Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ylenia
Sposa Abituale Giugno 2025 Lecco

Fime dei testimoni

Ylenia, il 25 Marzo 2025 alle 15:15 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 15
Ciao a tutti,faremo la firma in comune, ma x legge possono firmare solo 2 testimoni (1 x la sposa e 1 x lo sposo)
siccome sono importanti entrambi i testimoni x noi come si può fare x avere tutte e 4 le firme dei testimoni che abbiamo scelto?!

15 Risposte

Ultime attività da Daniela, il 26 Marzo 2025 alle 18:38
  • Daniela
    Esperta Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    So che in alcuni posti fanno firmare su un foglio “ volante” nel senso che la firma ci sarà, ma non ha valore legale perchè sul regolamento gli spazi sono appunto 1 per il matrimonio civile e 2 per quello religioso
    • Rispondi
  • Caroli
    Esperta Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In comune non puoi farci nulla perché potrà firmare solo una persona per parte, se no dovresti chiedere se possono farti una bergamena dove in comune potranno firmare anche gli altri ma cambia poco perché tanto non ha valore. Anche a me da un po’ fastidio che la firma degli altri non conti nulla ma sinceramente non sarà quella a cambiare il loro ruolo perché li avremo al nostro fianco nel giorno importante ed è questo che conta.
    • Rispondi
  • Ylenia
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In location firmeranno tutti sicuramente... è in comune il "problema"
    • Rispondi
  • Ylenia
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho capito molto bene...cmq in chiesa firmano 2 x parte...in comune 1 per parte
    • Rispondi
  • Caroli
    Esperta Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avremo in totale 5 testimoni e al comune con rito civile firmeranno le poi “importanti mentre in location con rito simbolico faremo firmare su una bergamena anche gli altri testimoni scelti.
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In chiesa firmano solamente 2 per ciascuno anche se mettete 12 testimoni ( esempio)..
    Noi sposandoci prima al comune ( matrimonio civile ) abbiamo fatto firmare la 3 persona che volevamo ( importante per noi ) e poi le altre due lo faranno in chiesa
    • Rispondi
  • Ylenia
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È per non dover scegliere tra i 4 testimoni...mi sembra di non dargli importanza nello stesso modo
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto da terza testimone in chiesa e quindi non ho firmato. Sinceramente non è stato un grosso problema, non se n'è accorto nessuno e se anche quando me l'hanno detto all' inizio ho storto un po' il naso poi mi sono resa conto che effettivamente non mi sono sentita "meno testimone" degli altri due. Anche perché i documenti firmati non li vedi più, un documento "finto" non avrebbe avuto alcun senso visto che appunto non ha nessun valore legale. Secondo me non è un problema.
    • Rispondi
  • Erika
    Esperta Settembre 2025 Napoli
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ! Come ti hanno già detto le altre spose , non è una cosa che si può fare !! Ma alla fine che cosa cambia ?!
    • Rispondi
  • Marta
    Esperta Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi faremo le firme in comune e poi il rito simbolico in location. Il celebrante rilascerà un "documento" con su scritte le nostre promesse che verrà firmato da tutti i testimoni.

Dal punto di vista sentimentale, per me ha molto più valore quel documento!

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi spiace purtroppo non si può, 2 testimoni a testa si possono avere solo in chiesa
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà, che firmino in due o in quattro non cambia molto dal punto di vista pratico, l'atto di matrimonio mica ve lo consegnano e nei certificati o sugli estratti dell'atto il nome dei testimoni non compare. Te lo posso dire perché sono già sposata... si tratta solo del gesto della firma a conclusione della cerimonia. Non so che significato possa avere una firma messa su un foglio privo di valore legale.
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco, allora può essere una soluzione 😉
    • Rispondi
  • Ylenia
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sa che farò anche io un documento del genere...li abbiamo scelti come testimoni e non vorremmo cambiargli ruolo!😖
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In genere molti fanno creare un documento solo simbolico e non di valore legale che possano firmare anche loro. Sinceramente avendo lo stesso problema mi sono regolata diversamente: ho dato semplicemente una funzione diversa all'altra persona che avrei voluto come testimone. Questa cosa del documento simbolico mi sembra troppo una forzatura che non serve.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Dalila
    Dalila Mi sposo a Agosto 2027 Vibo Valentia
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania
  • Caroli
    Caroli Mi sposo a Settembre 2025 Bergamo
  • Milena
    Milena Mi sposo a Settembre 2025 Taranto
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli
  • Irene
    Irene Mi sposo a Settembre 2025 Catania

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa