Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Bologna

Fede classica o fede comoda

Matteo, il 12 Aprile 2012 alle 17:21

Pubblicato in Matrimonio.com 246

La FEDE tradizionale, fino ad oggi, è sempre stata più o meno bombata nella parte esterna, mentre all'interno la parte a contatto con il dito, di forma squadrata e piatta come in un anello classico. La FEDE COMODA invece, essendo bombata all'interno, ha assunto una forma anatomica, con l'incavo che...

La FEDE tradizionale, fino ad oggi, è sempre stata più o meno bombata nella parte esterna, mentre all'interno la parte a contatto con il dito, di forma squadrata e piatta come in un anello classico. La FEDE COMODA invece, essendo bombata all'interno, ha assunto una forma anatomica, con l'incavo che si forma dove il dito si congiunge con la mano, rendendola scorrevole, la comodità nel portarla risulta assolutamente ineguagliabile.

Altra particolarità, unica di questo tipo di fede, è data dal fatto che la larghezza è uguale sia nelle misure di dito piccole che in quelle grandi, quindi stesso effetto ottico, questa uniformatà nella larghezza causa una variazione di peso secondo la misura del dito. Nelle fedi classiche invece abbiamo lo stesso peso nelle varie misure di dito, ma all'occhio quella più grande risulta più sottile della misura piccola.

Le fedi Classiche Unoaerre si trovano nelle seguenti grammature: 3 - 4 - 5 (anche in oro rosa) - 6 (solo oro giallo) - 7 - 8 (solo oro giallo) e 10 (solo oro giallo).

Fanno parte delle Classiche anche il modello FRANCESINA grammi 3 - 4 (quest'ultima anche in oro rosa). La MANTOVANA 5 - 6 grammi prodotta solo in oro giallo.

Novità 2015 il modello LARGA per chi vuole una fede appunto larga ma senza esagerare nella grammatura e contenere i costi rispetto alla fede comoda (molto più pesante), e viene prodotta nella grammatura 4 e 5 (solo oro giallo) grammi

Le fedi Comode Unoaerre sono suddivise in mm di larghezza: 2,4mm (da 2,80 a 3,50 grammi) - 3mm (da 3,60 a 4,60 grammi) - 3,5mm (da 4,95 a 5,65grammi) - 4mm (da 5,50 a 7,00 grammi) - 5mm (da 7,00 a 9,30 grammi).

Come potete vedere tra parentesi, le fedi comode non hanno un peso ben specifico come le Classiche ma hanno un peso minimo e un peso massimo che dipende dalla misura del dito. Le fedi comode 2,4mm sono prodotte in oro giallo e bianco, le 3mm in oro giallo, bianco (anche con diamante) e rosa, le 3,5mm in oro bianco,giallo e rosa, le 4mm sono prodotte in oro giallo, oro giallo con bordi rodiati, oro bianco (anche con diamante), in oro rosa, rosa con bordi rodiati anche con diamante. La comoda 5mm viene prodotta in oro giallo e oro bianco.

Nella fede Classica è possibile incidere la firma autografa degli sposi, per personalizzare al massimo il simbolo dell'amore per eccellenza, e non accontentarsi della solita scritta in stampatello o corsivo.

Sfatiamo qualche mito: la fede comoda si può allargare a pressione e può essere incisa.

246 Risposte

• Stefania
    Super Sposa Aprile 2015 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto la classica uno erre da 10 gr
    • Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Liliana, le fedi comode sono comode quindi bombate all'interno è le mantovane sono mantovane, non si assomigliano, sono larghe ma piatte, le comode sono certamente più alte, ma non fa coprire un'altro anello
    • Rispondi
  • L
    Sposa Novella Giugno 2015 Messina
    Liliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vorrei prendere la comoda 5mm(tipo mantovana se nn sbaglio) e vorrei chiedere:è larga 5mm quindi, ma alta quanto?
    Cioè, se di mette davanti all anello di fidanzamento nn credo che lo nasconda...
    • Rispondi
  • Donata
    Sposa Abituale Settembre 2014 Foggia
    Donata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io le mie fedi unoaerre 4 mm comode 17 la mia misura e non ricordo ma per lui doveva essere 27/28 le go pagate 480 provincia di foggia,sn stata in 2 gioiellerie e il prezzo era uguale.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Principiante Luglio 2014 Napoli
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto le classiche unoaerre da 10...il mio fm ha le mano molto grosse e la comoda sul suo dito quasi si perdeva!!
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Luglio 2015 Milano
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi le dobbiamo ancora scegliere ma cmq sia a me che a fm piacciono in oro giallo e comode...È evidente che sei un professionista competente quindi grazie per le info.!
    • Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per sapere invece che modello sono basta prendere un righello e misurare la larghezza 2,3-3-4-5 millimetri

• Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Agosto 2014 Pisa
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok ti farò sapere!inoltre nn sapevo della firma un idea originale rispetto al classico nome e data!grazie mille x le delucidazioni!
    • Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Daniela, le fedi Unoaerre comode vengono prodotte nelle seguenti larghezze 2,4-3-4-5 millimetri. A differenza delle classiche che vengono suddivise in grammi, le comode no, quindi ad ogni misura di dito corrisponde un peso e quindi un prezzo diverso tra uomo/donna.

Fede comoda stessa larghezza- diversa misura di dito -diverso peso- diverso prezzo.

Fede classica diversa larghezza- diversa misura dito- stesso peso- stesso prezzo.

Per dirti se il prezzo che hai pagato è in linea o no dovresti sapera il peso totale delle fedi, senza quello......non si può fare un raffronto.

• Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Luglio 2014 Milano
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le ho provate entrambe e alla fine ho scelto la classica
    • Rispondi
  • Lisetta
    Sposa VIP Dicembre 2014 Roma
    Lisetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io amo le fede comode con 500 euro ce la caviamo!

• Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Agosto 2014 Pisa
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oiooooooooooiiiiio mi sa k io sono qll k le paga più di tutte !!noi abbiamo scelto la comoda di 1ar le più grosse nn ricordo le misure delle dita io ho una mano standard dice la mia gioielliera lui una mano grande!ci cosatano 800 €!sono esagerate!mi han detto k il prezzo varia secondo quotazione dell'oro!è vero?
    • Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Innanzi tutto grazie per i complimenti. Sicuramente quelli che ti hanno detto dei 55€ lo fanno per non rimetterci nel caso il prezzo diminuisca. Questo purtroppo può capitare, compri delle fedi da tenere in esposizione ad un prezzo, nel frattempo l'oro cala, quando le vai a vendere? Se le vendi al prezzo aggiornato non sei fregato ma il guadagno è minore, se fai il furbo la vendi al prezzo vecchio mantenendo il tuo guadagno invariato. Comunque il prezzo imposto è una cavolata. Io mi son scaricato l'APP sul telefonino per avere l'oro sempre aggiornato.

Mi è capitato la settima scorsa ho venduto le fedi a una forumuna conosciuta qui sul sito, avevo fatto un preventivo di tot. quando sono andato a prenderle la Unoaerre aveva aumentato le manifatture (cioè il costo al grammo per produrle) cosa fai? La parola data è sacra zitto e mandi giù il boccone amaro, ma salvi la faccia, avrei dovuto venderle a 50€ in più del pattuito. Pazienza!!!

• Rispondi
  • Caterina
    Sposa Master Agosto 2014 Brindisi
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Matteo,

ti ringrazio per tutte le informazioni che mi hai dato. ho chiesto in gioiellerie diverse e tutte mi hanno fatto il medesimo ragionamento, dicendomi di questo fantomatico prezzo imposto a 55 euro a grammo.

invece in provincia di foggia dove le ho acquistate il gioielliere non ha fatto altro che pesarle e farmi il prezzo e mi ha fatto la cortesia di farmi trovare le misure per me e mio fm senza obbligo di acquisto.

sicuramente intorno al matrimonio ci sono sovraccarichi enormi di prezzi ed è una buona cosa che ci siano dei gioiellieri onesti come te!

grazie mille per le dritte!

• Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Caterina (questa volta c'ho preso?), Non so a chi hai chiesto, ma guarda non so proprio chi ti abbia detto questa cosa,forse una catena tipo stroili? Ti posso garantire che i negozi tradizionali, privati, non facenti parte di catene francising ecc.. comprano le fedi con manifattura e peso e mai a cartellino, noi non abbiamo contatti diretti con la Unoaerre, ti parlo sempre di negozio normale come il mio, noi compriamo da grossisti, perchè la 1AR obbliga l'acquisto di quantitativi tali che un semplice nefozio non riesce a sostenere.

E' vero anche che per certi modelli ci sono dei prezzi consigliati...ripeto consigliati non imposti, e comunque non per le fedi classiche e comode, solo per le fedi CERCHI DI LUCE, BRILLANTI PROMESSE, e FEDINE (CATALOGO 1ar ROSSO).

E comunque se il prezzo dei 55 € fosse imposto anche a Brindisi dove le hai acquistate tu avresti trovato lo stesso prezzo!!!!

• Rispondi
  • Caterina
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non era laura a scriverti ma io che citavo lei e te... A me hanno detto che unoaerre ha un listino che impone 55euro a grammo e non 31 della quotazione dell'oro... Ho chiesto a roma/bologna e brindisi mi hanno detto la medesima cosa e poi in prov di foggia ho trovato a quel prezzo... Pesano 7gr... Grazie mille per la risposta...
    • Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Laura, quindi mi sembra di capire che alla fine le hai trovate a meno dei 640 che dicevi prima, ed anzi anche meno delle mie. Beh direi che non ti è andata male, 480 è un ottimo prezzo, quasi il prezzo che le pago io figurati. Perchè prezzi così diversi, mi chiedi? Non te lo sò proprio dire, la Unoaerre non ha un listino, noi le compriamo al grammo e siamo liberi di decidere il prezzo di vendita.

• Rispondi
  • Caterina
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Matteo, ho chiesto un po in giro prima di acquistare le comode oro giallo 4mm... Mi hanno sparato prezzi totalmente diversi da questo tuo.. come mai? Io ho acquistato a 480 euro la coppia incisione inclusa...ma sono arrivati a chiedermi fino a 720 euro..... Sono curiosa di sapere....
    • Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Laura, non ci crederai le tue fedi le ho di presenza quindi ti posso fare il prezzo esatto e non un semplice preventivo più o meno. Il modello che ti interessa la comoda 4mm € 586 incisione compresa. € 592 la versione in oro bianco, visto che non l'avevi specificato ho messo anche l'oro bianco.

• Rispondi
  • Maria Rosaria
    Sposa Abituale Agosto 2014 Salerno
    Maria Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no sono fatte direttamente dalla gioielleria sono senza marca
    • Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Maria Rosaria sono Unoaerre? Perchè la n° 21 dovrebbe pesare 6,50 gr.

• Rispondi
  • Maria Rosaria
    Sposa Abituale Agosto 2014 Salerno
    Maria Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao noi abbiamo dovuto scegliere per forza la fede comoda, io hole mani di una bimba (la mia è misura 8) mentre la mia metà ha una mano da maschio con misura 21, abbiamo optato per la comoda perche potevamo scegliere la doppiezza invece che i grammi, l'abbiamo presa 4 mm cosi la mia pesa 6 gr mentre la sua 8 gm...cmq l'effetto è quello della fede classica Smiley smile

• Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Agosto 2014 Palermo
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi abbiamo scelto la comoda unoerre da 5 mm da 9,3 gr mi piace tantissimo!!!
    • Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Laura, sono felice di sapere che questo topic serve a togliere qualche dubbio ed aiutare nella scelta. Sono curioso di leggere il topic che parla male della Unoaerre, me lo puoi girare? Mi sembra strano, per quanto rigurada la qualità delle fedi io ci metto la mano sul fuoco, spesso si parla male della ditta ma poi la colpa è del negoziante o dell'orafo. Per quanto riguarda il prezzo di 640 che hai trovato mi sembra un pò alto. Se mi contatti tra i fornitori ti potro rispondere più liberamente.

• Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2014 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Matteo, innanzitutto grazie per aver aperto questo topic! Io e il mio fm, in questi giorni, abbiamo visitato molte gioiellerie della mia città, Torino. Noi siamo orientati sulle comode della Unoerre, 4 mm, misura 12 per me e 23 per il mio fm. Il prezzo migliore che siamo riusciti a spuntare è stato euro 640 per entrambe le fedi. Non capisco, però, perché ho letto un topic che non parla bene della Unoerre... Tutti me ne hanno parlato sempre bene. Tu cosa mi consigli? Grazie mille!!!
    • Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Chiara, purtroppo da qui non posso per regolamento, ma mi puoi trovare nella sezione SPOSA, gioielleria Bologna, Casalecchio di Reno, gioielleria meteori.

• Rispondi
  • Nunzia
    Sposa Precisa Agosto 2014 Foggia
    Nunzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto le fedi comode 4mm in oro giallo!
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Settembre 2014 Avellino
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto le comode un oro rosa.
    Semplici e con un tocco diverso dalle tradizionali dato dall'oro rosa.
    Per le incisoni abbiamo scelto nome e data in corsivo. Non vedi l' ora di rivederle Smiley smile
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Saggia Settembre 2014 Novara
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sto cominciando a perdere le speranze sulla scelta delle fedi!! Lui vorrebbe le "love" di cartier, ma a me sembrano troppo particolare, nel senso che poi potrebbe stancare, ed essendo la fede non è che si può cambiare..
    Fosse per me faremmo la classica mantovana o comoda, comunque la classica fede.
    Siamo andati una prima volta e ne aveva scelta una, non l'abbiamo ordinata subito, non chiedetemi perché!
    La volta dopo siamo andati per acquistarla ma ha visto un altro modello ed essendo indeciso abbiamo rimandato ancora.. Ho deciso che la deve scegliere lui, sempre che a me proprio non piaccia, perché così poi non ha la scusa di dire che non la porta perché non gli piace!!!
    Però è frustrante che non si decida!!!
    C'è chi mi dice che forse è' perché non è convinto.. ma del matrimonio!!!! Ma me lo ha chiesto lui!!!!
    Scusate il piccolo sfogo che forse qui c'entra poco.. Forse dovrei aprire un topic!!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Principiante Agosto 2014 La Spezia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho un 22 ma sto allattando (abbiamo una bimba di 2 mesi) quindi mi hanno detto meglio 23 mentre fm ha un 26.grazie
    • Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Chiara, se mi scrivi le vostre misure dito ti faccio un preventivo.

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Principiante Agosto 2014 La Spezia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie matteo in realtà abbiamo fatto un po di confusione proprio perché il mio fm voleva la fede senza brllante e abbiamo preso l altra come termine di paragone per stabilire un prezzo..alla fine ha scelto la comoda senza brillante...dopo passerò in gioielleria e me ne sincero...nel caso in cui il prezzo si riferisca solo alla mia fede credo sia un esagerazione o sbaglio?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione