Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Bologna

Fede classica o fede comoda

Matteo, il 12 Aprile 2012 alle 17:21

Pubblicato in Matrimonio.com 246

La FEDE tradizionale, fino ad oggi, è sempre stata più o meno bombata nella parte esterna, mentre all'interno la parte a contatto con il dito, di forma squadrata e piatta come in un anello classico. La FEDE COMODA invece, essendo bombata all'interno, ha assunto una forma anatomica, con l'incavo che...

La FEDE tradizionale, fino ad oggi, è sempre stata più o meno bombata nella parte esterna, mentre all'interno la parte a contatto con il dito, di forma squadrata e piatta come in un anello classico. La FEDE COMODA invece, essendo bombata all'interno, ha assunto una forma anatomica, con l'incavo che si forma dove il dito si congiunge con la mano, rendendola scorrevole, la comodità nel portarla risulta assolutamente ineguagliabile.

Altra particolarità, unica di questo tipo di fede, è data dal fatto che la larghezza è uguale sia nelle misure di dito piccole che in quelle grandi, quindi stesso effetto ottico, questa uniformatà nella larghezza causa una variazione di peso secondo la misura del dito. Nelle fedi classiche invece abbiamo lo stesso peso nelle varie misure di dito, ma all'occhio quella più grande risulta più sottile della misura piccola.

Le fedi Classiche Unoaerre si trovano nelle seguenti grammature: 3 - 4 - 5 (anche in oro rosa) - 6 (solo oro giallo) - 7 - 8 (solo oro giallo) e 10 (solo oro giallo).

Fanno parte delle Classiche anche il modello FRANCESINA grammi 3 - 4 (quest'ultima anche in oro rosa). La MANTOVANA 5 - 6 grammi prodotta solo in oro giallo.

Novità 2015 il modello LARGA per chi vuole una fede appunto larga ma senza esagerare nella grammatura e contenere i costi rispetto alla fede comoda (molto più pesante), e viene prodotta nella grammatura 4 e 5 (solo oro giallo) grammi

Le fedi Comode Unoaerre sono suddivise in mm di larghezza: 2,4mm (da 2,80 a 3,50 grammi) - 3mm (da 3,60 a 4,60 grammi) - 3,5mm (da 4,95 a 5,65grammi) - 4mm (da 5,50 a 7,00 grammi) - 5mm (da 7,00 a 9,30 grammi).

Come potete vedere tra parentesi, le fedi comode non hanno un peso ben specifico come le Classiche ma hanno un peso minimo e un peso massimo che dipende dalla misura del dito. Le fedi comode 2,4mm sono prodotte in oro giallo e bianco, le 3mm in oro giallo, bianco (anche con diamante) e rosa, le 3,5mm in oro bianco,giallo e rosa, le 4mm sono prodotte in oro giallo, oro giallo con bordi rodiati, oro bianco (anche con diamante), in oro rosa, rosa con bordi rodiati anche con diamante. La comoda 5mm viene prodotta in oro giallo e oro bianco.

Nella fede Classica è possibile incidere la firma autografa degli sposi, per personalizzare al massimo il simbolo dell'amore per eccellenza, e non accontentarsi della solita scritta in stampatello o corsivo.

Sfatiamo qualche mito: la fede comoda si può allargare a pressione e può essere incisa.

246 Risposte

• A
    Sposa Precisa Settembre 2015 Brescia
    Annie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!

vorrei chiedere un consifglio a chi ha già preso le fedi. Qualcuno mi sa dire se 300 euro a fede (non unoaerre) comoda di 5,5gr (misura credo fosse una 14 e dai grammi credo sarà stata una 4 mm anche se a occhio avrei detto 3 mm) è caro come prezzo?

Oppure ho trovato in sconto da stroili la fede unoaerre comoda a 341 euro l'una, ma non so nè prezzo nè mm.. qualcuna l'ha acquistata in questo periodo allo stesso prezzo e sa dirmi da quanti mm è con quel prezzo?

consigli? vi paiono care?

grazie!

• Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Luglio 2015 Bari
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia fede è la classicaaa
    • Rispondi
  • T
    Sposa Novella Settembre 2015 Milano
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, l'incisione è inclusa.ti ringrazio :-)
    • Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Tiziana, scusa se ti rispondo solo ora, si il prezzo lo reputo buono, perché è il mio stesso prezzo. Incisione inclusa naturalmente?
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Aprile 2014 Foggia
    Lorynicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto la linea comoda...
    • Rispondi
  • Selene
    Sposa VIP Giugno 2015 Palermo
    Selene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fede classica
    • Rispondi
  • T
    Sposa Novella Settembre 2015 Milano
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Matteo, posso chiederti se per le comode 3 mm circa 400 euro può andar bene come prezzo? Le misure sarebbero 16 e 23.Grazie
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Precisa Agosto 2015 Caserta
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ancora la dobbiamo scegliere
    • Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca, la fede comoda si può sia allargare che stringere a pressione, quindi senza aggiungere o tagliare dell'oro. Chi dice il contrario non ha le competenze o la professionalità per farlo.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Maggio 2015 Brescia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È vero che con il tempo la comoda può dare problemi se si vuole stringere o allargare? Grazie...attendo fiduciosa una risposta ...
    • Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Vincenzo, grazie per i complimenti, il prezzo del diamante è giusto, sulle fedi da 4mm si può montare fino a 5 punti, il 3 punti che ti hanno consigliato va benissimo ma forse si perde un po' in una fede così larga (giudizio puramente personale). Per quanto riguarda il costo delle fedi, le ho in negozio quindi il prezzo rispecchia il peso reale € 550, con l'eventuale diamantino si va a 600. Poco meno di quello che hanno chiesto a te. Spero di esserti stato d'aiuto. PS L'incisione è sempre compresa, non quella autografa che costa 10€
    • Rispondi
  • Vincenzo
    Sposo Novello Giugno 2015 Ticino
    Vincenzo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, complimenti è molto interessante questo topic. Noi abbiamo trovato delle fedi unoaerre comode oro giallo da 4mm a 666 euro la coppia misura 20 per me e 11 per la mia fm, inoltre il gioielliere mette un brillatino di 0.3 carati alla mia fm per 50 euro in piu. Quindi in totale ci farebbe pagare 700 euro con un piccolo sconto. Leggendo questo topic mi sembra che il prezzo sia un po altino, quindi vorrei sapere quanto sarebbe un tuo ipotetico preventivo, inoltre vorrei sapere é normale che il breillantino con il lavoro costi solo 50 euro? la goielleria si trova in zona varese...

• Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Sara, purtroppo non ti so dire se le troverai a meno, ogni negozio fa il prezzo che ritiene più giusto, la Unoaerre non ha un listino per le fedi in oro (discoso a parte le fedi con diamante che hanno dei prezzi consigliati). il prezzo però è in linea col mio (€ 365), comunque ti consiglio di girare o almeno farti un preventivo anche telefonico, sarebbe controproducente fare un sacco di km per non trovare un prezzo più basso. Appena hai deciso fammi sapere, in boccaal lupo.

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Giugno 2015 Ascoli Piceno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Matteo....noi siamo andati a vedere le fedi unoaerre e sarei più propensa per la classica 4 grammi. ..x la mia che è nr 14 ha chiesto 180€ x il mio fm nr 29 ha chiesto sui 220€ e che il prezzo cambierebbe in base al valore dell oro? Secondo te come sono come prezzi? Mi conviene vedere anche altrove. ? Grazie
    • Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lidia, qualsiasi anello o fede messo a fianco ad un'altro si rovinano, classica o comoda lo sfregamento c'è.
    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa Principiante Dicembre 2014 Rieti
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente fede comoda....l'altra tende a consumarsi soprattutto se è indossata con un altro anello.
    • Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Didi, se hanno solo il campionario Unoaerre sono tutte misura 13 che a sapere mio è una cavolata perché l'uomo come fa a provare un 13? Spero che nella tua zona ci siamo altri negozi a cui chiedere,fidati le fedi vanno provate al dito, non si comprano a catalogo. Prova nelle catene tipo Stroili, forse li hanno più misure. Se questo ti può aiutare la fede 5 grammi ha una larghezza media di 3,6 millimetri ( media appunto perché cambia con la misura, fonte manuale Unoaerre )
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Ottobre 2015 Taranto
    Didi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Matteo, grazie per la tua rispostaSmiley smile

Abbiamo cercato di provarle: a me stavano tutte larghe, a lui non si infilavano neppure al mignoloSmiley ups Ci hanno detto che i campionari non hanno tutte le misure e che difficilmente potremo vedere prima come stanno al dito di entrambi... Ci tocca andare a occhio, a sentimento!

Ci piace leggermente di più la 5gr perchè nella misura di campionario risultava esternamente più bombata della comoda 4mm. Non vorrei però che questo effetto svanisse nella misura 24 e risultasse troppo accentuato in quella 8... Forse la mia fede sarebbe poi scomoda da portare?

Non vorrei neppure dover essere obbligata a prendere la 4mm. Vorrei poter scegliere.

Vi terrò aggiornati!

• Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Didi, se leggo bene, non le avete provate al dito le 5 gr?! Effettivamente tu hai una misura da bimba e tuo marito invece ha una discreta manina. Sicuramente un po' di differenza tra le due fedi ci sarà. Prima di prendere una decisione, cerca un negozio che le abbia entrambe, e poi vedete come stanno al dito. Potrebbe anche essere che una volta indossatejla differenza è talmente minima che neanche si nota. Tienici informati.
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Ottobre 2015 Taranto
    Didi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Oggi abbiamo visto le fedi Unoaerre Smiley ring

Classica 5gr vs comoda 4mm.

Ora mi chiedo, io ho una misura 8 FM 24, la classica 5gr sarà visivamente diversa su di me e su di lui? In che modo? Dovremmo forse prenderne una da 5gr per me e l'altra da 7gr per lui, per mantenere le dimensioni uguali?

on credevo che fosse così complicato!

Grazie per l'aiutoSmiley smile

• Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2014 Padova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Smiley smile

noi abbiamo scelto la fede comoda in oro giallo, non bombata fuori ma abbastanza piatta con dentro un brillantino ( non si vede da fuori ) e inciso nome data e una parola che mi ha detto dopo poco che eravamo assieme e da allora portiamo quel momento nel cuore Smiley smile

• Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Maggio 2015 Ravenna
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nonostante abbiamo 25 anni entrambi quindi giovani...e tutti mi hanno detto perchè classica!?

abbiamo scelto fedi classiche 4 grammi oro giallo dalla fabbrica più antica d'Italia che conserva come "oro" lo stampo dal 1921 Smiley ring

• Rispondi
  • Monica
    Super Sposa Maggio 2014 Salerno
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nome di lui, data e simbolo infinito...xò nn sono fatti a laser ma a mano dall orafo...
    • Rispondi
  • Nora
    Sposa Precisa Settembre 2015 Roma
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Monica! Anche noi vorremmo incidere nomi e simbolo dell infinito! Come avete fatto voi? Sulla tua nome di lui + infinito + nome tuo e sulla sua nome tuo + infinito + nome suo? Senza data? Noi abbiamo due nomi lunghi speriamo bene Smiley smile
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Maggio 2015 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo preso unoaerre 5 gr classica e abbiamo pagato 470
    • Rispondi
  • Monica
    Super Sposa Maggio 2014 Salerno
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fede comoda in oro giallo con incisione dei nomi e simbolo dell infinito Smiley ring
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Settembre 2015 Nevada
    Bnaruto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto una fede 5 mm in platino,la mia con brillante sono della salvini e totale 1700 ma perché il gioielliere è amico
    • Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Vincenzo, la 5 mm è una fede che non tratto perchè qui a Bologna cosi grosse non vanno, ma il prezzo mi sembra molto buono

• Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Daniela, la unoaerre sulle fedi comode da 4mm monta un diamante da 5 punti, quindi io non mi scosterei molto da questa grandezza, sinceramente 10 punti mi sembrano un pò tanti, non vorrei che la punta del diamante ti pungesse il dito con all'interno della fede, Ricordiamoci che il diamante ha delle proporzioni ben precise, una pietra più grande sarà anche più alta e ha bisogno di più spazio in altezza. E fare un castone più alto per farcela stare diventa un obbrobrio, da fede si trasforma in anello. Per quanto riguarda l'incastonatura, quella va a gusto personale.
    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Dicembre 2014 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Proprio ieri siamo andati a vedere le fedi Unoaerre, e abbiamo optato per la comoda da 4mm.. ora dobbiamo capire che grandezza mettere il diamantino, e come farlo incastonare.. mi hanno detto che sulla 4mm posso mettere un diamantino fino a 10 punti, e l'incastonatura può essere o la classica rotonda, o triangolo, quadrato, rombo e occhio.. cosa mi consigliate??

• Rispondi
  • V
    Sposo Novello Settembre 2014 Salerno
    Vincenzo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Salve mi servirebbe un consiglio, noi abbiamo ordinato 2 fedi unoerre modello comoda 5mm oro giallo di cui 1 con diametro 12 e l altra 17,

ci hanno chiesto 690euro, secondo me un po alto, secondo voi il prezzo è buono? grazie anticipaamente a tutti.

• Rispondi
  • Rudina Sposa
    Sposa Abituale Novembre 2014 Firenze
    Rudina Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Fede molto classica...

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione