Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Gippy
Sposa Curiosa Settembre 2026 Perugia

Fioraio.. ma quanto mi costi?

Gippy, il 11 Luglio 2026 alle 16:57 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 26

Preventivi fiorai, siamo intorno ai 1.700 inclusa cerimonia e ricevimento, che sarà nella stessa location, senza niente di che, anzi, la decorazione sarà molto "scarna" e con fiori semplici (qualche rosa e qualche gerbera essenzialmente), ma voi quanto spenderete?

26 Risposte

Ultime attività da Eleonora, ieri alle 16:26
  • Eleonora
    Sposa Principiante Luglio 2026 Monza e Brianza
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi spendiamo sui 1950€ includendo i fiori per la cerimonia, che poi verranno spostati sui tavoli, copri tavolo cerimonia, arco di fiori, doppio bouquet , 5 bottoniere, petali per l’uscita e l’allestimento per la cerimonia civile ( incluso nel prezzo ci sono quindi anche le sedie, la passatoia e il tavolo della cerimonia). Non è bassissimo, ma sommando quanto tutto incluso , mi sembra ragionevole.
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io avevo sia chiesa che location ma a parte 4 piante affittate per l'esterno della Chiesa, tutte le composizioni sono state poi utilizzate in location. Ho speso in tutto 2.550 completo però di accessori per damigelle e testimoni, doppio bouquet, auto etc

• Rispondi
  • Gippy
    Gippy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Il prezzo è alto, ma hai anche tante cose in effetti, direi quindi che sembra piuttosto proporzionato

• Rispondi
  • Gaia
    Super Sposa Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi spenderemo 2300 euro
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi spendiamo 3000 e abbiamo decorazioni durante la celebrazione (rito simbolico) (due composizioni a inizio navata, conetti di petali e foglie d'ulivo, un arco asimettrico), bouquet, bouquet di lancio, bottoniere, poi decorazione durante il ricevimento (l'arco viene modificato ma viene usato al tavolo sposi, candele e tealight al tavolo insieme a vasetti con fiori di vario tipo), decorazione al taglio torta sempre risistemando l'arco originale, decorazione semplice per il tableau, qualche fiore nei capelli e poi l'allestimento floreale verrà consegnato agli invitati sottoforma di mazzetti di fiori. Dalle mie parti non ho trovato a molto meno, loro ci sono sembrati il giusto compromesso qualità prezzo.

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Ottobre 2027 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

noi abbiamo deciso di non avere fiori (al massimo il bouquet della sposa e se proprio vediamo che servono chiederemo qualche ramo di eucalipto in più e stop). I centrotavola saranno composti da piccole zucche ornamentali che prenderemo in un'azienda agricola e dei vinili di seconda mano che ho comprato tu vinted, al massimo qualche candela e abbiam fatto. Mi sembrava un'esagerazione spendere così tanto per gli allestimenti floreali e in più il matrimonio è un po' a tema musica/gotico, quindi abbiamo pensato di risparmiarci quella somma

• Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ad essere onesta, io mi sono affidata completamente alla fioraia, le ho detto che volevo fiori di stagione e tanto verde e fa lei!

Mi stupisce che a fine settembre ci sia poca scelta, ma ne so davvero poco!

• Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Settembre 2026 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi spendiamo 700€ con una composizione sull'altare che poi portiamo in location per il nostro tavolo, decorazioni per le panche in chiesa, 12 centrotavola, fiori per i testimoni e il mio bouquet.
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Abituale Dicembre 2026 Bergamo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi spendiamo 2800 ma abbiamo inclusi anche altri allestimenti: zona rito, tavoli, fiori tutti, photobooth, guestbook, tavolo per far giocare i bambini, etc

• Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Settembre 2026 Viterbo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi spenderemo sui 1000€ ma tutto molto semplice perché sinceramente non volevo spendere tantissimo per via che comunque poi i fiori muoiono.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho la manualità, solo tanta voglia di risparmiare ho fatto ricerche su Internet. 😅😅😅
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Saggia Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fuori Milano Smiley laugh
    • Rispondi
  • Gippy
    Gippy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ad avercela la manualità 😅
    • Rispondi
  • Gippy
    Gippy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi che è un prezzo ottimo, io non ho cose molto differenti eppure il prezzo è il doppio
    • Rispondi
  • Gippy
    Gippy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco ad esempio tu spendi molto meno e hai molti più decori! In che zona si trova il tuo fioraio ? 😁
    • Rispondi
  • Gippy
    Gippy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avrei voluto anche io una cosa super semplice e piante in vaso, ma ci hanno detto che a fine settembre non c’è tanta scelta
    • Rispondi
  • Gippy
    Gippy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Simile al mio, noi abbiamo preventivato 10 centrotavola, ma saranno forse 8, 5 bottoniere, due bracciali, tre composizioni alla cerimonia. A questo punto ho tolto i bracciali e chiesto che la composizione del tavolo della cerimonia vada sul tavolo sposi e le altre due per il taglio torta
    • Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Maggio 2027 Roma
    Eli_94 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Gippy, non ho ancora chiesto preventivi ma so che i fiori sono molto costosi, spesso arrivano da lontano (Olanda ecc) con trasporti speciali a temperatura controllata, oppure sono coltivati in serre che richiedono molta energia per assicurare la temperatura giusta! Diciamo che la "colpa" non è tanto del fioraio, ma di tutta la catena che c'è a monte!

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Aprile 2027 Grosseto
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, per noi è stato il fornitore più difficile da trovare perché qua nella mia zona mi hanno sparato delle cifre esorbitanti 🥲 alla fine abbiamo scelto quello meno caro (me lo hanno consigliato in diversi e vedendo i lavori alla fine mi piace).
    Come budget avevamo stabilito di non superare i 1.500 ma siamo arrivati a 1.880 (premessa che abbiamo scelto solo fiori di stagione per spendere meno).
    Sono inclusi:- gli allestimenti all'interno della chiesa (che poi useremo al ristorante per allestire l'angolo dell' antipasto, della torta e della confettata)- bouquet principale e uno più piccolo da lancio- 8 centro tavola (ho paura che aumenteranno)- 5 bottoniere, bouquet piccoli per 4 damigelle e 3 bracciali
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avevamo i centrotavola inclusi nel costo della location, quindi ci siamo dovuti occupare solo dell’allestimento della cerimonia. Abbiamo speso 600€ e onestamente mi ero imposta un budget che non superasse i 1000€.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Settembre 2026 Roma
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io solo per cerimonia, bouquet, bottoniere uomini e porta fedi quasi 500. Ho preferito togliere I centrotavola in location sostiutuendoli con cose realizzate da me e fare un bell’addobbo in chiesa. ma se devo essere sincera il preventivo originale era identico, ho semplicemente concentrato “gli sforzi” in un unico punto
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi spenderemo 1000€ per rito e festa (nella stessa location) ma con un allestimento super minimal, con tanto verde e pochi fiori semplici. E comunque è stato il fornitore più complicato da trovare per tutti gli altri mi hanno detto che per questa cifra non aveva senso.

• Rispondi
  • Mary
    Sposa Saggia Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi circa 1400 per arco floreale, decorazioni tavolo cerimonia civile, decorazioni sedie cerimonia, bouquet sposa, bouquet ricordo mamma sposo, 5 bottoniere, 2 corsage, consegna bouquet sposa a domicilio, servizio allestimento durante la giornata per spostare e riallestire per i vari momenti, allestimento tavoli ricevimento, decorazioni scala tableau de mariage, fiori stagionali, creazione piccoli bouquet a fine giornata con tutti i fiori usati da consegnare agli invitati
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo speso tipo 850€, 5 composizioni per la chiesa (portate poi in location) e 15 centrotavola più bouquet e bottoniere..
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi sarà 2400 solo la chiesa con fiori e composizioni semplicissime!! Poi 30 euro per composizione a tavolo...
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo centro tavola personalizzabili compresi nel prezzo, e la zona del rito me la sono decorata da sola la mattina perché ci siamo sposati di pomeriggio, xk mi avevano chiesto cifre folli per delle decorazioni semplici.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione