Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Super Sposa Settembre 2017 Roma
Ale17, il 23 Giugno 2021 alle 03:28

Pubblicato in Future mamme 61

Ciao ragazze, ho un bambino di 14 mesi e gia'da prima che nascesse,data anche la mia eta un po avanzata,pensavo di provare ad averne a breve un altro, rispettando sempre i tempi post cesareo, Bhe i tempi consigliati dal ginecologo sono passati ma io non ho ancora iniziato la ricerca. Non ho cambiato...
Ciao ragazze, ho un bambino di 14 mesi e gia'da prima che nascesse,data anche la mia eta un po avanzata,pensavo di provare ad averne a breve un altro, rispettando sempre i tempi post cesareo,

Bhe i tempi consigliati dal ginecologo sono passati ma io non ho ancora iniziato la ricerca. Non ho cambiato idea ma lo stare tanto dietro al mio bambino che adesso comincia ad essere molto più impegnativo e altre cose mi hanno bloccato in questo periodo.
E intanto a me l'idea che mio figlio resti unico mi dispiace tanto e mi preoccupa.Allora volevo confrontarmi un po con voi, soprattutto con le madri di figli unici per scelta, sia chi dall 'inizio voleva un solo figlio sia chi anche se pensava di averne altri ha cambiato idea dopo la nascita del primo.Mi raccontate la vostra esperienza e i vostri pensieri dietro questa scelta?


61 Risposte

  • A
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Ale17 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si è vero, sul fatto che vorrei un altro bambino non ci sono dubbi😊
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Ale17 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si hai ragione, ogni esperienza è diversa dalle altre. Probabilmente su tutto c'è che desidero proprio un altro bambino
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Ale17 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi dispiace Valentin..dai che manca poco👍
    • Rispondi
  • Matelda
    Sposa Saggia Luglio 2021 Pisa
    Matelda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho sempre desiderato avere più di un figlio e anche dopo la nascita della prima eravamo entrambi d'accordo su questo. La seconda è nata quando la "grande" aveva 19 mesi.
    Vi confesso che il primo anno è stato difficilissimo e fisicamente devastante. Adesso però sono quasi coetanee, giocano insieme e le difficoltà pratica sono molto ridotte perché hanno le stesse esigenze, possono giocare con gli stessi amichetti etc. L'anno prossimo frequenteranno la stessa scuola, per dirne una.

    La scelta di fare due figli così ravvicinati è dipesa da tanti fattori ma il primo è stato questo: ero sicura che se avessi aspettato qualche anno poi non avrei più avuto il coraggio di stravolgere l'equilibrio a tre che si sarebbe creato e ricominciare tutto da capo. Quando un bambino comincia ad avere 3 anni è tutto più semplice e, personalmente, non avrei avuto la forza di rimettermi tra pannolini e notti insonni. A tutto questo aggiungo anche l'età non più giovanissima, con tutte le paure che comporta.
    Io credo che queste siano decisioni del tutto personali in cui ci vuole un minimo di razionalità (problemi di salute, problemi economici) ma in cui è anche importante seguire il proprio istinto, e non c'è nulla di cui sentirsi in colpa se l'istinto ci dice che è meglio fermarsi ad un solo bambino.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche a me il pensiero del tempo fa un po'riflettere...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì ti capisco, anche a me un po' dispiace ma nel nostro caso non lo vogliamo a breve e tra anni è fuori discussione... se fossi stata più giovane chissà. Se ci provassi ora sarebbe solo per "fare compagnia" (nel mio caso), perché in realtà non lo voglio veramente, sarebbe uno sforzo... per questo lo dicevo. Comunque penso che il fatto di essere figli unici abbia lati positivi e negativi come tutte le altre condizioni, essere il fratello maggiore, minore, l'ultimo di tanti fratelli... tutto ha lati positivi e negativi. Io ho anche un'amica che ha sette fratelli e non è contenta perché le sono mancate le attenzioni dei genitori (un esempio "estremo", però per dire...) Anzi forse a me per vissuto mio e di persone a me vicine fa più paura avere più figli, per il discorso di fare preferenze tra uno e l'altro ecc..., è una cosa che ho visto tante volte e che fa soffrire chi la vive. Poi come dicono le altre ragazze non è detto che un fratello sia un amico per la vita... niente è garanzia di niente, ci sono talmente tante variabili, la vita è imprevedibile.
    Per il discorso di essere concentrati troppo su di lui perché è uno potrei riportarti molti esempi di genitori asfissianti (o anche tossici in alcuni casi) con più di un figlio... l'importante secondo me è non dimenticare che prima di padre e madre si è persone e quindi non lasciare da parte la realizzazione personale, i propri sogni, gli interessi... in modo da non proiettare tutto sul figlio.
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ale io come ti dicevo sono rimasta incinta a dicembre, l'ho scoperto a gennaio e a metà febbraio ho inizio a star malissimo e quindi a nn potermi più occupare della mia bimba come avrei voluto... a febbraio aveva 13 mesi.
    Ad esempio... l'altra volta ho portato Vi in piazza per farla svagare un pochino.... nn ti dico.. lei 17 mesi.. io incinta di 7.. correva a destra e a manca.. nn riuscivo a starle dietro.. fiatoneeee da morire..
    Correvo dietro a lei che cadeva ogni 5 minuti. Alla fine sono tornata a casa e x 48h sono rimasta bloccata con la schiena... perché appunto nn sono tra le fortunate ad avere una gravidanza bellissima.. la gravidanza x fortuna va bene.. ma la sciatica e i dolori all'osso sacro, inguine e parti intime certi gg sono invalidanti 😪 e appena faccio uno sforzo in più mi blocco..
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Giugno 2018 Venezia
    Desire ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per il momento bene, non ho avuto grandi fastidì quindi riesco a fare quasi tutto! Mio marito però mi aiuta molto ed è fondamentale 😊
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Ale17 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie SAra🙂
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Ale17 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Michela🙂 Mi preoccupa che mio figlio resti solo un po'prima del tempo quando noi non ci saremo piu..mi preoccupa per noi genitori concentrarci solo da una parte..con un altro figlio devi per forza guardare anche da un altra parte🙂 E poi mi dispiace perché avrei voluto un altro bambini
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Ale17 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Erica🙂
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Ale17 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Raffaella🙂
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Ale17 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Laura grazie. Una delle mie motivazioni non è fare compagnia al fratello ma essendo grandi di età io e mio marito far si che in futuro avesse un legame di famiglia importante presente. Ovvio che non è l'unica motivazione😊


    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Ale17 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Desirée.. come stai gestendo la gravidanza con un bambino piccolo?
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Ale17 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Valentin hai ragione sul fatto che i fratelli possano non legare e soprattutto sullo stare dietro ad un bambino in gravidanza .
    Questa è una delle cose che temo di piu..nella mia prima gravidanza sono stata attenta a tutto per paura che potesse influire negativamente sul buon andamento...e con un bambino così piccolo questo sarebbe impossibile. Ho anche paura di non potere più seguirlo come ho fatto finora
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Ale17 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Sara grazie, sono d'accordo sul fatto che non tutti i fratelli vadano necessariamente d'accordo o leghino particolarmente.
    Ma penso che quando i genitori in un futuro non ci saranno più trovarsi un fratello..lqualcuno ancora di famiglia..le tue radici..sia importante soprattutto se i genitori non sono giovanissimi
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Ale17 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Semele..tra le mie motivazioni non c e solo quella di avere un fratello da grande quando i genitori non ci saranno più ma anche per me e mio marito..desideriamo un altro bambino e penso che sia importante per i genitori non guardare solo da una parte..credo che sarà molto difficile però averlo
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Ale17 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Tea grazie..no cercavo proprio "supporto" nelle motivazioni di avere un figlio unico nel caso molto probabile il mio restasse tale🙂
    Io ho avuto il mio bambino tardi ed e proprio questa una delle motivazioni che mi spinge ad averne un altro...quella che non restasse solo da grande..cioè che gli rimanesse un importante elemento della famiglie
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono mamma anche se sono alla ricerca della prima gravidanza..penso non ci sia nulla di male dopo il primo figlio cambiare idea e fermarsi..anzi penso sia una scelta coraggiosa riflettere e prendere una decisione consapevole..avere un altro figlio coinvolge tanti aspetti economici, di gestione familiare, sociali ecc..credo sia un atteggiamento maturo fare un bilancio della propria situazione e agire di conseguenza😊
    • Rispondi
  • M
    Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Senza contare che qui dove vivo sono sola la mia famiglia è tutta in Puglia..non ho l aiuto di una nonna o una zia..infatti non posso andare a lavorare se lui non cresce un po'..al nido non voglio portarlo..baby Sitter chi le conosce? e se ne faccio un altro quando lavoro?..mio marito non ha più i genitori e i suoi fratelli pensa ognuno a se
    • Rispondi
  • M
    Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché ti preoccupa? Non bisogna fare per forza il secondo..io ho un figlio di quasi due anni che mi impegna tantissimo e nonostante ho 28 anni sto a postissimo così 🤣
    • Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Settembre 2018 Torino
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho pensato molto a quanti figli avrei voluto... quando sono rimasta incinta e stavamo pianificando la cameretta della bimba abbiamo sempre fatto configurazioni da "figlia unica"... Gaia è nata e ha confermato quello che il nostro subconscio già ci aveva detto.
    Siamo soli, lontani dalle nostre famiglie e questo fa tanto. Poi Gaia è stata da subito molto impegnativa quindi l'idea di riniziare tutto da capo con già una bambina da gestire dico proprio che è assolutamente fuori discussione. E per il mio fisico anche basta.

    3 per noi è il numero perfetto.
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Settembre 2019 Imperia
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, quando ero più giovane volevo almeno 3 figli 😂 ora sono a 14 settimane del primo e non so se vorrò averne altri e mio marito è d'accordo con me. Io sono figlia unica e sono stata tutto sommato bene certo a volte avrei voluto un fratello o una sorella ma è anche vero che conosco persone con fratelli e sorelle con cui a stento si parlano.. Poi in futuro chissà intanto vedo come va con il primo😁
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi al 99% non proveremo ad avere altri figli. A me non piace proprio l'idea di avere bimbi troppo vicini di età, e neanche a mio marito (l'ideale per me sono 4-5 anni, ma vista la mia età non più giovanissima non ho voglia di rimettermi in gioco tra 4 anni...), non mi sento assolutamente pronta per una gravidanza a stretto giro né fisicamente né psicologicamente e quando penso al futuro me lo immagino in tre. Inoltre non abbiamo parenti qui, e non avere un aiuto neanche piccolo incide tanto sulla percezione della stanchezza, secondo me.

    Poi mai dire mai, ma vedo proprio difficile che possa cambiare idea. Comunque sicuramente non lo farei per pressione sociale o per "fare compagnia" al primo, come si sente dire spesso... ci saranno sicuramente motivazioni più profonde
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Giugno 2018 Venezia
    Desire ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho sempre pensato di volere 2 figli abbastanza vicino di età e mio marito era d’accordo! Ho un bimbo di 2 anni e a gennaio nascerà il secondo .. la gravidanza sta procedendo bene come la prima non ho particolari fastidi.. la scelta è stata voluta e consapevole, non l’ho fatto solo x dare un fratello o sorella al mio bimbo .. so che sarà dura ma credo ci darà tantissime soddisfazioni ☺️Mi fermo qui poi.. il terzo non è proprio contemplato anche se dovesse arrivare un altro maschio 😅
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ale! Io quando mi sono convinta a far restare Vitto figlia unica sono rimasta incinta.
    Ma come è possibile tante m chiederanno... eppure.. comunque... tralasciamo.
    All'inizio volevo 4 figli 🤣 ma nn avevo fatto i conti con la realtà, con le fatiche fisiche. Ci avevo riflettuto molto a novembre e nn m sentivo pronta x avere un altro figlio. Volevo pensare bene cosa avrebbe comportato Vittoria come figlia unica. Sta già crescendo quindi diventa sempre più autonoma, è comodo prendere al volo un pannolino e la bottiglietta d'acqua e uscire... avere 1 altro figlio significa ricominciare tutto da zero, con un neonato i primi mesi sono molto impegnativi. Vi come figlia unica Avrebbe significato mantenere la forma fisica e curare i mal di schiena atroci di cui ho inizato a soffrire quando sono rimasta incinta d lei. Avrebbe significato avere molte più disponibilità economiche per lei e per la famiglia. Avere un fratello o una sorella nn è detto che a lungo andare sia un dono.. m spiego.. tantissime mie amiche e amici hanno fratelli e sorelle con cui litigano e basta, anche molto pesantemente. Si, è compito dei genitori educare i figli a mantenere la pace ma nei casi conosciuti da me nonostante tutta la buona volontà dei genitori nn c'è verso che i figli vadano d'accordo. E se Vittoria e suo fratello diventassero così? Nn potrei sopportarlo. Io sono figlia unica e moltissime volte ho desiderato qualcuno con cui condividere i problemi della mia famiglia... ma quel qualcuno sarebbe stato presente? O se ne sarebbe fregato? Nn posso saperlo.Inoltre, nn sottovalutare la fatica di stare dietro a un bimbo così piccolo come il tuo/la mia e una gravidanza. Questa seconda gravidanza per me è molto più pesante della prima.. a livello di dolori soprattutto... nn riesco a badare a mia figlia come vorrei... ad ogni modo il piccolo nascerà a settembre e allora si che ti saprò dire davvero come saranno le giornate
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mia figlia ha quasi 20 mesi e sono sempre stata del parere che resterà figlia unica....un po' per un discorso economico vero che dove si mangia in 3 si mangia in 4 ma onestamente vorrei potermi permettere anche determinati agi non stare con il conto tirato ogni mese 🙂 poi perché ho un lavoro che non mi permette di andare in maternit,quindi niente retribuzione,nella prima gravidanza sono stata fortunata perché è andato sempre tutto bene e sono potuta andare fino al martedì della settimana che ho partorito 😅 Inoltre mi spaventa dover ripartire tutto dall'inizio mia figlia adesso è un pochino più indipendente ma i primi mesi mi era sempre addosso non stava con nessuno neanche con il papà...ora per fortuna adora il papà il nonno la zia andare al nido ed io respiro un po'😅 non ti nego che ogni tanto mio marito xi pensa al secondo figlio più che altro perché vorrebbe un maschietto 😄 però poi anche lui ci ripensa pensando a tutti i punti che ti ho elencato 😁 comunque io parlo da figlia unica e non sono assolutamente dispiaciuta della scelta dei miei genitori 🙂 anche perché non è detto che se avessi avuto un fratello o una sorella sarebbe stato un rapporto bellissimo....anzi ci sono fratelli e sorelle che vivono la vita litigando 🙂
    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mia figlia sarà figlia unica per scelta, scelta fatta prima di averla e per ora ancora valida. Certo non escludo di poter cambiare idea in futuro (ora lei ha quasi tre mesi, quindi siamo ancora nella fase in cui l'idea di rifare tutto da capo non ti passa minimamente per la testa)...
    Le mie motivazioni dietro questa scelta sono del tutto personali, e forse anche un po' egoiste, ma i figli vanno messi al mondo perché li si vuole, non per senso del dovere, nemmeno verso i fratellini.
    Per me la gravidanza e i primi mesi dopo la nascita sono mesi di rinunce che sinceramente non ho molta voglia di rifare, poi so che già un figlio vuol dire togliere tanto tempo e energie a sé stessi per dedicarlo a lui/lei, e lo faccio volentieri ovvio, ma con due sarebbe ancora meno tempo ed energia da dedicare a me e sinceramente non voglio rinunciarci. Inoltre sono costi in più e per me anche questo è da considerare...Inoltre non penso che crescere da figli unici sia una cosa negativa, ho visto tanta gente crescere benissimo da sola, mentre altri che hanno fratelli ma non hanno mai interagito molto...
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, il mio bimbo rimarrà figlio unico. Da un lato mi dispiace perché sarà da solo, dall'altra in questo momento non sono in grado nemmeno di immaginare di averne un altro. Quanto sia impegnativo un bambino piccolo lo sappiamo tutte e tra quello e il lavoro non riesco ad immaginarmi con un due...forse se facessi un altro lavoro, e se il bimbo fosse arrivato prima...penso che non sarebbe giusto nei confronti del secondo avere una mamma troppo "vecchia" (pensiero del tutto personale sia chiaro, sappiamo benissimo che l'età è relativa, in questo caso parlo nello specifico di me stessa), oltre al solito discorso che con due mi sembrerebbe di dedicare poco tempo ad entrambi...non so, forse ti aspettavi una risposta un po' più positiva!!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione