Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eleonora
Sposa Precisa Luglio 2026 Messina

Fornitori arrabbiati perché non li scegli... Vi è capitato?

Eleonora, il 7 Maggio 2025 alle 15:44 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 52
Salvato
Ciao, community! Faccio questo sondaggio per curiosità, dopo aver ricevuto un messaggio piuttosto piccato da parte di un fotografo. Come penso tutti, per scegliere i vari fornitori ho sentito più pareri, non in massa, ma selezionando quelli di cui più apprezzavo il lavoro. Ovviamente sono stata sempre gentile e di mio parlo tanto, ma non ho mai fatto intendere a nessuno che fossi pronta a sceglierlo. Questo fotografo, contattato tramite matrimonio.com, mi ha chiamato e abbiamo fatto una bella chiacchierata; valutati tutti quelli di mio interesse, ho scelto un altro. Dopo oltre una settimana, oggi il fornitore in questione mi invia un messaggio (a mio avviso una scusa) dicendomi che gli avevano chiesto disponibilità per la mia stessa data e che avrebbe dato precedenza a me, se fossi stata interessata. A quel punto ho ringraziato, detto che avevamo scelto qualcun altro, ma che ci tenevo a ribadire che apprezzavamo il suo lavoro. È seguita una risposta infastidita, in cui mi diceva che "pur accettando la mia decisione", lui era dispiaciuto, perché aveva percepito una bella linea di intesa e che mi augurava in bocca al lupo. A me è parso di cogliere un filo di risentimento, di chi, tra le righe, mi stava accusando di averlo preso in giro (solo perché sono stata gentile? Non dovevo esserlo?). Mi chiedevo se aveste avuto esperienze simili

28%

28 voti

No

71%

72 voti

52 Risposte

Ultime attività da Elena, il 21 Maggio 2025 alle 23:12
  • Elena
    Sposa Precisa Maggio 2025 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi è capito con un fiorista, a cui avevo detto che era “in short list” e a cui poi ne ho preferito un altro
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che poi si capisce benissimo che è una scusa
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Saggia Luglio 2026 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Arrabbiati no ma alcuni mi avevano riscritto per chiedermi se li avevamo pensato alla loro proposta o usando la scusa “mi hanno chiesto la tua data”….
    • Rispondi
  • C.
    Sposa Precisa Luglio 2025 Potenza
    C. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai tranquilla, per fortuna non tutti gli atelier 'dispogono' di personale SCORTESE, SGARBATO E MALEDUCATO! 🤦🏽‍♀️
    Quindi vai tranquilla e viviti il momento senza pensare a quest'episodio! Mal che vada: un bel VAFFA.... E vai Via! ☺️
    Infatti chi ci perde sono loro!! 😂🤣🤦🏽‍♀️
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Su questo sono assolutamente d'accordo, anche noi non abbiamo girato troppo, però sia per la sala sia per il fotografo siamo rimasti delusi dall'atteggiamento dei fornitori che avevamo scelto come primi: supponenti, poco trasparenti, con un certo snobismo. A quel punto abbiamo dovuto valutare altro
    • Rispondi
  • Erika
    Esperta Settembre 2025 Napoli
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vabbè ti dico la verità, noi siamo andati decisi sui fornitori ! Tipo ci piaceva quella location e l abbiamo scelta , idem per la fotografia! Non abbiamo voluto girare più di tanto anche perché erano tutti fornitori da noi molto apprezzati, quindi trovavamo inutile girare per cose che sapevamo non ci avrebbero attirato più di tanto !
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meglio così, spero siano rarità!
    • Rispondi
  • Erika
    Esperta Settembre 2025 Napoli
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ! No , per fortuna non ci è capitata una cosa simile con nessun fornitore ..
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia, io infatti ho il terrore ad andare in atelier, credimi! Anche perché gli abiti da sposa hanno prezzi troppo vari e magari, se dici di non essere intenzionata a spendere €3000 o più, ti trattano pure male. Che poi chi ci perde sono loro. Al primo commento, io me ne vado!
    • Rispondi
  • C.
    Sposa Precisa Luglio 2025 Potenza
    C. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! 😊
    Purtroppo sì, ho avuto esperienze simili, credo possa valere anche se in circostanze diverse...
    Con il fotografo, per fortuna no, perchè avevo le idee chiare su chi avrei voluto al mio matrimonio, fino all'effettiva conferma della disponibilità della data ho pregato che riuscisse ad avere disponibilità e grazie a Dio è stato così(ma che sudata!)...Io ho avuto problemi con il 2 Atelier che ho visitato(in realtà ero abbastanza convinta del 1 in cui sono stata, ma volevo farmi un'idea, nel caso avessi potuto ricevere proposta di abiti diversa...), già dalla richiesta di appuntamento un problema confermarlo, arrivata in Atelier espongo le mie idee(esattamente come ho fatto nel primo), ma subito ho avuto l'impressione che non volesse mostrarmi abiti da sposa ma bensì da cerimonia, o meglio VERDI... ebbene sì, perchè alla Parola Matrimonio Civile, viene associato il VERDE!Nonostante io avessi chiesto qualcosa di importante, non BIANCO, ma comunque chiaro: Cipria, beige, pesca, avorio...Niente, dopo essere stata tanto sgarbata la signora mi dice di non capire cosa voglio!Non mi ha mostrato nemmeno 1 abito!Anzi se chiedevo di vedere qualcosa che era esposto mi diceva di nn vederlo proprio perchè fuori budget!Alla fine, dalla disperazione provai 2 abiti da cerimonia, di tessuti davvero peggio dei cinesi, alla richiesta di foto mi dissero esplicitamente no, a meno che nn avessi scelto e bloccato quell'abito!Il prezzo solo alla fine dopo aver selezionato massimo 2 abiti(me ne fece provare 4 di numero!). Esasperata, dato che non riusciva ad adattarmeli e quindi nn riuscivo a vedermeli addosso perchè mi cadevano, selezionai 1 specie ritenuto abito da sposa in pizzo beige e 1 da cerimonia salmone...Mi sparò un preventivo con delle cifre assurde solo per gli abiti, sartoria eslusa(inventando scuse diverse ad ogni domanda...)...Il preventivo, se l'è tenuto lei! 🤯 dicendomi: se decidi mi chiami e ti blocco l'abito...
    Ah, ed ho bypassato che nel frattempo mi hanno massacrata perché troppo magra, e perchè non capivano perchè non mi sposassi in chiesa.
    Stessa PESSIMA esperienza avuta da una conoscenza nello stesso periodo(esattamente identica e precisa, nonostante lei si sposasse in chiesa). 'Sembrava nn volesse cacciare gli abiti' frase detta all'unisono da me e la ragazza quando ci siamo confrontate.
    Diciamo che basta così e che non si permetta a richiamare!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, secondo me questo discorso ci può stare, ma è opinabile. Sono stata anche a diverse fiere sposi, in quelle occasioni sono stata sommersa di preventivi e ho lasciato dei recapiti, ma mi hanno sempre detto: "Se vuoi bloccare, mi chiami". Anche lui, prima di staccare, mi ha detto la stessa cosa: "Fai le tue valutazioni, se decidi di scegliere me, mi chiami". Questo, dal mio punto di vista, significa che, se non ti chiamo, non sei vincolato. Capisco che è una cosa carina dare una risposta negativa, non ci avevo mai pensato in effetti, ma proprio perché io non ho mai detto a nessuno qualcosa che facesse intendere che volessi loro: ho solo detto che desideravo avere delle informazioni e ho cercato di non sbilanciarmi, proprio perché stavo valutando anche altri. Sicuramente è una carineria comunicare la risposta negativa (anche se, a mio avviso, c'è chi potrebbe reagire male), ma a me non sembra una cosa da fare necessariamente. Per fare un esempio: io faccio ripetizioni, mi capita che mi chiedano delle informazioni e poi spariscono, ma non me la prendo perché penso che ognuno debba fare le proprie valutazioni.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille 🥰
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che per correttezza avresti dovuto avvisare di non averlo scelto. Lui teneva opzionata la data per voi, che senso ha non dirgli di non averlo scelto? Anche io, da fornitore, avrei gradito una risposta, ancorché negativa.
    • Rispondi
  • Jessica
    Esperta Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì sì, hai ragione, è la cosa migliore da fare! In bocca al lupo 😘
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sta assolutamente, anche se io non avrei più chiamato o mandato messaggi. Loro lo sanno benissimo che noi sentiamo vari pareri, com'è giusto che sia, e molti fornitori mi hanno detto loro stessi che sono consapevoli di questa cosa, che avrebbero avuto piacere ad esserci al nostro matrimonio, ma che rispettavano qualunque scelta avessimo preso e che, quando trovano persone gentili, per loro non è mai tempo perso. Li ho trovati molto carini e anche io penso lo stesso: è stato bello scambiare opinioni e conoscere persone cordiali, anche se poi abbiamo scelto solo un fornitore tra questi
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Proprio perché si tratta di una risposta ambigua che, a quanto ho capito, è stata data via messaggio, ti consiglierei di non darci troppo peso perché, avendo solo la finte scritta, è difficile interpretare l'intento. Al telefono mi è stata data una risposta simile ma lo scambio che c'è stato è stato assolutamente sereno e cordiale.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Probabilmente anche io avrei fatto lo stesso, se non fosse che proprio i primi contatti, quelli che eravamo sicuri di scegliere, ci hanno parecchio deluso e trattati con aria di sufficienza. Alla fine avevamo pensato una sala e siamo andati su tutt'altro, parlavamo da anni di un fotografo e ne abbiamo scelta una che non conosciamo e mi sa che continueremo così. Mi è dispiaciuto all'inizio, ma poi sono stata molto contenta di trovare persone meravigliose e pronte ad ascoltarci. Le nostre "prime scelte" ci hanno proprio snobbati
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, in effetti potrebbe aprirsi a varie letture. La cosa che però mi ha dato l'impressione di risentimento è stata soprattutto la frase: "Pur rispettando la tua decisione". Sicuramente comunque c'è di peggio
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti ho notato questa cosa soprattutto con i fotografi, gli altri hanno più rispetto gli uni degli altri. Comunque bello avere un vostro amico!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti lo farò di necessità, perché, se non prendessi appuntamenti, rischierei di non trovare l'abito nel primo atelier e di non poter contare sulla presenza di mia mamma quando mi daranno un appuntamento in un altro atelier
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non sembra di leggere nella risposta che ti ha dato del risentimento, anche perché mi sembra solo una risposta di circostanza è stata data molto simile anche a me ma con estrema gentilezza.
    Tuttavia ho avuto esperienza di fornitori poco cortesi, proprio in verità!
    • Rispondi
  • Veronica Berta
    Sposa Abituale Aprile 2025 Asti
    Veronica Berta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi non abbiamo avuto un fotografo professionista ma un nostro amico appassionato di fotografia. Sicuramente il risultato finale sarebbe stato migliore ma gli scatti sono comunque belli e niditi dove siamo stati ripresi in tutti i momenti più importanti e significativi di quel giorno. Per quello che posso dire, penso che ogni fotografo si ti rintenga “migliore” di un altro e quando non vengono scelti, si sentito in parte un po’ offesi.
    • Rispondi
  • Jessica
    Esperta Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti direi di farlo, senza timore! Quando troverai il tuo abito, nel caso dovrai disdire altri appuntamenti, pazienza! La sposa sei tu e conta solo quello che vuoi tu per il tuo matrimonio! Purtroppo io ho avuto la sfortuna di avere a che fare con persone maleducate ma non tutti si sono comportati in questo modo, la maggior parte mi ha ringraziato per aver avvisato e basta☺️
    • Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Maggio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L’unica soluzione era lasciar morire il discorso…hai fatto bene anche tu a troncare il discorso
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo era a tutti gli effetti!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È ciò che ho pensato io, infatti non ho più risposto, mi sembrava un “accanimento”
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti non ho risposto più a quel punto. Ma poi nel tuo caso, se davvero fosse stato interessato a un feedback, avrebbe potuto richiederlo in maniera più educata e gentile
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma sai che mi ponevo proprio questo problema? Io abito in Lombardia, ma mi sposo in Sicilia e sono originaria di lì. Mia mamma verrà questa estate alcuni giorni e quindi contavo di fissare l'appuntamento in 3 atelier, ma ho "timore" di trovare l'abito prima e di dover disdire gli altri appuntamenti
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meglio così, ti direi
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Carina questa cosa della mail, non ci avevo pensato onestamente. Io ho sentito tutti telefonicamente e ho concluso sempre la telefonata ringraziandoli molto e, di concerto, ci siamo detti che mi sarei fatta risentire se fossi stata interessata. Abbiamo scelto quasi subito, non mi è venuto in mente di mandare una mail agli altri, ma in realtà non penso di averli tenuti in attesa, proprio perché sapevano stessi valutando varie cose. Peraltro ho trovato tutta una serie di fornitori (generalmente quelli che preferivo ed ero convinta di ingaggiare) che non hanno dato per nulla soddisfazione: quasi scocciati, non spiegavano nulla dei loro servizi e sapevano solo professarsi come i migliori fornitori. Mi hanno molto delusa in tanti
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi proprio di sì 🙄
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Ottobre 2025 Cagliari
    Silvia ·