Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Curiosa Settembre 2023 Napoli

Fm confuso ...

Sabrina, il 24 Novembre 2021 alle 12:31 Pubblicato in Prima delle nozze 0 15
Ciao a tutte. Non avrei mai voluto scrivere un post del genere, ma forse parlandone riuscirei a capire molte più sfumature della questione.
Io ed il mio Fm ci dovremmo sposare settembre 2022. Al momento abbiamo bloccato solo location e chiesa. Ci siamo conosciuti e fidanzati nel 2018. Diciamo che la nostra storia è stato un po' un treno in corsa, abbiamo bruciato subito molte tappe, spinti da non so cosa. Non siamo più ragazzini, io 35 lui 41. Attualmente conviviamo da 1 anno, in una casa che lui ha comprato per noi, dunque progetto di vita importante. Una base dalla quale partire. Inizialmente non era subito in programma il matrimonio, poi una sera in auto abbiamo intavolato il discorso, e abbiamo deciso insieme di farlo. Sebbene io abbia sempre detto che fin quando non mi sarebbe arrivata la proposta non avrei fatto proprio niente. Invece è andato esattamente l'opposto. Vabbè in questi mesi tutto ok, sebbene l'anno scorso sia stato terribile, anche causa covid, costretti a non poter far nulla. Lui molto stressato per il lavoro ( in ospedale) e varie faccende sue familiari, io molto stressata per lo studio. Da novembre scorso ad oggi fa praticamente un anno in cui ho solo studiato, e mi sono depressa a casa. Anche perché lui non c'è quasi mai. La nota positiva è che io ho passato questo concorso ed ora sono in graduatoria in at

15 Risposte

Ultime attività da Sabrina, il 24 Novembre 2021 alle 15:57
  • Sabrina
    Sposa Curiosa Maggio 2023 Palermo
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Forza e coraggio Sabry!
    Non è una storia finita ed anche se annulli i preparativi, non significa separazione!
    Significa che aspettate il momento "giusto" per voi! Magari lui stesso non vuole che annulli, ed è solo periodo di stress che scaricate tra di voi, succede anche a me questo..devi essere forte!Con tanto affetto ti auguro il meglio per te!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusa ho letto adesso il resto del post. Allora, in questo caso cambia tutto. A questo punto mi viene da dire che forse non è il caso che vi sposate a settembre perché per organizzare un matrimonio ci vuole tempo, dovete farlo in due ma soprattutto dovete essere convinti entrambi della cosa ma al cento per cento. Prima di iniziare a dare caparre in giro oppure di ritrovarti all'ultimo momento direi annulla tutto, sei ancora in tempo, magari dicendogli semplicemente che per vari motivi è meglio spostare il matrimonio al 2023 senza dire una data in particolare. Così nel mentre potete risolvere i vostri problemi, lui può convincersi ancora di più e anche tu starai meglio. Se affronti un matrimonio con questo stato d'animo credimi non lo vivi bene

• Rispondi
  • Hope
    Sposa VIP Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara! Senza dubbio l’amore che vi lega è grande e vi ha già fatto una serie di passi importanti, come la casa, che non penso che nessuno comprerebbe insieme se non desse per certo di sposarsi in futuro. Secondo me in questo momento state cozzando l’uno contro l’altro perché entrambi state vivendo delle difficoltà, diverse tra di loro ma ugualmente importanti. Secondo me la chiave è proprio partire da lì, da te come persona, d’altronde non si può stare bene con gli altri se non si sta bene con sè stessi. Anche io come te ho passato il lockdown a studiare (o non studiare…) e mi sono intristita parecchio, sento proprio una pesantezza addosso che da allora non se n’è più andata, nonostante l’organizzazione del matrimonio che dovrebbe essere gioiosa e rilassata. Il mio rapporto con il mio fidanzato per fortuna non ne ha risentito, però comunque ho deciso di fare un regalo a me stessa e ho cominciato a vedere una counselor e fare meditazione, e mi sta aiutando tantissimo 🥰 Il tuo caso sicuramente è diverso perché ci sono tante questioni (le difficoltà che sta vivendo lui, il rapporto con la famiglia che ti sta stretto), però secondo me comincia da te stessa, perché è l’unica cosa su cui hai il controllo al 100%. E poi da lì vai avanti!

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Sabrina, mi spiace tantissimo leggere di una cosa del genere ma, vedendo le premesse e gli indubbi esempi dell'amore che vi lega, posso solo augurarti di superare questo brutto periodo. Non è stato facile lo scorso anno e davvero capisco che per il tuo fm sia stato anche peggio, al lavoro in ospedale con l'ansia magari di risultare positivo e la paura costante di far del male alle persone che ami, tanto da decidere di stare lontano da te per non farti ammalare. Lo trovo davvero un gesto di grande altruismo e amore. E capisco anche te, costretta in casa per via di una pandemia che a me sinceramente fa ancora moltissima paura, con i pressanti dubbi sul futuro e l'incertezza di questi tempi difficili (come ti caspisco, anch'io l'anno scorso ho passato un periodo bruttissimo tra isolamento per Covid-19 durato 32 giorni, esame di abilitazione e assenza di lavoro causa studio). So che potrebbe sembrare insensibile ma avete mai pensato alla terapia di coppia? Non certo perchè non vi amiate, ma solo per imparare a gestire nella coppia le situazioni stressogene che inevitabilmente ci saranno sempre nella vostra vita, specie se poi lo stress lo vivete entrambi o se per amore tendete ad empatizzare molto la sofferenza dell'altro. Secondo me l'aiuto di un professionista potrebbe darvi quel supporto in più e quella competenza di cui avete bisogno per continuare a guardare nella stessa direzione. In bocca al lupo cara e non demordere, le cose belle arrivano sempre a chi sa aspettare e sperare! Smiley heart

• Rispondi
  • S
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È vero... mi sento molto triste. Mi è crollata l'unica certezza che avevo. Avrei preferito incazzarmi. Invece sono giorni che piango. Dovrei reagire diversamente per dimostrargli qualcosa, ma dopo tutto quello che ha detto tendo a chiudermi per come sono fatta. Cercherò di sforzarmi...e capire come andrà, prima di prendere la decisione di annullare tutto. Grazie per il supporto...
    • Rispondi
  • S
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie del consiglio, ci stavo pensando anche io di chiedere aiuto esterno.
    Ma tra il dire e il fare... vedremo.
    Mi sono davvero molto triste, nemmeno incazzata. Sono triste il che è peggio.
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Capisco che lo stress sia tanto per entrambi e credo che non debba essere sottovalutato il bisogno di nessuno dei due: te hai le tue ragioni, lui ha le sue e il problema è che in questo momento i vostri bisogni sembrano un po' cozzare gli uni con gli altri, o forse il problema maggiore è proprio che non siete al momento in grado di esservi di supporto.

Ti darò un consiglio che potrebbe sembrare brutale, ma ti assicuro che non lo è perché parlo per esperienza diretta: avete pensato alla terapia di coppia? Aiuta tantissimo, soprattutto in procinto di un passo così importante come il matrimonio.

Anche noi ci siamo conosciuti nel 2018 e dopo un anno di relazione siamo andati a vivere insieme, sappiamo di aver fatto molte cose più in fretta rispetto ad altri, ma comunque abbiamo affrontato tutto insieme e alla fine siamo convinti e consapevoli delle nostre scelte. Penso che se siete arrivati a questo punto è perché lo volete davvero, ma forse ora vi serve una mano... E davvero, non ci sarebbe niente di male.

Pensateci, potrebbe aiutarvi davvero tanto.

Per il momento, ti do un forte abbraccio.

• Rispondi
  • A
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco benissimo come sei fatta. Forse dovreste entrambi mettere in pausa questo progetto e capire bene dove volete arrivare, perché anche lui se non si schiarisce le idee è inutile andare avanti e fare tutto da soka
    • Rispondi
  • Springbreeze
    Sposa Saggia Maggio 2023 Varese
    Springbreeze ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse lui non era per il matrimonio sin dall’inizio ma in qualche modo ti ha fatto intendere di essere d’accordo ma poi di fatto non lo era: vedi ad esempio la proposta mai arrivata. Parlatene chiaramente perché non è giusto né che tu viva così né che lui prende scelte costrette solo per non farti male

• Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Curiosa Maggio 2023 Palermo
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sabrina, ho letto con attenzione tutto il tuo messaggio ed ho proprio sentito la tua tristezza! 😔
    Forse il tuo FM non vuole essere FM. Ma gli sta bene il convivere, che non so se capiscono o meno, che è comunque una cosa mooolto importante e seria, comprare casa per la coppia!
    Se non è importante anche per te, non fate adesso il passo del matrimonio! Magari come hai detto tu, visto il periodo stressante per entrambi, semplicemente non è il momento di organizzare il matrimonio...dovrebbe essere una cosa voluta fortemente da entrambi, non una forzatura.Riprova a prendere il discorso con lui e capire per bene cosa fare..Ti auguro di risolvere questo problema di coppia Sabrina. Auguri per tutto 🍀
    • Rispondi
  • S
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Smiley smile ma sono ferma con l'organizzazione... non potrei proprio in questo momento dopo tutto quello che mi ha detto. Penso abbiamo ancora un po di tempo per temporeggiare... per il comune non so quanto tempo prima debba muovermi per le faccende burocratiche...ma penso che se rimanessi da gennaio non dovrebbero esserci problemi. Credo...
    • Rispondi
  • S
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In attesa di essere chiamata. Il problema è che erano giorni che lo vedevo più strano del solito. Succede che domenica scorsa quindi, decido di aprire il discorso perché comunque sono sempre per la comunicazione. E non l'avessi mai fatto. O forse si. Gli chiedo cosa avesse, ma soprattutto gli faccio notare anche io delle mancanze da parte sua nei miei confronti. Che comunque mi sento trascurata, sembra che vengano prima le questioni della sua famiglia e poi io. Lui ha un rapporto molto stretto con la famiglia, ed una sorella gemella che è venuta ad abitare praticamente porta a porta. Però da parte mia, a parte questo non ci sono grossi problemi, anzi. Anche perché capisco anche il tipo di lavoro che fa. Io invece sono stata accusata di essere solitaria, che non sono la stessa che ha conosciuto 3 anni fa, che mi lamento solo, anche della casa che abbiamo preso decidendo insieme. ( Sebbene io un futuro spero di cambiare per una serie di motivi, soprattutto perché è in una zona si strategica ma mi sento isolata...). Quando poi in un anno ho dovuto affrontare: un periodo intenso di studio ed a combattere contro le mie frustrazioni, isolamento e solitudine, senza auto, il cambiamento della convivenza e provenivo anche da situazioni familiari non belle che avevo a casa con i miei. Non mi voglio giustificare, penso che a sbagliare siamo stati in due. E lui ha saputo solo dirmi che pure per il matrimonio come se l'avessi pressato... ed ora mi spiego perché la proposta non è ancora arrivata... che si sente triste confuso, che non lo sa nemmeno lui. Ma che mi vuole bene non sta dicendo che mi sta lasciando o che vuole annullare tutto. Ma dopo tutto questo mi viene di farlo sinceramente... e quando provo ad avere un dialogo ancora più specifico mi dice che devo capire che non è il momento. Ho l'impressione che voglia vedere come va... infatti non mi ha nemmeno detto di annullare. Mi ha solo mosso delle accuse varie...che cmq è come se non avessimo fatto quasi nulla insieme ecc. Per non parlare del fatto che ci sono momenti in cui vorrei stare sola con lui e puntualmente mi devo sentire quasi in obbligo di entrare dentro dalla sorella e dal marito per mangiare insieme o altro. Penso che se abbiamo dei problemi si debbano risolvere all'interno della coppia e non attraverso le relazioni esterne. Sinceramente ci sono rimasta molto male...anche perché nessuno l'ha costretto con una pistola a sposarmi per forza ora o comunque in generale. E tra parentesi... non sono solitaria. Certo, nemmeno butto le braccia al collo a chiunque, sono la classica persona che vivi e lascia vivere e che non ama nemmeno i rapporti morbosi. Che siano tra la famiglia o meno.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sabrina! Comprendo lo stress ma credo che già il passo della casa sia una conferma della sua intenzione di fare serio! Ma confuso per cosa? Forse perché ha ripensamenti sul matrimonio?
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Prova a riprendere in mano l'organizzazione. Se ti sposi a settembre ormai manca meno di un anno quindi comincia per esempio ad andare a scegliere il vestito, fissa appuntamenti con i vari fornitori facendo in modo che venga anche lui. Organizzando vedrai che ti tornerà l'entusiasmo a meno che non ci siano altri problemi di fondo

• Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Sabrina, mi sa che manca parte del tuo messaggio...FM confuso x??

intanto ti faccio i miei auguri, in bocca al lupo x il concorso.

ad ogni modo non avete bruciato le tappe anzi, credo sia abbastanza normale per noi di una certa età che non siamo più tanto giovini ehehehhe

ma fammi capir meglio

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione