COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Pimpa
Sposa TOP Giugno 2013 Milano

Fiori di bach: chi li ha provati?

Pimpa, il 19 Maggio 2013 alle 16:15 Pubblicato in Salute, bellezza e dieta 0 17
Salvato Salva
Rispondi

Qualcuna di voi ha mai provato o utilizza regolarmente i Fiori di Bach? Per chi non li conoscesse, sono essenze floreali che riequilibrano gli stati d'animo e i comportamenti negativi, ce ne sono 38 e ognuno serve per un problema diverso.

Alcuni servono per un problema momentaneo specifico: paura, ansia, superare un trauma o un momento di cambiamento, altri per specifici tratti del carattere, come tendenza a criticare tutto e tutti, pessimismo, possessività ecc.

Io li uso regolarmente e mi sono sempre trovata molto bene: non sono farmaci, neanche di medicina naturale, perciò non fanno passare il "sintomo" all'istante, ma aiutano a entrare in sintonia con se stessi e fanno stare meglio. Alcuni dicono che sia solo autosuggestione ed effetto placebo: può essere, non lo escludo, ma mi hanno aiutato a superare tanti momenti difficili.

E penso che possano essere adatti anche a noi che siamo a un passo dal matrimonio, perché c'è un fiore praticamente per ogni problema che affligge le future sposine: la stanchezza da "troppe cose da fare", l'ansia da perfezionismo perché sia tutto a regola d'arte senza imprevisti, l'essere a volte troppo critiche nei confronti dei f.m. o delle suocere, il dispiacere di lasciare la casa dei genitori dopo tanti anni, il momento di grande cambiamento ecc.

17 Risposte

Ultime attività da Laura, il 11 Gennaio 2020 alle 11:21
  • L
    Sposa Novella Gennaio 2020 Varese
    Laura ·
    • Segnala

Ti segnalo che i fiori di Bach non sono più utilizzati nella pratica clinica, sia per gli effetti collaterali che si sono manifestati a distanza di anni dalla loro assunzione su persone in gravidanza, sia perchè apportano energie che interferiscono con il normale metabolismo. I vecchi fiori di Bach ancora in commercio, infatti, sono sempre veicolati in acqua di fonte, che è uno dei fiori di Bach (Rock water) il quale interferisce con la trasmissione energetica ed è un interferente endocrino. Lo si è scoperto di recente, e per questo ora si usano elisir, ossia fiori privati della componente Rock water, ossia senz'acqua.

• Rispondi
  • Pimpa
    Pimpa ·
    • Segnala

Assolutissimamente no! E' proprio una cosa diversa.

• Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala

Si brava prorpio quello! Ma mi avevano detto che era uno dei Fiori di Bach!!

• Rispondi
  • Pimpa
    Pimpa ·
    • Segnala

La valeriana è fitoterapia, cioè sfrutta le virtù "chimiche" dei componenti della pianta, che in quel caso è di rilassare e conciliare il sonno, così come la pilosella è drenante e il gambo di ciliegio è diuretico, per fare un esempio. I fiori di Bach è floriterapia, non c'entrano le sostanze contenute nella pianta, è una questione di "vibrazione energetica" che contribuisce a risolvere un problema di disequilibrio psichico, come può essere il panico, la depressione, ma anche tratti del carattere come il sentirsi sempre in colpa, il continuare a ripetere sempre gli stessi errori, l'essere troppo protettivi nei confronti dei figli ecc.

So che sono cose un po' strane, ma è proprio così.

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Maggio 2013 Latina
    Francesca ·
    • Segnala

Cioè??

• Rispondi
  • Pimpa
    Pimpa ·
    • Segnala

Sono cose diverse...

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Settembre 2013 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    Io durante i periodi di tensione ne ho sempre una scorta e devo dire che funzionano proprio Smiley smile
    • Rispondi
  • Pimpa
    Pimpa ·
    • Segnala

Sei sicura che fossero fiori di Bach? Perché che io sappia, e ne so abbastanza, non annullano l'effetto della pillola. Quello è l'iperico invece, un estratto fitoterapico che ha una forte azione antidepressiva, ma può diminuire o annullare l'effetto di molti farmaci tra cui la pillola.

• Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala

Io per un periodo li ho provati perchè ero sempre giu.. secoli fa.. non ricordo quali, ma ho scoperto dopo che proprio quel tipo li poteva annullare l'effetto della pillola.. sarà vero??

• Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Master Luglio 2013 Milano
    Patrizia ·
    • Segnala

A volte penso di prenderle anch'io....devo passare in erborista e capire che cosa mi potrebbe consigliare.

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Maggio 2013 Latina
    Francesca ·
    • Segnala

Io ho preso le pastikke di valeriana x un breve periodo e mi sono trovata bene xò i fiori di bach mai...

• Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Giugno 2013 Latina
    Anna ·
    • Segnala

Quoto su tutto anche io! In alcuni momenti ammetto che mi hanno aiutato!
    • Rispondi
  • Pimpa
    Pimpa ·
    • Segnala

Quoto su tutto. Io li conosco abbastanza bene e devo dire che sono un bell'aiuto. Certo, non fanno miracoli e per i problemi veramente gravi, come una depressione grave, problemi alimentari ecc. non bastano, serve anche la psicoterapia e in qualche caso anche i farmaci, ma per i problemi meno gravi risolvono davvero. Poi è ovvio, uno deve crederci, se uno parte già scettico non avrà grandi risultati...

• Rispondi
  • T
    Sposa Master Giugno 2013 Milano
    Tttttt ·
    • Segnala

Ciao Lu, certo che funzionano...non fanno miracoli è ovvio anche perchè diciamo che si usano per placare " sintomi " di natura psicologica e quindi bisogna anche metterci del proprio per voler sentirsi meglio....ma sono erbe naturali che davvero possono dare un po di aiuto.... :-)

C'è una grande filosofia dietro...io non la conosco benissimo..ma ne sono rimasta affascinata.....

• Rispondi
  • Luisa
    Sposa VIP Maggio 2012 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    Davvero funzionano Vale? Credevo che fossero solo un placebo...
    • Rispondi
  • T
    Sposa Master Giugno 2013 Milano
    Tttttt ·
    • Segnala

Ciao carissima....si io li ho provati e devo dire che mi sono anche trovata bene....pensa che lo scorso anno me li ha prescritti anche la mia veterinaria per il mio gatto che aveva qualche problema di stress comportamentale e si leccava in modo compulsivo fino a farsi venire delle crosticine....

• Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala

Sempre sentito parlarne ma mai provati! Una mia amica, diversi anni fa li usava.............ma nn ho mai approfondito.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti