Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Bologna

Fede classica o fede comoda

Matteo, il 12 Aprile 2012 alle 17:21

Pubblicato in Matrimonio.com 246

La FEDE tradizionale, fino ad oggi, è sempre stata più o meno bombata nella parte esterna, mentre all'interno la parte a contatto con il dito, di forma squadrata e piatta come in un anello classico. La FEDE COMODA invece, essendo bombata all'interno, ha assunto una forma anatomica, con l'incavo che...

La FEDE tradizionale, fino ad oggi, è sempre stata più o meno bombata nella parte esterna, mentre all'interno la parte a contatto con il dito, di forma squadrata e piatta come in un anello classico. La FEDE COMODA invece, essendo bombata all'interno, ha assunto una forma anatomica, con l'incavo che si forma dove il dito si congiunge con la mano, rendendola scorrevole, la comodità nel portarla risulta assolutamente ineguagliabile.

Altra particolarità, unica di questo tipo di fede, è data dal fatto che la larghezza è uguale sia nelle misure di dito piccole che in quelle grandi, quindi stesso effetto ottico, questa uniformatà nella larghezza causa una variazione di peso secondo la misura del dito. Nelle fedi classiche invece abbiamo lo stesso peso nelle varie misure di dito, ma all'occhio quella più grande risulta più sottile della misura piccola.

Le fedi Classiche Unoaerre si trovano nelle seguenti grammature: 3 - 4 - 5 (anche in oro rosa) - 6 (solo oro giallo) - 7 - 8 (solo oro giallo) e 10 (solo oro giallo).

Fanno parte delle Classiche anche il modello FRANCESINA grammi 3 - 4 (quest'ultima anche in oro rosa). La MANTOVANA 5 - 6 grammi prodotta solo in oro giallo.

Novità 2015 il modello LARGA per chi vuole una fede appunto larga ma senza esagerare nella grammatura e contenere i costi rispetto alla fede comoda (molto più pesante), e viene prodotta nella grammatura 4 e 5 (solo oro giallo) grammi

Le fedi Comode Unoaerre sono suddivise in mm di larghezza: 2,4mm (da 2,80 a 3,50 grammi) - 3mm (da 3,60 a 4,60 grammi) - 3,5mm (da 4,95 a 5,65grammi) - 4mm (da 5,50 a 7,00 grammi) - 5mm (da 7,00 a 9,30 grammi).

Come potete vedere tra parentesi, le fedi comode non hanno un peso ben specifico come le Classiche ma hanno un peso minimo e un peso massimo che dipende dalla misura del dito. Le fedi comode 2,4mm sono prodotte in oro giallo e bianco, le 3mm in oro giallo, bianco (anche con diamante) e rosa, le 3,5mm in oro bianco,giallo e rosa, le 4mm sono prodotte in oro giallo, oro giallo con bordi rodiati, oro bianco (anche con diamante), in oro rosa, rosa con bordi rodiati anche con diamante. La comoda 5mm viene prodotta in oro giallo e oro bianco.

Nella fede Classica è possibile incidere la firma autografa degli sposi, per personalizzare al massimo il simbolo dell'amore per eccellenza, e non accontentarsi della solita scritta in stampatello o corsivo.

Sfatiamo qualche mito: la fede comoda si può allargare a pressione e può essere incisa.

246 Risposte

• Margherita
    Sposa Abituale Settembre 2015 Napoli
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma secondo voi qual' è più bombata esternamente, la fede classica o la fede comoda?

• Rispondi
  • Graa
    Sposa VIP Settembre 2015 Reggio Calabria
    Graa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono sempre più confusa e indecisa per questa scelta così importante!!!!

• Rispondi
  • Nataly
    Sposa Precisa Settembre 2015 Genova
    Nataly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie infinite Matteo,sei stato gentilissimo!!!si in effetti il modello scelto é senza brillantino... Ancora grazie per aver risposto alle mie domande
    • Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Nataly, il campionario della unoaerre è fatto da 44 fedi perfettamente uguali agli originali ma sono in argento e come già detto è di una sola misura, la 13, e serve per far vedere al cliente la produzione unoaerre. Poi c'è chi come me tiene anche le fedi vere e proprie, sia per farle vedere dal vero e poi hai più probabilità di venderle, se hai le misure.
    • Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa Nataly, non so perché ma nell'altro post ho sbagliato nome, ti chiedo scusa. La Unoaerre non produce su richiesta, se avete scelto un modello che è prodotto col diamante allora arriva già pronto, ma se avete scelto un modello senza diamante e lo volete, la gioielleria lo farà incassare dopo. Non c'è niente di strano.
    • Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Jessica, spero che il tu vada bene. È possibile anzi è consuetudine che negli anelli hai una misura e con la fede comoda né hai un'altra. Questa differenza è dovuta alla bombatura interna che fa scivolare meglio la fede sul dito, e quindi basta una misura più piccola invece l'anello o la fede classica essendo pari all'interno forma un angolo di 90 gradi e frena la pelle.
    Comunque per controllare se effettivamente è una Unoaerre basta che guardi all'interno, troverai 3 punzonature in una ci sarà 1AR poi il simbolo del 750 che è la quantità di oro detto anche 18 carati, poi la scritta UNOAERRE dentro a un 8 rovesciato.
    • Rispondi
  • Nataly
    Nataly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah un'altra cosa mi hanno detto che per il brillantino poi una volta che arrivano le fedi lo fanno mettere...é giusto?o in teoria dovrebbe già arrivare dalla fabbrica col brillantini?ti sarei molto grata se mi aiutassi a chiarire i miei dubbi...cmq complimenti si vede che te ne intendi e sei bravo
    • Rispondi
  • Nataly
    Nataly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mateo,noi oggi abbiamo ordinato le fedi del la unoaerre 4grammi classiche...la mía misura la 8 e luiinvece 20...quando dici che come campione hanno solo la 13 intendi dire che se uno se le vuole misurare é impossibile che abbiano già le altre misure???sto iniziando a apaventarmi,anche se la vetrina era con tanto di insegna Unoaerre e pure la targhetta delle fedi era incisa unoaerre
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Novella Settembre 2015 Mantova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buona sera, mi chiamo Jessica. Complimenti intanto per la preparazione. Proprio perchè la vedo preparato volevo chiedere un aiuto. Abbiamo comprato io e il mio fidanzato due fedi comode unoaerre da 4mm in oro giallo. La mia misura in tutti gli anelli è sempre stata 16 massimo 15.. invece nel negozio dove le abbiamo prese mi hanno fatto prpvare un 13 e mi andava! è possibile? Forse non sono unoaerre?? Aiuto ho un po paura perchè la differenza di misura è tanta! Spero mi possa rispondere. Grazie mille e buona serata
    • Rispondi
  • Margherita
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille sei stato gentilissimo, quando le avranno in negozio andrò da vicino a misurarle ed essere certa della misura anche se a me le hanno misurate con dei cerchi neri con tutte le misure ed era proprio della unoaerre boh cmq grazie mille ancora e scusa le tante domande

• Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sono proprio sicuro, ti ho mandato le foto del campione e del fuso misuratore della Unoaerre. Mi spiace spero di non averti creato problemi.

Fede classica o fede comoda - 1

Fede classica o fede comoda - 2
    • Rispondi
  • Margherita
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sicuro che viene proposto solo nella misura 13? perche io ho misurato quella di campione e mi andava larga poi mi hanno preso la misura con degli anelli di misurazione della unoaerre e il numero 14 mi andava bene, spero che non hanno sbagliato. Cmq grazie mille si vede e come la differenza tra le due fedi da 3mm e 4mm

• Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Margherita, il campionario Unoaerre viene proposto solo nella misura 13 (pessima scelta visto che l'uomo non potrà mai provarla, ma sono scelte aziendali) nella foto sempre che si veda ti ho messo la 3mm in rosa in bianco Per fare contrasto e una rosa 4mm per vedere la differenza.

Fede classica o fede comoda - 1
    • Rispondi
  • Margherita
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi però mi andava larga e volevo vedere se era uguale a quella che ho provato anche se era più grande, non potresti mandarmi una foto anche privatamente??? Mi faresti un grandissimo favore
    • Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si quella nel cofanetto il pelle bianca.
    • Rispondi
  • Margherita
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho provato la fede di prova( scusa il gioco di parole)
    • Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma le hai scelte senza vederle e provarle?
    • Rispondi
  • Margherita
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Wow sei proprio bravo e si vede che sei del mestiere complimenti grazie mille ancora un ultima cosa secondo te dato che le hai viste da vicino sono piccole oppure sono normali? a me piace che si vede la bombatura non mi interessa del peso,se e possibile mi potresti mandare una foto e farmela vedere?s

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Maggio 2015 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi eravamo indecisi poi abbiamo scelto quelle comode.
    • Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati, ti faccio un esempio, se il peso dichiarato dalla unoaerre è 6 grammi, in realtà l'oggetto potrebbe pesare 6,15 grammi o 5,85 grammi, il peso effettivo lo si sa solo una volta che esce dalla catena di montaggio. La scheda tecnica la danno a noi con i pesi approssimati per fare i preventivi ai clienti, il tuo è stato un caso fortuito che avessi proprio il tuo modello della tua misura.
    • Rispondi
  • Margherita
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille sei stato gentilissimo ed utilissimo un ultima cosa che significa lo scarto di 0.15?scusa l'ignoranzaSmiley smile

• Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Margherita, la Unoaerre stima un peso per entrambe di 6,35, con uno scarto di 0,15 grammi in più o in meno. Fortuna vuole che le ho di presenza e quindi le ho misurate dal vero ed effettivamente la 18 pesa 6,35 Gr, la misura 14 invece pesa 6,00 grammi. Spero di esserti stato utile. Ciao
    • Rispondi
  • Margherita
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao matteo proprio oggi io e il mio fm abbiamo scelto le fedi unoaerre oro rosa 4mm, volevo sapere su per giu quanto può pesare una anello misura 14 e un altro misura 18?

• Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per noi venditori le classiche sono quelle pari dentro, ma visto che specifichi i mm, si capisce che chiedi le comode, la misura che scrivi tu è quella delle classiche o comode, forse non sai che le comode vanno più strette delle classiche, proprio perchè la bombatura interna le rende più facili da sfilare, quindi si tende a prendere una mezza misura o un numero in meno del normale. Prima di comprare online (e io vendo online) ti consiglio di andare di persona in gioielleria e capire il numero che hai per le comode prima di ordinarle su un sito, perchè una volta incise, non te le cambiano, e comunque ti fai un'idea del prezzo nella tua città.

• Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Ottobre 2015 Milano
    Sposina87 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto le fedi Unoaerre classiche da 5 g oro giallo. Possono non essere moderne, ma per me la fede deve essere in oro giallo e semplice...
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Settembre 2015 Treviso
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dimenticavo modello comoda unoaerre
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Settembre 2015 Treviso
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mi interesserebbe sapere il prezzo di due fedi classiche una 3 mm MIS 8 una 5 mm MIS 23 con incisione oro giallo senza brillantino abito nella provincia di Treviso ma sono interessata anche all'acquisto online sapete consigli armi i migliori siti o gioiellieri?
    • Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fedeiao Annalisa, la fede comoda è stata inventata dalla Unoaerre una decina di anni fa, poi altri produttori le hanno copiate, la scelta comunque è ampia, solo la Unoaerre produce un centinaio di modelli di fedi, la ditta Diana non arriva a cento ma poco ci manca, più tutte le altre aziende più o meno conosciute. Insomma ce n'è per tutti i gusti.
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Saggia Giugno 2015 Frosinone
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh non sapevo dell'esistenza della fede comoda e mi piace l'idea ..infatti con una troppo bombata non credo sia molto facile abituarsi
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Settembre 2015 Brescia
    Annie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione per quelle da stroili! Intanto ti ringrazio per l'altro chiarimento! Cercherò ancora!
    • Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Annie, per quanto riguarda i 300 euro per una fede da 5.5 grammi comoda è cara che sia Unoaerre o no il prezzo non cambia, 300 sono tanti. Io con quelle caratteristiche la vendo a 270 incisione compresa della unoaerre. Per quanto riguarda la promozione di Stroili non saprei, non sai la larghezza il peso ma solo prezzo non si possono fare dei raffronti.
    • Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Annie, per quanto riguarda i 300 euro per una fede da 5.5 grammi comoda è cara che sia Unoaerre o no il prezzo non cambia, 300 sono tanti. Io con quelle caratteristiche la vendo a 270 incisione compresa della unoaerre. Per quanto riguarda la promozione di Stroili non saprei, non sai la larghezza il peso ma solo prezzo non si possono fare dei raffronti.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione