazio Dio e i medici.
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non devi assolutamente rinunciare. Devi lottare con tutte le forze che hai ❣
    • Rispondi
  • CLAUDIA
    Sposa Precisa Settembre 2019 Savona
    CLAUDIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Valentin, interessante... anche io, se pur credente, non me la sento di rinunciare a questo desiderio

    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono credente. Per un periodo ho creduto di dover ricorrere alla pma.
    Poi nn è stato necessario ma lo avrei fatto, avrei fatto di tutto pur di avere un bimbo, nn m sarei fermata di fronte a nulla.
    Conosco varie coppie molto credenti e praticanti che hanno ricorso alla pma, persino all'eterologa e alla surrogazione
    • Rispondi
  • CLAUDIA
    Sposa Precisa Settembre 2019 Savona
    CLAUDIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ti capisco..in bocca al lupo e spero il tuo sogno si realizzi presto!

    i miei dubbi e paure subentrano proprio quando i figli non arrivano naturalmente, ma noi li vogliamo a tutti i costi. A questo punto non stiamo più facendo la volontà di Dio, ma la volontà nostra, mentre Lui aveva un progetto diverso per noi. e se non fossimo all'altezza? e se qualcosa andasse storto? non sto assolutamente giudicando te personalmente, questi sono gli interrogativi che mi pongo io...

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione