Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

D
Sposa VIP Luglio 2017 Torino

Fede oltre la morte ? Si o no ?

Daniela, il 10 Settembre 2017 alle 16:09 Pubblicato in Just Married 0 48
Spose l'argomento è un po' delicato e cerco di spiegarmi: mia madre è venuta a mancare due anni fa , i suoi anelli compresa la fede le sono stati sfilati e conservati a casa , alcuni in eredità a me altri a mia sorella e fratello , la fede è rimasta a mio padre ma il pensiero è questo :secondo voi la fede può rimanere con il defunto cosa che io approvo oppure per legge va tolto tutto? La fede è un qualcosa che secondo me deve rimanere alla persona per sempre, che ne pensate? Scusate il discorso triste 😘

48 Risposte

Ultime attività da Luana, il 18 Settembre 2017 alle 23:15
  • Luana
    Sposa Saggia Luglio 2018 Catania
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Decisamente certa gente è senza pudore
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Concordo! Per amore sarebbe più bello che restasse con loro per sempre...ma purtroppo certa gentaglia senza vergogna se la ruberebbe; quindi meglio in ricordo ai famigliari

    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Saggia Luglio 2018 Catania
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda meglio toglierla perché sennò ci sarebbe qualcuno che in obitorio comunque gliela toglierebbe quindi meglio nelle mani di un famigliare che in quelle di un estraneo
    • Rispondi
  • laura
    Sposa VIP Maggio 2017 Messina
    laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda per esperienza so che ad una donna morta le hanno rubato gli anelli e la fede.. Penso ke purtroppo molti lo facciano. Quindi sinceramente meglio rimangano ai familiari.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Agosto 2018 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mia nonna la tolse a mio nonno, e io vorrei chiederla a mia nonna per fonderla con la mia, se sarà d'accordo, essendo la prima nipote che si sposa.

    • Rispondi
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io concordo pienamente
    • Rispondi
  • I
    Sposo Abituale Giugno 2018 Catania
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che fino a che tuo padre è in vita e comunque si sente di portarla con se sia più giusto così, che tenerla chiusa a vita in una bara. Quando e se mai tuo padre non vorrà più portarla, potreste scioglierle entrambe e farvi un piccolo ciondolo voi figli.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Giugno 2017 Pordenone
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo pienamente!!
    • Rispondi
  • Diana P.
    Sposa Master Giugno 2017 Caltanissetta
    Diana P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È venuto a mancare mio padre L anno scorso .. io ho preso la fede del 25 esimo e mia madre la fede del matrimonio e entrambe la indossiamo nella collana . Dipende da come si vuole fare ... io facendo così c è L ho sempre vicino . E solo un materiale alla fin fine eh .
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Bologna
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d'accordo con il tuo pensiero!
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Luglio 2018 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando mia nonna é morta l'hanno seppellita insieme al suo anello d'oro preferito che aveva raffigurato l'immagine di un santo a cui era devota
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2017 Padova
    Livy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che la tolgano anche perché con il tempo l'oro non si degrada..almeno quando è morto mio nonno così ci hanno detto...
    • Rispondi
  • 𝒥
    Sposa VIP Settembre 2019 Macerata
    𝒥𝑒𝓈𝓈𝒾𝒸𝒶 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me, nelle Marche, si toglie la fede vera in oro per sostituirla con una in plastica ma sempre dorata, perché si dice che l'oro non faccia riposare i morti in pace... e comunque se uno dei coniugi è in vita, è giusto che se voglia la porti il marito/moglie finché non morirà anche lui/lei.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Maggio 2018 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio che argomento delicato... L amore va oltre alla morte Per carità ma se uno dei due coniugi vuole tenere Per sé la fede Dell altro ne ha il diritto, come ricordo e segno indelebile! È un argomento troppo personale per avere anche solo un "secondo me "!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Master Settembre 2018 Perugia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la penso esattamente come te. Deve rimanere con il defunto....... Per sempre, è per sempre..... Non finisce di certo con la morte...... 😉
    • Rispondi
  • Ballerina
    Sposa Precisa Maggio 2018 Milano
    Ballerina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secmodo me invece è giusto che la fede resti ai familiari, proprio come amore che si tramanda...la fede di mio papà ce l'ha mia mamma al dito assieme alla sua.
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Luglio 2017 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bellissimi versi , sono pienamente d'accordo con te almeno la fede al defunto ovviamente pensando che li ci sarà per sempre , io ho una cappella di famiglia quindi non dovrebbero esserci problemi di furti così si spera, grazie ancora 💕
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Abituale Giugno 2018 Matera
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Daniela..anche mia mamma é venuta a mamcare circa una anno e mezzo fa..la sua fede ce l ho io, insieme ad un altro suo anello al quale era molto legata..la questione di "togliere" i gioielli ai defunti penso proprio sia legata all'eventuale problema ladri..fondamentalmente se ognuno lasciasse oggetti preziosi nelle tombe dei defunti, molti male intenzionati ne approfitterebbero violando le stesse tombe.
    • Rispondi
  • Lily
    Sposa Precisa Giugno 2016 Milano
    Lily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    “Mettimi come sigillo sul tuo cuore,

    come sigillo sul tuo braccio;

    perché forte come la morte è l’amore,

    tenace come gli inferi è la passione:

    le sue vampe sono vampe di fuoco,

    una fiamma del Signore!

    Le grandi acque non possono spegnere l’amore

    né i fiumi travolgerlo. "

    Ti ho scritto questi stupendi versi tratti dal Cantico dei Cantici, per rispondere alla tua domanda. Non è forse la fede nuziale, il sigillo del primo verso? Per me, sì. Il matrimonio cristiano è un sigillo indissolubile. Forte come la morte, appunto.

    La fede deve rimanere all'anulare destro: lì dove è sempre stata in vita, deve continuare ad essere dopo la morte.

    I figli e i nipoti possono ereditare qualsiasi altro anello, ma non la fede.

    Ovviamente, è il mio pensiero espresso con assoluta sincerità.

    • Rispondi
  • Titti ❤️
    Sposa TOP Giugno 2018 Benevento
    Titti ❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Oddio per ora non voglio pensarci però credo che sarebbe meglio lasciare l'oggetto ai familiari

    • Rispondi
  • Nina
    Sposa Master Luglio 2018 Milano
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia nonna l'hanno sepolta senza...la sua fede ora la tiene la mia mamma perché con gli anni le si sono ingrossare le nocche delle dita e la sua non le entra più mentre ql di nonna le va perfetta...quindi al posto che far allargare la sua usa ql della sua mamma ❤️
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa Master Giugno 2017 Catania
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Diciamo che una cappella è più sicura delle tombe esterne, quindi potresti "rischiare"...


    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Luglio 2017 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie a te per questa testimonianza , che squallore mamma mia
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Maggio 2018 Como
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io personalmente la vorrei con me nella tomba e sono favorevole a tenerla... però un mio conoscente che si occupa di riesumazioni mi diceva che è meglio non lasciare oggetti di valore perché vengono sciacallati prima della chiusura.... triste ma vero....
    • Rispondi
  • Marzia
    Sposa VIP Ottobre 2017 Palermo
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio padre lavora all' ufficio igiene e quando per qualche motivo c'è la necessità di riesumare un morto lo devono contattare perché sia presente e si assicuri che non si diffondano epidemie. Sai che l'assurdita è che molte persone ultimamente riesumano i nonni ed i bisnonni per togliere anelli ed orecchini? Un'atrocità. Io penso che mi farò cremare, ma ti ringrazio per avermi dato questo spunto di riflessione.
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Luglio 2017 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Chr bel pensiero , è giusto
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Luglio 2017 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho la cappella di famiglia non so se è più sicura
    • Rispondi
  • 🌈
    Sposa Saggia Ottobre 2017 Cagliari
    🌈gioia-Pura❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capita che si sparga la voce e che le tombe vengano trafugate.... anche per così poco. Il tuo pensiero è giusto, ma non so.... se dipendesse da me preferirei che venisse tramandata piuttosto che finisse nelle mani di estranei.
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Precisa Settembre 2018 Roma
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao in effetti dicono che non andrebbe messa perché potrebbero rubarla, noi però a mia nonna abbiamo lasciato Delle cose a cui lei teneva è che portava sempre...in fin dei conti una volta chiusa la bara chi può saperlo ? Noi eravamo più contenti così
    • Rispondi
  • Scully
    Sposa Abituale Maggio 2018 Torino
    Scully ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Be allora É diverso io se penso agli oggetti più cari vorrei che li tenesse comunque un figlio o una persona cara per ricordo.
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Luglio 2017 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao ma io ho la cappella di famiglia vale lo stesso?
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Luglio 2017 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma io ho la cappella di famiglia
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione