Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marta
Sposo Saggio Ottobre 2023 Milano

Fiori: modi per risparmiare

Marta, il 27 Marzo 2023 alle 15:42 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 16

Ciao spos*!

Premessa: nè io, nè il fm siamo molto interessati alle decorazioni floreali, quindi se riuscissimo a pensare a delle alternative per risparmiare sui fiori saremmo entrambi molto contenti. I fioristi che abbiamo contattato ci stanno chiedendo tutti fra i 1800 e i 2500€, ma a noi sembra davvero troppo.

Avete qualche trucchetto per risparmiare?

Pensato di sicuro a cercare di riciclare quanto più possibile le decorazioni chiesa nella location, così da ridurre il numero di pezzi da chiedere al fiorista. Magari giocare più con un mix fra candele e fiori, così da far scendere la quantità di fiori, che ne dite?

Qualcuna di voi ha optato per decorazione per chiesa e ricevimento con pochi fiori e candele? Candele galleggianti? Candelabri alti? Avete qualche foto da farci vedere per ispirazione?


Grazie Smiley heart

16 Risposte

Ultime attività da V., il 9 Febbraio 2024 alle 10:50
  • V.
    Sposa Precisa Novembre 2025 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Unici fiori recisi del matrimonio saranno quelli del mio bouquet, ma saranno stabilizzati (se pago tanto che almeno mi durino), poi tanto verde (incluse piantine aromatiche in vaso) con candele e specchi. Noleggeremo poi 4 piante in vaso grandi per la sala del ricevimento.

    Non fraintendermi, i fiori sono bellissimi, ma per il prezzo che ti chiedono per me davvero non vale la pena.

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Immagino, noi viviamo a Firenze ma ci sposiamo in Sardegna e ho notato che i prezzi sono spesso più onesti. Comunque la trovo una follia spendere tanti soldi per i fiori.

    • Rispondi
  • Marta
    Sposo Saggio Ottobre 2023 Milano
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Pensa che qui a Milano con 500€ ti fanno il bouquet, mazzolino per 6 panche della chiesa e forse 4 bottoniere e basta 😅
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, purtroppo per i fiori chiedono un sacco di soldi! Noi per la location siamo apposto perchè ci omaggeranno dei centrotavola che sono delle bacinelle in vetro con fiocchino in raso e fiore in ammollo (noi dobbiamo scegliere colore fiore e raso). Potete riciclare le decorazioni floreali della chiesa e per il resto fare qualcosa fai da te che non siano fiori, ci sono tante idee su pinterest, va bene qualsiasi cosa non per forza bisogna spendere un capitale e mettere fiori recisi. Noi per la chiesa spenderemo 500 euro per composizione floreale lato sposi, altare, 10 panchine decorate con toulle, bouquet sposa e occhiello sposo e già ci sembra tanto per ciò che faremo. So che alcuni fiorai offrono servizio di piante in vasi a noleggio che fanno scendere il prezzo.

    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Aprile 2019 Ancona
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho girato tanti fiorai rinomati molto pubblicizzati che x 2 composizioni appena mi avevano sparato 1000 euro, e il noleggio dei vasi, e questo e quest'altro...poi mi sono rivolta al negozietto del paese, meno blasonato ma mi hanno davvero sorpresa, un capolavoro! Mi hanno accontentato in tutto spendendo una sciocchezza, anche sulle peonie che gli altri "eh ma non è stagione, eh ma le devo far arrivare dall'olanda dopo ti costano 10 euro l'una" e invece queste ragazze mi hanno fatto un mazzo intero a 30 euro! Quello che si paga spesso è il nome purtroppo

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fiori: modi per risparmiare 1





    Fiori: modi per risparmiare 2

    Fiori: modi per risparmiare 3

    Fiori: modi per risparmiare 4
    Ciao! 😊 Noi siamo stati fortunati ad avere una giornata già bella di suo nel senso che a Settembre è ancora un tripudio di fiori per cui avevamo aggiunto poche cose nostre riutilizzate dalla chiesa alla location.
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sono materiali più economici tipo il tulle ,i fiori finti ,i palloncini ,le candele ,,se usate il fai da te ancora meglio ..
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Settembre 2024 Cagliari
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche noi stiamo facendo lo stesso ragionamento. E ti posso assicurare che hai l'imbarazzo della scelta tra tulle,palloncini scenici,candele, portacandele,candelabri da terra,candelabri da terra, lanterne,lanterne galleggianti,Pampas finte,fiori secchi.
    Opta per le decorazioni floreali principali "zona altare" e "zona sposi". Per il resto potresti abbellire la chiesa affittando qualcosa da loro (in base agli arredi che hanno). Idem per la location: opta per pochissimi fiori (individua tu un budget) e falli disporre in piccoli vasi tra i vari tavoli e aggiungi candelabri,candele o specchi..in genere queste decorazioni le propongono le location in base a quello che hanno e all'ora del ricevimento. Se non ne hanno comprali tu all'ingrosso o nei soliti siti economici. In bocca al lupo
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, secondo me gli "oggetti" tipo candele, bicchieri... Costano pure più dei fiori, piuttosto visto che non è una cosa a cui tenere in particolare diminuirei proprio il numero dei fiori, tipo in chiesa fare solo la zona dell'altare e il banco sposi, ci sono chiese che sono molto decorate per cui non necessitano di grandi aggiunte. Poi al ricevimento potete pensare di fare dei centrotavola bassi senza boule o bicchieri, mettendo pochi fiori e molto verde.
    Anche perché grandi o piccoli non è che siano una cosa che agli invitati interessi particolarmente...
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Dicembre 2023 Napoli
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😁 allora noi ci sposiamo a natale e al posto dei fiori e delle decorazioni floreali utilizzeremo in chiesa questa composizione Fiori: modi per risparmiare 5
    Sono rose fatte in raso infatti le sto preparando per l'intera navata con 20€ ho fatto i fiori e preso le foglioline (su shein) mentre per il tulle ho provato prima ad andare in un negozio al mercatino di stoffa e vendono 1 mt a 2€ se dovessi usare davvero un metro per ogni seduta che segue la navata dovrei prendere 40 metri comunque nel caso opterò per quest'altra composizione.


    Fiori: modi per risparmiare 6
    Fiori: modi per risparmiare 7al posto della nebbiolina metterò il tulle in modo circolare... comunque qualcosa che con un costo di 50/60€ midecoro la navata mentre i paggetti, invece di gettare i petali porteranno 2 lavagnette con (ho fatto dei quadri) con scritto un messaggio per il FM.
    Se adoperi l'ultima composizione potresti riportarla come centrotavola.Noi come centrotavola adopereremo qualcosa di natalizio 😁
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2022 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi non avevamo nessuna decorazione floreale, la location era ricca già di verde e piante fiorite quindi avevamo deciso di non sostenere la spesa grandissima che è quella del fiorista. Però posso consigliarti decorazioni verdi unite a pampas, spighe di grano e oggettistica come lanterne, vasi bassi con candele e fiori secchi che puoi magari assemblare tu come più preferisci! Oltre ad essere economico secondo me è unico, raffinato e diverso dal solito ☺️
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao meno male noi abbiamo solo da decorare il posto delle cerimonia e niente tanto! E meno male che al ristorante ci pensano loro perché era compreso nel prezzo anche l’allestimento che faranno loro! Una mia amica che si sposerà a settembre sembra un po’ strano ma è andata al cimitero dove fanno le composizioni e con tipo 900€ gli facevano tutto, e sono davvero belli!
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! purtroppo i fiori costano cari, ma un matrimonio senza fiori non è lo stessa cosa! si candele ok, cosi come inserire una buona parte di verde insieme ai fiori per riempire e risparmiare, ma tante altre cose che puoi fare non ci sono mi sa

    • Rispondi
  • Donatella
    Super Sposa Luglio 2023 Avellino
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marta! Purtroppo i fioristi ci marciano tantissimo sui prezzi dei matrimoni e anche secondo me sono i soldi più “sprecati” del matrimonio purtroppo. C’è qualcuno che ti permette di affittare le piante, e potrebbe essere ottimo per ammortizzare i costi perché se le riprenderebbero, qualche altro usa alberi scenografici ma finti che comunque ti affitta nel breve periodo. Prova a farti un giro e a chiedere queste soluzioni
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi niente fiori così risparmiamo (e poi non piacciono molto ad entrambi)😂. Ma per risparmiere potresti mettere delle belle lanterne in chiesa con dei fiocchi ai banchi e poi in location dei centrotavola con boule con candele😉

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Addobbare solo la parte anteriore della chiesa e la parte sposi, lasciando perdere le navate su cui potete mettere semmai il tulle con un fiore e basta, prediligere oggetti come candele o simile, usare tanto verde rispetto ai fiori. Noi con 500 euro ce la siamo cavata, togliendo cose superflue e trovando una fiorista molto onesta.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione