Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Sposa Abituale Settembre 2017 Palermo

Festeggiare la promessa di matrimonio

Valeria, il 23 Giugno 2017 alle 23:14 Pubblicato in Prima delle nozze 0 54
RagazZe Buonasera...ieri io e il mio ragazzo siamo andati in comune per richiedere le.pubblicazioni...beh tutti.chiamano queste firme la Promessa...cioè io non.riesco a capire questo festeggiare questa prassi burocratica.....non appena usciti dal.comune io e il mio.fidanzato.ci siamo.guardati e gli ho detto ma Secondo te questa è la.famosa promessa? Lui mi risponde Boooooh e con.questo dubbio.siamo saliti in moto e siamo.andati.via. beh quando l'impiegata ci ha letto l'atto senza voler offendere nessuno ho pensato a tutte le.sposine che festeggiano in maniera direi esagerata ....oppure al.Sud ogni.occasione è buona per festeggiare preferisco pensarla.così...

54 Risposte

Ultime attività da Rita, il 25 Giugno 2017 alle 18:39
  • Rita
    Sposa Precisa Gennaio 2022 Varese
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mary la penso come te e una questione soggettiva non di nord o sud..c'è chi festeggia anche solo un addio al nubilato come una GRANDE festa..va a gusti!
    • Rispondi
  • Luigia
    Sposa Precisa Settembre 2017 Foggia
    Luigia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono del SUD non abbiamo festeggiato nulla ahahaha . Abbiamo firmato e ce ne siamo andati
    • Rispondi
  • Mary!!!
    Sposa Saggia Luglio 2017 Catania
    Mary!!! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono Siciliana e a casa mia non si festeggiano questi 5 minuti della firma .....ma secondo me non è questione di nord o sud (che ormai ha la nomina) è che ogniuno la vive come si sente! Personalmente noi abb perso 5 minuti X firmare ,non ho trovato nulla di importante in questa cosa e tanto meno qualcosa da festeggiare ma questi sono punti di vista ....comunque anche a me piacciono le feste e se potessi (visto che x lavoro vivo a Milano) tornerei tutte le sett a casa x passare una giornata con la mia famiglia,quello sarebbe un vero motivo x me di festa! Bacio e auguri a tutte
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Agosto 2018 Treviso
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che va a zone e tradizioni. Io sono da Treviso e per noi la promessa non si festeggia. Anzi,è considerata una normale prassi da fare pre.Matrimonio
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2017 Roma
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso come te ✌🏻😝
    • Rispondi
  • Marilia
    Sposa Saggia Settembre 2017 Catania
    Marilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono Siciliana ma non fato nulla. Andremo a firmare e poi a lavoro😂😂😂😂😂
    • Rispondi
  • Vero
    Super Sposa Settembre 2017 Bergamo
    Vero ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono del nord non è usanza festeggiare la promessa, il mio compagno ha origini del sud quando mi ha detto che a lui avrebbe fatto piacere far salire i suoi da giù per farli essere presenti non ci ho visto nulla di male , se loro ci tengono che male c'è? Un motivo in più per stare insieme e festeggiare. Noi la faremo l 11 luglio e verranno i suoi genitori , mia mamma , mio padre purtroppo non c'è più e forse verranno i miei nonni,faremo solo un pranzetto al ristorante senza torta , bomboniere ecc sentire il calore dei parenti durante tutto il percorso é bello e importante , e io anche se da noi non si usa sono contenta così

    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Settembre 2017 Palermo
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto sono di Palermo non voglio fare distinzioni Smiley winking
    • Rispondi
  • Lavinia
    Super Sposa Maggio 2014 Verona
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    la sposina che ha aperto il topic è di Palermo per non credo volesse fare "distinzioni tra nord e sud" :-)

    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa VIP Dicembre 2017 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Brava!!!! Hai espresso il mio pensiero... vivi e lascia vivere, la vita già è piena di difficoltà poi ci mettiamo anche noi a giudicare cosa sia giusto e sbagliato. Ognuno vive la propria vita in base a ciò che vuole o può...Se avete soldi da spendere fatelo, facciamo girare l economia ma se invece non li avete agire secondo ciò che volete... Ma non giudicate gli altri

    • Rispondi
  • Ukuezi
    Sposa Precisa Agosto 2017 Vicenza
    Ukuezi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono veneta e sono convinta che ogni occasione sia buona per festeggiare!!! Non necessariamente serve spendere una fortuna per fare un po' di festa con le persone che si amano. Non festeggerò la nostra promessa perchè già son presa da mille altre cose ma sono felice per quelle spose che lo fanno!!!!
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Settembre 2017 Siracusa
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono Siciliana e il mio fm Campano la promessa non l'abbiamo festeggiata... è un passo importante perché senza le pubblicazioni non ci si può sposare, al contrario, senza bomboniere, abito principesco etc etc si.
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa TOP Settembre 2018 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che ognuno sia libero di festeggiare nel modo in cui preferisce.È pur sempre un passo verso il grande giorno,quindi ben vengano i festeggiamenti ! Fare una distinzione tra nord e sud non credo sia corretto perché anche al nord ti assicuro che c'è chi festeggia la promessa.
    • Rispondi
  • P
    Sposa Precisa Giugno 2017 Lecce
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😂😂😂😂 vero!!! Io sono assolutamente d'accordo con te! Festeggiare il consenso mi sembra un inutile spreco di soldi!! Noi dopo le firme siamo ritornati al lavoro, ti ho detto tutto!
    • Rispondi
  • Loredana
    Super Sposa Giugno 2018 Vibo Valentia
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono calabrese e non festeggero' la promessa, perché la penso esattamente come te. Però ognuno è libero di fare come più gli piace e,se c'è la voglia e la possibilità di farlo ,ben venga la festa
    • Rispondi
  • Luciana
    Sposa Abituale Giugno 2018 Brindisi
    Luciana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è questione di Sud, secondo me è proprio voglia di spendere soldi 😱😁
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Precisa Giugno 2018 Roma
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava!! Penso la stessa cosa!! Qui a Roma non si usa!! Figurati se dopo tutti i soldi del matrimonio mi metto a spenderne altri per fare questa scena, che come vedo da foto comporta buffet, torta, confetti, fiori!!! No no Smiley xd
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho pensato la stessa cosa! Se fossimo andati tutti agghindati a festa e con il bouquet ci avrebbero preso x matti Smiley xd
    • Rispondi
  • Madda
    Sposa Master Luglio 2017 Napoli
    Madda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ognuno ha le sue tradizioni ... noi alla promessa abbiamo fatto un piccolo rinfresco a casa ...e la sera cena con la famiglia ... lui mi ha regalato un anello meraviglioso e io un orologio che a lui piaceva tanto e che indosserà il giorno del matrimonio
    • Rispondi
  • Mafra
    Sposa Precisa Agosto 2017 Bari
    Mafra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo anch io! Noi abbiamo firmato non sapendo nemeno che quella era la promessa! Pensavamo di dover tornare X questo famosa promessa...invece al ritiro delle pubblicazioni ci siamo resi conto che quelle firme di due settimane prime era la promessa 😂😂😂 eppure siamo del Sud! 😂😂😂 comunque non avremmo fatto nulla...basta il giorno del matrimonio! 😂
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Settembre 2017 Teramo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è niente di ufficiale visto che se passano i sei mesi, devi rifirmare e pagare di nuovo il bollo.. Noi siamo andati belli in bici, un minuto e mezzo ed eravamo fuori... Smiley xd .. sono pubblicazioni come quelle che si fanno in chiesa..se qualcuno vuole opporsi al matrimonio può dirlo...quindi promessa de che... mia suocera voleva mettere fiocchi al comune e io l'ho bloccata subito....sarei mprta dalla vergogna....ahhahahahah
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2017 Grosseto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le mie cugine hanno tutte festeggiato. Mi lascia perplessa: una festa che è una via di mezzo tra il diciottesimo compleanno e il matrimonio. Quando siamo andati in comune io ed fm, gli sposi che avevano fatto la promessa prima di noi erano in ghingheri seguiti da un centinaio di invitati! Lei era bellissima ma sembrava fredda e arrabbiata. Io e fm eravamo normali, soli con mio fratello e il mio babbo. Abbiamo festeggiato con spumante e dolcini ma è soltanto una promessa ufficiale che di lì a poco ci si sposerà... Boh! Perché fare festa grande? Hai ragione.
    • Rispondi
  • Sarah
    Sposa Saggia Settembre 2017 Napoli
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo 😊
    • Rispondi
  • Lola
    Super Sposa Settembre 2017 Salerno
    Lola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il mondo è bello perché è vario ed è giusto anche mantenere questo tipo di tradizioni, del tutto innocue, del posto in cui si è nati o si vive, se si vuole.

    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2018 Potenza
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non credo sia una questione di nord sud o centro...Al sud come dici tu ci sono usanze come ce ne sono al nord....ma nessuno si permette mai di criticarle! Non tutti vivono le cose allo stesso modo,per te può essere una firma per qualcun altra un primo passo importante verso la realizzazione del sogno di una vita insieme.c'è chi pensa che valga la pena festeggiare chi meno....siamo nel 2017 e credo che ognuno sia libero di fare come meglio crede.Poi per quanto riguarda il credere che sia un matrimonio civile sono d accordo con te che sia assurdo...ma credimi non si festeggia per quel motivo.Ti dirò un altra cosa....mia sorella si è sposata l anno scorso...lei del sud lui del nord....lui voleva festeggiare lei no😉e non si è festeggiato anzi lei non è neanche andata perché era a lavoro ed ha fatto una delega😉


    • Rispondi
  • Miryam
    Sposa Precisa Luglio 2018 Trapani
    Miryam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono del sud Trapani e da noi non Si usa festeggiare... magari una pizza ma chi vuole niente di che!!!
    • Rispondi
  • Sarah
    Super Sposa Luglio 2017 Trapani
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Giusto per farli contenti!!Smiley xd
    • Rispondi
  • Amore
    Sposa VIP Agosto 2018 Napoli
    Amore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Presente ✌🏽 Il sud in persona 😍 fanno bene chi può permetterselo perché no? 🙃😌 io personalmente non farò nessuna festa perché già il mio matrimonio verrà costare tantissimo e abbiamo bisogno delle busteeeee😂
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Settembre 2017 Palermo
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Così ..una torta e ciaaaoo ci sta...Smiley sexy
    • Rispondi
  • Sarah
    Super Sposa Luglio 2017 Trapani
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Presente! Sono del sud e ti dirò: la mia famiglia non usa festeggiare, quella di fm sì. Abbiamo fatto fare al momento una torta con scritto "sposi promessi" e ciao. Senza fotografo, abitino e coriandoli! Trovo anche io assurdo festeggiare questa cosa e il mio fm la.pensa come me.
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Settembre 2017 Bari
    Ivana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora intanto quella che hai fatto ieri è la cosiddetta promessa in quanto tu ti impegni firmando entro 180 giorni a contrarre matrimonio.. Non è chiaramente un matrimonio civile. Anche io penso sia assurdo festeggiare x delle firme però non critico neppure chi lo fa xkè è una usanza.. Al sud ti garantisco che NON tutti festeggiano😐
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Giugno 2018 Palermo
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non non faremo nulla.. Firmeremo e basta!!! Però sono del parere che ognuno è libero di fare cio che vuole se si vuole o meno festeggiare... Alla fine si sa che non è un matrimonio civile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione