Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sunflowerfefa
Sposa Master Giugno 2022 Pisa

Fiori, l'odissea continua

Sunflowerfefa, il 11 Ottobre 2021 alle 13:51 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 54

Ciao, sposine... Come vanno i preparativi?

Io ho cominciato a richiedere qualche preventivo ai fiorai di zona per farmi un'idea dei prezzi e mi sta prendendo malissimo! Possibile che per rito civile + ricevimento non si riesca a scendere sotto i 1500 €? Fino ad ora un solo fioraio mi ha fatto questo prezzo, un altro che ho sentito me ne ha chiesti 1970 e un altro addirittura 2500.

Ma si può scendere sotto queste soglie o devo rassegnarmi al fatto che spenderò un monte anche di fioraio? ç_ç

Voi quanto avete pagato/quanto pagherete?

54 Risposte

Ultime attività da Veronica, il 13 Ottobre 2021 alle 16:56
  • V
    Sposa Precisa Settembre 2022 Caserta
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Menomale,sono contenta per te ☺...si si,prima o poi esce il fornitore giusto ☺
    • Rispondi
  • Bride
    Sposa VIP Giugno 2023 Lecce
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao 😊 avendo scelto la data per il 2023 con i preparativi ci siamo un pochino bloccati. Siamo rimasti a location e fotografo. Per chiesa e fiori attendiamo qualche altro mese. Intanto comincio a progettare qualche fai da te che mi piacerebbe realizzare. La cosa che più mi spaventa sono i fiori. Non spenderei mai una fortuna per cose che di per sè durano un giorno, a giugno dureranno se mi va bene un pomeriggio con il caldo che c’è. Io mi informerò il più possibile, da piú fornitori. Essendo che per la location gli allestimenti sono inclusi nel prezzo, provvederò solo a far allestire la chiesa e l’auto, con eventuali accessori per me, sposo e testimoni. Conto di spendere meno di 1000 euro comunque…ti consiglio di sentirne più possibile e di vagliare la possibilità di poter riutilizzare i fiori per il rito civile per far addobbare i tavoli.

    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Ottobre 2022 Reggio Calabria
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahahahahah molti fornitori alla parola "matrimonio" triplicano i loro listini... fanno gli zingari, convinti che pur di apparire gli sposi siano disposti a spendere qualunque cifra (il che nella maggior parte delle volte è vero)
    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Settembre 2022 Monza e Brianza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte, anche io sto impazzendo con la ricerca del fioraio, chiedendo preventivi su preventivi, nonostante abbia le idee chiarissime. Non amo molto o fiori recisi, però comprendo che al matrimonio faranno scena. Per i centrotavola ho optato per libri candele e qualche fiore (libri e candele le prendo a parte su Wish); poi tra bouquet sposa, occhielli, bouquet damigelle, decorazione chiesa...penso arrivo sui 1100 scegliendo gypsohila e lysianthus e due alberelli a noleggio fuori la chiesa. Prezzi inferiori li ho trovati ma non mi hanno soddisfatto nelle foto...ok risparmiare ma neanche lesinare.
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda, ora che finalmente ho ricevuto proposte migliori son più tranquilla, vedrai che alla fine troverai la quadra anche tu 🙂
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda, ho ricevuto altri due preventivi finalmente più umani e mi è tornata un po'di serenità! 🙂 Onestamente non so perché mi avessero chiedo così tanto, quando da altre parti ho chiesto li stessi fiori e il prezzo è misteriosamente sceso. Boh 🤣
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    2000? 😱😱😱😱😱
    • Rispondi
  • Rachele
    Sposa Saggia Giugno 2022 Bari
    Rachele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da me hanno detto che solo l'arco costa minimo 2000 euro.

    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Settembre 2022 Caserta
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me è stato chiesto uno sproposito,si parla di 3000€ con fiori di stagione, e fortunatamente non devo pensare alla location. Ovviamente ho escluso questa scelta,e farò altri preventivi,ma almeno dalle mie parti la base è 1500€,o giù di lì,credevo che le ricerche più impegnative fossero location e fotografo,ma non è affatto così!
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Ottobre 2022 Reggio Calabria
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me ha assalito la disperazione dopo i preventivi avuti dai fiorai... dopo ho capito che bisogna cambiare tattica: di base il verde riempie e non costa molto, le piante per ingresso chiesa/uscita sposa da casa si noleggiano a bassi costi (alcuni le mettono anche finte ma a me non piacciono), informati su quali siano i fiori di stagione del periodo del tuo matrimonio e richiedi i preventivi su quei fiori, altrimenti di importazione e fuori periodo è un costo esagerato... cerca centrotavola "appariscenti/effetto wow" ma con pochi fiori su internet... vedrai che i preventivi caleranno... poi molto lo fa il numero di tavoli da allestire se sono 8 o sono 25
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2017 Milano
    Mady ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Allora opta x centrotavola piccoli e fiori di stagione.

    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, qui dalle mie parti qualsiasi Villa non offre anche questo servizio, specialmente quelle che non hanno il Catering interno
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2017 Milano
    Mady ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Bòh...qui le ville o cmq location si occupano di tutto e quasi nella totalità dei casi gli allestimenti sono compresi

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2017 Milano
    Mady ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Insomma...mette solo le mura

    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dicevo, la villa non si occupa dell'allestimento tavoli o cerimonia,mette semplicemente a disposizione gli spazi ma per il resto ci pensiamo noi e purtroppo almeno qualche decorazione sui tavoli e per la cerimonia serve 😓
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, la Villa non si occupa dell'allestime
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2017 Milano
    Mady ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma la villa dovrebbe farli.
    cmq se la villa è bella io non metterei fiori.

    • Rispondi
  • Deborah C.
    Sposa VIP Luglio 2022 Macerata
    Deborah C. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Consolati a me hanno chiesto 3500€ 🥲😑
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sun, leggendo i vari commenti ho capito che sposerai in location la quale però non provvederà ai fiori...hai provato a chiedere a loro se hanno un fioraio di fiducia? Magari così potresti avere un prezzo di favore.
    Altrimenti cerca un po' online qualche "decorazione alternativa" non che vada a sostituire i fiori ma che magari "riempie" anche se i fiori sono di meno .
    Oppure potresti richiedere ai fiorai di riempire col verde e quindi mettere meno fiori, credo siano questi che fanno salire il costo.
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il problema è che noi ci sposiamo in Villa, all'aperto, e il catering non fornisce anche i fiori.

    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Inizio a pensare che a sposarmi in chiesa spenderei di meno! Smiley laugh

    Noi facciamo il rito civile in location, quindi la mia speranza sarebbe davvero di riuscire a usare i fiori della cerimona anche per il ricevimento, il problema è che noi vorremmo mettere sui tavoli le candele e quindi sarà difficile riciclare i fiori della cerimonia. O meglio, potremmo anche farlo ma dovremmo rivedere un po' i piani.

    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Eh, davvero! ç_ç

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2017 Milano
    Mady ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo speso solo i soldi dei bouquet.
    la sala comunale era un'antica villa,quindi non servivano decorazioni,e al ristorante era tutto compreso,come dovrebbe essere.

    • Rispondi
  • KATIA
    Super Sposa Ottobre 2021 Pordenone
    KATIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Pure io ho pagato 2000 euro per chiesa, ristorante, auto e vari accessori.

    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da cosa chiedi sia come scelta fiori sia come numero e composizioni. Per risparmiare usa fiori di stagione, tanto verde, composizioni multifunzionali (per usare le stesse sia alla cerimonia sia al ricevimento)
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io di fioraio pagherò ben poco perché avrò solamente i fiori sull'altare principale e il mio bouquet. Sarà che non amo le decorazioni floreali. Infatti per il resto userò altre decorazioni. Per esempio metterò degli archi di palloncini fuori dalla chiesa e lo stesso per l'ingresso al ristorante. Quindi secondo me potresti usarli solo per decorare un pò la chiesa e basta. Poi usa qualcos'altro e forse spendi meno

    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa VIP Giugno 2022 Lucca
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda anche noi faremo rito civile e anche a me hanno detto che sotto i 1500 nn se ne parla nemmeno ma x noi onestamente è alta come cifra quindi saremo costretti a mettere meno fiori/addobbi.. secondo me ci marciano un po' sopra, questa è la mia impressione
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Speriamo... farò delle prove per vedere se verrà un bel lavoro Smiley heart

    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bello 😍
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ho comprato da ikea dei bellissimi vasetti di diverse dimensioni e ne metterò tre in ordine di diverse dimensioni... uno con un mazzo di fiori, l'altro con candele galleggianti e il terzo richiamerà l'elemento della fiaba assegnata a quel tavolo... Smiley smile nei prossimi giorni farò delle prove Smiley smile

    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Girasoli, lisianthus e gypsofila, poi qualche fiore azzurro ancora da definire
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Prova a rivedere quella parte.. noi abbiamo spese €900, ma abbiamo scelto l'essenziale... meno di quello che abbiam fatto potevo fare solo il secondo bouquet ed evitare il lancio, ma il resto non potevo non farlo... prova a rivalutare qualcosa e vedrai che i costi si abbassano

    che fiori avete scelto?

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione