Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Gabriella
Sposa Abituale Aprile 2022 Palermo

Filodiffusione e siae

Gabriella, il 13 Aprile 2022 alle 12:12 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 31

Ciao a tutte/i, mancano 8 giorni al mio matrimonio ed è nato un dubbio riguardo la SIAE.

Abbiamo optato per non avere il deejay, inizialmente avevamo pensato di portare la nostra amplificazione ed utilizzare l'abbonamento a Spotify Premium con delle playlist da noi create. Poi abbiamo saputo che il locale dove faremo il ricevimento ha la filodiffusione, quindi paga un abbonamento annuale alla SIAE.

Il mio dubbio è:

Si deve pagare un'ulteriore tassa alla SIAE anche se si trasmette in filodiffusione?

La filodiffusione è tramite chiavetta USB, CD o si può collegare il computer ( e quindi possiamo lo stesso utilizzare spotify) ?

Scusate ma sono un pò ignorante in merito all'argomento e avrei bisogno di qualche dritta visto che manca veramente poco alla data X.

Grazie a tutte coloro mi risponderanno!

31 Risposte

Ultime attività da Martina, il 18 Gennaio 2023 alle 18:10
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Simona, scusa la risposta in ritardissimo ma ho visto solo adesso. Magari nel frattempo ti hanno già risposto in 1000 🙃
    Dove ci siamo sposati noi c’erano tre persone responsabili dell’evento che ci hanno seguito in ogni momento, tra cui uno che si occupava proprio di queste cose. Qualche giorno prima gli ho dato il mio Spotify dove avevo creato diverse playlist (cerimonia, ricevimento e party) e una lista dei momenti particolari (tipo le canzoni per le nostre entrate o il taglio della torta ecc), lui ha usato la mia scaletta per mettere la musica giusta al momento giusto. Ti conviene chiedere alla tua location se funziona così anche lì, ma credo proprio di sì!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Maggio 2023 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, mi sposo a giugno e vorremmo fare proprio come avete fatto voi, niente deejay e musica in filodiffusione, ma la mia domanda è “ chi cacchio la fa partire sta musica?” Per dire,io mi sposo con rito civile in una cantina ed il ricevimento sarà sempre lì, vorrei che partisse una musica specifica durante la cerimonia, chi se ne occuperà? Come hai fatto tu?
    • Rispondi
  • Marco
    Sposo Preciso Settembre 2022 Siena
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Gabriella, da quello che sappiamo e quello che ci hanno detto è che se non hai DJ, live o cose simili, quindi nessuna postazione musicale ma la location ha già il suo impianto, è quindi paga già la SIAE, tu non paghi nulla, solo al fatto che al momento che consegni la chiavetta, pc etc... non ci sia nessuno che gestisca, perché altrimenti devi pagare (lo so, è assurdo che se mi porto dietro una chiavetta e mi metto li a gestire due tracce, devo pagare, solo perché sto facendo il gesto di impostare)

    Potrebbero solo i padroni della location a gestire la cosa.

    Comunque, per toglierti tutti i dubbi prova a chiamare la SIAE o magari vacci di persona che forse è meglio.

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo Abituale Dicembre 2022 Napoli
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so che devi sempre pagare. Ma una volta poi fai ciò che vuoi. Solitamente è la location che fa tutto e ti mette sul conto la tassa come hanno fatto a me. Se hai dubbi chiama in struttura e accertati
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho trovato questo


    https://www.cmceventi.it/siae-per-matrimoni/

    Paradossalmente facendo solo musica registrata bisogna pagare di più che solo musica dal vivo e dovete pagare voi perché voi organizzate la festa la location non c’entra nulla a meno che non dicano di aver organizzato loro la festa.
    199€+79€ senza iva.
    Mi fa ridere perché nessuno si compleanni dichiara mai niente
    Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fammi sapere perché noi avremo una situazione simile. Il ristorante non ha filodiffusione ma noi metteremo su solo musica da pc con spotify durante i balli quindi devo capire se devo pagare i 199+79 o meno
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Aprile 2022 Roma
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si esatto…
    Altra cosa che non paghi alla siae è la musica live in chiesa di repertorio di musica sacra, che è talmente “antica” che ormai ciao diritti…
    Comunque sul matrimonio le tariffe sono esorbitanti e spropositate come su tutto… noi organizzavamo serate di salsa e pagavamo un’80 di euro qualche anno fa, e lì potevano entrare davvero tante persone… quindi la musica era “fruita” da molte più persone per assurdo… vabbè… Comunque si, in teoria dovresti pagarla…. Penso anche che in caso di improbabili controlli poi vada tutto a carico tuo e non del ristorante, quindi occhio…. Anche se bah… quanto rischio ci sia alla fine non ti saprei dire, ti dico la verità…
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Aprile 2022 Roma
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se loro fanno ristorante, cioè se lavorano anche in altre occasioni oltre ai matrimoni, allora è probabile che paghino un annuale, ma il
    tuo caso non rientra nel loro abbonamento, perché per i matrimoni la tariffa è a parte ed è sempre a carico degli sposi purtroppo. Anche la filodiffusione, per il tuo evento, dovrai registrarla a parte sul sito SIAE… sono abbastanza sicura di ciò, ma per carità ovviamente informati ulteriormente… noi abbiamo pagato 345 € per musica live, registrata e ballo. Anche se avessimo dichiarato niente ballo (abbiamo fatto una simulazione) sarebbe stato cmq lo stesso prezzo, ma quando fai la domanda ti chiedono la presenza o meno di questi tre elementi. La filodiffusione rientra nella musica registrata. Per capire se potrai attaccare il tuo telefono, una pennetta o altro devi assolutamente andare da loro e vedere l’impianto… filodiffusione significa che arriva la musica in diverse casse, ma da dove e come ti conviene vederlo sul posto insieme a loro ❤️
    • Rispondi
  • B
    Sposa Precisa Settembre 2022 Parma
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, il ristorante la siae la paga già, se chiedi a loro ?
    • Rispondi
  • J
    Sposa Master Ottobre 2022 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Insisti...avrai beccato quello che in quel momento non aveva voglia...loro DEVONO sapere il tipo di attività tacco altrimenti non possono farla partire neanche loro e devono saperti dire che abbonamento hanno (almeno il nome, ma quello puoi in caso scoprirlo tramite la SIAE)...
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa Abituale Aprile 2022 Palermo
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L'unica cosa che hanno saputo dirmi è che loro pagano un abbonamento annuale per la filodiffusione
    • Rispondi
  • J
    Sposa Master Ottobre 2022 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Incredibile...allora chiama direttamente la SIAE...comunque almeno l'attacco per la filodiffusione dovrebbero sapertelo dire..
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa Abituale Aprile 2022 Palermo
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si, già fatto. Ma non sono molto chiari sul sito. Penso che andrò direttamente all'ufficio a chiedere di persona!

    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa Abituale Aprile 2022 Palermo
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Purtroppo non me lo sanno dire neanche loro perchè hanno sempre lavorato con deejay e quindi non se ne sono mai occupati.

    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Ottobre 2022 Piacenza
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovresti scrivere a loro spiegando. In genere va sempre pagata se c'é della musica, anche se suonata dal vivo (a meno che non siano pezzi arrangiati dai musicisti o composti da loro). Se digiti su Google "Siae" e il nome della tua città, trovi tutto. Noi abbiamo messo in conto che avremo 370 euro da pagare 😢
    • Rispondi
  • J
    Sposa Master Ottobre 2022 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me conviene che queste domande le poni direttamente alla location così sei sicura di non sbagliare...
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa Abituale Aprile 2022 Palermo
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazieeee!!! Smiley heart Smiley heart

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi faremo esattamente come voi, ovvero senza dj con playlist spotify in filodiffusione, e la location ci ha confermato che la SIAE non serve.

    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa Abituale Aprile 2022 Palermo
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si, è assurdo.

    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposo Maggio 2023 Verona
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Più che altro la differenza tra festa, compleanno e matrimonio è tanta e questoa cosa fa schifo
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa Abituale Aprile 2022 Palermo
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    E' incredibile che si debba pagare così tanto! Capisco i diritti d'autore, ed è giusto pagare. Ma così è veramente eccessivo! Smiley ups

    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposo Maggio 2023 Verona
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di nulla. Io le devo pagare entrambe perché ho il dj e anche una band la sera
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa Abituale Aprile 2022 Palermo
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sarebbe ottimo!! Grazie per l'aiuto!

    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposo Maggio 2023 Verona
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se la SIAE è già pagata dal locale devi pagare solo la tariffa più bassa x poter "mettere i dischi"
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa Abituale Aprile 2022 Palermo
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Hanno un abbonamento annuale, perchè loro sono anche agriturismo quindi hanno la filodiffusione tutti i giorni. Mi sa che mi conviene andare direttamente in siae a chiedere.

    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa Abituale Aprile 2022 Palermo
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Quindi 280€? Smiley surprise Smiley ups

    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa Abituale Aprile 2022 Palermo
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Anna, si ho già visto la tabella. Però è poco chiara. Si passa da 80€ a 200€ . Noi metteremmo musica registrata ma non abbiamo deejay, quindi dovremmo teoricamente rientrare nella seconda opzione. Però mi chiedevo se per la filodiffusione ci fossero differenze e sul sito SIAE non è specificato.

    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposo Maggio 2023 Verona
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Filodiffusione e siae 1
    Tariffe diritti connessi. Vai sul sito SIAE in alto vedi feste private clicchi li
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposo Maggio 2023 Verona
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In teoria x chi mette chiavette o CD dovrebbe pagare un'altra tassa che va ai fonici eccetera
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, perché è un evento privato-matrimonio e la siae è a carico degli sposi. Per la musica non live vanno pagate entrambe le voci, paradossalmente si paga meno di siae facendo solo musica live. Poi ovviamente in molti non l'hanno pagata, quando c'era già nel locale, vedi pure quello che ti dice la location.
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che tipo di abbonamento ha alla SIAE? Per i matrimoni i costi sono differenti, quindi io chiederei se per caso ci rientri o meno.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione