Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza

Fedina e anello di fidanzamento per i Russi

Laura, il 16 Dicembre 2017 alle 22:08

Pubblicato in Prima delle nozze 48

Ciao ragazze! Volevo chiedervi un parere riguardo appunto, a fedina (fede) e anello di fidanzamento per i Russi. Vi spiego... il mio compagno è originario della Russia ed è venuto in Italia all'età di un anno. È cresciuto con una famiglia cristiana, ma fin da bambino, per via di amici connazionali,...
Ciao ragazze! Volevo chiedervi un parere riguardo appunto, a fedina (fede) e anello di fidanzamento per i Russi.
Vi spiego... il mio compagno è originario della Russia ed è venuto in Italia all'età di un anno. È cresciuto con una famiglia cristiana, ma fin da bambino, per via di amici connazionali, ha avuto modo di conoscere e successivamente di seguire le usanze del suo paese natale, nonostante i suoi genitori attuali non siano mai stati d'accordo.
Adesso lui porta sulla mano destra, una fedina (fede) in silicone nero, perché è l'unico anello che riesce a tenere anche quando arrampica (altrimenti in argento o in oro, sulla roccia, si rovinerebbe oltre che dargli fastidio) e intenderebbe usare lo stesso anello anche come fede, quando ci sposeremo.
Io invece ho la fedina (primo anello che ci eravamo scambiati a otto mesi di relazione, che poi lui, causa sport, ha messo nel cassetto in camera nostra), una veretta in diamanti e l'anello di fidanzamento.
Lui mi ha chiesto (anche stasera), se l'anello di fidanzamento (gioiello per lui importantissimo, essendo l'anello con il quale mi ha chiesto di sposarlo) e la veretta in diamanti (regalata pochi giorni fa), possa portarli sulla mano destra e la fedina (meno importante), sulla mano sinistra. Inoltre mi ha chiesto se quando ci sposeremo, possa anche io portare la fede sulla mano destra.
Voi che ne pensate? Se il vostro fm vi chiedesse, portereste l'anello di fidanzamento e poi, quando sarà il momento, la fede nuziale, alla mano destra?

48 Risposte

• Francesca
    Sposa VIP Maggio 2018 Pisa
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che sia una cosa che dovete decidere solo voi...ma una domanda sorge spontanea....perché invece non può fare lui il compromesso e portarla a sinistra? Perché lui può rispettare la sua tradizione e tu non puoi fare lo stesso con la tua? Mi piacciono entrambe eh e ammetto che si tratta di un simbolo e stop...però boh...se tu avessi posto la stessa domanda come avrebbe risposto?
    • Rispondi
  • Valeria Agnès
    Sposa Saggia Dicembre 2017 Córdoba
    Valeria Agnès ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 👋 mio marito é spagnolo e indossa la fede sulla mano destra mentre io sull’anulare della mano sinistra! Ognuno ha mantenuto le proprie tradizioni ma se mi avessi chiesto di indossare la fede a destra lo avrei fatto senza nemmeno pensarci 😀 un bacione
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Settembre 2019 England - London
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo farei volenteri per lui, non ci vedo nulla di male. Anche in alcuni paesi europei si usa portarlo alla destra. Smiley smile
    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa VIP Aprile 2018 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che sia indifferente! È più questione di abitudine, io x esempio nn mi troverei senza anello alla mano sinistra... ma è un piccolo “sacrificio”x amore
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi anzi... Credo sia un bel gesto... Vuol dire che accogli lui e la sua cultura..
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa VIP Giugno 2018 Caltanissetta
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si esatto Eleonora Smiley love
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Luglio 2018 Perugia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con Tiziana! Non è il "dove" tieni la fede o la fedina ma il significato che hanno!
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa VIP Giugno 2018 Caltanissetta
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se per te è comodo mettila a destra Smiley smile Tanto destra o sinistra secondo me è la stessa cosa
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Agosto 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avevo letto da qualche parte di questa tradizione russa, per contro la fede nell’anulare sinistro credo stia a significare che si tirata di una persona separata. Il compromesso di quale tradizione rispettare sta a voi, a quello che tra voi sente che è più significativo. Per me, per esempio, portare una fede non significa essere sposata, la fede èun monile come tanti, se a mio marito avesse fatto piacere che io la portassi appesa ad un braccialetto, lo avrei fatto. Lui ce l’ha appesa ad una catenina per motivi di lavoro, a me non dà alcun fastidio.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Giugno 2018 Milano
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura,
    Innanzitutto auguri per il tuo futuro matrimonio! Guarda io sono russa. Una volta sono stata interprete durante un matrimonio italo-russo e anche lì la coppia ha deciso di portare le fedi sulla mano destra. E il prete ha detto le parole bellissime "la mano destra è la mano per maggior parte di noi più importante, ed è bellissimo che i nostri sposi hanno deciso di portare la fede su questa mano. Per loro simbolizza che sono "la mano destra" uno per l'altro". Il mio futuro è spagnolo e anche in Spagna si porta la fede sulla destra quindi non ho dubbio dove portarla. Però indipendentemente da dove la porterai , importante che avete il rispetto reciproco per le vostre culture e che vi amate. 😍 Un caloroso saluto!
    • Rispondi
  • 𝒥
    Sposa VIP Settembre 2019 Macerata
    𝒥𝑒𝓈𝓈𝒾𝒸𝒶 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se lui ci tiene e a te non importa, fallo felice! Alla fine è solo un anello!☺️
    • Rispondi
  • Daiana
    Sposa Master Settembre 2017 Enna
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se lui ci tiene e a te non da fastidio fallo felice. io sono sempre per il venirsi incontro, specie se non c'è niente in contrario 😊
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho problemi nel mettere gli anelli come mi ha chiesto lui. Certo avrei una strana sensazione all'inizio, perché sono abituata in un certo modo, ma mi abituarsi dopo poco al cambiamento. Potrebbe essere un'idea anche se non sono del suo paese?
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lui la sua fede ce l'avrebbe già (userà quella che ha adesso, per comodità), io invece ho la veretta e l'anello di fidanzamento che lui mi ha chiesto di spostare sulla mano destra e la fedina sulla mano sinistra. La mia domanda per il momento è riferita agli anelli che ho già, che comunque mi fanno sentire comoda sia come li ho adesso sia come lui mi ha chiesto di metterli, tenendo conto però che al mio fm farebbe piacere se li mettessi l'opposto di come li ho adesso. Ovvio poi con la fede vedrò, ma mi farebbe piacere tenerla dove lui mi ha chiesto. Secondo te?
    • Rispondi
  • Daiana
    Sposa Master Settembre 2017 Enna
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non avrei problemi a cambiare mano, ma non vedo il motivo di portarla entrambi alla stessa mano. Solo quando le avrete alle mani potrete giudicare come vi fanno sentire e dove preferite tenerle.
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io porto l'anello di fidanzamento a destra... Per lasciare un giorno la fede da sola sulla mano sinistra.. Per farla risaltare di più.. Scusa se lui vuole che la metta a destra.. E tu a sinistra o dove vuoi.. Non credo sia un problema
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione