Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Bologna

Fede classica o fede comoda

Matteo, il 12 Aprile 2012 alle 17:21

Pubblicato in Matrimonio.com 246

La FEDE tradizionale, fino ad oggi, è sempre stata più o meno bombata nella parte esterna, mentre all'interno la parte a contatto con il dito, di forma squadrata e piatta come in un anello classico. La FEDE COMODA invece, essendo bombata all'interno, ha assunto una forma anatomica, con l'incavo che...

La FEDE tradizionale, fino ad oggi, è sempre stata più o meno bombata nella parte esterna, mentre all'interno la parte a contatto con il dito, di forma squadrata e piatta come in un anello classico. La FEDE COMODA invece, essendo bombata all'interno, ha assunto una forma anatomica, con l'incavo che si forma dove il dito si congiunge con la mano, rendendola scorrevole, la comodità nel portarla risulta assolutamente ineguagliabile.

Altra particolarità, unica di questo tipo di fede, è data dal fatto che la larghezza è uguale sia nelle misure di dito piccole che in quelle grandi, quindi stesso effetto ottico, questa uniformatà nella larghezza causa una variazione di peso secondo la misura del dito. Nelle fedi classiche invece abbiamo lo stesso peso nelle varie misure di dito, ma all'occhio quella più grande risulta più sottile della misura piccola.

Le fedi Classiche Unoaerre si trovano nelle seguenti grammature: 3 - 4 - 5 (anche in oro rosa) - 6 (solo oro giallo) - 7 - 8 (solo oro giallo) e 10 (solo oro giallo).

Fanno parte delle Classiche anche il modello FRANCESINA grammi 3 - 4 (quest'ultima anche in oro rosa). La MANTOVANA 5 - 6 grammi prodotta solo in oro giallo.

Novità 2015 il modello LARGA per chi vuole una fede appunto larga ma senza esagerare nella grammatura e contenere i costi rispetto alla fede comoda (molto più pesante), e viene prodotta nella grammatura 4 e 5 (solo oro giallo) grammi

Le fedi Comode Unoaerre sono suddivise in mm di larghezza: 2,4mm (da 2,80 a 3,50 grammi) - 3mm (da 3,60 a 4,60 grammi) - 3,5mm (da 4,95 a 5,65grammi) - 4mm (da 5,50 a 7,00 grammi) - 5mm (da 7,00 a 9,30 grammi).

Come potete vedere tra parentesi, le fedi comode non hanno un peso ben specifico come le Classiche ma hanno un peso minimo e un peso massimo che dipende dalla misura del dito. Le fedi comode 2,4mm sono prodotte in oro giallo e bianco, le 3mm in oro giallo, bianco (anche con diamante) e rosa, le 3,5mm in oro bianco,giallo e rosa, le 4mm sono prodotte in oro giallo, oro giallo con bordi rodiati, oro bianco (anche con diamante), in oro rosa, rosa con bordi rodiati anche con diamante. La comoda 5mm viene prodotta in oro giallo e oro bianco.

Nella fede Classica è possibile incidere la firma autografa degli sposi, per personalizzare al massimo il simbolo dell'amore per eccellenza, e non accontentarsi della solita scritta in stampatello o corsivo.

Sfatiamo qualche mito: la fede comoda si può allargare a pressione e può essere incisa.

246 Risposte

• F
    Sposo Novello Settembre 2014 Pisa
    Fabio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille del consiglio.

saluti

f

• Rispondi
  • F
    Fabio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao matteo, sicuramente sarà come dici tu, solo che a tutti i gioiellieri che avevo contattato mi avevano fatto prezzi di 450/480 l'una per una classica da 7gr..... quindi andando direttamente allo showroom mi immaginavo che il prezzo fosse stato più alto , ma con lo sconto del 40% scende sotto il prezzo di 450/480 che ci hanno proposto i gioiellieri contattati... cmq il forum è utilissimo per capire i prezzi e le categorie di prodotti. grazie, ciao,f

• Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Fabio, mi spiace ma sinceramente chi ti aveva sparato un prezzo di €539, forse è un prezzo dell'anno scorso? E poi non ti hanno fatto lo sconto del 40% ma semplicemente il prezzo dell'oro rispetto all'anno scorso è sceso (nel giro di un anno il prezzo dell'oro è sceso di 15/18 euro al grammo), il loro prezzo ad oggi sarebbe €345 l'una e con un pò di sconto si arriva tranquillamente alla cifra che hai speso tu cioè 323€ l'una. Rispetto al prezzo di listino lo sconto si aggira sul 7% che come sconto non è male, se tiri un pò anche un negozio tradizionale ti riesce a fare uno sconto del genere e forse riesci a strappare anche l'incisione gratis.

• Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Benvenuto!

ti invito a leggere anche questi due topic che ti aiuteranno a capire il funzionamento della community e ti daranno degli spunti su come organizzare il matrimonio

https://www.matrimonio.com/forum/come-cominciare-ad-organizzare-il-matrimonio-con-matrimonio-com--t56115

https://community.matrimonio.com/community/assistenza/forum

• Rispondi
  • F
    Fabio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oggi siamo andati direttamente alla unoaerre ad Arezzo ed abbiamo ordinato lì le fedi, 40% di sconto...niente male Smiley smile io consiglio il giro ad Arezzo, conveniente..

abbiamo preso 2 fedi classiche oro giallo da 7grammi che da 539euro l'una sono scese a 323 l'una..., ciao Fabio

• Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Giugno 2014 Messina
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me piace es più la classica. X essere uguale di spessore si potrebbe fare una da 5 e una 7 visto che io ho 11 di misura e lui 22. Cmq sarà da vedere, la comoda non c'e da moltissimo tempo, in passato la fede una era e mai nessuno si è lamentato della scomodità!
    • Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ottimi prezzi brava

• Rispondi
  • Mauri&ste
    Sposa TOP Agosto 2013 Bergamo
    Mauri&ste ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le comode 4 mm oro rosa: perché il mio fm voleva assolutamente che fossero di forma identica!!!!!! Quindi non una minuta e una enorme. . . IDENTICHE
    • Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

• Rispondi
  • Perla
    Sposa Master Settembre 2013 Ferrara
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi prenderemo la comoda da 3 mm io e da 4 mm lui... il prezzo non lo so (ci ha detto indicativamente che la coppia va dai 500 ai 700, perche noci ha preso le misure)

• Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

I prezzi possono variare, dipende dal ricarico che ci mette il negoziante, mi sembra strano però che le abbiate pagate meno che il negozio stesso. Le fedi 4mm della Unoaerre pesano in media 6-6,50gr l'una. Beh meglio per voi!!!!!

• Rispondi
  • Lucia
    Sposa Precisa Agosto 2013 Foggia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi abbiamo preso la comoda 4mm in una gioielleria di un paese vicino al mio, a noi sono venute 380 euro il tutto anzi la signora mi ha detto anche di aspettare a prenderle perchè l'oro sta scendendo, certo che differenza di prezzi da una parte all'altra dell'italia ...... cmq nei centri commerciali costano il doppio....

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Agosto 2013 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Abbiamo preso la 4 mm comoda a 400€ l'una..
    • Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Silvia, mi potresti dire che modello hai preso 3,4,5mm e il costo per fare un raffronto con Bologna. Grazie Matteo

• Rispondi
  • Marialuisa
    Sposa VIP Luglio 2014 Bari
    Marialuisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono per la fede comoda..mi piace di più perchè più sottile!

• Rispondi
  • Sofia
    Sposa Master Settembre 2013 Milano
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi prenderemo le comode 3mm sono troppo comode ...ed fm già da fastidio tutto s,iccome la vuole portare che ci tiene con queste ci riesce bene

• Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    • Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    • Rispondi
  • Marina
    Roma
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Silvia,

sicuramente la fede comoda è un'ottima scelta visto che dovrai portarla per sempre!

Poi dipende da te, hai visto questo articolo?

https://www.matrimonio.com/articoli/fedi-istruzioni-per-l-uso--c4940

• Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sto cercando di capire se vale la pena o meno prendere la fede comoda invece di quella classica.. secondo voi? Voi che scelta farete?

• Rispondi
  • J
    Sposa TOP Giugno 2013 Siracusa
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devo farmi una cultura..non conosco le differenze tra comoda,classica,francesina..andrò il prima possibile in gioielleria a farmi schiarire le idee
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa VIP Aprile 2013 Matera
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Teo sei un grandissimo! Grazie mille, informazioni molto molto utili!

anche a me l'oro rosa piace proprio per i motivi che hai descritto tu. Prendemmo due fedine nove anni fa e a me che la porto tutti i giorni si è ingiallita ma non mi va di ri-rodiarla 1-perchè costa 2-perchè "l'ingiallimento" è cmq segno del tempo passato a "portarla! Smiley xd

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Abituale Settembre 2012 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Matteo, scusa se ti rispondo solo ora, il numero del dito è 13 x me e 23 x lui, abbiamo visto delle fedi con oro giallo all'interno e una banda di oro bianco esterna da entrambi i lati, che ne pensi? Grazie

• Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

• Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Angela, la francesina non l'ho citata perchè per noi negozianti fa parte delle fedi tradizionali, non essendo bombate internamente come le comode. Comunque hai ragione e mi scuso dovevo essere più preciso.

Io sono concessionario Unoaerre quindi ti posso rispondere solo per questa marca, che purtroppo non produce la Francesina in oro Rosa. La 1Ar produce 3 tipi di Francesina da 0,8-1,5 e 3 grammi solo in oro giallo e binco. Solamente quest'ultima forse può montare un brillantino ma non tanto grande.

In oro rosa con brillantino ci può essere il modello Lyra che ha un peso medio di circa 3,10 grammi e un brillantino da 2 punti cioè 0,02 carati. Personalmente l'oro rosa mi piace molto (questo è puramente un'opinone personale), non è classico come il giallo e non è costoso come quello bianco che ogni tanto va ri-rodiato e d è un'operazione abbastanza costosa. Guardando il catalogo ho notato che la fede comoda larghezza 2,4 è solamente più larga di 1mm rispetto alla francesina (2,3mm di larghezza) ma essendo bombata all'interno c'è più spazio per l'altezza del padiglione del diamante, rimane sempre il problema anche in questo caso non viene prodotta in rosa.

Io non le tratto ma c'è una ditta di Arezzo www.chini.it che ha modelli in oro rosa. Spero di esserti utile, più di così non riesco ad aiutarti. Ciao Ciao Teo

• Rispondi
  • Angela
    Sposa VIP Aprile 2013 Matera
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Matteo, mi ha suggerito di contattarti Gaia...

Visto che non l'hai citata nel tuo messaggio volevo sapere cosa pensavi della francesina e dell'oro rosso (o rosa, penso sia la stessa cosa altrimenti delucidami ;D ).

Sulla francesina è possibile mettere un brillantino o è poco lo spazio?

Grazie per le info.

• Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scherza, scherza ma se te le mando in contrassegno!!!! Comunque non saresti la cliente più lontana che ho avuto.

• Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Saggia Settembre 2012 Milano
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille della dritta !!!!

l'importante, al di là di tutto, è che durino nel tempo..il mio anello di fidanzamento (che era in oro, non so quanti grammi) si è letteralmente piegato quando si è impigliato su un cancello mentre lo chiudevo..ci sono rimasta malissimo Smiley sad

• Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Vanessa, volevo solo essere obiettivo, l'estetica non la valuto perchè è soggettiva, posso piacere o non piacere, la mia era una valutazione tecnico/costruttiva. La n°3 non è fatta per durare nel tempo, l'incastonatura a binario dà troppi problemi. La n° 1 e 5 le preferisco perchè si possono incidere dentro, cosa che trovo romantica.

• Rispondi
  • V
    Super Sposa Settembre 2012 Siracusa
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo che deve piacere a chi la indossa. Ho messo questa foto come suggerimento... opizioni diverse. Scusami.

• Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Buon giorno Vanessa, che ne dico? Quella che assomiglia di ad una fede è la n°1. La n°2,3,4 non si possono incidere con nome e data come quelle classiche. La n° 3 è una normalissima Eternel con incastonatura a binario (che io sconsiglio vivamente). I gusti sono gusti, deve piacere a chi la indossa.

• Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Tiziana, molto depende da che fedi vuoi, certo che se pretendi le 10grammi a €350 è impossibile, per esempio su quella cifra ci sono fedi in oro bianco lucide e satinate larghe 3mm circa fanno figura ma non pesano molto, ma vedrai che girando troverai quelle che vi piacciono ad un prezzo ragionevole. Buona caccia!!!!! Dimenticavo si ho un negozio a conduzione famigliare in prov. di bologna

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione