Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Sposa Abituale Settembre 2017 Palermo

Festeggiare la promessa di matrimonio

Valeria, il 23 Giugno 2017 alle 23:14

Pubblicato in Prima delle nozze 54

RagazZe Buonasera...ieri io e il mio ragazzo siamo andati in comune per richiedere le.pubblicazioni...beh tutti.chiamano queste firme la Promessa...cioè io non.riesco a capire questo festeggiare questa prassi burocratica.....non appena usciti dal.comune io e il mio.fidanzato.ci siamo.guardati e gli...
RagazZe Buonasera...ieri io e il mio ragazzo siamo andati in comune per richiedere le.pubblicazioni...beh tutti.chiamano queste firme la Promessa...cioè io non.riesco a capire questo festeggiare questa prassi burocratica.....non appena usciti dal.comune io e il mio.fidanzato.ci siamo.guardati e gli ho detto ma Secondo te questa è la.famosa promessa? Lui mi risponde Boooooh e con.questo dubbio.siamo saliti in moto e siamo.andati.via. beh quando l'impiegata ci ha letto l'atto senza voler offendere nessuno ho pensato a tutte le.sposine che festeggiano in maniera direi esagerata ....oppure al.Sud ogni.occasione è buona per festeggiare preferisco pensarla.così...

54 Risposte

  • Serena
    Sposa Master Agosto 2018 Palermo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valeria io credo che, tutte le future sposine che hanno già fatto la promessa o la dovranno fare, sappiano che la promessa non è un matrimonio... Fino a qui non ci piove e ci troviamo tutte d`accordo, ma ognuno è libero di festeggiare ciò che vuole e ciò che gli crea felicità, non tutti viviamo le cose allo stesso modo...c'è chi vede questo momento come una semplice firma e chi invece lo vede come un passo importante verso il coronamento di un sogno d'amore. Neanche io la festeggerò in grande, ma non mi sento di giudicare chi lo fa.
    • Rispondi
  • Fausta
    Sposa VIP Giugno 2019 Trapani
    Fausta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti! Oltretutto il matrimonio religioso ha valore per la legge solo a seguito della lettura degli articoli del codice civile. Al corso prematrimoniale, come è stato per te, lo dovrebbero fare presente, spiegarndo il concordato tra Stato e Chiesa. Pregassero un po' di meno e parlassero di questi aspetti fondamentali!!! Scusa, ma queste cose, nel 2017, mi fanno rabbrividire! Smiley angry
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Settembre 2017 Palermo
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ogni scusa è buona.per mangiare fuori ahahahahah chissà se la sarta è dello stesso parere xD
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Settembre 2017 Palermo
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai centrato il punto xD alcuni pensano sia matrimonio civile si dovrebbe essere più chiari e specificarlo ..in Chiesa me l'hanno ripetuto più volte..il matrimonio è quello.in Chiesa non sei obbligato ne legato in nessun modo fino al giorno del matrimonio...anche ieri ci è stato detto..
    • Rispondi
  • Jasmine
    Sposa VIP Aprile 2018 Bologna
    Jasmine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scoperto su questo forum che c'è gente che considera la promessa molto più di una semplice firma su un modulo! Incredibile ma vero! Non si smette mai di imparare, io per esempio ho trovato una scusa per mangiare fuori quel giorno! Smiley laugh
    • Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Luglio 2017 Catanzaro
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho festeggiata e mi è piaciuto un sacco...l'ho visto come un prematrimonio ma solo con la famiglia stretta...una giornata meravigliosa!
    • Rispondi
  • Einna
    Sposa Master Febbraio 2018 Como
    Einna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è che "tutti chiamano bla bla bla", è che per legge si chiama Promessa Smiley smile che poi dà luogo alle pubblicazioni...
    • Rispondi
  • Fausta
    Sposa VIP Giugno 2019 Trapani
    Fausta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Valeria, non credo sia una questione di nord o sud quanto di piccoli paesi e centri invece più grandi. Penso influisca molto anche il contesto sociale. Nella mia città non si usa festeggiare (non vivo in una metropoli) ma nelle zone di provincia sì. Alcuni qui stappano bottiglie di champagne e portano vassoi di dolciumi fuori dagli uffici ma io trovo inopportuno questo bivaccare per strada! La firma delle pubblicazioni costituisce semplicemente un vincolo legale e neppure io vedo il motivo di festeggiare così in grande!

    • Rispondi
  • Rara
    Sposa VIP Maggio 2019 Napoli
    Rara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono del sud ma non festeggerò la promessa. Qui sul forum ho letto di diverse ragazze del nord che l'hanno festeggiata. Quindi credo che ormai il festeggiare/non festeggiare non riguardi i confini geografici ma molto dipente dai gusti personali 😅

    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa VIP Settembre 2017 Treviso
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Smiley laugh Smiley laugh ke ridere...è lo stesso dubbio ke assaliva anke me quando siamo andati in comune
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Ottobre 2018 Brindisi
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,Io sono del sud e si,da noi la promessa si festeggia.Da noi,in verità ,si festeggia ogni cosa perché siamo persone solariSmiley love
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Abituale Maggio 2018 Salerno
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono del Sud e non festeggerò la promessa! Non credo sia una questione Nord-Sud.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Settembre 2018 Lecce
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono una ragazza del nord, sposerò un ragazzo del sud. Da lui la promessa non si festeggia, da me neanche. Ciò non toglie che durante le firme erano presenti delle persone a noi care ed abbiamo offerto una colazione a tutti perché si, ogni occasione è buona per far festa,per stare insieme, per festeggiare ogni piccolo traguardo... Le pubblicazioni non sono vincolati, ma è sempre la prima firmetta che metti per convolare a nozze. Se poi alcune sposine spendono i soldi per fare qualcosa in grande, non sono mica problemi nostri.

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Luglio 2018 Perugia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Forse non ci siamo intese! Perdonami! Ho capito che eri ironica, ma non vorrei che qualche sposina che festeggia la "promessa" possa sentirsi giudicata!

    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Settembre 2017 Palermo
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Smiley xd tu mi hai capita al volo....hihi era ironia la mia , anche io sono del.Sud e anche per noi ogni occasione è buona per fare festa xD Smiley tongue Smiley winking
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Settembre 2017 Palermo
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Per me stai travisando il mio pensiero..solo che storicamente i matrimoni erano due uno civile l'altro religioso allora si festeggiava...firmato il.concordato hanno unito le.due cose ma.mi sa che non l'hanno spiegato....cmq RagazZe godetevi le.vostre feste ...il titolo è puramente ironico non volevo offendere nessuna..vi chiedo scusa se vi siete sentite offese

    • Rispondi
  • Annalia
    Sposa Saggia Giugno 2017 Catania
    Annalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono siciliana ma da noi non si festeggia o almeno io non sapevo si festeggiasse in alcune regioni italiane.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche per me è una cosa assurda festeggiare le pubblicazioni per ogni regione ha le sue tradizioni ed è giusto rispettarle!
    • Rispondi
  • Stella
    Sposa VIP Luglio 2017 Napoli
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hahaha....il titolo mi ha fatto morire!!! Smiley xd io sn una sposina del sud, ed ammetto ke qui da noi ogni occasione e' buona x far festa (ma siamo fatti cosi!!!). cmq e' giusto dire che il matrimonio e' 1 e che la promessa non e' neanche vincolante. detto qsto, anch'io nel 'mio piccolo' ho fatto un piccolo rinfresco a casa cn i familiari (circa una ventina) e niente piu', ma....il mondo e' bello xke' e' vario!!!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Luglio 2018 Perugia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In alcuni casi sì ma perché non essere contenti del fatto che gli altri facciano festa? 😉
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Settembre 2017 Palermo
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per.me si è legati alla prassi del passato...certe tradizioni sono difficili da sradicare
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Luglio 2018 Perugia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ogni regione ha le sue tradizioni cara! Neanche da me si festeggia

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione