Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rosanna
Sposa Principiante Giugno 2014 Caltanissetta

Formule del matrimonio.

Rosanna, il 18 Maggio 2013 alle 10:22 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 9

Buon Giorno a tutti.

Allora...qualche giorno fa sono stata ad un matrimonio e mi sono accorta che gli sposi hanno letto una nuova formula del matrimonio. non era la classica:

Io x prendo te x come mio sposo, con la grazia di Cristo, pormetto di esserti fedele sempre, nella gioia e nel dolore, in salut e in malattia e di amarti e onorarti tutti i giorni della mia vita.

La formula era un pò diversa e un pò più lunga.

Sapreste aiutarmi a trovarla?

era una cosa del tipo: io x prendo te x come mio sposo, perchè io amo te.....ecc

era una cosa così, se non ricordo male. Voi la conoscete?

9 Risposte

Ultime attività da Antonella, il 19 Maggio 2013 alle 00:16
  • Antonella
    Sposa Saggia Settembre 2013 Belluno
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Rosanna, non so di quale formula tu stia parlando, però penso siano promesse personalizzate...a me piacerebbe molto farle, renderle nostre, e perchè no, anche con un pizzico di ironia;-) poi ovviamente quelle classiche ci stanno sempre...ovvio:-P
    • Rispondi
  • Clary
    Sposa Master Giugno 2013 Cuneo
    Clary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi diremo quella classica anxhe se mi sarebbe piaciuto personalizzarle...renderle solo nostr
    • Rispondi
  • Clary
    Sposa Master Giugno 2013 Cuneo
    Clary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi diremo quella classica anxhe se mi sarebbe piaciuto personalizzarle...renderle solo nostr
    • Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il mio prete mi ha detto che la terza, in cui gli sposi dicono solo sì non si usa più.

    Io ho fatto la prima, aggiungendo però "nella ricchezza e nella povertà".

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono tutte belle, peccato non usarle anche per il rito civile. Ma a mio parere non sarebbero adatte parlando del Signore etc..
    • Rispondi
  • S
    Esperta Aprile 2013 Modena
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E' esattamentecosì, io ho scelto quella...l'unica differenza è che si dice Io x accolgo te, e non scelgo o prendo...è una delle tre formule concesse...se vai sui siti dove ti fanno comporre il libretto ci sono le tre diverse formule...a noi hanno anche dato il librettino al corso prematrimoniale!!!

    • Rispondi
  • Antonia
    Sposa VIP Settembre 2013 Cosenza
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Rosanna Smiley smile ho trovato queste 3 nuove formule

    Prima formula
    Io (nome), accolgo te (nome), come mio sposo/a.
    Con la grazia di Cristo
    prometto di esserti fedele sempre,
    nella gioia e nel dolore,
    nella salute e nella malattia.
    E di amarti e onorarti
    tutti i giorni della mia vita

    Seconda formula
    Sposo: (nome), vuoi unire la tua vita alla mia, nel Signore che ci ha creati e redenti?
    Sposa: sì, con la grazia di Dio, lo voglio.
    E tu, (nome), vuoi unire la tua vita alla mia, nel Signore che ci ha creati e redenti?
    Sposo: sì, con la grazia di Dio, lo voglio.
    Insieme: noi promettiamo di amarci fedelmente, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, e di sostenerci l'un l'altro tutti i giorni della nostra vita.

    Terza formula
    Il sacerdote può richiedere il consenso in forma di domanda. Chiede prima allo sposo e poi alla sposa:
    (nome), vuoi accogliere (nome) come tuo/a sposo/a nel Signore promettendo di essergli/le fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, e di amarlo/a e onorarlo/a tutti i giorni della tua vita? Lo sposo e poi la sposa rispondono: sì.

    • Rispondi
  • Valens
    Sposa Master Agosto 2013 Siracusa
    Valens ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me hanno dato al corso il libriccino della messa degli sposi con tutto quello che riguarda le formule esistenti e le uniche presenti qui sono:

    -La prima che hai scritto tu.

    - La seconda forma che comprende Sposo: x,vuoi unire la tua vita alla mia,nel Signore che ci ha creati e redenti?

    lei risponde: Si con la grazia di Dio lo voglio.Sempre lei X,vuoi unire la tua vita alla mia,nel Signore che ci ha creati e redenti?

    Lui: Si,con la grazia di Dio lo voglio.

    Insieme dicono: Noi promettiamo di amarci fedelmente,nella gioia e nel dolore nella salute e nella malattia,di sostenerci l un l altro tutti i giorni della nostra vita.

    -La terza forma invece è quella dove parla solo il prete e gli sposi dicono si.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione