Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Super Sposa Settembre 2017 Roma

Figli unici

Ale17, il 23 Giugno 2021 alle 03:28 Pubblicato in Future mamme 0 61
Ciao ragazze, ho un bambino di 14 mesi e gia'da prima che nascesse,data anche la mia eta un po avanzata,pensavo di provare ad averne a breve un altro, rispettando sempre i tempi post cesareo,

Bhe i tempi consigliati dal ginecologo sono passati ma io non ho ancora iniziato la ricerca. Non ho cambiato idea ma lo stare tanto dietro al mio bambino che adesso comincia ad essere molto più impegnativo e altre cose mi hanno bloccato in questo periodo.
E intanto a me l'idea che mio figlio resti unico mi dispiace tanto e mi preoccupa.Allora volevo confrontarmi un po con voi, soprattutto con le madri di figli unici per scelta, sia chi dall 'inizio voleva un solo figlio sia chi anche se pensava di averne altri ha cambiato idea dopo la nascita del primo.Mi raccontate la vostra esperienza e i vostri pensieri dietro questa scelta?


61 Risposte

Ultime attività da Lilly, il 1 Agosto 2022 alle 14:35
  • L
    Super Sposa Agosto 2018 Trento
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mamma mia, allucinante.... Come fai ad accettarlo? In una situazione cosi il punto non è avere uno o più fratelli con cui dividersi la cura dei genitori, ma l'idea di genitorialità e di famiglia che hanno i tuoi, e come cerchino di manipolare la tua vita nel loro interesse. Io ti auguro di riuscire a tagliare (almeno un pochino) il cordone ombelicale, davvero Smiley star

    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Maggio 2023 Roma
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No no, di fa tutto insieme
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sembra una cosa folle sinceramente...
    Cioè che i genitori vogliano seguire i figli può anche essere, ma ognuno nella sua casa e con vite indipendenti, questa è una cosa malata...
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Maggio 2023 Roma
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Qui ci sono figli che quando si sono sposati e sono andati a vivere in un'altra città si sono portati anche i genitori dietro. Che poi queste nuove coppie non hanno nessuna intimità e nn prendono nessuna decisione perché tutto viene fatto e deciso dagli anziani di casa
    Calcola che quando poi si scopre di aspettare un bimbo il test e la relativa scoperta non viene condivisa con il padre e marito (cosa che ritengo giustissima, deve essere un momento speciale e di intimità della coppia) ma con i genitori anziani, e poi solo in un secondo momento con il marito
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La tua mamma ha bisogno di una dama di compagnia non di una figlia, è giusto che tu faccia le tue scelte, anzi che tu e il tuo fidanzato facciate le vostre scelte, è normale tenere in considerazione anche le possibili future esigenze delle famiglie però non devono essere quelle a guidare le scelte.
    Per fare le pulizie puoi andare ogni tanto ad aiutarla oppure si prende una persona, per farle compagnia dovrà imparare a trovarsi qualcosa da fare.
    Prova a guardare le cose dal punto di vista del tuo fidanzato: è normale sposarsi e poi la moglie è sempre a casa della mamma? A te andrebbe bene se tuo marito sì comportasse così? A me no, i rapporti con i genitori sono importanti però si sta formando una nuova famiglia indipendente...io la vedo così
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che decidere di avere un altro figlio sia una scelta dei genitori principalmente. Noi non possiamo conoscere il futuro, non possiamo sapere se i nostri figli saranno l’uno la spalla dell’altro oppure no, non possiamo sapere se con dieci anni o un anno di differenza saranno uniti. Io e mio marito aspettiamo il secondo figlio perché l’abbiamo desiderato, si passeranno tre anni con il maggiore principalmente per una nostra scelta, questa scelta sicuramente è stata dettata da diverse ragioni: esperienze personali, l’età, il lavoro. Però io non mi farei molti problemi al tuo posto, dovete essere convinti della vostra scelta; non mi preoccuperei dell’eventuale solitudine del proprio figlio perché può essere solo anche con altri 4 fratelli.
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Maggio 2023 Roma
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bè essere presente per mia madre significa farle compagnia 24 su 24 e occuparsi di tutte le faccende di casa. Il resto per lei non conta
    Mi ha praticamente detto che sarebbe stata felicità solo se mi fossi sposata e avessi vissuto qui e che non le sarebbe andato bene nessun fidanzato che avesse fatto diversamente. E che sono un'egoista, che è tutta colpa mia perchè prima di fidanzarmi non ho pensato a loro, dovevo mettermi solo con chi rimane a ad accudire loro
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Ottobre 2015 Milano
    Ellie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I genitori faticano a lasciare andare i figli, ma tu devi avere la tua vita. 30 minuti di macchina sono pochissimi comunque.. Anche io stessa distanza con i miei.. E sono sempre riuscita ad essere presente!😉
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Master Luglio 2021 Como
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono pienamente d’accordo. Io ho un fratello e siamo diversissimi in tutto, questo ha fatto sì che fossimo sempre su due strade parallele, ma quello che ci teneva legati non era il sangue, ma aver imparato l’importanza di avere cura l’uno dell’altra e rispettarci, cosa non da poco. Non ho mai potuto parlare con lui del fidanzatino che mi aveva fatto soffrire o dell’amica che avevo deluso o delle paure su quale università scegliere, semplicemente perché siamo su due registri differenti e il suo non è giusto o sbagliato, semplicemente diverso dal mio. Mi sono sentita sola? No, ho costruito rapporti con persone affini al mio modo di essere. Sarei stata più felice con un fratello più affine a me? Non lo so e non credo mi interessi, non mi serve e non ha utilità. E hai ragione, ci sono talmente tante variabili che io se decidessi di avere un secondo figlio prendere su di me il “peso”, scegliamo noi adulti di averlo e non per te, primo figlio, che poi involontariamente e inconsciamente gli si dà il peso del “speravo sareste andati d’accordo”. No no, per carità. Le scelte non sono dei figli, ma dei genitori
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo con te al 100%. Io conosco personalmente diversi casi di fratelli in cui uno è il preferito e l'altro lo snobbato dai genitori, per cui le aspettative e le pressioni sono comunque su uno solo. Con la sofferenza aggiuntiva dell'altro che non si sente valorizzato dai genitori.
    Io ho un fratello, ma non posso sapere come sarebbe stata la mia vita se fossi stata figlia unica, o avessi avuto due sorelle, o se fossi stata la sorella minore invece che la maggiore. Diversa sicuramente ma... più felice? Più infelice? Chi lo sa. Le variabili sono talmente tante!
    Poi avere un fratello non ti garantisce avere un confidente o un appoggio in tutto... io ad esempio voglio bene a mio fratello ma se ho problemi non è disponibile all'ascolto, ricorro nell'ordine a mio marito/mia mamma/ una mia amica/ mia zia...
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Master Luglio 2021 Como
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che ci si spera e si prova a fare gli strumenti, ma i figli non ci appartengono, sono individui a sé e a mio modesto avviso scegliere di fare un figlio sperando di dare a entrambi i fratelli una spalla può portare tanto dispiacere, perché non è detto che saranno in sintonia. Tutto qua. Se ti avessi avuto un fratello non ti garantisce che avresti avuto qualcuno con cui dividere un fardello. Se ci pensi una cosa che capita non raramente tra fratelli è che uno si accolla tutto il peso di uno o entrambi i genitori anziani che hanno bisogno di essere seguiti e l’altro se ne occupa e preoccupa molto meno (o per niente). Anche quello è un peso (emotivo, economico, psicologico) e avere un fratello non è garanzia di divisione equa di fardelli e aspettative, proprio perché ognuno è a sé. Allo stesso modo i tuoi avrebbero avuto aspettative diverse (maggiori o inferiori? Chi può dirlo) su un tuo fratello/sorella semplicemente perché sarebbe stato diverso da te come persona. Appunto, la garanzia non si ha mai, per questo per esempio non si sceglie di sposarsi come garanzia che si starà insieme per sempre, è una speranza e ci si impegna, come per tutte le relazioni, ma non è la motivazione alla base della scelta (almeno per me). Non so se avrò uno o più figli, in questo momento non potrei dirlo, ma se dovessi decidere di averne due o più e mio marito fosse della mia stessa idea, la scelta non sarebbe mai dettata dal dare un compagno al mio primo figlio. È una scelta così importante che non sarebbe nemmeno giusto farla per un figlio e dargli questo involontario peso
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Maggio 2023 Roma
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, una 30 di minuti di macchina
    Ma per come mi stanno facendo pesare la cosa sembra che vada in un'altra Nazione
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Master Luglio 2021 Como
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo in pieno. Avere o non avere un fratello/sorella per me non è indice di niente (in senso positivo e negativo) per entrambe le situazioni. La vita è così diversa per ognuno di noi e lo sono anche i rapporti, che dire “avere un fratello è una fortuna e non averlo una sfortuna” (ovviamente per renderla semplice e breve) è riduttivo come voler chiudere le specificità di ognuno di noi in una scatola per biscotti
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, ho 44 anni e sono madre da un mese, data la nostra età, consideriamo nostra figlia un dono e non pensiamo ne avremo un altro, ci dedicheremo a lei e cercheremo di stimolare le relazioni e di non avere un rapporto morboso, avrà la baby sitter e andrà al nido ad aprile. Non mi sento egoista, né voglio crearmi paranoie, ho 2 fratelli e mio marito una sorella, quindi nessuno dei due figli unici, la possibilità economica per un altro c è, ma ritengo già di essere fuori tempo massimo, perciò ci dedicheremo solo a lei
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Ottobre 2015 Milano
    Ellie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono totalmente d'accordo.
    Ma poi io conosco figli unici super socievoli e persone con fratelli e sorelle totalmente sociopatiche 👍
    Anche il valore di saper coltivare rapporti e amicizie è importante
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Ottobre 2015 Milano
    Ellie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma guarda che questi dubbi li abbiamo tutti.
    Cioè io ho due sorelle ma quando mia madre ha dovuto fare parecchi cicli di chemio nessuna di noi si è allontanata pur sapendo che non sarebbe stata sola.
    Ti sposti tanto lontano? Non riesco a capire il punto
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Master Luglio 2021 Como
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I genitori danno tracce, insegnano il rispetto, l’affetto, la cura, ma i figli sono individui e in quanto tali hanno inclinazioni, carattere e specificità che possono non essere in sintonia. Tu vai d’accordo con tutti al mondo? Ti piacciono tutti? E perché avere patrimonio genetico in comune dovrebbe invece comportare un’equazione di sintonia? Potresti avere un legame con una persona con cui non sei in sintonia (e questo dà grandi dispiaceri, proprio perché secondo la società si va d’accordo e basta), ma appunto grazie ai genitori avere comunque rispetto e cura. Fidati, avere un fratello o sorella e non essere in sintonia è un dolore e un dispiacere non da poco. La scelta a mio avviso non deve essere basata sulle esigenze del figlio (dargli un amico, un compagno di giochi, una spalla ecc), ma sulla scelta dei genitori.
    Dici che avresti preferito avere un fratello e non andarci d’accordo, piuttosto che non averlo. Come può essere meglio avere un legame di sangue da cui però hai un rapporto non di sintonia che non averlo?
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Maggio 2023 Roma
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai una situazione diversa da quello punto di vista allora
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Maggio 2023 Roma
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche tu figlia unica?
    Posso chiederti se dopo il matrimonio rimarrai a vivere con i tuoi o meno? Essendo figlia unica e spodandomi il prossimo anno sento molto la pressione del ''vai via di casa chi penserà ad accudirci' sia dei miei genitori che della società
    Se hai vissuto tutto ciò come sei riuscita ad affrontarla? Io a causa di ciò sto avendo sempre più dubbi e sensi di colpa..Ma so che rimanendo qui il matrimonio non durerebbe che qualche mese
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Master Luglio 2021 Como
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il legame di sangue non è una garanzia. Nessuno sa se quei fratelli un giorno saranno complici e legati o distanti. La nostra convinzione che se si è fratelli vuol dire che necessariamente ci si vuole un bene profondo, ci si rispetta e ci si cerca è dettata da convenzioni sociali e abitudini, ma spesso non è così. La scelta deve essere dei genitori e sulla sola base delle loro esigenze e desideri, accettando poi il rapporto che verrà tra i due fratelli e non aspettandosi nulla in cambio, perché i figli non sono dei genitori, sono di loro stessi. Scegli sulla base di cosa desideri tu e tuo marito, il resto non conta.
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Maggio 2023 Roma
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono madre ma sono figlia unica, spero che accetterai comunque la mia testimonianza
    I miei genitori non hanno potuto avere altri figli dopo di me purtoppo. E dico purtoppo perchè avrei sempre voluto avere una sorella o un fratello con cui poter giocare i primi tempi e successivamente confrontarmi o parlare liberamente. Ho sempre vissuto nella solitudine, gli amici aiutavano un pochino certo ma non è mai come con una persona legata a te da un rapporto di sangue. Questo mi ha spinto a essere molto introversa e chiusa, ancora oggi faccio fatica ad aprirmi con gli altri. Un altro lato negativo è il momento della vecchiaia dei genitori, da sempre sono considerata come la figlia che dovrà accudire i genitori e che dovrà farsi carico da sola di tutte le responsabilità. Il mio futuro obbligato sarebbe quello di rimanere a vivere qui per sempre e accudirli e solo perchè non lo farò sono considerata una cattiva figlia. Se avessi avuto un fratello o una sorella sicuramente le cose sarebbero diverse, avrei qualcuno dalla mia parte, da poter chiamare anche alle 2 di notte con la consapevolezza di essere ascoltata e capita. Invece purtoppo così non è

    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2020 Brescia
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d’accordissimo per questo le mie le ho fatte con due anni e mezzo di distanza (e fosse per me le avrei fatte anche più vicine). Ora che hanno 3 anni e mezzo e 8 mesi già cominciano a giocare insieme ma conto che fra un annetto al massimo la mia partecipazione ai loro giochi sarà molto meno richiesta 🙈🙈 io poi ne farei 4 di figli, purtroppo il mio compagno non è della mia stessa idea, vediamo se almeno riuscirò a convincerlo per il terzo!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Agosto 2018 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ale... Innanzitutto penso sia giusto pensare a cosa realmente desiderate tu e tuo marito. Io però non penso lascerei mia figlia senza almeno un fratello /sorella. Sarà che sia io che mio marito siamo molto legati ai nostri fratelli... Io sono la più piccola quindi non ho mai vissuto senza loro e davvero non saprei immaginare la mia vita senza. Abbiamo condiviso momenti belli e momenti decisamente meno belli, che sono certa nessun altro avrebbe potuto comprendere come chi li vive da vicino (come un fratello, appunto). E ad oggi, seppur ognuno con il suo lavoro, la sua famiglia, i suoi impegni, siamo tanto uniti... So che questa non è di certo una regola, che potrebbe succedere di tutto, ma mi sento anche di dire che molto fa il contesto familiare in cui si vive ed il tipo di educazione ed esempio dei genitori. Poi le dinamiche esterne sono mille, ma non possiamo prevedere il futuro. Segui il tuo cuore e di certo non sbaglierai❤️
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vedrai, ancora è piccina, poi sarà da sola a fare amicizie, anzi, credo che lo facciano per esigenza ma i figli unici sono molto socievoli con gli altri bimbi!
    Mio figlio è un amicone e va d'accordo con tutti!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ad esempio questa paura non ce l'ho, del figlio unico mi fa più paura il fatto che sia più "stressante" (ho questa idea) nel senso che bisogna coltivare molto le relazioni sociali, fare in modo che faccia attività, amici ecc. Mentre con più figli i genitori possono stare anche a casa ed i fratelli si intrattengono da soli. Ho questa idea che sia più stancante avere due figli quando sono piccoli piccoli, ma più avanti sia più stancante (per i genitori) averne uno solo... però boh, magari sbaglio, sono ossessionata da questa paura di non farla socializzare a sufficienza
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Ale17 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti capisco, fai bene se sei convinta😊 L'unica cosa è che a me tra le paure di avere solo un figlio c'è proprio il rischio di un legame esclusivo, un attaccamento troppo forte e un pensiero che non si scosta da li che non mi piacerebbe per me e non mi piacerebbe per mio figlio
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per quanto riguarda il discorso dei fratelli per il futuro, dipende. A volte possono essere una grande risorsa, a volte i fratelli possono essere tra loro degli estranei. Io non ho la palla di vetro, quindi vivo adesso e organizzo la mia vita a seconda delle esigenze attuali, e cerco di dare a mio figlio gli strumenti per essere un adulto felice, che non prevedono necessariamente un'altra persona. In parole povere io, e ribadisco che è sempre il mio personale giudizio, non posso fare un bambino in funzione del mio primo figlio, ma solo in funzione del mio desiderio. Io quando ho fatto il mio l'ho desiderato con tutta me stessa...ora non sento alcun bisogno e devo ascoltarmi!
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In realtà no...con il passare del tempo crescendo mio figlio ho sempre pensato che non volevo avere un altro bambino oltre lui...Non so come spiegarti, il nostro rapporto è molto esclusivo e io non riesco nemmeno a pensare di avere un altro bambino con cui dividere le mie energie, le mie risorse. Ovviamente non giudico chi fa più di un bimbo, parlo solo del mio personale punto di vista.
    Poi adesso che è grande penso a tutte le cose che si possono fare con un bambino grande, e con due sarebbero molto più difficili...
    Altra cosa, covid a parte per cui il suo ufficio attualmente è una Camera di casa nosta, mio marito è manager, fa un lavoro molto impegnativo e prima faceva diverse trasferte...onestamente l'idea di trovarmi sola con due bambini non è così entusiasmante, tanto più che non ho nessuno, i nonni sono tutti lontani...ormai il tempo con mio figlio anche quando siamo soli passa con estrema tranquillità...rimettermi a pensare a capricci, pianti....aiuto non posso farcela 😂😂
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Ale17 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😀ciao Anna, questo è un pensiero che avevo prima della prima gravidanza?
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Ale17 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Sara, sono d'accordo con quello che dici, però spesso quello che succede tra fratelli che mi racconti e'piu facile quando siano adulti con vite e magari famiglie proprie piuttosto che da uomini e donne giovani ancora non realizzate.
    Fondamentalmente la motivazione principale esche desidero tanto un altro bambino e so che sarà molto difficile.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non voglio altri bambini e il mio va per i 6 anni, sto ricominciando u a vita normale, se penso a pannolini, rigurgiti e pianti notturni mi viene l'ansia. Mio figlio inoltre non vuole fratelli, risponde proprio no grazie a chi gli chiede se lo desidera, o proprio lo vorrebbe già suo 3 anni.....un po' difficile da reperire! 😂
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao dipende sempre dalla fortuna che puoi avere nel rapporto con tuo fratello o sorella 🙂 non è detto che una volta che vengono a mancare i genitori necessariamente tu ti senta ancora legato a tuo fratello o sorella dipende sempre dal legame che hai avuto durante tutta la vita se non si è stati legati prima anche quando vengono a mancare i genitori può essere che ci sia il distacco definitivo....io sono figlia unica quindi non posso parlare per esperienza personale per quanto riguarda il rapporto fratelli quando si perde uno o entrambii genitori,però purtroppo ho visto da vicino situazioni dove venuti a mancare i genitori i fratelli si sono persi di vista si vedevano solo alle feste raccomandate solo per far contenti i genitori e poi venuti a mancare loro sono diventati 2 estranei 🤷‍♀️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione