Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jessica
Sposa Novella Gennaio 2025 Udine

Fedine di “fidanzamento” non ufficiale - anulare destro o sinistro?

Jessica, il 6 Marzo 2024 alle 12:00 Pubblicato in Matrimonio.com 0 12


Ciao a tutte/i!

Io e il mio ragazzo stiamo insieme da qualche anno, nonostante siamo ancora molto giovani. Non abbiamo intenzione di sposarci al momento, ma abbiamo voluto regalarci una coppia di fedine in oro bianco come “simbolo” del nostro legame.

In origine, abbiamo pensato di indossare le fedine sull’anulare della mano destra, in quanto vogliamo tenere “libero” l’anulare sinistro per la fede ufficiale di matrimonio. Secondo voi, è una buona scelta? Simboleggia comunque l’unione tra due persone?

A me non dispiacerebbe l’idea di portare la fedina a sinistra ma allo stesso tempo, non essendo un fidanzamento ufficiale e appunto non dovendoci sposare nell’immediato futuro, vorrei quasi preservare l’anulare sinistro per il futuro anello di fidanzamento!

Che ne pensate! Grazie!

12 Risposte

Ultime attività da Jessica, il 7 Marzo 2024 alle 08:11
  • Jessica
    Sposa Novella Gennaio 2025 Udine
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie a chi mi ha risposto! Concordo sul fatto che ognuno fa ciò che si sente e che preferisce. Dopo aver provato le fedine, io e il mio ragazzo ci siamo accorti che preferiamo tenerle a sinistra! Farò sostituire la mia con una più piccola in quanto ho ancora 3 giorni di tempo per farlo, in modo tale da essere sicura che non mi scappi! Grazie!

    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo metterei sulla sinistra
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi la portiamo a sinistra la fedina
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo la fedina comprata qualche mese prima di fare 1 anno ...
    L'abbiamo.messa all'anulare perché alla fine avere la fedina e come dire che sono impegnata...
    Noi proprio ora la togliamo.perche a settembre faremo matrimonio civile ..quindi abbiamo.preso delle nuove fedine diverse un po..Le metteremo.sempre all 'anulare perché comunque saremo marito e moglie e poi a dicembre 2025 fedi
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2025 Firenze
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, il mio fm mi aveva regalato un trilogy per i primi sei mesi insieme, io a lui ho regalato una fedina in oro bianco per il primo anniversario, poi lui di nuovo il solitario della proposta per il secondo anniversario. Li portiamo entrambi a sinistra!

    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sulla mano destra o la fedina del fidanzamento, sulla sinistra o messo l’anello che mi ha regalato della promessa di matrimonio. Poi c’è una regola dove sta cosa devi mettere devi essere più comoda per te.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Francamente, credo che il significato di un anello stia soltanto nella mente di chi lo porta... almeno, io non sto mai a guardare in che dito le persone portano gli anelli
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Genova
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sapevo che da tradizione la fedina va portata a destra (non so però se sia una tradizione condivisa in tutta Italia) ma io fin da ragazzina me ne sono sempre fregata e l’ho portata a sinistra con tutti gli ex con cui ce la siamo regalata . Ora c’è una bella fede sull’anulare sinistro che non tolgo mai.
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa VIP Giugno 2024 Siracusa
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io porto la fedina ormai da 9 anni e lho sempre portata sulla mano sinistra.
    All'epoca avevo 22 anni , ed ovviamente non c'era la voglia né la possibilità di un matrimonio, nonostante ci fosse la serietà e l'impegno di e in quello che stavamo costruendo. Adesso dopo 11anni di fidanzamento porto solitario trilogy e fedina come ferma anelli.
    Quando ci sarà la fede, sulla sinistra terrò fede e solitario, il resto lo sposterò sulla destra.
    Indossare la fedina, o qualsiasi altro anello di pari valore affettivo, sulla mano sinistra non implica necessariamente un fidanzamento ufficiale o un matrimonio nell'immediato futuro, è semplicemente l'impegno e il rispetto (reciproco) nei confronti di una persona.
    Poi resta sempre fermo il fatto che ognuno fa sempre e comunque quello che vuole, fregandosene del parere altrui. No? Smiley smile
    • Rispondi
  • Mary
    Esperto Giugno 2024 Caserta
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Se è larga poco ti direi di lasciarla così... calcolando che in estate le dita tendono a gonfiarsi...

    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Novella Gennaio 2025 Udine
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ok grazie. Attualmente, la fedina mi sta leggermente larga a sinistra e giusta a destra, mi consigli di restringerla? O di metterci davanti un fermanello? Grazie

    • Rispondi
  • Mary
    Esperto Giugno 2024 Caserta
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il mio fm mi ha regalato al primo anno di fidanzamento un trilogy e l'ho messo sull'anulare della mano sinistra... quando è arrivato il solitario della proposta ho spostato il trilogy sull'anulare della mano destra... secondo me l'anulare sinistro sempre e comunque, poi quando ci sarà la fede si sposta all'altra mano

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione