Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Bologna

Fede classica o fede comoda

Matteo, il 12 Aprile 2012 alle 17:21 Pubblicato in Matrimonio.com 3 246

La FEDE tradizionale, fino ad oggi, è sempre stata più o meno bombata nella parte esterna, mentre all'interno la parte a contatto con il dito, di forma squadrata e piatta come in un anello classico. La FEDE COMODA invece, essendo bombata all'interno, ha assunto una forma anatomica, con l'incavo che si forma dove il dito si congiunge con la mano, rendendola scorrevole, la comodità nel portarla risulta assolutamente ineguagliabile.

Altra particolarità, unica di questo tipo di fede, è data dal fatto che la larghezza è uguale sia nelle misure di dito piccole che in quelle grandi, quindi stesso effetto ottico, questa uniformatà nella larghezza causa una variazione di peso secondo la misura del dito. Nelle fedi classiche invece abbiamo lo stesso peso nelle varie misure di dito, ma all'occhio quella più grande risulta più sottile della misura piccola.

Le fedi Classiche Unoaerre si trovano nelle seguenti grammature: 3 - 4 - 5 (anche in oro rosa) - 6 (solo oro giallo) - 7 - 8 (solo oro giallo) e 10 (solo oro giallo).

Fanno parte delle Classiche anche il modello FRANCESINA grammi 3 - 4 (quest'ultima anche in oro rosa). La MANTOVANA 5 - 6 grammi prodotta solo in oro giallo.

Novità 2015 il modello LARGA per chi vuole una fede appunto larga ma senza esagerare nella grammatura e contenere i costi rispetto alla fede comoda (molto più pesante), e viene prodotta nella grammatura 4 e 5 (solo oro giallo) grammi

Le fedi Comode Unoaerre sono suddivise in mm di larghezza: 2,4mm (da 2,80 a 3,50 grammi) - 3mm (da 3,60 a 4,60 grammi) - 3,5mm (da 4,95 a 5,65grammi) - 4mm (da 5,50 a 7,00 grammi) - 5mm (da 7,00 a 9,30 grammi).

Come potete vedere tra parentesi, le fedi comode non hanno un peso ben specifico come le Classiche ma hanno un peso minimo e un peso massimo che dipende dalla misura del dito. Le fedi comode 2,4mm sono prodotte in oro giallo e bianco, le 3mm in oro giallo, bianco (anche con diamante) e rosa, le 3,5mm in oro bianco,giallo e rosa, le 4mm sono prodotte in oro giallo, oro giallo con bordi rodiati, oro bianco (anche con diamante), in oro rosa, rosa con bordi rodiati anche con diamante. La comoda 5mm viene prodotta in oro giallo e oro bianco.

Nella fede Classica è possibile incidere la firma autografa degli sposi, per personalizzare al massimo il simbolo dell'amore per eccellenza, e non accontentarsi della solita scritta in stampatello o corsivo.

Sfatiamo qualche mito: la fede comoda si può allargare a pressione e può essere incisa.

246 Risposte

Ultime attività da Silvia, il 2 Luglio 2020 alle 23:43
  • Silvia
    Sposa Precisa Settembre 2021 Belluno
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Matteo, hi visto che sei molto afferrato sull'argomento e apeofitto per chuederti una delucidazione...io sarei indecisa tra la classica 4gr, classica 4gr fascia larga e comoda 4mm...mi sapresti dire la differenza della bombatura esterna tra queste tre?
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Abituale Giugno 2021 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono davvero indecisa tra comoda e classica! Purtroppo le gioiellerie non hanno la fede della mia misura quindi non posso neanche paragonarle al dito giusto Smiley sad

    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Principiante Maggio 2021 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qualcuno ha la fede 8 grammi
    • Rispondi
  • Lorena
    Super Sposa Settembre 2017 Lecco
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    La mia francesina, è una francesina comoda, e hanno inciso in corsivo. Sebbene sia moooolto piccola! Tra l'altro la mia è 2 gr.

    • Rispondi
  • P
    Sposa Novella Giugno 2017 Genova
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno. Mi hanno appena comunicato che sulla francesina 3 gr non è possibile incidere in corsivo ma solo in stampatello. A voi risulta?Grazie a chi vorrà rispondere. Paola
    • Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se è piatta sopra ma comoda cioè bombata all'interno si chiama cerchi di Luce
    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Luglio 2015 Forlì-Cesena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Buongiorno e scusatemi.

    Io e il mio futuro marito siamo stati in gioielleria a scegliere le fedi e ci siamo concentrati su due fedi unoaerre entrambe definite "comode".

    Una è la classica bombata, serie comoda, di spessore minore (ce ne ha fatte vedere di tre spessori), mentre l'altra - che sarebbe la nostra preferita - è piatta e squadrata, davvero molto bella, e l'ha definitiva "comoda" (non come sua valutazione, ma come definizione della serie: ci ha detto "della linea comoda c'è anche piatta").

    Se cerco sul sito di unoaerre, però, nella serie comoda non mi pare di vederne una piatta e vorrei proprio capire qual è perchè intendo ordinarla da un'altra gioielleria e non vorrei proprio fosse diversa da quella che abbiamo visto e provato. Grazie mille per l'aiuto che vorrete darmi!

    Serena

    • Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello che ti hanno detto purtroppo non è assolutamente vero l'unica spiegazione per dirti una bugia simile è Per convincerti a comprare le 5mm che costano molto di più delle mantovane e quindi il loro guadagno aumenta. Anche se fosse questo il motivo non sarebbe giusto comunque. Correttezza prima di tutto!!!!!! Comunque la tua scelta di Marca e Modello sono perfette, ogni zona ha le sue mode, per esempio qui a Bologna si vendono moltissimo le classiche da 3 e 4 grammi o le comode 3mm, e anche l'oro rosa è abbastanza richiesto.
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Principiante Settembre 2015 Catania
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo è proprio vero.. Tant'é ke in origine avevo le idee abbastanza chiare x quello ke volevo e ora sono un po' confusa xke ognuno dice la sua.. Ma resto ferma nella scelta delle confort unoaerre.. Credo ke sia la migliore alternativa x noi.. Seguirò le tue indicazioni.. E speriamo bene! Grazie di tutto Matteo!
    • Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Monica mi stai prendendo per i fondelli vero? Ti
    prego dimmi di si!!!!! La mantovana è vuota dentro!!!! Questa poi.... Mi sembra di essere su Scherzi a Parte.
    In 52 anni di lavoro non ho mai sentito una cosa del genere, che danno false informazioni, bugie, frottole.
    Allora se tu hai scelto la Unoaerre puoi stare tranquilla al 1000 x 1000 la qualità non si discute.
    Non vorrei metterti in ansia ma visto quello che ti raccontano dai un'occhiata che siano veramente delle Unoaerre, non guardare che ci sia il sigillo col marchio ma quando le vai a ritirare fatti dare una lente di ingrandimento e guarda che ci siamo i 3 punzoni all'interno della fede. Il punzone dell'oro 750, un 8 rovesciato con dentro scritto Unoaerre, e il punzone 1AR.
    E se hai altri dubbi, io sono a disposizione.
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Principiante Settembre 2015 Catania
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente mi è sembrato strano.. Xke vabbe ke col tempo un po' l'oro si consuma.. Ma penso ke si consumi in maniera omogenea e non solo internamente!.. Cmq nn era un orefice ma una coppia ke ha scelto la classica xke questa cosa gli è stata detta dal cugino (orefice) del marito.. In questi giorni ho sentito veramente di tutto.. Il mio gioielliere mi ha sconsigliato x es la mantovana xke ha detto ke dentro è vuota e quindi sbattendola si possono fare dei bozzi.. Onestamente ho una gran confusione in testa e nn so più a chi credere.. Il gioielliere ci ha messo da parte le confort 5mm e spero di aver fatto la scelta giusta e di nn pentirmene..
    • Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chi ha detto questa str..zata? dove ha studiato oreficeria? Su Marte? Roba da matti, ma questo gioielliere è infermo di mente.
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Principiante Settembre 2015 Catania
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi hanno detto ke col tempo la fede confort si appiattisce all interno e quindi diventa come una fede classica.. È vero?? Xke se così fosse prenderei direttamente una classica 10 grammi.. Non vorrei fare una scelta sbagliata di cui poi mi pento... Sono ancora in tempo x tornare dal gioielliere e cambiare la mia scelta....
    • Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ho fatto una risposta unica con Monica
    • Rispondi
  • Graa
    Sposa VIP Settembre 2015 Reggio Calabria
    Graa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Loro ci hanno detto che le classiche si hanno in 2 massino 3 settimane, il problema è che a luglio agosto qualcuno chiude quindi diventa più difficile nel caso volessimo qualcosa di diverso e dato che ancora non siamo decisi vorrei pensarci bene e bloccarle in tempo. Chi ha parlato di prezzo?????

    • Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so cosa dirti, ogni negozio ha i suoi tempi, che dipendono dal grossista e dal suo assortimento, io le classiche e comode le consegno in 1 massimo 2 settimane, non posso parlare per gli altri. Io un'idea del perché del prezzo così basso ce l'ho, ma me la tengo per me.
    • Rispondi
  • Graa
    Sposa VIP Settembre 2015 Reggio Calabria
    Graa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda non so cosa dirti!! Io voglio solo decidere in tempo per non rischiare!!! Se poi venissero a dirmi che non si possono avere?!?!!? cosa faccio?!??!

    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Principiante Settembre 2015 Catania
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cavolo.. Quasi 120 euro di differenza.. Ma com'è possibile!? E pensare ke a me sembrava tanto.. Addirittura il mio gioielliere di fiducia ci avrebbe tolto sicuramente qualcos'altro.. Ma a questo punto mi chiedo se ci guadagnano qualcosa con questo prezzo...
    • Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le vendo a 788
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Principiante Settembre 2015 Catania
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma è più semplice stringere o allargare una fede? Xke dici ke è stracciato? A me sembrava tanto! Di mattina la moglie mi aveva detto 710 ovvero 40 euro a gr.. Poi nel primo pm il mio gioielliere di fiducia (le fedi le abbiamo prese dal gioielliere di mia suocera dato ke ce le regala lei) mi ha detto ke ci faceva 670 e poi vedeva se ci poteva togliere qualcosa altro...e poi in serata siamo tornato dal gioielliere di mia suocera e il marito ci ha detto 670.. A me sembrano tanti 670 ma nn sono informata su queste cose.. In teoria quanto dovevamo costare?
    • Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Col tempo comunque le dita cambiano, prendila che vada bene adesso, e comunque farla allargare di mezzo numero bastano 10 minuti.
    Il prezzo è veramente stracciato, ma come cavolo fanno proprio non lo so.
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Principiante Settembre 2015 Catania
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Poi ieri ho pensato di farmi fare una mantovana di 10 gr, ma il gioielliere me l ha sconsigliata xke si rovina facilmente.. Quindi alla fine abbiamo optato x la unoaerre confort da 5mm. (il gioielliere mi ha detto ke nn le possono nemmeno far fare xke nn si può riprodurre una fede confort.. Le fa solo uno a erre e basta..) la mia pesava 7 gr e quella del mio fidanzato 8 e qualcosa.. In totale 15 grammi e qualcosa e alla fine ci hanno chiesto 670 euro.. Dicendo ke ci stava facendo un ottimo prezzo.. Ora però sono indecisa x la misura... Avevo provato la 13 e lui dice ke dovrei prendere invece la 12.5 xke x lui la 13 mi esce troppo facilmente.. Ho provato la 12 e mezzo.. Mi sta comoda e nn mi stringe affatto, anzi c'è anche un po' di spazio.. Xo esce con un po' di sforzi... Cioè x toglierla devo giocarci qualche secondo.. Io avrei preso la 13,ma ora il gioielliere mi ha messo un pensiero.. La devo tenere x sempre e quindi vorrei fare la scelta giusta... Smiley sad
    • Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutti chi? La Unoaerre non vende direttamente a noi negozianti ma si avvale di grossisti, dove poi noi andiamo ad acquistare le fedi, e si cerca di fare tutti ( produttori, grossisti e negozianti) gli stessi giorni di chiusura che di solito sono 3 settimane in agosto, inutile stare aperti quando non puoi ricevere la merce, ed è controproducente stare chiusi quando tutti gli altri sono aperti, anzi io a
    Luglio vendo molte fedi proprio per i matrimoni di settembre. Mah ognuno è fatto a suo modo.
    • Rispondi
  • Graa
    Sposa VIP Settembre 2015 Reggio Calabria
    Graa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi hanno detto di non considerare Luglio e Agosto perchè tutti chiudono quindi entro giugno dobbiamo scegliere così loro le possono ordinare e avere dentro e poi noi le possiamo ritirare a Settembre!!!

    • Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa Graa ma non ho capito il discorso che a luglio ti devi accontentare
    • Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Monica, dai seri che scrivi ti hanno fatto vedere le Comode Unoaerre 5mm. Tutte le fedi comode vanno a mm di larghezza 2.4 mm ~ 3mm ~ 4mm ed appunto la 5mm ma il peso dipende dalla misura del dito, non si può avere più pesante. Se la vuoi più pesante devi andare sulla Classica ma internamente è pari non bombata e quella la trovi anche 10 grammi. Che in sappia la fede comfort è un brevetto Unoaerre ma puoi provare ad informarti su internet se altre marche la fanno più pesante (prova Gerla di Milano) oppure senti dall'orafo se te la fa.
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Principiante Settembre 2015 Catania
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io vorrei chiedere a qualcuno un consiglio, magari mi potete aiutare. Oggi sono stata in gioielleria, e abbiamo provato delle fedi confort unoaerre. la mia misurava 13 e il peso era 7 grammi, quella del mio fidanzato 24 ed era 8,6 grammi. Ho chiesto se la si potesse avere più pesante e mi hanno detto che era il massimo della grandezza. Quindi volevo avere la conferma se effettivamente una fede confort a differenza della classica non va a peso ma a misura.. cioè se io la volessi prendere un pò più grande non si può fare in nessun modo???? che voi sappiata eventualmente c'è qualche altra marca che fa le confort più grandi? questa gioielleria trattava solo unoaerre..

    • Rispondi
  • Graa
    Sposa VIP Settembre 2015 Reggio Calabria
    Graa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Detto così è semplice hihihihihhihi Noi abbiamo già girato tutte le gioiellerie più fornite della nostra città. Eravamo partiti con l'idea di prendere qualcosa di diverso dalla fede classica e soprattutto non oro giallo. Provandole però ci siamo resi conto che solo l'oro giallo ci da l'idea di fede però non ci convinceva del tutto. Allora siamo arrivati ad un compromesso: bicolore giallo e bianco. Ne abbiamo viste di ogni tipo, ma la maggior parte su catalogo o in foto. Poi ci siamo innamorati della bicolore della Damiani che però è in oro rosa e oro bianco e l'oro rosa proprio non lo vogliamo! In più costa molto e non me la sento nemmeno di caricare di una spesa così grande la persona che ce le regalerà. Abbiamo trovato una gioielleria che ci ha assicurato che l'avrebbe riprodotta identica però in oro giallo e bianco e che ne avrebbe fatta una gratuitamente. Io ero entusiasta peccato che una volta vista mi si è spezzato il cuore, era proprio diversa e fatta anche male. Allora è ripartita la ricerca, ma siamo quasi sicuri che opteremo per la classica o la comoda in oro giallo. E' vero che c'è tempo, ma vorrei togliermi questo peso e decidermi perchè mi angoscia il pensiero di non aver scelto le fedi!! Soprattutto perchè Luglio e Agosto non li possiamo contare dato che tutti mi hanno detto che poi dovrò prendere quello che hanno dentro!!!!

    • Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Graa, innanzitutto hai tempo, per decidere visto che ti sposi il 18 settembre, guardati un po' in giro cerca di capire cosa ti piace, cosa non vuoi assolutamente. Per prima cosa decidi colore, classico oro giallo, moderno oro bianco o la via di mezzo oro rosa (rosa con bordi bianchi... spacca di brutto). Una volta scelto il colore dell'oro, con calma sceglierai il modello. È più semplice di quanto pensi, quando indosserai quella giusta te lo dirà il tuo cuore.
    • Rispondi
  • Margherita
    Sposa Abituale Settembre 2015 Napoli
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille ancora Matteo
    • Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nataly, tranquilla perché ti hanno consigliato bene la 4 grammi è molto indica per montare un diamante, sai già che caratura? Io direi 3 punti (sottomultiplo del carato), vedrai che il risultato sarà fantastico.
    • Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avendo larghezze diverse anche la bombatura è diversa. La Mantovana da 6 grammi è quasi uguale alla Comoda 5mm, a parte questi modelli tutti gli altri sono uno diverso dall'altro, ma in generale la classica è più bombata (soprattutto quelle più pesanti) della Comoda che è più piatta.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione