Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Denise
Sposa Novella Giugno 2026 Palermo

Formule per l’aperitivo rinforzato

Denise, il 31 Marzo 2026 alle 14:33 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 15
Ciao ragazze, vorrei i vostri pareri per l’organizzazione dell’aperitivo al ricevimento del matrimonio. Al mio fidanzato non piacciono le isole, perchè pensa che sia brutto per gli ospiti ritrovarsi con piattino e drink in mano e doversi per forza appoggiare ai tavoli d’appoggio e quindi poi creare inevitabilmente dei gruppetti, quindi isole eliminate. Lui opta per un aperitivo rinforzato servito solo a vassoio. Io pero’ ho sentito pareri di invitati che hanno mangiato pochissimo quando l’aperitivo era a vassoio, perchè i camerieri passavano poco o con roba non di loro gusto. Quindi stavo pensando a una formula mista con aperitivo rinforzato a vassoio e tutt’intorno tavoli pieni di stuzzichini finger food per cui non servano piattini o camerieri. Giusto per dare piu’ scelta e fare anche coreografia. Poi ci sarebbe cena con antipasto, primo e secondo. Cosa ne pensate? Avete mai visto un matrimonio cosi?

15 Risposte

Ultime attività da Elena, il 31 Marzo 2026 alle 22:33
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avevamo antipasto a isole ma tavoli e sedute per tutti. Però appunto era un vero e proprio antipasto e in sala c'erano solo primi e secondo. Anche se è solo un aperitivo sarebbe meglio ci fosse spazio per sedersi
    • Rispondi
  • Denise
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No siamo noi che non vogliamo i piatti 🤣 perchè come dicevo l’idea che la gente si metta radunata nei tavolini d’appoggio coi piattini pieni di cibo e faccia una precena non ci piace. Vorremmo che durante l’aperitivo si ci senta liberi di passeggiare chiacchierare fare foto ecc, e i piattini in quel caso diventano un impedimento, e lo dico per i 5 matrimoni che ho fatto da invitata l’anno scorso. Se hai lo spritz in una mano e il piatto nell’altra necessiti tavolo, e questo vale per 130 persone.. quindi pensavamo a una cosa a buffet ma veramente “finger food” come dice il termine
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nono prendevano ciò che volevano da me c'erano tavolini a bordo piscina ma parecchi stavano anche alzati,ma la location non ti dà i piatti?Da me era tutto incluso...ora non so da te...non mettono tavolini proprio per il buffet rinforzato?😔
    • Rispondi
  • Sissi
    Sposa Saggia Settembre 2026 Napoli
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I matrimoni misti con isole e servizio a braccio ci sono eccome e trovo faccia al vostro caso. Ovviamente un aperitivo a buffet/ a braccio, di solito prevede delle sedute, dei tavolini. Nella mia location c’è un’area apposita esterna dove verrà allestito il buffet con le isole e tutti i tavolini. Ti dirò io proprio ero contrario al servizio a braccio, l’ho “vissuto” e ho constatato che è molto scarno e scomodo. Ho preferito la formula buffet scenografico, dove le persone potessero provare un po’ di tutto, deliziandosi con gli occhi e con il palato.
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2026 Latina
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io, a prescindere dalla tipologia di apertivo, vi conisglio di prevedere il noleggio di tavoli d'appoggio e delle sedute, perchè per gli ospiti (soprattutto donne con i tacchi) sono davvero utili. Noi avremo le isole per gli antipasti ed avendo più di 200 invitati sappiamo che dovranno sorbirsi un po' di fila, ma non penso che nessuno ne farà un dramma. Questo però permette alle persone di prendere parecchio cibo in un colpo solo e non dover stare sempre appresso ai camerieri con mille ciotoline etc

• Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Saggia Giugno 2026 Napoli
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Denise, io sono d’accordo con il tuo fm. Quando ho iniziato a girare per location avevo un’idea chiarissima: NO Isole Buffet… Non è quanto mangi ma cosa e come mangi… Priorità assoluta alla qualità, io ho scelto secondo questo criterio. I miei ospiti avranno aperitivo di sfizioserie calde al tramonto servito a braccio con barca di crudi e tartare di mare (l’unica Isola che trovo appropriata ad un matrimonio) poi antipasto di 5 portate servito a tavola (tutto di mare), primo piatto (paccheri all’astice), secondo (ricciola in granella di pistacchi) con due contorni caldo e freddo. Buffet di frutta e cascata di cioccolato, buffet di dolci, torta e angolo cubano. E dovrebbe esserci a sorpresa un’assaggio di pasta e fagioli con le cozze. Fidati che anche senza buffet gli ospiti non andranno a casa digiuni. Poi ovviamente dipende dalla location… Molte giocano proprio sulle isole, fumo negli occhi, la gente si riempie, e poi più nulla…
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho fatto un matrimonio che avevano un piccolo tavolo con buffet e poi i camerieri giravano con il vassoio, dovevo rincorrere il cameriere ogni volta che volevo qualcosa 😅…
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se il problema è questo, mi spiace ma io penso che dei piani d'appoggio per mangiare con comodo siano sempre necessari, non ho mai visto un buffet privo di piatti, anche quelli in cui i camerieri passavano coi vassoi, e i buffet in cui non c'è uno spazio dove potersi accomodare sono considerati malissimo dai partecipanti.
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposo Preciso Giugno 2026 Rimini
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tutti i matrimoni a cui ho partecipato avevano le isole (così come le avrà il mio), quindi non saprei consigliarti... però secondo me i gruppetti si formano a prescindere Smiley shame

• Rispondi
  • Denise
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perchè il mio problema e’ che se metto i piatti ci vogliono anche le sedute o i tavoli d appoggio, sopratutto per le persone anziane.. e sono tutte cose che il mio fidanzato non vorrebbe e soprattutto dovrei affittarle perchè nella location non c’è nulla di tutto ció🤯
    • Rispondi
  • Denise
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma gli invitati prendevano quello che volevano con piattini o finger food? Perchè il mio problema e’ che se metti piattini poi devi avere tavoli d appoggio per tutti gli invitati no? Altrimenti una mano il piattino e l’altra il cocktail diventa un problema 🫠
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh si così ci sta, non ho mai visto un matrimonio di questo tipo, ma da invitata non avrei problemi Smiley smile

• Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché non fai fare un tavolo dove vengono messi piatti ed ognuno può prendere ciò che vuole senza nessun cameriere attorno,da me e stato così ogni invitato al buffett era libero di prendere ciò che voleva e sedersi a bordo piscina con chi volevano😊come dici tu non tutti amano le portate nei vassoi almeno un buffet libero ognuno sceglie ciò che gli piace mangiare
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Avere un aperitivo a vassoio fatto bene, richiede MOLTO più personale rispetto a quanto ne servirebbe per le isole.

Se posso dirti la mia, i gruppetti si formano comunque a prescindere, ma è il bello del matrimonio, non pensare che la gente comunque non aprli poi tra di loro, o con il gruppetto in parte etc. Se uno vuole stare per conto suo ci sta in entrambi i casi, così come una persona socievole rimane socievole in entrambi i casi

• Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Denise noi abbiamo fatto fare buffet rinforzato c'era un tavolo grande che ogni invitato poteva prendere ciò che desiderava,i camerieri erano sempre li a fornire,nemmeno io ho valuto vassoi o isole xké sembra che sia tutto limitato poi,almeno un buffet puoi prendere ciò che vuoi,anche con le bevande c'era un tavolo apparte con aperitivi alcolici ed analcolici,spumante, birra ,succhi ecc ecc tutti sono rimasti contenti ....
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione