Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Bologna

Fede classica o fede comoda

Matteo, il 12 Aprile 2012 alle 17:21

Pubblicato in Matrimonio.com 246

La FEDE tradizionale, fino ad oggi, è sempre stata più o meno bombata nella parte esterna, mentre all'interno la parte a contatto con il dito, di forma squadrata e piatta come in un anello classico. La FEDE COMODA invece, essendo bombata all'interno, ha assunto una forma anatomica, con l'incavo che...

La FEDE tradizionale, fino ad oggi, è sempre stata più o meno bombata nella parte esterna, mentre all'interno la parte a contatto con il dito, di forma squadrata e piatta come in un anello classico. La FEDE COMODA invece, essendo bombata all'interno, ha assunto una forma anatomica, con l'incavo che si forma dove il dito si congiunge con la mano, rendendola scorrevole, la comodità nel portarla risulta assolutamente ineguagliabile.

Altra particolarità, unica di questo tipo di fede, è data dal fatto che la larghezza è uguale sia nelle misure di dito piccole che in quelle grandi, quindi stesso effetto ottico, questa uniformatà nella larghezza causa una variazione di peso secondo la misura del dito. Nelle fedi classiche invece abbiamo lo stesso peso nelle varie misure di dito, ma all'occhio quella più grande risulta più sottile della misura piccola.

Le fedi Classiche Unoaerre si trovano nelle seguenti grammature: 3 - 4 - 5 (anche in oro rosa) - 6 (solo oro giallo) - 7 - 8 (solo oro giallo) e 10 (solo oro giallo).

Fanno parte delle Classiche anche il modello FRANCESINA grammi 3 - 4 (quest'ultima anche in oro rosa). La MANTOVANA 5 - 6 grammi prodotta solo in oro giallo.

Novità 2015 il modello LARGA per chi vuole una fede appunto larga ma senza esagerare nella grammatura e contenere i costi rispetto alla fede comoda (molto più pesante), e viene prodotta nella grammatura 4 e 5 (solo oro giallo) grammi

Le fedi Comode Unoaerre sono suddivise in mm di larghezza: 2,4mm (da 2,80 a 3,50 grammi) - 3mm (da 3,60 a 4,60 grammi) - 3,5mm (da 4,95 a 5,65grammi) - 4mm (da 5,50 a 7,00 grammi) - 5mm (da 7,00 a 9,30 grammi).

Come potete vedere tra parentesi, le fedi comode non hanno un peso ben specifico come le Classiche ma hanno un peso minimo e un peso massimo che dipende dalla misura del dito. Le fedi comode 2,4mm sono prodotte in oro giallo e bianco, le 3mm in oro giallo, bianco (anche con diamante) e rosa, le 3,5mm in oro bianco,giallo e rosa, le 4mm sono prodotte in oro giallo, oro giallo con bordi rodiati, oro bianco (anche con diamante), in oro rosa, rosa con bordi rodiati anche con diamante. La comoda 5mm viene prodotta in oro giallo e oro bianco.

Nella fede Classica è possibile incidere la firma autografa degli sposi, per personalizzare al massimo il simbolo dell'amore per eccellenza, e non accontentarsi della solita scritta in stampatello o corsivo.

Sfatiamo qualche mito: la fede comoda si può allargare a pressione e può essere incisa.

246 Risposte

• M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Chiara, la fede comoda 4mm parte dai 5,50 grammi fino ai 7 grammi, si vede che il negozio dove sei andata tu preferisce fare una politica del genere e venderle aprezzo fisso (la unoaerre comunque le fa pagare a peso e non c'è un prezzo fisso), aprescindere da questo se il prezzo si riferisce alla coppia il prezzo è molto buono. Io però mi informerei se il prezzo è per 2 o 1 sola fede. Anche quella di tuo marito avrà il brillantino (anche questo incide sul prezzo).

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Principiante Agosto 2014 La Spezia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ieri abbiamo ordinato le fedi unoaerre comode in oro rosa 4 mm con brillante 0,5 ct...quando ce le hanno proposte ci hanno parlato di un prezzo fisso di 620 euro che non cambia a seconda della misura del dito (che x noi va anche bene dato k abbiamo mani grandi entrambi) Al rientro io e mio marito abbiamo iniziato un dibattito: secondo lui il prezzo è riferito a fede secondo me a coppia...per voi chi ha ragione?
    • Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Stefania si di solito è Stroili che usa i 99 euro come finale

• Rispondi
  • M
    Sposa Novella Agosto 2014 Palermo
    Margaret ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Salve io ho scelto anello unoaerre linea comoda 5 mm 8 gr .che prezzo ha sapete qsa? Grazie
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2014 Bari
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao matteo
    comunque la promozione è della stroili quella di cui ti avevo parlato
    • Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Stefania, grazie per le info, e la velocità. Le fedi comode vanno a mm di larghezza e dal peso che mi dici dovrebbero essere le 3mm, perchè le 4mm partono da 5,50 gr ai 7 gr ed il prezzo è molto buono anzi ottimo anche se il prezzo di partenza dove applicare lo sconto non è 299 (sembra un prezzo Stroili) ma si aggira sui 240€, quindi lo sconto in realtà è del 13%. Per le altre 2 secondo me girando un pò, puoi trovare di meglio come prezzi, sempre naturalmente a parità di modello, peso e marca.

• Rispondi
  • Clara
    Sposa Master Giugno 2014 Ravenna
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mmm francesina! Smiley smile
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le fedi comode da 5 gr costano 299 da applicare sconto del 30%. Quelle classiche squadrate da 4 gr costano 209 già scontate e infine quelle da 3 gr costano 150. Queste ultime le ho trovate in un negozio che non aveva la promozione. Su quelle da 3 gr l incisione costa 3 o 5 euro a seconda che scegli il tipo di scrittura. Nell' altro che ha la promozione l incisione è gratis. Penso di prendere quella da 4 gr
    • Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono curioso appena sai i prezzi e il modello che hai scelto scrivilo sul post.

• Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si in effetti sono diventata abbastanza esperta del settore manca poco. Domenica sono andata a vedere le fedi e c è la promozione uno erre che non è male
    • Rispondi
  • B
    Sposa Precisa Giugno 2014 Rovigo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è solo che richiedono una rodiatura e costa ahimè!
    • Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Beatrice, si le fedi in oro bianco col tempo perdono la rodiatura, chi prima chi dopo dipende solo dall'uso che uno ne fa. Comunque la rodiatura si può tranquillamente rifare. Ne apporfitto per dire che il lavare i piatti o i panni non rovinano la fede. Il rodio viene via per contatto con altri metalli.

• Rispondi
  • B
    Sposa Precisa Giugno 2014 Rovigo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comode e di oro giallo perché il bianco diventa grigio in pochissimo tempo.
    • Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Stefania, lieto che il post sia di tuo gradiemnto, essendo sposa Vip anche tu avrai tanti suggerimenti...

• Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi siamo indecisi grazie del consiglio dato
    • Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Elena, vuole essere una piccola guida per farsi un'idea delle fedi Unoaerre e non entrare in gioielleria impreparati. Lieto che ti piaccia

• Rispondi
  • Memole
    Sposo Master Agosto 2014 Monza e Brianza
    Memole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fermato ieri le comode, lo sono davvero.. E poi è più facile allargarle o stringerle perché sono un unico blocco fuso.. Le amo!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Curiosa Luglio 2014 Bergamo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Post interessante noi siamo indecisi tra comoda e classica in oro bianco!
    • Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Annalisa, direi che l'alternativa è anche la migliore, molto spesso le fedi troppo moderne o particolari con l'andare del tempo possono stancare e poi c'è il problema della manutenzione come ti dicevo nel messaggio precedente. La Unoaerre fa il modello classico (non bombato all'interno) con centrale oro giallo e bordi rodiati nelle versioni 5 e 7 grammi. Oppure il modello comoda (bombato anche all'interno) nella versione 4 millimetri di larghezza. C'è anche il modello Andromeda ma il profilo in oro bianco è più evidente perchè sono una fede bianca dove viene saldata una fede gialla quindi la scanalatura è pronunciata. Se ti piace un pò squadrata c'è ancheil modello Primula.

• Rispondi
  • Anny
    Sposa Abituale Settembre 2014 Siena
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Matteo, grazie per avermi risposto..e grazie per i consigli,

L'alternativa alla mia ricerca è una fede modello classica ma bicolore, gialla al centro e bianca nei lati, ma senza scalanatura ( come uno aerre)

Ciao

Annalisa

• Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Annalisa,purtroppo non ti so rispondere nel senso che le marche che tratto io: Unoaerre, D&D e Diana non hanno niente del genere nella loro produzione, vorrei comunque darti un consiglio, se le trovi, informati bene per una loro eventuale modifica, come ben saprai le mani col tempo si modificano, una gravidanza può far ingrossare le dita o una dieta farle dimagrire, e certi prodotti sono difficili da modificare se non impossibili (es. fede Cartier in ceremica) oppure a volet vanno rispedite in azienda come ad esempio le fedi in platino perchè pochissimi orefici hanno macchinari adatti per questo materiale molto duro, con tempi di attesa a volte lunghissimi. A parte questo...in bocca al lupo per la tua ricerca.

• Rispondi
  • Anny
    Sposa Abituale Settembre 2014 Siena
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaooo esistono fedi dove ci sia anche fibbra di carbonio come decorazione?
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Arezzo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si scritta classica

• Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Saggia Giugno 2014 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo le comode!!
    • Rispondi
  • Memole
    Memole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma vaaa io scrivo malissimo !! Grazie dell'info Smiley smile
    • Rispondi
  • Memole
    Memole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Son andata un mese fa! Haha... Speriamo l'oro non abbia ascese imponenti.. E comunque io voglio la 3mm incisa Smiley sad quindi finché non me la fa non mi schiodo!
    • Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cavoli Marta coppia di fedi comode 4mm a 490€. prendile subito prezzo favoloso!!!!!!!!!

• Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se non si scelgono fedi particolari ma si rimane sulle classiche o sulle comode monocolore (gialle o bianche ) bastano 20 giorni prima, per quelle rosa o con bordi rodiati è meglio un mese prima.

• Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'incisione autografa: prendi un foglio A4 bianco tu e il tuo futuro marito firmate il foglio e le firme vengono riprodotte sulle fedi.

• Rispondi
  • Memole
    Memole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Smiley smile infatti insisterò, vorrei farle da loro ma se non arriviamo a un punto d'incontro sarò costretta a cambiare Smiley smile hai fatto la scritta classica in corsivo?
    • Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Anna (scusa se ti do del tu) il modello Cassiopea fa parte de "Brillanti Promesse" della Unoaerre e viene fatto in due formati: normale e Slim, il modello slim come dice il nome è più sottile e quindi pesa meno 3,30 grammi contro i 5,15 grammi del modello normale. Il modello con brillantino ha una pietra più piccola 0,01 ct contro i 0,03 della versione normale.

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Arezzo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Marta si insisti, io ho preso proprio le comode tre mm e sono venute benissimo!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione