Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura P.
Sposa VIP Luglio 2026 Messina

Festa per la promessa

Laura P., il 30 Ottobre 2025 alle 11:05

Pubblicato in Prima delle nozze 57

Buongiorno ragazz*, come state? Come procedono i preparativi? 🥰 Oggi avrei una domanda.. Qualcuno di voi ha fatto/farà una festa per il giorno della promessa? C'è chi la organizza solo col proprio fidanzato, chi con la famiglia, chi non organizza nulla. Io sono molto indecisa, ditemi la vostra e...
Buongiorno ragazz*, come state? Come procedono i preparativi? 🥰

Oggi avrei una domanda.. Qualcuno di voi ha fatto/farà una festa per il giorno della promessa? C'è chi la organizza solo col proprio fidanzato, chi con la famiglia, chi non organizza nulla. Io sono molto indecisa, ditemi la vostra e raccontatemi se vi va 🌸 cartoon-character.gif

57 Risposte

• Laura P.
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì è vero, anch'io penso che non serva una grande festa, però essendo un piccolo step importante penso lo festeggerò solo con lui, magari una cenetta o un brindisi insieme ❤️
    • Rispondi
  • Laura P.
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bella cosa 🥰 bravi
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Dicembre 2026 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a noi è presto infatti non abbiamo ancora una data per la nostra promessa, ma se tutto va bene la faremo a luglio considerando che sposiamo il 4/12/2026. Comunque da noi la cerimonia si svolge la mattina in comune quindi dolcetti e spumante stesso lì per chi ci sarà e organizzeremo un apertivo serale solo con le nostre famiglie e gli zii. Amici e conoscenti verranno poi al matrimonio altrimenti sarebbe un secondo matrimonio.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no non ci sembrava il caso anche perché si tratta di una formalità burocratica.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo fatto un pranzo al ristorante con genitori zii stretti ed i testimoni. Poi dolci e torta a casa con chi voleva esserci 🥰
    • Rispondi
  • Laura P.
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fate benissimo, appoggio l'idea del festeggiamento privato ❤️😍
    • Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi non ne abbiamo ancora parlato, magari faremo una cenetta speciale solo tra noi due o prenderemo un piccolo dolce ma ancora non saprei Smiley catface

• Rispondi
  • Laura P.
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì ho visto dal profilo 😄 io sto di fronte, sono siciliana
    • Rispondi
  • Domenica
    Sposa Saggia Maggio 2025 Vibo Valentia
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono calabrese
    • Rispondi
  • Laura P.
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche la mia amica calabrese ha fatto esattamente così 🥰 però hanno organizzato a casa anziché al ristorante
    • Rispondi
  • Laura P.
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😄 Si, scelte personali come per ogni cosa ❤️ dicevo soltanto il mio pensiero 🥰
    • Rispondi
  • Domenica
    Sposa Saggia Maggio 2025 Vibo Valentia
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'abbiamo fatta di sera, alle 19:00 siamo andati in comune firmato, fatto le foto è poi siamo andati in una pizzeria ristorante. Già al comune eravamo in tanti.
    Abbiamo festeggiato con la famiglia, amici e i parenti. C'erano un 50 persone.Diciamo che qui da me è vissuta proprio come una festa. Un anteprima al matrimonio. Quindi tutto l'iter regali, foto, torta.

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma infatti ognuno è libero di fare quello che meglio crede. Però, se mi chiedi cosa ne penso e cosa abbiamo fatto noi ti rispondo che non abbiamo fatto niente perché non ne vedo il motivo. Quando siamo andati al comune (dove viviamo) a consegnare i documenti e fare la richiesta per la data del matrimonio ci siamo guardati e abbiamo detto sorridendo "adesso non si torna più indietro", e basta Smiley xd ce ne siamo tornati a casa nostra e basta Smiley xd

• Rispondi
  • Laura P.
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È pur sempre un piccolo festeggiamento fra voi 🥰 anche noi infatti penso che faremo così, nonostante da noi si usi molto fare una festa più in grande
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa Saggia Maggio 2026 Bologna
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da noi non si usa festeggiare, noi semplicemente andremo a firmare la mattina, poi al lavoro e usciremo solo noi due per cena

• Rispondi
  • Laura P.
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dove state ragazze? 😊
    • Rispondi
  • Laura P.
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimo, avete fatto bene a festeggiare anche da soli! 😍
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Stessa cosa faremo noi: matrimonio ufficiale all'estero nel paese dove viviamo e festa in Italia. Io amo festeggiare tutto, ma da noi proprio non si usa. Tuttavia, noi festeggeremo altri passaggi per noi più importanti Smiley smile

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel pomeriggio perché l’appuntamento in comune era alle 15! Poi la sera siamo andati a cena io e lui 💚
    • Rispondi
  • Laura P.
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bello 🥰 lo avete fatto in giornata o in serata?
    • Rispondi
  • Laura P.
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì probabilmente è più un'usanza del sud, perché io da siciliana l'ho sempre vista fare! 😄 Ad ogni modo, anche noi siamo soliti far così ed è per questo che credo ci prenderemo una serata per festeggiare questo piccolo step ❤️ la penso esattamente come te sullo spendere soldi, lo trovo poco sensato in realtà!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura! Abbiamo stappato una bottiglia per un brindisi e fatto un piccolo rinfresco con i parenti più stretti e i testimoni!
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Laura. A quanto ho capito è più un usanza del sud d'Italia. Da noi è una semplice formalità, anche un po' una rottura perchè bisogna prendere il permesso da lavoro! La promessa ho iniziato ad apprezzarla un po' di più stando in questa community sinceramente, prima manco sapevo cos era ahahahah

Sinceramente non trovo tanto sensato spendere ulteriori soldi quando comunque il matrimonio si festeggerà più avanti e già quello richiede un buon impegno economico.

Comunque io e il mio compagno siamo soliti a festeggiare sempre le piccole cose, abbiamo festeggiato anche quando abbiamo scelto la data del matrimonio. Probabilmente ci dedicheremo la serata io e lui e andremo fuori a cena noi due, ma nulla di più!

• Rispondi
  • Laura P.
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisa! 😊 Sì so che non è vincolante e che è solo un passaggio burocratico, però trovo emozionante che sia uno step ufficiale in attesa del grande giorno e per questo siamo indecisi sul da farsi. Sicuramente non credo faremo una festa di famiglia perché già in quel periodo dovrò laurearmi e le spese sono tante col matrimonio a luglio. Però magari prenderci un momento per noi, dopo tanti anni di travagli vari in vista del matrimonio, penso che lo faremo 🥰
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci siamo sposati ufficialmente all'estero e non esistono le pubblicazioni. Tuttavia, anche se ci fossimo sposati in Italia e avessimo dovuto fare le pubblicazioni non avremmo assolutamente festeggiato. Io lo vedo come un banalissimo passaggio burocratico (obbligatorio) che, all'atto pratico, non implica nulla se non il fatto di dichiarare di volersi sposare entro 180 giorni, ma non è vincolante.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione