Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Pimpa
Sposa TOP Giugno 2013 Milano

Figli diversi amore uguale?

Pimpa, il 22 Aprile 2013 alle 22:34 Pubblicato in Future mamme 0 16

Ecco un altro topic di riflessioni sulla maternità. Secondo voi una mamma (e un papà) ama allo stesso identico modo tutti i suoi figli oppure è inevitabile che inconsciamente ce ne sia uno amato un po' di più? Lo spunto per questo topic mi è venuto da una persona a me molto vicina che ha deciso di avere un solo figlio perché durante l'adolescenza si era sentita meno amata e trascurata rispetto alla sorella e aveva paura di non riuscire ad amare allo stesso modo uno dei figli.

Ho letto tempo fa un libro giallo molto avvincente (adoro i gialli) in cui un serial killer rapiva coppie di fratellini e poi chiedeva ai genitori di sceglierne uno e i genitori si ritrovavano confrontati alla scelta più crudele che potesse esistere. Ovviamente, senza arrivare a questi estremi da fiction, ritenete inevitabile che ci sia il figlio prediletto oppure l'amore è identico per ogni figlio?

16 Risposte

Ultime attività da Monica, il 23 Aprile 2013 alle 17:27
  • Monica
    Sposa Saggia Settembre 2016 Napoli
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho due gemelle e credo di essere aiutata in questo, proprio perché cerco di dare le stesse cose ad entrambe e, avendo bene o male le stesse esigenze, riesco a non farle soffrire di essere una meno coccolata dell'altra...per quanto riguarda la mia esperienza personale...io ero quella meno amata Smiley smile che ci vogliamo fare, succede.ma dipende dai genitori.se la tua amica avesse un altro figlio potrebbe stare sicura che non commetterebbe lo stesso errore della madre

• Rispondi
  • E
    Sposa Master Luglio 2013 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In psicologia è scientificamente provato che l amore per i figli non è distribuito allo stesso identico modo ma quasi sempre non ci si rende conto quindi non c è malizia. Diverso è il percorso del figlio che non si sente amato allo stesso modo quello deriva dal tipo di attaccamento ma non è detto che sia realmente vittima della preferenza dell altro...
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2013 Vicenza
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Son dello stesso parere, però io non ho figli ed esprimo la mia opinione di conseguenza...so comunque che esistono spesso situazioni di aperta disparità tra i figli, i bambini non lo capiscono finchè non diventano grandi e ne soffrono in maniera più consapevole, ma gli adulti le vedono eccome!

• Rispondi
  • Mèla
    Sposa VIP Ottobre 2013 Lucca
    Mèla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non saprei.
    Io sono la piu piccola di due sorelle, non ho mai sentito grandi differenze di affetto ma posso dire che mia madre ha sempre affermato di avere un legame diverso cn me o con mia sorella per il fatto che la mia nascita è stata parecchio sofferta (avevo il cordone attorno al collo e i medici non se ne sono accorti finche era troppo tardi per fare un cesareo), abbiamo rischiato entrambe la vita e questo, a detta di mia madre, l'ha resa più "attaccata" a me, pur senza lasciar trapelare nulla, anzi, ha mantenuto la stessa identica linea di condotta con entrambe.
    Ora guardo mia sorella, mamma di due gemellini (maschio e femmina). Non credo abbia preferenze, li tratta allo stesso modo, ma per una serie di problemi sempre legati alla nascita, la bimba raccoglie più attenzioni perchè vivono con la paura di quel che dissero loro i primi giorni dopo il parto. Ho notato che se (esempio stupido) tossiscono, per lui è una tosse e va curata, per lei c'è più apprensione invece. Ma questo non credo che sia sinonimo di un amore più forte per l'uno o per l'altra..
    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo conosco genitori che invece fanno tristi distinzioni. E lo dimostrano anche con i fatti. Come ci sono le brutte persone ci sono anche cattivi genitori. Va contronatura? Ormai non mi stupisco più di nulla.....
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Agosto 2012 Lecce
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io concordo

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Settembre 2012 Campobasso
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono d'accordo con Silvia...

• Rispondi
  • Pimpa
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì, probabilmente si esprime amore in modo diverso a seconda che il figlio sia maschio (meno smancerie) o femmina (più preoccupazione quando esce), che sia il maggiore o il minore e ancora di più se uno dei figli magari è più debole perché ha qualche problema di salute, ma in termini di quantità l'amore è uguale, solo che un figlio lo può percepire come più o meno rispetto al fratello, non semplicemente come un altro modo di manifestarlo.

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2012 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me l'amore è incondizionato per tutti i figli forse ciò che cambia è il modo di esprimerlo perchè ogni figlio è diverso....

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Precisa Maggio 2013 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si può amare più persone, come più figli, questo si ovviamente, ma come si fa a dire che si ama in modo uguale tutti i figli.....per me è utopia pensare che esista un amore uguale !

...è sempre diverso, perchè anche se sono nostri figli, sono persone diverse.

Diverso non vuol dire di meno! Smiley smile

• Rispondi
  • G
    Sposa Master Ottobre 2012 Catania
    Graziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto ogni parola... Ho due bimbe e le amo immensamente...adesso la grandicella riceve più rimproveri ma solo perché fa più marachelle ma sono sicura che anche la piccola non sara' da meno... Capisco tuo padre io dico sempre alla grande che e' la mia figlia maggiore preferita....e alla piccola che e' la minore preferita....Smiley heart
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Luglio 2013 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io x fprtuna sn figlia unica ma credo che in realtà, si, forse l'amore è lo stesso ma i modi x dimostrarlo no...

alcuni hanno piu "agevolazioni" gli altri no.... non è giusto ma succede....

• Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io credo che i figli vengono amati esattamente allo stesso modo. Poi credo anche che i figli abbiano diverse percezioni. Io durante l'adolescenza pensavo che i miei genitori volessero più bene a mia sorella, perchè se la prendevano sempre con me, che avevo 16 anni, mentre mia sorella non faceva effettivamente niente per essere sgridata visto che aveva 12 anni! Poi sono uscita io ed è entrata lei e ho visto che riceveva il mio stesso trattamento durante la stessa età, stessi coprifuoco, stesse regole, stesse punizioni se sgarravamo! Smiley winking Quindi secondo me è questo, la percezione del figlio, non l'amore dei genitori!

Mio papà chiama o me o mia sorella "figlia preferita" dipendentemente da quello che gli conviene e noi ci facciamo sempre un sacco di risate! Smiley laugh

• Rispondi
  • Pimpa
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che bello!Smiley heart

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2013 Sondrio
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho sempre creduto che i genitori amassero in modo diverso i loro figli.. ma ora sono mamma e le mie bimbe le amo incondizionatamente nella stessa misura!!!

• Rispondi
  • J
    Sposa TOP Giugno 2013 Siracusa
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Brutta cosa,secondo me i genitori amano i figli allo stesso modo, poi magari c'è il figlio "preferito" che dà più soddisfazioni,quello ideale,laureato,ottimo lavoro ecc..ecc..fortunatamente penso ke i miei amino me e le mie sorelle allo stesso modo

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione