Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Novella Aprile 2026 Reggio Emilia

Fedi come conviventi

Alessandra, il 23 Dicembre 2021 alle 17:38 Pubblicato in Vita di coppia 0 7

Ciao a tutte,

mi sono sposata nel 2011 e, purtroppo, separata nel 2017. Dal 2020 convivo con un uomo meraviglioso, abbiamo avuto fin da subito il desiderio di sposarci ma per motivi economici due divorzi (anche lui è stato precedentemente sposato) non possiamo permetterceli anche perchè abbiamo preso casa assieme.

Siamo entrambi molto romantici e tutti e due abbiamo sempre sognato il matrimonio e il portare al dito un anello che rappresentasse il vero amore sempre con noi, cosa che in precedenza non è successa per nessuno dei due (lui nemmeno la portava la fede), io più volte gli ho fatto capire che avrò sempre questo sogno nel cuore, anche se ad oggi non lo vedo facilmente realizzabile.

Circa due mesi fa, lui mi ha fatto una sorpresa: mi ha fatto trovare delle rose e due fedine con inciso nella mia "Io e te" e nella sua " per sempre", la frase che ci diciamo spesso completandola a vicenda. Gli anelli sono le fedi comode unoaerre da 3 mm in oro giallo. Ce li siamo scambiati come se in quel momento ci stessimo davvero sposando.

Subito ne sono stata felicissima...ad oggi ho mille dubbi...le persone penseranno che ci siamo sposati davvero...e chiederanno...e dover dire di no mi farebbe rinascere la tristezza di non poterlo fare... Lui dice che prima o poi ci sposeremo e che agli altri non deve interessare questa cosa...del resto non facciamo male a nessuno, è una cosa nostra...per me però l'anello d'oro giallo è il simbolo per eccellenza del matrimonio e di fatto viviamo insieme ma non abbiamo nulla di davvero ufficiale. Metterla via farebbe male sia a me sia a lui, perchè cmq è stato un bellissimo momento, anche se senza abito, nè foto, nè testimoni. Voi cosa ne pensate?

7 Risposte

Ultime attività da Rodolico, il 8 Settembre 2024 alle 20:47
  • Rodolico
    Sposa Novella Giugno 2024 Catania
    Rodolico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sono nella tua stessa situazione, noi le abbiamo indossare, però io ho mille dubbi.. Ho sentito che portano sfortuna ed io sono superstiziosa🙄
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami ma ci sono figli e/o patrimoni di mezzo con gli ex coniugi?! Perché io per il mio divorzio ho speso 32€ di marche da bollo e in sei mesi ero divorziata non avendo figli né patrimoni in comune
    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa VIP Giugno 2022 Lucca
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, se siete felici voi due, di quello che pensa la gente potete tranquillamente farne a meno Smiley smile

    se avete questo forte desiderio di sposarvi, potreste comunque intanto fare un rito civile nella sala comunale per ufficializzare, e poi quando avrete la possibilità, fare una festa per festeggiare e a quel punto ripetere il matrimonio con rito simbolico (che non ha valenza).

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non vedo dove sia il problema. Voglio dire, portare un anello al dito è anzi una bella cosa soprattutto se è collegato a quel bellissimo ricordo che hai raccontato. Detto ciò, se gli altri chiedono penso che non siano affari loro su come volete vivere la vostra vita privata. Nel mentre potete piano piano concludere le pratiche per i divorzi che avete e poi iniziare con calma a organizzare il vostro giorno. Anzi, ora che ci penso ti consiglio una cosa (se si può fare): potresti chiamare un prete in casa vostra che vi fa una benedizione agli anelli e anche a voi due così sarà come se avete celebrato un matrimonio intimo, solo voi due e basta così almeno la cosa può essere più ufficiale. E poi quando sarà potete organizzare il vero matrimonio

    • Rispondi
  • M☆F
    Sposa VIP Maggio 2022 Monza e Brianza
    M☆F ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Avete pensato di portarla sull'anulare della mano destra? Noi con la fedina d'argento (anche la nostra potrebbe essere scambiata per una fede) ,facciamo così.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Alessandra, secondo me potete portare tutti gli anelli che vi pare, non mi sembra questo il problema. Però, se posso permettermi un consiglio, provate ad avviare le pratiche per il divorzio, magari una alla volta per non spendere troppo. È importante definire i rapporti sul piano giuridico, te lo dico per esperienza personale perché anch'io e mio marito siamo divorziati e risposati. In bocca al lupo per la tua convivenza, mi auguro che prima o poi sarai di nuovo sposa, come è successo a me 💕
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Settembre 2019 Venezia
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessandra!
    Se state bene e siete felici voi due, tenetele e andate avanti così 🤗
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione