Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

D
Sposa VIP Luglio 2017 Torino

Fede oltre la morte ? Si o no ?

Daniela, il 10 Settembre 2017 alle 16:09

Pubblicato in Just Married 48

Spose l'argomento è un po' delicato e cerco di spiegarmi: mia madre è venuta a mancare due anni fa , i suoi anelli compresa la fede le sono stati sfilati e conservati a casa , alcuni in eredità a me altri a mia sorella e fratello , la fede è rimasta a mio padre ma il pensiero è questo :secondo voi...
Spose l'argomento è un po' delicato e cerco di spiegarmi: mia madre è venuta a mancare due anni fa , i suoi anelli compresa la fede le sono stati sfilati e conservati a casa , alcuni in eredità a me altri a mia sorella e fratello , la fede è rimasta a mio padre ma il pensiero è questo :secondo voi la fede può rimanere con il defunto cosa che io approvo oppure per legge va tolto tutto? La fede è un qualcosa che secondo me deve rimanere alla persona per sempre, che ne pensate? Scusate il discorso triste 😘

48 Risposte

  • Adriana
    Sposa Master Giugno 2017 Catania
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    ti risponde come la nipote di un uomo che ha fatto il custode del cimitero per 40 anni. Per quanto oggi siano sempre sorvegliati e per quanto noi consideriamo "umano" lasciare ai defunti una cosa cara come la fede, mio nonno ha sempre detto che non è il caso di lasciare nulla nelle bare, ma proprio nulla. Innanzi tutto perchè, salvo accordi specifici, dopo un tot anni (sempre un centinaio, mi pare) vengono tutti spostati nell'ossario, e anche perchè esiste ancora chi va a cercare oro lì.
    A volte si mettono oggetti cari alle persone (alla nonna di mio marito mettemmo le sigarette e l'accendino), ma nulla che possa avere valore. Vero è che se c'è qualcuno che va a cercare oro nelle tombe non sa dove troverà qualcosa e dove no, ma è sempre meglio che non abbiano modo di trovare nulla.
    Mia madre ha ereditato la fede di mio nonno e mio fratello ha avuto una sua collana, mia nonna lascerà a me la sua fede e a mia zia un orologino cui sono entrambe legate...
    Poi è personale, ovviamente


    • Rispondi
  • Antonia
    Sposa Abituale Giugno 2018 Bari
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questo non lo so ma è probabile... però se è cosi dovrebbero vergognarsi di sottrarre cose ai defunti.... io ho sempre lasciato qualcosa vicino ai miei cari.. non di valore economico ma affettivo
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Giugno 2018 Palermo
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si anch'io so cosi!!
    • Rispondi
  • Gianada
    Sposa Saggia Giugno 2018 Bari
    Gianada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Indubbiamente resta per sempre secondo me
    • Rispondi
  • Scully
    Sposa Abituale Maggio 2018 Torino
    Scully ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi hanno raccontato che quando i resti finiranno nell ossario comunale si prendono gli oggetti di valore quelli che lavorano nei cimiteri.
    • Rispondi
  • Antonia
    Sposa Abituale Giugno 2018 Bari
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che si possa lasciare al defunto
    • Rispondi
  • Caramella
    Sposa Master Giugno 2018 Lecce
    Caramella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che io sappia chiedono che i gioielli vengano tolti per evitare atti di sciacallaggio..che purtroppo esistono. Solo per quello
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa VIP Agosto 2018 Rimini
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La fede può rimanere al defunto, verrà tolta in un secondo momento (dopo tanti anni..) e riconsegnata ai parenti.
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa TOP Novembre 2018 Torino
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lasciarlo? No, io vorrei che un mio parente potesse avere i miei oggetti più "preziosi" ed infatti pensavo al mio anello di fidanzamento.....che fine farà quando non ci sarò più?
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non penso ci sia una normativa in proposito, cmq é un segno importante per chi rimane qui perciò spesso si toglie... Io non la lascerei
    • Rispondi
  • Angel
    Super Sposa Settembre 2018 Napoli
    Angel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Daniela... mia mamma conserva ancora la fede di mio padre e lei nonostante mio padre sia mancato 9 anni indossa ancora la sua di fede e l'anello che le ha regalato ai 25 anni di matrimonio. Io indosso la collana di mio padre. Credo sia una scelta dei familiari lasciare o prendere determinati oggetti ma non credo ci siamo leggi a riguardo (in caso di cremazione va sicuramente tolto tutto).Noi abbiamo deciso così ma perché sapevamo che anche lui avrebbe voluto così.Un abbraccio😘
    • Rispondi
  • Maura
    Super Sposa Giugno 2018 Lecce
    Maura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente io avrei paura che li rubassero quando chiudono la cassa spesso non fanno assistere ed essendo da soli potrebbero sfilarli tutte cose e i parenti non verrebbero mai a sapere una cosa di questa quindi no io non la lascerei
    • Rispondi
  • Corbisiero
    Sposa Precisa Maggio 2018 Napoli
    Corbisiero ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che si possa lasciare ma siccome è un ricordo prezioso anche per voi è giusto che le teniate voi figli o il marito
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Maggio 2018 Bari
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lasciamo tutto quello a cui il defunto era legato quindi collane,anelli,orecchini ecc A meno che non sia la persona stessa che prima di morire dice "toglietemi tutto".Mia nonna ha già detto che le solite cose che indossa le vorrebbe portare con se .. e anche io credo sia giusto così !
    • Rispondi
  • Irene
    Super Sposa Marzo 2019 Napoli
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me una volta morti i beni materiali sono superflui, meglio allora che resti come ricordo e magari venga riutilizzata 😊
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2018 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sai che non so se si può lasciare? Io ho visto che ai miei nonni l'hanno tolta,e anche a mia zia,infatti mio zio la teneva appesa al collo per ricordare la moglie.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione