Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Bologna

Fede classica o fede comoda

Matteo, il 12 Aprile 2012 alle 17:21

Pubblicato in Matrimonio.com 246

La FEDE tradizionale, fino ad oggi, è sempre stata più o meno bombata nella parte esterna, mentre all'interno la parte a contatto con il dito, di forma squadrata e piatta come in un anello classico. La FEDE COMODA invece, essendo bombata all'interno, ha assunto una forma anatomica, con l'incavo che...

La FEDE tradizionale, fino ad oggi, è sempre stata più o meno bombata nella parte esterna, mentre all'interno la parte a contatto con il dito, di forma squadrata e piatta come in un anello classico. La FEDE COMODA invece, essendo bombata all'interno, ha assunto una forma anatomica, con l'incavo che si forma dove il dito si congiunge con la mano, rendendola scorrevole, la comodità nel portarla risulta assolutamente ineguagliabile.

Altra particolarità, unica di questo tipo di fede, è data dal fatto che la larghezza è uguale sia nelle misure di dito piccole che in quelle grandi, quindi stesso effetto ottico, questa uniformatà nella larghezza causa una variazione di peso secondo la misura del dito. Nelle fedi classiche invece abbiamo lo stesso peso nelle varie misure di dito, ma all'occhio quella più grande risulta più sottile della misura piccola.

Le fedi Classiche Unoaerre si trovano nelle seguenti grammature: 3 - 4 - 5 (anche in oro rosa) - 6 (solo oro giallo) - 7 - 8 (solo oro giallo) e 10 (solo oro giallo).

Fanno parte delle Classiche anche il modello FRANCESINA grammi 3 - 4 (quest'ultima anche in oro rosa). La MANTOVANA 5 - 6 grammi prodotta solo in oro giallo.

Novità 2015 il modello LARGA per chi vuole una fede appunto larga ma senza esagerare nella grammatura e contenere i costi rispetto alla fede comoda (molto più pesante), e viene prodotta nella grammatura 4 e 5 (solo oro giallo) grammi

Le fedi Comode Unoaerre sono suddivise in mm di larghezza: 2,4mm (da 2,80 a 3,50 grammi) - 3mm (da 3,60 a 4,60 grammi) - 3,5mm (da 4,95 a 5,65grammi) - 4mm (da 5,50 a 7,00 grammi) - 5mm (da 7,00 a 9,30 grammi).

Come potete vedere tra parentesi, le fedi comode non hanno un peso ben specifico come le Classiche ma hanno un peso minimo e un peso massimo che dipende dalla misura del dito. Le fedi comode 2,4mm sono prodotte in oro giallo e bianco, le 3mm in oro giallo, bianco (anche con diamante) e rosa, le 3,5mm in oro bianco,giallo e rosa, le 4mm sono prodotte in oro giallo, oro giallo con bordi rodiati, oro bianco (anche con diamante), in oro rosa, rosa con bordi rodiati anche con diamante. La comoda 5mm viene prodotta in oro giallo e oro bianco.

Nella fede Classica è possibile incidere la firma autografa degli sposi, per personalizzare al massimo il simbolo dell'amore per eccellenza, e non accontentarsi della solita scritta in stampatello o corsivo.

Sfatiamo qualche mito: la fede comoda si può allargare a pressione e può essere incisa.

246 Risposte

• Memole
    Sposo Master Agosto 2014 Monza e Brianza
    Memole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cos'è l'incisione autografa? Ho chiesto solo incisione, senza specificare. Comunque tornerò a chiedere e mi informerò anche da altre parti. Grazie!
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Maggio 2014 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi classica 6 e 7 gr Smiley ring
    • Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Marta, assolutramente non ci sono problemi per quanto riguarda l'incisione sulle fede comode 3mm. Ti hanno consigliato le comode 4mm perchè costano di più e quindi ci guadagnano di più?????????? Che cattivo che sonoSmiley winking

Guarda non lo so, sono orefici di famiglia del mio fm e dicono che sia complicato, insisterò e chiederò anche ad altri..

Mi spiace e scusa se insisto ma le fedi comode 3mm posso essere incise tranquillamente, forse si rivolgono ad un incisore che non riesce. se hai problemi te le incido io. Ma non è che hai chiesto l'incisione autografa? Quella si che nella 4mm viene meglio!!!

• Rispondi
  • Memole
    Memole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A credo fine maezo, non ricordo bene, eran sui 490€. Da stroili stesse fedi ieri volevano 100€ di più con tutti i loro sconti del caso, figurarsi..
    • Rispondi
  • Memole
    Memole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda non lo so, sono orefici di famiglia del mio fm e dicono che sia complicato, insisterò e chiederò anche ad altri..
    • Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Valentina, le fedi sia classiche che comode si possono allargare in due modi, o aggiungendo/togliendo oro (a menochè non sia proprio necessario io lo sconsiglio) oppure allargando/restringendo a pressione metodo che io consiglio. Il secondo metodo lo consiglio semplicemente perchè si può fare in pochissimo tempo senza l'intervento di un orafo, l'incisione non si rovina e ultimo ma non meno importante la fede rimane integra. col primo metodo invece il costo è maggiore (che di questi tempi risparmiare non fa mai male) dove viene aggiunto o tolto dell'oro ci sarà una saldatura quindi la fede perde un pò il simbolo dell'unione (parere puramente personale) che comunque non diminuisce la robustezza, naturalmente una volta tagliata le fede dovrà essere sempre tagliata ogni qualvolta devrà essere allargata o ristretta.

• Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Marta, assolutramente non ci sono problemi per quanto riguarda l'incisione sulle fede comode 3mm. Ti hanno consigliato le comode 4mm perchè costano di più e quindi ci guadagnano di più?????????? Che cattivo che sonoSmiley winking

• Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Settembre 2014 Palermo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sposo a settembre però vorrei prenotare ora altrimenti. Poi tra agosto che tutto chiudono e settembre credo che 4 mesi prima non sono tanto. Quanto vi stanno venendo a costare?
    • Rispondi
  • Memole
    Memole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì anche noi le 4mm, io avrei voluto la 3mm ma mi ham detto che non si riesce ad incidere.. Boh secondo tra maggio e giugno va bene ordinarle, altrimenti con tutte le robe me le dimentico e conta che agosto è un mese morto.
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma io che sposerò a settembre e presto? Da quanto le hai prese io vorrei le 4mm
    • Rispondi
  • Memole
    Memole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no è piena! Noi comode oro bianco, andremo a fermarle questo mese.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2014 Viterbo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Domanda per l'esperto: qual'è la particolarità delle fedi nuziali Slim di una 1AR?in particolare,a noi piacciono Slim bicolore modello Cassiopea (oro bianco con bordatura in oro giallo,la mia con brillantino e la sua senza. Taglie 9 per me, la sua non ricordo ma ha il dito grande. Che prezzo potrei trovare?grazie infinite
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma la fede comoda dentro e vuota o oro pieno?
    Tu hai scelto quale tipo di fede?
    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa VIP Agosto 2014 Bari
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io preferisco decisamente quella classica
    • Rispondi
  • Memole
    Memole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi in verità han detto il contrario perché son fatte non mi ricordo come... Voleva darmi una dimostrazione al momento figurati Smiley winking
    • Rispondi
  • Memole
    Memole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì però a me la 3mm comoda han detto che non si può incidere e dovrò prendere la 4mm Smiley sad( triste io ho le ditine piccole
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Matteo una domanda ma le fedi comode ho sentito dire da molti che da problemi nel caso in cui si deve diminuire o allargare la misura cosa che negli anni può accadere. Vorrei avere info in merito e poi un altra cosa, rispetto alla classica la fede comoda e oro pieno anche all interno oppure e dentro vuota ?
    Attendo tue info
    • Rispondi
  • S
    Lucca
    Stefano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Aldo! Proprio stamani ho fatto un giro in un'oreficeria da cui i miei si servono da anni e me le ha messe a 300€ incisione compresa... circa 8,5 grammi di oro... Le ho prese subito!!

• Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Maggio 2014 Arezzo
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi essendo di Arezzo siamo andati direttamente alla sede Unoaerre e abbiamo acquistato delle fedi classiche da 5 mm in oro giallo.
    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Gira le varie oreficerie perchè ognuna fa un prezzo diverso. calcola che meno di 300-350 euro non te la cavi

• Rispondi
  • Clara
    Sposa Master Giugno 2014 Ravenna
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto una francesina da 4 grammi, ce ne siamo innamorati appena ce le siamo viste al dito!
    • Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Stefano il modello comoda 3mm oro rosa della Unoaerre vengono circa €380 la coppia incisione compresa.

• Rispondi
  • S
    Lucca
    Stefano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Buonasera a tutti!

Volevo regalare le fedi comode della Unoaerre da 3mm in oro rosa a mia sorella che si sposa tra poco più di un mese..

Indicativamente la misura 12 e 18 quanto costano?

Grazie

• Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Giugno 2014 Cuneo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intendevo quello che dicevi tu infatti..mi sono espressa male..
    • Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Elisa, l'oro giallo e l'oro rosa si comportano allo stesso modo, forse nella fede in rosa con la presenza di rame si opacizza leggermente di più rispetto alla gialla, ma graffi ed abrasioni sono uguali per entrambe.

• Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Giugno 2014 Cuneo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto la confort della unoaerre in oro giallo..io nn amo l'oro giallo ma la fede da matrimonio la vedo in oro giallo..in oro bianco nn mi sembra una fede e l'oro rosa si rovina più facilmente di quello giallo
    • Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Luciana, il costo delle fedi è di euro 605 compresa di incisione (classica nome e data stampatello o corsivo) con un piccolo sovrapprezzo di 10 euro è possibile avere lincisione autografa. Mi puoi trovare tra i fornitori di bologna.

• Rispondi
  • Luciana
    Sposa Curiosa Settembre 2014 Cosenza
    Luciana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie!!
    Se ci sono altre notizie fatemi sapere!!!!
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2015 Catania
    Emma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda 5 mesi fa ho regalato questa tipologia di fedi a mio fratello ...... ho pagato ben 850€ ( per le 5mm ).

Mio fratello ha una fuori misura come dito.... le misure standard costavano sui 750€ !!!

• Rispondi
  • Luciana
    Sposa Curiosa Settembre 2014 Cosenza
    Luciana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao volevo una informazione sul costo attuale delle fedi comode in oro giallo della unoaerre una maschile misura 24 da 4 mm ed una femminile misura 14 sempre 4 mm.
    Grazie
    • Rispondi
  • F
    Sposo Novello Settembre 2014 Pisa
    Fabio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perfettamente d'accordo Smiley smile

ciao

fabio

• Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Fabio, comunque l'importante è che tu sia soddisfatto, ribadisco che il prezzo che hai pagato è MOLTO BUONO (questo è solamente un mio parere professionale/personale)poi come dici tu c'è chi se ne approfitta e ha dei prezzi esagerati 450/480€ come scrivevi tu prima. Per chi non può rivolgersi direttamente alla Unoaerre deve chiedere vari preventivi e non fermarsi al primo che capita.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione