Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Gianluca
Sposo Novello Giugno 2026 Pavia

Fedi Bluespirit o Orafo?

Gianluca, il 21 Settembre 2025 alle 08:56 Pubblicato in Prima delle nozze 0 22
Buongiorno, siamo Cinzia e Gianluca e il 6 giugno 2026 ci sposeremo in provincia di Pavia.
Tra le varie cose, stiamo iniziando a guardarci intorno per le fedi, facendo preventivi in vari posti.
Premessa: siamo orientati per Fedi classiche, lisce senza particolari ornamenti, in oro rosa.Io starei su una francesina o una comoda da 3 mm, il mio compagno starebbe sui 4 mm classica. Entrambe oro rosa.Ora, quello che non riusciamo a capire è se valga la pena affidarci a un orafo che ci preventiva per un totale di circa 10grammi di Fedi sui 1750 euro, o su catene come Stroili e Bluespirit, che ci stanno preventivando, per delle fedi esteticamente uguali, 860 euro.Qualcuno ha maggiore competenza per aiutarci a capire dove dovremmo orientarci?Non vorremmo ritrovarci con delle fedi che perdono colore o che si sformano dopo 6 mesi.GraIe mille!

22 Risposte

Ultime attività da Annachiara, il 30 Gennaio 2026 alle 16:49
  • Annachiara
    Sposa Abituale Giugno 2026 Padova
    Annachiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono andata a vedere il prezzo in varie gioiellerie mercoledì di questa settimana e tanti posti fanno 800€ a fede invece abbiamo trovato un gioielleria che fa sui €700 a fede e siamo tentati andare lì perché ci ha detto il titolare dovrei aggiornare i prezzi quasi tutti i giorni ma è impossibile o aggiornarli almeno una volta a settimana e anche quello è impossibile. Quindi mi sembra un buon prezzo 700 a fede (uonoaerre) visto il costo dell'oro che sta salendo sempre di più e dei giorni scendendo, quindi dietro c'è tanta speculazione.
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Precisa Giugno 2026 Napoli
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati. Io ovviamente parlo per me… Credo che in ogni matrimonio ci siano priorità differenti. Le fedi per me non lo sono… anzi ne farei volentieri a meno. E mi scoccia che fino a qualche anno fa costavano la metà.
    • Rispondi
  • Gianluca
    Gianluca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Più che altro perché vuote sono più delicate, quindi non volevamo che una cosa importante come la fede di danneggiasse nel tempo.
    In ogni caso, abbiamo trovato la quadra con le unoaerre, vendute a peso e non a misura, il che ci ha dato una proporzione più corretta.
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Precisa Giugno 2026 Napoli
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso chiedere, perché è importante che siano piene? Ovvio che se le paghi poco, c’è meno materiale, e quindi l’anello sarà vuoto. Ma non credo che il matrimonio, e la fede, si regga su un anello pieno o vuoto. Oggi, purtroppo, l’oro è alle stelle… Io sto temporeggiando proprio perché non voglio spendere quei soldi…
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Gennaio 2026 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché non consideri Unoaerre? E’ leader nel settore e ti dà tutte le garanzie che possono servire
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Novembre 2025 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono recata presso un rivenditore autorizzato e ho scelto la Unoaerre da 10 grammi
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Novella Giugno 2027 Bergamo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono trovata molto bene con Gioelli di Valenza. Fai attenzione quando prendi le fedi in negozi tipo Stroili, ecc… a volte costano di meno perché dentro sono cave (di solito le chiamano “fedi leggere”), e quindi c’è molto meno oro!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Giugno 2026 Novara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti direi di andare a vedere la marca Unoaerre, noi abbiamo preso 3 mm per me e 3,5 per futuro marito a 1100€
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Settembre 2025 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Orafo vai sul sicuro
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so che alcuni modelli di Blue Spirit sono vuote dentro.. prova a vedere diverse alternative 😃
    • Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Opterei ler l'orafo a mani basse!!
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2026 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io purtroppo mi sono trovata malissimo sia con Stroili che con Bluespirit. Abbiamo quindi deciso di andare in gioielleria e optare per Unoaerre, abbiamo speso più di quanto preventivato, ma devono durare una vita

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Gianluca. Secondo me se le volete semplicissime, prova a chiedere ad un altro orafo.

Da quanto ho visto qua, chi le ha fatte fare direttamente dagli orafi ha risparmiato qualcosina rispetto alle Unoaerre che sono quelle più commerciali. 1.750€ mi pare parecchio. Io e il mio compagno eravamo andati a farci un'idea in una gioielleria e noi optavamo per qualcosa di particolare, non la classica oro, e ti dirò che tra i vari modelli, quelle con i 3 ori, quelle intrecciate, quelle con i diamantini etc, la coppia che costava di più erano 1.800€, quindi poco meno per delle fedi classiche mi pare assurdo!

• Rispondi
  • Serena
    Sposa Abituale Settembre 2025 Trapani
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cinzia e Gianluca, anche se vi dicono di vendervele come piene non credeteci perché il prezzo non combacia a ciò che è, purtroppo, la realtà ad oggi dell’oro. Vi consiglio di lasciar perdere le catene come Bluespirit o Stroili per le vostre fedi, ma di affidarvi o ad una normale gioielleria che solitamente tratta Unoaerre o ad un orafo di fiducia. Noi fedi confermate e pagate a Novembre 2024, 2 comode di unoaerre 4 mm ci sono costate 1.250€ e successivamente l’oro è andato sempre più ad aumentare.. quindi due domande me le farei
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah e allora prendi quelle di bluespirit!
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dico anche io orafo senza ombra di dubbio
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi orafo, senza ombra di dubbio!!
    • Rispondi
  • Pece
    Sposa Precisa Settembre 2025 Como
    Pece ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah mi sono dimenticata di aggiungere.. hanno venduto anelli con diamanti che in realtà erano vetro al compagno di mia sorella che le aveva fatto diversi regali.. lo hanno scoperto provando a venderli..io sconsiglio fortemente
    • Rispondi
  • Pece
    Sposa Precisa Settembre 2025 Como
    Pece ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, scegliere orafo se potete
    I negozi che citi come tutte le catene paghi il nome e ti posso garantire che fanno i loro interessi.. purtroppo sono cose fragili o prodotti non molto puri.. o con difetti ( es. Diamanti con imperfezioni venduti a prezzi inferiori proprio per questo) oro 9ct.. catenine sottolissime..
    Io te lo sconsiglioUn orafo saprà incidere le vostre fedi a dovere su un prodotto di qualità. Per il prezzo dipende che tipo di fedi scegli se ha brillanti o menoNoi 2 fedi classiche francesine incise con nomi e data 1250 euro
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Dicembre 2026 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao puoi vedere anche le fedi nunziali classiche di Unoaerre
    • Rispondi
  • Gianluca
    Gianluca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà ce le vendono come piene, totale sempre dagli 8 ai 10 grammi di peso
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quellw di blue spirit sono vuote dentro ecco perché costano di meno...valutate voi cosa è meglio...devi considerare che sono anelli che si devono tenere sempre
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione